Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito Problema rotula-ginocchio :( - 26-10-2007, 02:59 PM

Problema rotula-ginocchio :(


Problema al ginocchio

Salve,volevo un vostro parere circa un problema che ho avuto al ginocchio.

STORIA=
HO le gambe storte,poca forza nelle gambe,mi alleno con costanza cn i pesi da circa 8 mesi, ma nke negli anni passati mi allenavo anke se
discontinuo.

-Un giorno faccio gli stacchi da terra(con il 50%del massimale) e sento scricchiolare vicino la rotula della gamba dx ad ogni
ripetizione,metto piu le punte verso l infuori faccio l esercizio un po piu piano e sembra nn schrocchiare piu.

-la settimana inizio degli allenamenti con la squadra di rugby(sprint soprattutto) e il giorno
dopo l allenamento sento un fastidio alla parte sinistra(la mia sinistra) della gamba destra.nn mi da dolore solo fastidio,
non se sia un tendine
o cosa,xo lo "sento" benissimo ogniqualvolta provo a fare lo squat nel momento di alzarmi,propio alla sx della rotula.

-3 giorni dopo, altro allenamento di sprint veloci,leggero fastidio all inizio,poi mi riscaldo nn sento piu niente,il
giorno dopo ho lo stesso fastidio ma un po piu forte.

-il giorno dopo vado in palestra,evito lo squat libero e stacchi x nn affaticare la rotula e faccio il multipower.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 26-10-2007, 03:00 PM


il giorno dopo la situazione peggiora,non ho quasi mai dolore,xo ho un forte fastidio alla parte sinistra della rotula della
gamba destra,anke sulla gamba sinistra cè un po di fastidio ma la situazione è meno grave.
mi sento alla sx della rotula come qualcosa di pesante,un fastidio.ho messo il ghiaccio e la parte è diventata rossa.
poi metto del fastum gel.
evito ormai di andare a fare gli allenamenti xke ho paura che possa peggiorare.
non ho problemi a camminare,ma se corro inizia a diventarmi pesante la parte a sx della rotula.

Che devo fare?
quanto tempo devo stare cosi senza allenarmi?
è possibile che tutto cio sia causato da affaticamento oppure da problemi strutturali visto ke ho le gambe storte?
quali esami radiografici potrei fare?

Grazie e scusate la prolissità ma sono preoccupato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-10-2007, 05:03 PM


Sembra un risentimento del mediale, molto probabilmente è solo una questione muscolare.

Se in 4-7 giorni non scompare, bisogna ipotizzare un problema all'inserzione.

Per il momento riposa, applica ghiaccio e, al limite, puoi affidarti ai fans anche se io non li amo particolarmente perchè mascherano i problemi.

Tra una settimana facci sapere come stai e se non hai risolto devi assolutamente farti vedere.

Mi chiedo anche se ti sei fatto vedere per le gambe storte, se hanno accertato eventuali problemi e prescritto particolari accortezze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 27-10-2007, 05:24 PM


al momento applico ghiaccio, lasonil,piu antinfiammatorio via orale,faccio stretching,ho sospeso gli allenamenti rugby,continuo in palestra me ovvimente senza fare le gambe solo parte sup e sl esercizi che nn interessano neanke minimamente le gambe.

il medico mha detto che se nn passa fra 4 -5 gg dv fare una rmn.

purtroppo le gambe storte nn le ho mai fatte vedere,metti che durante l adolescenza nn ho quasi mai fatto sport,ma solo pesi ogni tanto e quindi nn mhanno mai dato fastidio...

-pensi possano influire le gambe storte?
-che esami potrei fare x avere una situazione chiara di tutto?

ho l impressione che l inizio di tutto siano stati gli stacchi da terra cn la rotula forse un po oltre la linea del piede e la rotula che faceva degli scatti quando salivo su...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 27-10-2007, 05:31 PM


anke se il fastidio maggiore l ho avvertito i giorni dopo aver fatto gli sprint,dove ho avuto anke un crampo muscolare(mai avuto in vita mia),dato che le sedute erano state un po pesantucce...possibile che semplici sprint possano farmi infiammare la rotula?mah speriamo in bene se no veramente sn rovinato..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-10-2007, 05:34 PM


non usare ghiaccio e poi pomata insieme, il freddo limita l'assorbimento già di per se minimo.

