FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   esercizi e periostite (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/16526-esercizi-e-periostite.html)

Veleno 23-01-2011 11:25 AM

esercizi e periostite
 
Dunque,

ricominciando a fare corsa, seppur intervallata, sta ricomparendo il problema alle tibie, soprattutto la sinistra: sembra che i periosti si infiammino con facilità estrema.
Corro su asfalto (non ci sono piste in terra battuta nei dintorni) e con scarpe adatte; per di più facendo interval non c'è una sollecitazione ripetitiva per un tempo molto lungo...
quindi mi chiedevo se qualcuno di questi esercizi potesse influire e/o contribuire a determinare il problema:

1- squat
2- stacco
3- calci al sacco pesante

ho notato inoltre che dalla parte della tibia più infiammata ho dolore anche poco più giù del collo del piede, in corrispondenza dell'allacciatura della scarpa, e mi chiedevo se per caso anche un allacciatura poco corretta o troppo stretta possa essere presa in considerazione...

Grazie.

Lorenzo 23-01-2011 04:14 PM

ciao veleno,

per esperienza:
squat e stacco li escluderei. quando ho inziato a fare stacco mi davo delle grandi raspate alle tibie da sanguinare ma mai dolore al periostio.
calci al sacco mai provati e quindi non so cosa dirti.

la causa più probabile (ti direi, anzi, certa) è la corsa.
quando correvo, appena la preparazione si faceva più intensa il dolore usciva. quasi tutti i miei amici avevano lo stesso problema. io facevo velocità e la facevo in PISTA. (quindi sull'asfalo aumentano le probabilità di dolore).
dopo 10gg di stop passava già...alla fine correvo convivendo con il dolore....dopo un pò ci facevamo l'abitudine

spike 23-01-2011 11:36 PM

lo stacco ci può stare, ma non per lo strusciare ma proprio per la spinta, comunque i calci al sacco e la corsa sull'asfalto sono i primi responsabili di sicuro.

Hai dei plantari? hai mai fatto una visita per sapere se ne hai bisogno?
Fai esercizi di potenziamento anche per i tubiali anteriori e anche per i polpacci ma a basse ripetizioni

ArmandoVinci 24-01-2011 12:38 AM

Hai bisogno di una correzione strutturale al compartimento anteriore ed alla caviglia. Hai sicuramente uno squilibrio tibia/fibula.
Prima di fare visite per i plantari che potrebbero creare inutili e dannose compensazioni, il problema va valutato.
La corsa è la prima incriminata.

Per tamponare, ghiaccio e babyaspirina.

PS: prova a cambiare scarpe, usale più leggere e verifica con il venditore, se esperto, il tuo grado di prono-supinazione.

Veleno 24-01-2011 08:58 PM

Dunque,

Le scarpe che uso attualmente sono queste:

Kalenji kiprun 1000

Che scarpe intendi come più leggere Armando? Hai in mente una marca/modello particolare?

Ad ogni modo forse prima di provare a cambiare sarebbe meglio valutare, se no rischio di spendere altri soldi per nulla, e sono anche 70-100 euri a botta...:o
A chi mi potrei rivolgere per una valutazione? Ortopedico? Medico sportivo?

Grazie.

ArmandoVinci 24-01-2011 09:57 PM

la valutazione deve essere duplice, ortopedico e posturologo (gnatologo in primis).

CIAO

Veleno 24-01-2011 10:13 PM

ok, provvederò. Grazie intanto.:)

ArmandoVinci 24-01-2011 10:44 PM

generalmente un aggiustamento del perone potrebbe risolvere il problema, ma una valutazione generale potrebbe essere utile. :)

Veleno 24-01-2011 10:45 PM

cosa intendi per aggiustamento del perone Armando? Plantare correttivo (iperpronazione)?

ArmandoVinci 24-01-2011 11:00 PM

aggiustamento manuale.

Lorenzo 25-01-2011 12:37 AM

il punto è che, anche ammesso di mettere tutto a posto con postura, scarpe etc...poi...come corri?

la tecnica di corsa fa la differenza. (cioè COME si appoggia e si usa il piede..)

e poi, corri su asfalto. puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi, ma l'asfalto x schiena e periosti influenza tanto, c'è poco da fare...

Veleno 25-01-2011 07:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 254034)
aggiustamento manuale.

perdona Armando, ma non capisco cosa intendi...
:confused:

Veleno 25-01-2011 07:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo (Scrivi 254062)
il punto è che, anche ammesso di mettere tutto a posto con postura, scarpe etc...poi...come corri?

la tecnica di corsa fa la differenza. (cioè COME si appoggia e si usa il piede..)

e poi, corri su asfalto. puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi, ma l'asfalto x schiena e periosti influenza tanto, c'è poco da fare...

Lorenzo, in linea di massima sono d'accordo, ma è vero anche che non dovrei andare in crisi per volumi ed intensità di attività così bassi...
fossi partito in tromba a fare 1 ora continua potrei anche capire...

Spero di riuscire a riparare il tapis quanto prima...:mad:

ArmandoVinci 25-01-2011 09:11 PM

Lorenzo la fai estremamente tragica (:)), è vero che sicuramente ci sono delle sollecitazioni, ma da qui a fare assolutismi.
Personalmente non o mai avuto problemi con la corsa, seguo alcuni maratoneti che fanno realmente km su km tutti i giorni ed hanno dei "problemini". Quindi a meno di fare il maratoneta, non credo che correre sia così "pericoloso".
Sicuramente la biomeccanica individuale può determinare più o meno problemi, ma non è nemmeno facile dirlo a priori senza mettersi prima un paio di scarpette e andare a fare una corsettina.
Tutto richiede un minimo di adattamento.

@Veleno: il perone tende a sublussare anteriormente o posteriormente, ciò può causare un adattamento negativo a livello delle tensioni miofasciali/nervose nell'area gamba/caviglia/piede.
Un aggiustamento manuale, significa rimettere in "asse" il perone.

Veleno 25-01-2011 10:56 PM

Ok, ma all'atto pratico diche si tratta? Massaggio? Manipolazione?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013