Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Immagini e video su tecnica di esecuzione degli esercizi
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
KenShiraw KenShiraw Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 08-04-2016, 01:20 PM

Esecuzione Stacchi da terra

Io faccio parte dei giovani "nabbi".
Nonostante ammiri Paolo tanto che mi leggerei pure i suoi scontrini della spesa se potessi(ho già letto tutto quello che c'è sul web e il suo libro); inizialmente provai anch'io la presa mista ed è indubbio che con quella presa la capacità di tenuta del bilanciere ti dà molti chili in più... però.. tendevo a fare il "l'apribottiglia" o "cavatappi" cioè ruotare il tronco verso la mano supina perchè la spalla è più dietro rispetto all'altra.
decisi di alternare le mani da una serie all'altra ma il problema invece si amplifica.
La soluzione secondo il mio parere è imparare con la doppia prona perchè ti permette di imparare a gestire il movimento nella maniera più simmetrica e senza la ricerca di compensi muscolari; una volta arrivato a carichi importanti(sicuramente sopra100kg) si può iniziare a lavorare con la mista e bisogna fare attenzione a salire senza ruotare il tronco.
Come dice Paolo(non ricordo dove), non c'è ancora certezza che la presa mista provochi squilibri posturali o disordini muscolari ma nel dubbio è sempre meglio alternare la presa da una serie all'altra; con carichi massimali è preferibile scegliere la presa più comoda ed efficace e mantenere quella cosi da consolidare lo schema motorio ed evitare infortuni.
In alternativa alla presa mista c'è la presa ad uncino o le fascette ma dipende anche dall'obiettivo che uno si pone.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione