Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito spalle asimmetriche - 12-07-2010, 06:11 PM

spalle asimmetriche


da bambino avevo il problema delle "scapole alate", poi con 6 anni di canottaggio ho risolto, però la spalla sinistra è rimasta leggermente più anteposta della destra e il processo coracoideo (credo) lggermente più sporgente!

dal punto di vista funzionale non credo di avere problemi, e dal punto di vista estetico manco... però:

quando faccio squat pesante il bilanciere mi sfrega su questo osso un pò sporgente non appoggiando bene sul deltoide posteriore! e mi ferisce letteralmente!!!

solo nella spalla sinistra....


ora, è possibile sistemare questo problema o ormai l'osso com'è è????

ormai che uso quasi sempre corpetto e fasce e quindi pesi sempre alti ho la spalla sanguinante costantemente.... o mi viene un mega callo o devo trovare una soluzione...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-07-2010, 06:54 PM


Il processo coracoideo è anteriore, quindi non dovrebbe essere quello su cui sfrega il bilancere nel back squat, probabilmente è più facile che sfreghi sulla spina della scapola, se sfrega su una slienza ossea.





Se è una conformazione ossea anomala, c'è poco da fare, se invece è tuttora un fatto di anomalie di postura, studiando quale tipo di asimmetria sia, si potrebbe trovare un modo per correggerla cercando di lavorare sui piccoli gruppi muscolari della scapola, anche se , essendo un difetto di vecchia data credo sia laborioso (ma non impossibile)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2010, 09:33 PM


grazie doc, hai ragione le ho anche studiate ste cose qualche anno fa

cmq non saprei, sempra un problema molto lieve che però mi da troppo fastidio (solo per appoggiare il bilanciere ovviamente)

sti problei assurdi li ho sol io cmq..

adducendo le scapole il bilanciere a destra appoggia bene sul delt posteriore mentre a sinistra appoggia parzialmente sul delt e parzialmente sfrega si qest'osso.. che sarà la cresta della scapola..

per chiarezza:

clavicola-> acromion-> poi l'osso gira dietro.. la cresta della scapola giusto? è li che tocca in una sporgenza più accentuata rispetto alla spalla destra. (l'angolo mediale della scapola?)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 12-07-2010 09:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-07-2010, 09:57 PM


No, la sporgenza dovrebbe essere quella salienza ossea che nel secondo disegno è indicato come "spina" (che divide l'infraspinato dal sovraspinato), tra l' altro dovrebbe essere abbastanza piccola, esclusa la possibilità di un leggero slivellamento del bilancere (dovresti fare un video a torace nudo mentre squatti ripreso da dietro,perchè se fosse così basterebbe riallinearlo), potresti provare a posizionare il bilancere un centimetro più su o più giù (quest ultimo se è possibile), non è così assurdo arrivandoci per gradi, c'è un articolo di Ironpaolo molto recente su questa questione e dice che non è così svantaggioso alzarlo un pò.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2010, 09:57 PM


no allora correggo, credo sia il punto cerchiato nella foto quello che sporge:

(leggo ora quelo che hai scritto)

effettivamente si è un punto della "spina"
Icone Allegate
spalle-asimmetriche-24.jpg  

Ultima Modifica di Gianlu..... : 12-07-2010 10:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-07-2010, 10:10 PM


... e allora cosa ne pensi della mia idea, cioè di controllare che il bilancere sia livellato (se non lo è lo livelli) e invece nel caso in cui fosse livellato provare a spostarlo leggermente in su?
Questo se non l' hai letto è l' articolo di Ironpaolo:
Dove lo piazzo il bilanciere? | Dangerous Fitness
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-07-2010, 11:31 PM


grazie doc si si di sicuro provo


e per quanto riguarda la correzione de problema, come potrei comportarmi?

circuiti YTWL?? li detesto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 12-07-2010, 11:36 PM


Io invece non ho tanto un problema osseo quanto muscolare per imparare la tecnica ed incurante del problema ho fatto per mesi lo stacco con sempre la mano sinistra supinata risultato una spalla più grande l'altra più piccola
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-07-2010, 07:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
grazie doc si si di sicuro provo


e per quanto riguarda la correzione de problema, come potrei comportarmi?

circuiti YTWL?? li detesto
Ti dirò che, vista la cura maniacale che metti nell' esecuzione, nell' adduzione delle scapole, etc. ritengo sia poco probabile che tu abbia una asimmetria delle scapole dovuta ad una asimmetria muscolare. Tutti abbiamo piccole asimmetrie, che però con l'aumentare dei carichi vengono maggiormente evidenziate.
Non conosco abbastanza i circuiti YTVL, però se c'è una possibilità di riposizionare la scapola, secondo me andrebbe potenziato il sottoscapolare, come si possa fare questo non so (a scanso di equivoci, il sottoscapolare non è da confondere con l' infraspinato, è proprio il muscolo tra faccia anteriore delle scapola e la parete toracica).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-07-2010, 01:49 PM


gian aspetta il parere di armando o manda una mail ad eraser per sentire che dice visto che qui posta poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-07-2010, 02:31 PM


il circuito YTWL (o come si scrive) è un esercizio posturale... utile cmq....

anche io penso non sia un problema muscolare.... mi sa che la soluzione migliore è trovare un altro appoggio buono per il bil...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 13-07-2010, 02:41 PM


Io ho un problema simile per cui ho la scapola sinistra che sembra essere più esposta dell'altra.. Nella parte bassa il dorsale e' più carente del destro di conseguenza di vede più l'osso..il trapezio sinistro più contratto del destro.. Pensa che guardandomi avanti l'acromion destro sembra essere più evidente del sinistro..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0