Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
deadlift86 deadlift86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jun 2010
Età: 37
Predefinito palestra dopo lussazione - 28-06-2010, 02:08 PM

palestra dopo lussazione


ciao ragazzi, 2 anni fa durante una serie abbastanza pesante di spinte spalle manubri mi sono lussato la spalla per la prima volta, con tanto di frattura, tenditi e tutto ciò che ne comporta.

dopo un anno ero quasi riuscito a riprendere un pò i carichi, senza mai avvicinarmi a quelli dell'anno precedente purtroppo. quando la situazione sembrava tranquilla la spalla ha fatto crack di nuovo, stavolta in spiaggia. non ancora soddisfatta, ha deciso di farsi un altro giro fuori dalla cavità una terza volta per via di un banale starnuto

alla fine mi sono fatto operare artroscopicamente a febbraio, anche se la mia intenzione era quella di operarmi già dopo la prima, ma i santoni della medicina avevano preferito farne a meno

c'e qualcuno con esperienze simili alla mia? con lussazioni o sub-lussazioni passate?

avete ripreso la regolare attività fisica, qualunque essa fosse? e per caso avete subito grossi traumi alla spalla lussata/operata, tipo cadute?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 28-06-2010, 02:36 PM


Presenteee!

4 sub-lussazioni in tutto e 1 lussazione alle spalle.

Mai operato ma tanta riabilitazione, in particolare con i pesetti della chicco.

Pre-lussazioni facevo spinte manubri in piedi con 25kg e rugby. Poi una bella giornata mi sono lussato la spalla sx in un placcaggio, mentre atterravo. Faccio una riabilitazione di 3 mesetti, e poi ricomincio i pesi: attualmente sento un leggero dolorino alla spalla sx durante la panca. Poi altre 2 sub-lussazioni a sx e 2 sub-luss. a dx...ma le ho curate sempre con esercizi con i pesetti, asciugamanto ed elastici, roba da fisioterapia spartana...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
deadlift86 deadlift86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jun 2010
Età: 37
Predefinito 28-06-2010, 03:30 PM


io me la sono distrutta facendo spinte spalle con i manubri da 40, alla 4 rep ha fatto crack la spalla.

poi da allora ancora instabilità per 9 mesi, nei tre mesi successivi sono riuscito a riprendere peso e pesi prima del nuovo danno.

non ti è mai stata consigliata l'operazione? io la volevo fare già dalla prima volta, ma mi è stata sconsigliata

hai ripreso i carichi di prima? quanto stai a panca stacchi press?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 28-06-2010, 05:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da deadlift86 Visualizza Messaggio
io me la sono distrutta facendo spinte spalle con i manubri da 40, alla 4 rep ha fatto crack la spalla.

poi da allora ancora instabilità per 9 mesi, nei tre mesi successivi sono riuscito a riprendere peso e pesi prima del nuovo danno.

non ti è mai stata consigliata l'operazione? io la volevo fare già dalla prima volta, ma mi è stata sconsigliata

hai ripreso i carichi di prima? quanto stai a panca stacchi press?

Dopo una lussazione o sub-lussazione una certa instabilità è la norma, di fatto si tratta di una ipermobilità.

No, l'operazione non me l'hanno consigliata, da una parte perchè il danno non era grave, dall'altra perchè un'operazione è un rimedio invasivo e non risolve in toto il problema, nel senso che se ricominci non è che hai i legamenti come nuovi. Ad esempio, a me hanno sostituito un crociato anteriore e colaterale con un'operazione, adesso quando scio ho dei dolorini al ginocchio, che passano dopo un riscaldamento, ma non posso forzare perchè comunque non ho legamenti "perfetti" come quelli non operati.

Per i carichi, devo dire che con le lussazioni si sono abbassati, ma ho provato comunque ad allenarmi costantemente fino a l terremoto (prima di interrompere per 9 mesi) e pian piano sono tornati, di certo non velocemente.

Pre terremoto: stacco 170kg max (in questo non sono mai crollato), press 3 reps con 20kg, però è anche vero che avevo recuperato da poco; in compenso nella panca attualmente ho un max di 85kg ma provo tutt'ora fastidiosi dolori alla spalla sx alle prime serie.

Io ti do un consiglio, per le spalle è vero che a basse reps si hanno i maggiori frutti in termini di sviluppo, però puoi provare anche a fare le spalle alla panca a 70°-80° e magari intorno alle 7-10 reps, il peso calerà e inciderà in minor misura sull'articolazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-06-2010, 08:55 PM


Io, però, starei attento alla tecnica d'esecuzione usata negli esercizi.

Lussarsi durante un lento con manubri è strano.
Se la tecnica è ok, probabilmente o c'è un problema strutturale (che può anche essere uno squilibrio muscolare) o magari quei carichi non erano fisiologicamente possibili per te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
deadlift86 deadlift86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jun 2010
Età: 37
Predefinito 28-06-2010, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
Dopo una lussazione o sub-lussazione una certa instabilità è la norma, di fatto si tratta di una ipermobilità.