Poi, valuta con un buon medico o terapista la necessità di usare plantari.

Un lavoro su tutta la muscolatura della parte inferiore è indicato, polpacci e fascia lata in primis.

Usa un antinfiammatorio/proteolitico più naturale, come il fortilase/danzen/ananase abbinato ad arnica comp della heel (1 fiala o 2 al dì).

Un bendaggio compressivo della coscia può aiutare, anche se non sei infortunato a livello tissutale, puoi beneficiare del rilassamento che ne consegue (tienila una 10 di ore durante la giornata, toglila la notte).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 27-10-2007, 06:44 PM


ora mentre cammino,la gamba dx è come se si bloccasse,(xo non provo dolore),poi le faccio fare uno scatto e la situazione torna normale...se fa cosi non è un qualcosa a livello muscolare penso...

x armando

1.in caso di gambe storte è necessario mettere dei plantari?
2.che differenza cè tra un antinfiammatorio tipo fortilase rispetto a lasonil?
grazie mille

Ultima Modifica di Marcoss : 27-10-2007 06:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-10-2007, 06:57 PM


Il fortilase e simili sono enzimi proteolitici, hanno funzione antiedemica, antinfiammatoria e proteolitica, a differenza dei comuni fans che in generale forzano il corpo a spegnere l'infiammazione, coprendo, come dice Guru, il problema, hanno un effetto più "sinergico" con le reazioni del corpo umano.
I FANS vanno usati in generale per 2-4 giorni, nello specifico tra le 12 e le 24 ore POST infortuni, per evitare il cosidetto danno secondario.
Gli enzimi puoi usarli praticamente sempre, anche se non abuserei.

Il termine gambe storte, non vuol dire nulla, va valutato come appoggi, come cammini ecc...e poi si decide per l'uso di un plantare compensativo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 30-10-2007, 03:29 PM


allora,sono stato da un bravo reumatologo che mi ha eseguito un' ecografia e duagnosticato quanto segue:

1.infiammazione al legamento collaterale interno al ginocchio dx
2.lieve inspessimento del tendine rotuleo
3.condromalacia della rotula bilateralmente
4.valgismo del retro piede con piede cavo bilateralmente
5.modico versamento di liquido

mi ha detto di:


1.andare da un ortopedico che mi dovrà costruire un plantare in quanto non appoggio bene
2.fare rx bacino + risonanza magnetica x vedere se ci sono altre anomalie
3.prescritto una cura antinfiammatoria (comprendente anke l ananase che mi aveva consigliato armando)

in pratica all inizio pensava avessi avuto un trauma x avere quelle infiammazioni,successivamente valutando il valgismo ha ipotizzato che quest ultimo abbia potuto causare tutto in quanto anche facendo cose normali(correre,alzare pesi,ecc.) strutturalmente il ginocchio è instabile,quindi causa problemi.


Ora vi chiedo cortesemente:
1.Potrò tornare a praticare sport?
2.se si,quanto tempo ci vorrà,a occhio,per tornare alla pratica
sportiva?
3.dovrò fare fisioterapia dopo ?(così m ha detto qsto medico) e se si perchè?
Grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 30-10-2007, 06:35 PM


Se il problema è agli inizi, in 3-4 settimane di terapia(stretching e lavoro per recuperare la stabilità) puoi tornare ad allenarti.

Se il problema è serio possono volerci anche 12 settimane, dipende tutto da che situazione parti, che riabilitazione farai e che capacità di recupero possiedi.

In ogni caso tornerai ad allenarti, premesso un certo periodo di rieducazione e dei protocolli da tenere anche in seguito per evitare di ricadere in assetti sbagliati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 30-10-2007, 06:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Se il problema è agli inizi, in 3-4 settimane di terapia(stretching e lavoro per recuperare la stabilità) puoi tornare ad allenarti.

Se il problema è serio possono volerci anche 12 settimane, dipende tutto da che situazione parti, che riabilitazione farai e che capacità di recupero possiedi.

