FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Risonanza magnetica Lombo Sacrale (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/118-risonanza-magnetica-lombo-sacrale.html)

DJS 13-06-2007 03:01 AM

Risonanza magnetica Lombo Sacrale
 
Finalmente ho i risultati della RM

Quote:

Mediante sequenze d'acquisizione spin-echo , fast spin-echo sono state ottenute immagini sui piani sagittale ed assiale per studio del rachide lombo-sacrale e del rachide dorsale inferiore fino a D12.

Il midollo dorsale inferiore è normale per morfologia e caratteristiche di segnale ed il cono midollare termina all'altezza di L1-L2 .

A L4-L5 minima protusione discale ad ampio raggio che impronta la parete corrispondente del sacco durale .

A L5-S1 modesta retrolistesi di L5 su S1 cui si associa protusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale .

Il relativo disco intersomatico appare ridotto di spessore .

Perdita della fisiologica lordosi .
che faccio ?? mi opero ?? :) :)
a parte gli scherzi ... come son messo ? cosa e quali esercizi devo evitare in palestra ?
x ora non ho mai fatto squat e stacchi e altre cose dove sentivo che mi potevano dare noia ...

Giorgio86 13-06-2007 02:12 PM

A L5-S1 modesta retrolistesi di L5 su S1 cui si associa protusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale.

Hmm

Una protusione discale che impronta il sacco durale non dovrebbe dare problemi neurologici?

DJS 08-07-2007 11:54 PM

cosa significa problemi neurologici ? cosa dovrei avvertire ?

wrinkle 09-07-2007 12:31 AM

quali erano i sintomi che avvertivi? perchè hai fatto la RM?

wrinkle 09-07-2007 12:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da DJS (Scrivi 4831)
cosa significa problemi neurologici ? cosa dovrei avvertire ?

qualcosa come perdita sensibilita alle gambe, sciatalgia, formicolii e cose del genere....

DJS 09-07-2007 11:51 PM

nessuno di tutti questi ... sentivo solo dolore al fondoschiena perenne e difficolta' a mantenere posizioni anche solo leggermente piegate (ad es .. come quando uno si lava i denti e si piega un po' sul lavandino ....) per + di 5 minuti poi inizio a sentire dei fastidi costanti e crescenti (questo me lo fa ancora adesso)

qualche volta poi avevo dolori molto forti come fitte che duravano 1 secondo a seconda del movimento (a volte un semplice scivolamento del piede da un bordino tipo marciapiede ....)
pero' quei problemi neurologici MAI nulla

da novembre 2006 ho iniziato a fare dei pesi (mai fatti prima)e la situazione si e' ribaltata :
da sentire fastidio/dolore tutti i giorni e qualche volta star bene , ora sto sempre bene e qualche giorno sento dei fastidi ...

la RM l'ho fatta perche' non la avevo mai fatta prima ... nessun medico e/o fisio dai quali ero andatro mi aveva consigliato ..
poi ho trovato FU e qui ho letto molto e ho chiesto consigli e cosi' l'ho fatta e ho iniziato a fare un po' di allenamento con i pesi
il risultato x me e' ottimo ... da come ero prima si puo' dire che ora sto bene , anche se il problema che ho so che c'e' e rimane ...

Futuro 11-07-2007 03:01 AM

certo, mantenere alto il tono dei lombari e del core in generale ti aiutera moltissimo a non percepire più fastidio e quindi eviterei:

carichi verticali rispetto alla colonna; (almeno x l'inizio)

iperstensione della colonna; e quindi quei esercizi in cui la cattiva esecuzione ti può portare a ciò.. (visto che non è tantissimo che ti alleni)

p.s.
x i lombari all'inizio prediligere l'isometria rispetto ad esercizio dinamico..

Giorgio86 11-07-2007 03:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da DJS (Scrivi 5041)
da novembre 2006 ho iniziato a fare dei pesi (mai fatti prima)e la situazione si e' ribaltata :
da sentire fastidio/dolore tutti i giorni e qualche volta star bene , ora sto sempre bene e qualche giorno sento dei fastidi ...

E' incredibile questa cosa^^ Io ho una anterolistesi (te una retro) e non ci crederai ma anche a me i dolori sono passati facendo pesi e stacco da terra soprattutto^^

IronPaolo 11-07-2007 09:44 AM

Ciao!

Non ho a portata di mano il risultato della mia, ma c'erano parole terrificanti come "ernia", cose che significavano che ho i dischi mangiati sui bordi e tante altre cosine.

L'ha ritirata mia mamma, me l'ha portata con la faccia di chi guarda un moribondo.

Ho fatto vedere il tutto a

1) medico di famiglia: non è niente, è tutto quasi normale, a 40 anni è così che si sta. Non fare i pesi, tanto mica sei un ragazzino.

2) chiropratico che ha curato sfondamenti dell'acetabolo e cose simili negli USA a squadre di weightlifting: la tua schiena sta meglio del 95% delle persone. L'ernia di per se non è preoccupante perchè è in un punto dove non causa compressione, i dischi sono consumati in maniera uniforme e non ci sono punti di potenziale rottura (etc etc etc)

Risultato: posso fare quello che mi pare, se insisto con il PL è bene che mi faccia una risonanza l'anno per vedere se ci sono cambiamenti. E' meglio smettere per il semplice motivo che tirare al limite alza per forza di cose la probabilità di restarci secchi, è semplice.

