FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Mi è uscita la spalla... (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/16739-mi-e-uscita-la-spalla.html)

LiborioAsahi 14-02-2011 04:55 PM

Mi è uscita la spalla...

Mi son lussato la spalla, dopo svariati anni che questo non succedeva, mentre mi tiravo via una maglietta :mad:.
Sarà rimasta fuori 5-10 secondi fin che non ho capito come fare, poi è scattata dentro di suo.
Ora ho un male alla zona della cuffia e anche il tricipite non mi fa piacere :mad:
Mi stavo preparando per andare in palestra fra l'altro. Ironico ma non mi fa ridere.

Ora, oggi non mi alleno, ma poi da mercoledì voglio tornare sotto in fretta.
Il male non è poi un problema grosso, ma un antinfiammatorio può essere utile a qualcosa se non a limitare il male in se? Immagino proprio di no, quindi a meno che non riscontri opinioni diverse, non lo prenderò (o a meno che il male non si faccia insopportabile).

La cosa che più mi interessa è che terapia posso intraprendere al fine di migliorare questa condizione? Di lesioni non ne avevo in passato e immagino di non essermene procurate nemmeno oggi, ma volevo capire che tipo di esercizi e con che cadenza potrebbero darmi una mano...

orange 14-02-2011 05:03 PM

Quanta irruenza nel vestirsi:p
Ma ti è già successo altre volte?

Comunque dolore e infiammazione sono due cose diverse, un antinfiammatorio non ti fa percepire meno un dolore, ma diminuisce l'infiammazione che te lo provoca.

Poi quando passa Doc mi corregge e ti dice cosa fare:D

Doc 14-02-2011 05:17 PM

Ecco Doc che passa... :D

Premetto: "Che sfiga liborio!"

Per ragionare sulla terapia bisogna dire che gli analgesici sono antidolorifici puri, quindi in pratica solo dei sintomatici, mentre gli "antiinfiammatori" (come sono comunemente chiamati la Nimesulide, l' ibuprofene, il diclofenac) nonostante il nome sono sia analgesici che antiinfiammatori.
Nel caso di una probabile sublussazione, lo stiramento a cui sono soggette le strutture dell articolazione può generare anche una componente infiammatoria, quindi per "spegnere" questa infiammazione potrebbe essere utile per qualche giorno l' uso di Antinfiammatori.
Oltre a questi, nel lungo periodo, vista la predisposizione, io userei un condrotrofico (acido glicuronico, condritinsolfato etc), perchè questa situazione di lassità legamentosa, che permette questi episodi di sublussazione, potrebbe anche faforire un danno cartilagineo.

LiborioAsahi 14-02-2011 05:58 PM

Che sfiga sì!!!Uffa.

Cmq si mi era gia successo in passato, ma è svariati anni che non mi succedeva e soprattutto era sempre rientrata spontaneamente, ora invece l'ho dovuta "direzionare" io con l'altra mano, poi lei ha capito ed è rientrata di scatto. Ora non mi fa molto male, sul momento un po sì, vedevo un pelo sfocato e mi ha fatto girare la testa per qualche secondo, ma ora poco e niente.

MSM e condroitina li prendo con costanza.

Doc quello su cui avevo dei dubbi è se una terapia antinfiammatoria potesse velocizzare la guarigione...ma sinceramente non penso che un po d'infiammazione possa farmi male ( se non in senso stretto, sintende :D).

Chissà se oltre a non farmi allenare inficerà anche sulla mia prestazione al torneo di calciobalilla di stasera!?

E che allenamenti mirati potrei fare per migliorare 'sta lassità?

gian90 14-02-2011 06:11 PM

Doc spenderesti qualche parola in più sui condrotrofici?
Grazie

Mi dispiace Liborio...è proprio sfiga

Doc 14-02-2011 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258153)

Doc quello su cui avevo dei dubbi è se una terapia antinfiammatoria potesse velocizzare la guarigione...ma sinceramente non penso che un po d'infiammazione possa farmi male ( se non in senso stretto, sintende :D).

Comunque uno stato infiammatorio non è mai posistivo per i tessuti, quindi abbreviarlo riduce il rischio di calcificazioni nei legamenti e possibili cronicizzazioni.

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258153)
E che allenamenti mirati potrei fare per migliorare 'sta lassità?