In ogni caso tornerai ad allenarti, premesso un certo periodo di rieducazione e dei protocolli da tenere anche in seguito per evitare di ricadere in assetti sbagliati.
Premesso che in una decina di giorni verosimilmente mi passeranno le infiammazioni,non ho subito un trauma articolare,quindi non dovrei lavorare su propiocezione o cose del genere...dovrò solo abituarmi a portare il plantare.
non ho capito che cosa dovrei fare in fisioterapia...il dottore mi ha addirittura parlato di elettrostimolazione,mi pare tecar e qlc altra terapia di cui nn ricordo il nome,voi che ne pensate?che esercizi si fanno di solito?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 30-10-2007, 07:08 PM


Dovrai necessariamente fare esercizi per stabilizzare il ginocchio.

Devi allentare la tensione sul tensore della fascia lata e di quella ileotibiale, ciò si fa con esercizi, applicazione di calore, massaggi e stretching.

Il problema non è l'infiammazione, quello è il sintomo.
Quindi, oltre ai plantari, dovrai anche riequilibrare la situazione per scaricare le tensioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 02-11-2007, 04:58 PM


Eccomi qui dopo una nuova visita:
Il dottore ha notato la rotula della gamba dx(dove ho piu problemi) che fa troppo "gioco" cioè non è tanto stabile come quella della gamba sx dove ho meno problemi...alla gamba dx ho infiammazioni a legamenti e tendine rotuleo,a sx solo tendine rotuleo...questo cosa puo significare?lui pensa sempre che siano le gambe storte la causa...

ha detto come gia mi diceva guru che dovrò fare fisioterapia x stabilizzare il ginocchio,xo prima mi deve passare l infiammazione a tendine rotuleo e legamenti...
quindi
1.sto assumendo come prescritto dal dottore antinfiammatori orali(ananase,proxil,ecc.) xo non è che migliora piu di tanto la situazione.cè qualcosa che posso fare x velocizzare la guarigione di tendini e legamenti?mettere ancora del ghiaccio?è utile?lasonil?altro?

2.x stabilizzare la rotula della gamba dx basterà la fisioterapia?oppure bisogna intervenire in modo diverso?grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 04-11-2007, 11:30 AM


il rifn
Quote:
Originariamente inviato da Marcoss Visualizza Messaggio
Eccomi qui dopo una nuova visita:
Il dottore ha notato la rotula della gamba dx(dove ho piu problemi) che fa troppo "gioco" cioè non è tanto stabile come quella della gamba sx dove ho meno problemi...alla gamba dx ho infiammazioni a legamenti e tendine rotuleo,a sx solo tendine rotuleo...questo cosa puo significare?lui pensa sempre che siano le gambe storte la causa...

ha detto come gia mi diceva guru che dovrò fare fisioterapia x stabilizzare il ginocchio,xo prima mi deve passare l infiammazione a tendine rotuleo e legamenti...
quindi
1.sto assumendo come prescritto dal dottore antinfiammatori orali(ananase,proxil,ecc.) xo non è che migliora piu di tanto la situazione.cè qualcosa che posso fare x velocizzare la guarigione di tendini e legamenti?mettere ancora del ghiaccio?è utile?lasonil?altro?

2.x stabilizzare la rotula della gamba dx basterà la fisioterapia?oppure bisogna intervenire in modo diverso?grazie
Guarda, per mia esperienza il rinforzo del vasto mediale (io consiglio di farlo con l'elettrostimolatore), un buon potenziamento degli ischiocrurali (stacchi rumeni/leg curl/isometrie) per bilanciare la forza dei quadricipiti e dei polpacci, tanto stretching per tutti i muscoli dell'arto inferiore e qualche seduta di terapia manuale strutturale, che si dedichi ad eventuali restrizioni sia muscolari che vertebrali (zona lombosacrale) sia la strada più indicata per il tuo problema.
Ghiaccio sul ginocchio post training e uso di cerotti antinfiammatori o fans orali se noti un aumento del dolore o disagi di qualsiasi genere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Marcoss Marcoss Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 08-11-2007, 02:04 PM


la fisioterapia procede bene ma...
il tecnico ortopedico mha fatto un plantare senza prova dinamica,solo statica, e senza prova computerizzata.in pratica ha preso l impronta e mha detto che nn cè bisogno del computer o di verificare gli appoggi in modo dinamico...
io sono abbastanza perplesso,soprattutto considerando che farò sport...
loro mi hanno rassicurato che diversi atleti si fanno plantari da loro,solo con la prova statica...voi che pensate?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0