Come vedi, due cose del tutto differenti.

Hai la risonanza, vai a farla leggere da chi ci capisce. E' come se tu avessi la decodifica del genoma umamo. C'è scritto tutto ma tu lo sai leggere?

Magari è grave, magari no. Ma per non avere ansie, devi andare da chi è un professionista di queste cose.

DJS 12-07-2007 12:03 AM

certo Paolo , son daccordo con te :)
il fatto e' che finora son incappato in professionisti che forse non si meritano quell'appellativo .... ho trovato piu' "professsionisti" qui su FU :)
per cui intanto la avevo postata qui e appena mi si presenta un , spero vero , professionista gliela sottoporro' :)
intanto io vado avanti con le mie sensazioni , alle quali sto molto attento ed "in ascolto" , e continuo ad allenarmi sia col karate che con i pesi che mi hanno fatto molto bene :)

Matty 12-07-2007 12:37 AM

DJS ma lo sai che anche io alla mia età avevo dei problemi del genere fino a poco tempo fa, poi quando ho incominciato a fare esercizi che coinvolgessero soprattutto la zona lombare mi stanno passando... forse perchè non ho mai fatto nulla fino ai 14 anni ed ho una leggera scoliosi con conseguente postura non corretta... ma cmq i sintomi erano più o meno gli stessi, bastava che mi piegassi un attimo anche solo per lavarmi i denti e mi veniva dolore nella parte lombari... da quando ho incominciato a fare Squat, iperstensioni ecc... i dolori stanno scomparendo.... secondo me (non sono nessuno ovviamente x dirlo) si tratta di irrobustire drasticamente la parte lombare...

obtrainer 19-08-2007 09:17 AM

Ciao a tutti! E' il mio primo post qui! Sono un fan di IronPaolo e mi alleno BB con i pesi liberi dal '97 (BII - HST): qualche mese fa, a causa di forti dolori localizzati in zona lombare con irradiazione nel gluteo destro (per i quali provavo difficoltà anche nel camminare, nel sollevare la busta della spesa e nell'alzarmi dalla sedia), ho effettuato una risonanza di cui vi riporto l'esito...

L'esame documenta un'anomalia del passaggio lombosacrale con presenza di "vertebra di transizione". A livello L4-L5, in sede mediana-paramediana destra, è presente un nucleo di tessuto di intensità di segnale analoga a quella del disco intersomatico. Il tessuto descritto determina una discreta compressione sulla faccia ventrale del sacco durale e prende rapporti di contiguità con la radice nervosa L5 di destra ed è compatibile con la presenza di ernia discale parzialmente espulsa. L'ampiezza del canale vertebrale appare modicamente al di sotto dei limiti della norma nel tratto esaminato.

Mi sono rifiutato di fare iniezioni o altre terapie strane. Con il solo riposo la situazione è migliorata moltissimo: da due-tre settimane ho ripreso perfino ad allenarmi, ma quando provo a fare stacco da terra e squat (con bilanciere scarico) avverto ancora dolore e quindi non li eseguo.
Cosa mi consigliate di fare?
Ditemi che non dovrò modificare a vita i miei workout come ha fatto questo tizio!
Complimenti per il forum, siete fantastici!

obtrainer 19-08-2007 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da IronPaolo (Scrivi 5329)
Hai la risonanza, vai a farla leggere da chi ci capisce. E' come se tu avessi la decodifica del genoma umamo. C'è scritto tutto ma tu lo sai leggere?
Magari è grave, magari no. Ma per non avere ansie, devi andare da chi è un professionista di queste cose.

Quoto in toto. L'ho fatta leggere a un neurochirurgo di un ospedale romano con anni di esperienza in interventi di ernia e mi è stato riferito che nel 90% dei casi il problema regredisce spontaneamente senza alcuna operazione chirurgica.
Ora vorrei soltanto capire se e quando potrò tornare ad eseguire stacchi e squat... Qualcuno conosce un chiropratico con esperienza di cura di weightlifters a Roma e dintorni?

Guru 20-08-2007 11:57 PM

E' un argomento molto delicato.

Finchè si tratta di infortuni muscolari, bene o male si può anche discutere perchè in tanti ci son passati e possono portare la propria esperienza.

In questo caso è importante non fare di testa propria e ascoltare, ma non prenderli per il verbo, i consigli che possono arrivare.

Il chiropratico, secondo me, non dovrebbe metterci mano quando ci sono patologie del genere.

Io parlerei nuovamente col neurochirurgo per chiedergli se può indirizzarti da qualcuno di sua fiducia.

ArmandoVinci 30-08-2007 01:22 AM

Non sempre problemi vertebrali determinano problemi riflessi, purtroppo in Italia è vero il contrario.
Vai a fare terapia e solo valutando sul "lettino" il problema e l'evoluzione post terapia (3-5 sedute) puoi capirci qualcosa!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013