Io non lo so, però la lassità temo non possa migliorare, quello che serve e si può fare è migliorare la struttura muscolare della spalla per supplire alla lassità legamentosa.

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 258161)
Doc spenderesti qualche parola in più sui condrotrofici?
Grazie

Sono una classe di farmaci che non fa miracoli, però ci sono alcuni lavori che dimostrano comunque una certa attività sulle cartilagini sia come miglioramento sia come tutela, anche se sembra che la loro azione sia più di inibizione dei processi degenerativi che non di vera e propria integrazione strutturale.

Le varie molecole hanno portato vai studi per dimostrare di essere le migliori, non ci sono evidenze abbastanza per affermare con sicurezza questo; comunque io, in seguito a molti riscontri pratici, ho una preferenza per la glucosamina solfato nel quantitativo di 1500 al di in un unica somministrazione.

LiborioAsahi 14-02-2011 07:28 PM

Mi son preso una capusla di dicloreum150 o ha senso prenderne di più?!

Doc 14-02-2011 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258175)
Mi son preso una capusla di dicloreum150 o ha senso prenderne di più?!

No! è il dosaggio massimo consigliato nelle 24 ore, è l' equivalente di 3 pastiglie di "Voltaren" prese insieme che vengono rilasciate nella giornata.

Va benissimo (lo uso anche per me occasionalmente) ma il dosaggio è:
Dicloreum 150 1 compressa al giorno a stomaco pieno; io nel tuo caso lo userei per almeno 3 o 4 giorni (a meno che tu in passato non abbia avuto problemi di gastrite o ulcera, nel qual caso o si usa un gastroprotettore o si usa un' altra sostanza)

gian90 14-02-2011 08:56 PM

Quindi sono paragonabili alla glucosamina come "potenza"?

LiborioAsahi 14-02-2011 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 258182)
No! è il dosaggio massimo consigliato nelle 24 ore, è l' equivalente di 3 pastiglie di "Voltaren" prese insieme che vengono rilasciate nella giornata.

Va benissimo (lo uso anche per me occasionalmente) ma il dosaggio è:
Dicloreum 150 1 compressa al giorno a stomaco pieno; io nel tuo caso lo userei per almeno 3 o 4 giorni (a meno che tu in passato non abbia avuto problemi di gastrite o ulcera, nel qual caso o si usa un gastroprotettore o si usa un' altra sostanza)

Ok, grazie :)!

Doc 14-02-2011 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 258184)
Quindi sono paragonabili alla glucosamina come "potenza"?

Diclofenac e glucosamina sono due cose completamente diverse con finalià diverse:

il Diclofenac è un antiinfiammatorio che serve nel breve periodo per togliere dolore e infiammazione da qualsiasi struttura che abbia subito durante la lussazione.

La Glucosamina è un condroprotettore che serve nel lungo periodo a proteggere e forse a ricostituire le cartilagini che possono subire danni a causa della lassità legamentosa

E comunque il diclofenac ha una azione sicura e comprovata, la glucosamina è più un supporto

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258185)
Ok, grazie :)!

Ci mancherebbe, è un piacere :)

LiborioAsahi 14-02-2011 11:43 PM

Oltre ai soliti esercizi, il reverse fly come lo vedete per provare a migliorare la situazione (appena sarà passato il male)!?!?

Gianlu..... 15-02-2011 12:11 AM

principalmetne credo che devi allenare i muscoli che mantengono la scapola in zona di protezione, ossia addotta e abbassata... guarda caso la panca tecnica è ottima per questo;)

poi ti consiglio il classico circuito YWLT fatto ponendo sempre attenzione a mentenere appunto le scapole in suddetta zona

ArmandoVinci 15-02-2011 12:58 AM

Vai da un medico per verificare se c'è qualche problema "aggiuntivo" che non sei in grado di auto-diagnosticarti.

gian90 15-02-2011 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 258196)
Diclofenac e glucosamina sono due cose completamente diverse con finalià diverse:

il Diclofenac è un antiinfiammatorio che serve nel breve periodo per togliere dolore e infiammazione da qualsiasi struttura che abbia subito durante la lussazione.

La Glucosamina è un condroprotettore che serve nel lungo periodo a proteggere e forse a ricostituire le cartilagini che possono subire danni a causa della lassità legamentosa

E comunque il diclofenac ha una azione sicura e comprovata, la glucosamina è più un supporto

Doc mi riferivo al paragone glucosamina e condrotrofici!