No, l'operazione non me l'hanno consigliata, da una parte perchè il danno non era grave, dall'altra perchè un'operazione è un rimedio invasivo e non risolve in toto il problema, nel senso che se ricominci non è che hai i legamenti come nuovi. Ad esempio, a me hanno sostituito un crociato anteriore e colaterale con un'operazione, adesso quando scio ho dei dolorini al ginocchio, che passano dopo un riscaldamento, ma non posso forzare perchè comunque non ho legamenti "perfetti" come quelli non operati.

Per i carichi, devo dire che con le lussazioni si sono abbassati, ma ho provato comunque ad allenarmi costantemente fino a l terremoto (prima di interrompere per 9 mesi) e pian piano sono tornati, di certo non velocemente.

Pre terremoto: stacco 170kg max (in questo non sono mai crollato), press 3 reps con 20kg, però è anche vero che avevo recuperato da poco; in compenso nella panca attualmente ho un max di 85kg ma provo tutt'ora fastidiosi dolori alla spalla sx alle prime serie.

Io ti do un consiglio, per le spalle è vero che a basse reps si hanno i maggiori frutti in termini di sviluppo, però puoi provare anche a fare le spalle alla panca a 70°-80° e magari intorno alle 7-10 reps, il peso calerà e inciderà in minor misura sull'articolazione.
oltre al discorso dei carichi, quello che mi preoccupa di più sono le cadute, non sto fermo un attimo e tra rugby tra amici, arrampicate e cose simili sono soggetto a brutte cadute..quando hai avuto recidive di lussazione il trauma durante la caduta era notevole o no amico?

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Io, però, starei attento alla tecnica d'esecuzione usata negli esercizi.

Lussarsi durante un lento con manubri è strano.
Se la tecnica è ok, probabilmente o c'è un problema strutturale (che può anche essere uno squilibrio muscolare) o magari quei carichi non erano fisiologicamente possibili per te.
e il lento effettivamente era esagerato..più che altro, in quel momento non era alla mia portata.

mi allenavo in palestra con due full e in contemporanea giocavo a calcio, nonostante ciò arrivai a fare le serie di military press con un bilanciere da 70-75, esecuzione rigorosa, assolutamente zero cheating o movimento da push press.
un giorno decido di provare i manubri, con i 36 faccio 6-7 rep pulite pulite no cedimento, e preso dalla solita mania del carico provo i 40..movimento anche qui abbastanza fluido, alla 4 rep, l'ultima, nonostante l'esecuzione fosse buona, l'articolazione fa crack. ripeto guru l'esecuzione era buona anche se non avevo mai provato un carico simile, anzi l'anno precedente mi ero fermato giusto a 32, però sicuramente tutto il complessa della spalla non era pronto a quel peso, e infatti ha ceduto.

credo che possa essere un co-fattore della lussazione, oltre al carico eccessivo, un leggero squilibrio a carico degli intrarotatori.

se posso, tu come l'hai lussata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 28-06-2010, 10:01 PM


io l'ho lussata poichè giocando ala ed essendo piuttosto veloce venivo sempre controllato dai miei compagni, la prima volta è successo in allenamento: stavo placcando uno, però ad un tratto si è spostato lateralmente e io gli ho preso la maglia, ma lui era piuttosto veloce in maniera tale che ho sentito un "clack" e un dolore fulminante.

L'ultima volta invece sono stato placcato durante una partita pre-stagionale da due: uno in maniera frontale (ala) e un'altro lateralmente, cadendo mi sono appoggiato per terra, ma poichè l'urto fu violento la spalla si girò come per seguire una rotazione col resto del corpo.

E comunque nelle volte successive alla prima le sub-lussazioni sono state ben peggiori e capitate per un nonnulla...almeno la mia esperienza è così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
deadlift86 deadlift86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jun 2010
Età: 37
Predefinito 29-06-2010, 05:16 PM


brutta bestia ti posso capire il dolore..a me l'ultima volta hanno dovuta metterla apposto in 6 all'ospedale. la cosa peggiore è che io da solo non sono mai riuscito a rimetterla in sede
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
deadlift86 deadlift86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jun 2010
Età: 37
Predefinito 01-07-2010, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Io, però, starei attento alla tecnica d'esecuzione usata negli esercizi.

Lussarsi durante un lento con manubri è strano.
Se la tecnica è ok, probabilmente o c'è un problema strutturale (che può anche essere uno squilibrio muscolare) o magari quei carichi non erano fisiologicamente possibili per te.
Guru scusa se richiedo, ma sono parecchio preoccupato

tu hai ripreso carichi decenti oppure ti devi limitare con i pesi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0