LiborioAsahi 15-02-2011 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 258211)
principalmetne credo che devi allenare i muscoli che mantengono la scapola in zona di protezione, ossia addotta e abbassata... guarda caso la panca tecnica è ottima per questo;)

poi ti consiglio il classico circuito YWLT fatto ponendo sempre attenzione a mentenere appunto le scapole in suddetta zona

Adesso mi ci dedicherò molto. Peccato che per quanto riguarda la panca dovrò abbassare i carichi...già bassi di loro :mad:

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 258287)

La glucosamina è un condrotrofico ;)

Doc 15-02-2011 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 258287)

Scusa non avevo capito :o

comunque come scrive Liborio la glucosamina è un condrotrofico; c'è un ginepraio di lavori che dicono che uno è meglio dell' altro, la mia preferenza per la Glucosamina è solo un fatto soggettivo senza nessun motivo di Evidence based medicine.
(in realtà, come avevo già scritto, l' informatrice del Dona porta molto bene le minigonne :D)

LiborioAsahi 15-02-2011 05:14 PM

Ahahh appena avrò modo di vedere tua moglie, ti rovino Doc :D:D:D

Che altri condroprotettori, condrotrofici ci sono sul mercato con un minimo di affidabilità?

Scleb 15-02-2011 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258357)

Che altri condroprotettori, condrotrofici ci sono sul mercato con un minimo di affidabilità?

mi associo alla domanda, informazioni a riguardo sono sempre carine da avere.

Doc 15-02-2011 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258357)

OK, allora ti do le informazioni sbagliate sui farmaci :D

Oltre al Dona, ce ne sono molti
Quelli che vanno per la maggiore sono:

Reumilase che è condroitina + glucosamina + collagene

Cartijoint che è sempre glucosamina + condroitina a dosaggi un po' più alti

LiborioAsahi 15-02-2011 09:24 PM

Ho guardato solo Cartijoint e con i dosaggi che uso io, una confezione da 23€ mi durerebbe 6gg :D Meglio che rimango al circuito degli integratori :p

p.s.: Allora se spiffero qualche marachella m'imbottisci di lassativi :D:D:D?!?!?

Doc 15-02-2011 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258411)
p.s.: Allora se spiffero qualche marachella m'imbottisci di lassativi :D:D:D?!?!?

Con matematica certezza :D:D:D

Ps: come va oggi la spalla?

LiborioAsahi 16-02-2011 12:13 PM

:D

Cmq và di lusso :)!

oggi pensavo di prendere per l'ultima volta il Dicloreum.

Poi pensavo di iniziare a curare il mio nuovo acciacco. Mi sono ustionato la mano con un gayser d'acqua e vapore del bollitore e ora ho la mano circa così, ma senza guanto:

[

Mimmolino 16-02-2011 12:46 PM

Cos'è il circuito YWLT? Grazie.

Doc 16-02-2011 01:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 258541)
:D

Cmq và di lusso :)!

oggi pensavo di prendere per l'ultima volta il Dicloreum.

Poi pensavo di iniziare a curare il mio nuovo acciacco. Mi sono ustionato la mano con un gayser d'acqua e vapore del bollitore e ora ho la mano circa così, ma senza guanto:

Caxxo, ma te le cerchi proprio!

Mi fa piacere che la spalla stia meglio, prendi però ancora un giorno il dicloreum, per protrarre l' azione antinfiammatoria.

LiborioAsahi 16-02-2011 01:35 PM

In effetti togliere il caffe sostituendolo col te è stata una buona idea fino a che il bollitore non ha deciso di diventarmi nemico.

gian90 16-02-2011 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 258545)
Cos'è il circuito YWLT? Grazie.

Perdona la critica, leggo istruttore FIF di primo livello...non vi hanno insegnato cos'è?
E' una serie di esercizi per la stabilizzazione di spalla (cuffia) e scapole, comprende movimenti di estensione della spalla, di extrarotazione dell'omero di adduzione della scapola.
Cerca con google e trovi i video!

LiborioAsahi 16-02-2011 03:28 PM

Non è che poi si trovi tanta roba sull'ywlt...

gian90 16-02-2011 06:40 PM

1 Allegato(i)
Non mi sembra...

LiborioAsahi 16-02-2011 06:52 PM

Io parlavo dell YWLT infatti ahah :o:p:p:p

spike 17-02-2011 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 258594)
Perdona la critica, leggo istruttore FIF di primo livello...non vi hanno insegnato cos'è?
E' una serie di esercizi per la stabilizzazione di spalla (cuffia) e scapole, comprende movimenti di estensione della spalla, di extrarotazione dell'omero di adduzione della scapola.
Cerca con google e trovi i video!

magari Mimmolino perdona la critica, ma a me questo genere di interventi non piacciono.

Per prima cosa se al corso FIF non insegnano il circuito, non è certo colpa dell'utente; come seconda cosa, se un istruttore continua ad informarsi per apprendere ciò che non sa secondo me è solo da fargli un complimento

Se proprio c'era un appunto da fare era quello che prima di postare una domanda non direttissima al 3d era il caso prima di fare un search e magari usciva fuori questo

http://www.fituncensored.com/forums/...uito-ywtl.html

gian90 17-02-2011 10:13 AM

Spike ho posto una domanda...
Siccome mi sto informando sui corsi e pare che senza FIF e pochi altri non sei nessuno cerco di informarmi, ovvio che non è colpa dell'utente se non glielo hanno insegnato!!
Magari possono averglielo insegnato con un altro nome, che ne so...
Comunque basta saperlo, al prossimo giro uso i pm e siamo a posto..

spike 17-02-2011 12:01 PM

va bene hai ragione tu, sei intervenuto in modo gentile e son sicuro che Mimmolino ha trovato piacevole il tuo post...
comunque non mi rispondere, se la prossima volta vuoi usare i pm va benissimo....ti ci voglio vedere in un PM ad esordire con un "perdona la critica"

FINE OT

Call 23-02-2011 02:32 AM

1 Allegato(i)
Per le lussazioni, perchè ne sono esperto: 2 lussazioni a sx e 3 a dx tutte a rugby.

Ti consiglio questi esercizi che possono aiutarti a rinforzare la spalla lussata:

1- Prendi un asciugamano (o un elastico medico), e passatelo dietro la schiena, afferri l'altra estemità con l'altra mano e tiri verso l'esterno l'asciugamano (non deve essere grande, la distanza tra le mani dovrà essere 20-30 cm circa); tenere così per 1', ripetere 5 volte.

2- Vai alla panca, sistemala a 45° e appoggiatici sopra, e fai girare e roteare liberamente il pesetto (2,5 kg - 5 kg); vedi figura

non me ne vengono in mente altri...ma a rugby me ne avevano data una scheda...

Mimmolino 23-02-2011 02:28 PM

Perdono ogni forma critica. Io sono quì per imparare e confrontarmi, non per ostentare le mie credenziali e per diatribe.

show7ime 26-02-2011 08:00 PM

forse mi è successo anche a me oggi mentre facevo le croci, con carico irrisorio poi... ma la sensazione qual'è? ora sento come se mi scavassero la parte posteriore del deltoide vicino all' osso (clavicola?) con un cucchiaino, che faccio?

orange 26-02-2011 08:24 PM

Ghiaccio e antinfiammatorio, se leggi la discussione poi vedi per bene tutti i consigli dati.

Call 27-02-2011 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da show7ime (Scrivi 260962)
forse mi è successo anche a me oggi mentre facevo le croci, con carico irrisorio poi... ma la sensazione qual'è? ora sento come se mi scavassero la parte posteriore del deltoide vicino all' osso (clavicola?) con un cucchiaino, che faccio?

Per questo io ho sempre detto chre le croci non andrebbero mai fatte con i manubri, funzionano se fatte ai cavi. C'è gente che si è rovinata i legamenti col semplice movimento delle croci.

Call 27-02-2011 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 260972)
Ghiaccio e antinfiammatorio, se leggi la discussione poi vedi per bene tutti i consigli dati.

Il ghiaccio funziona se parliamo a livello muscolare, ok per l'antinfiammatorio.

Fai un giorno di riposo assoluto, poi il gg dopo fai gli esercizi che ho proposto per una settimana.

P.S. evita di usare il mouse quando stai al PC, se la spalla è la stessa con cui scrivi per la posizione in cui stai al PC i legamenti vengono stressati troppo. Usa un portatile o una penna elettronica.

show7ime 27-02-2011 07:18 PM

boh ragazzi.. ieri mi è passato dopo tre ore... forse non era lo stesso caso, grazie lo stesso ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02 PM.