FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   quale molossoide vi piace ??? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/9388-quale-molossoide-vi-piace.html)

Doc 29-01-2011 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 255160)
Ma non mi avete fatto cambiare idea sul Pastore:)

Non capisco chi ti volesse far cambiare idea sul PT, forse io non mi sono espresso in modo chiaro: un Pastore tedesco di una linea da lavoro è una splendida scelta.

Quote:

Originariamente inviato da skjzzo82 (Scrivi 255173)
Ecco il cane che mi farò non appena mi sposo... E' stato sempre il mio sogno...


Ciao Skjzzo, guarda la differenza con una linea da lavoro (ma soprattutto tieni presente che i PT di molte linee da expo' sono dei cani inadatti a qualsiasi cosa tranne che a mettersi in posa):

LiborioAsahi 29-01-2011 01:55 PM

Bel cane Doc! Cmq anch io non ho capito chi ti volesse far cambiare idea. Gran cane.

orange 29-01-2011 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 255190)
Non capisco chi ti volesse far cambiare idea sul PT, forse io non mi sono espresso in modo chiaro: un Pastore tedesco di una linea da lavoro è una splendida scelta.


[/IMG]

Non intendevo in quel senso. Non era il tema della discussione visto che si parla di molossoidi, genere di cane che conoscevo poco di cui ne parlate un gran bene. Nonostante li ho conosciuti nel carattere, caratteristiche ecc... e devo dire che mi hanno colpito continuo a preferire il pastore tedesco.:)

Ovvio che qui nessuno cerca di far piacere un cane piuttosto che un altro, il cane migliore in termini assoluti non c'è. Bisogna conoscerli bene per trovare il più adatto.


Edit: Libo, ho risposto anche a te, nessuno voleva farmi cambiare idea, intendevo nonostante abbia conosciuto meglio i molossoidi e mi hanno molto colpito continuo a preferire il pastore t. ;)

Doc 29-01-2011 04:30 PM

@ Orange: ma si, il topic è sui molossi, ma se anche si parla di altre razze non credo dispiaccia nessuno. :)

Ti dirò che io ho escluso il PT dalle mie scelte per motivi pratici (innanzitutto pelo lungo e conseguenti "spelamenti" in casa) perchè se nò ne ho una ottima opinione.
Anche il giudizio sui cani nordici non vuole essere un "assoluto", è solo che bisogna conoscerli bene e avere una ottima esperienza di cani, sono ottimi, però perdonano meno di altri gli errori con conseguenze serie. Una persona preparata ci fa grandi cose.

Veleno 29-01-2011 04:54 PM

Penso che la questione della scelta della razza sia legata anche al tipo di rapporto che si intende instaurare con l'animale.
In altre parole, se siamo portati ad un rapporto molto affettivo è meglio evitare razze e tipologie di cani con indole dominante/indipendente come la quasi totalità dei cani da pastore, o appunto i cani nordici, i quali invece possono essere un'ottima scelta per quelle persone che non soffrono particolarmente il fatto di dare una certa distanza al proprio animale.

skjzzo82 29-01-2011 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 255190)
Ciao Skjzzo, guarda la differenza con una linea da lavoro (ma soprattutto tieni presente che i PT di molte linee da expo' sono dei cani inadatti a qualsiasi cosa tranne che a mettersi in posa):

Ma io lo vorrei solo per l'estetica e nient'altro;)... E' bellissimo anche il ciuccio lì ma almeno nel cane mi piace l'aspetto estetico
Ciaààààùùùùùù

Doc 29-01-2011 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da skjzzo82 (Scrivi 255237)
Ma io lo vorrei solo per l'estetica e nient'altro;)... E' bellissimo anche il ciuccio lì ma almeno nel cane mi piace l'aspetto estetico
Ciaààààùùùùùù


Mi viene da piangere... :D
...ma che ciuccio...! ... è meno appariscente ma è un cane sano, il problema di molte linee da expo' è che hanno difetti strutturali, guarda la foto che hai postato tu, osserva come il dorso e gli arti posteriori si sviluppano lungo una linea unica, in natura nessun animale ha una struttura del genere, il "ciuccio" che io ho messo forma una linea spezzata tra dorso e arti inferiori.
E' una questione di salute e di funzionalità. Guarda dal secondo 45 questo video che credo abbia già messo qualcuno:
YouTube - I Segreti dei Cani di Razza 2/6 (Pedigree Dogs Exposed - ITA subs)

Veleno 29-01-2011 06:15 PM

poveri cristi...
quanti danni fanno queste selezioni...:mad:

Doc 29-01-2011 06:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 255249)
poveri cristi...
quanti danni fanno queste selezioni...:mad:

Ma vedi, il fatto è che se non si approfondisce bene l' argomento è facile essere abbagliati solo da un aspetto appariscente. Io per primo, quando ho comprato il mio Rock, sapevo poco o nulla sulla differenziazione cane da lavoro/cane da expò. Sono stato fortunato e il mio cucciolo è comunque molto funzionale, però ci sono anche dei bei soprammobili.
Però finchà la richiesta del grande pubblico è quella di cani "spettacolari" da vedere, gli allevamenti produrranno cani sempre più estremi e sempre meno funzionali.

MOLLOTUTTO 29-01-2011 06:41 PM

Non c'è cosa peggiore che scegliere un cane solo ed esclusivamente per la sua estetica.. Un buon allevamento quando ti rivolgi a lui.. e gli dici una cosa del genere , non te lo affida il cane. E perdonatemi , fa pure bene..

Cmq il PT moderno , nasce nella fine degli anni 70. Con l'apparizione , non voluta , di due cani molto diversi dal Pastore T. che fino a quel momento si era conosciuto.. Da li in poi , le linee di selezione si divisero in due correnti ; lavoro ed expo. L'ultimo cane campione di bellezza , usato anche come riproduttore nelle linee da lavoro , risale infatti al 1967. (Bodo van Lierberg). Poi basta.. arrivarono quei due fratelli unici e mai visti prima , Nick e Palma... due soggetti molto simili al nostro pastore attuale..Alcuni tra gli appassionati della razza iniziarono a credere che il PT dovesse essere quello , in futuro , e quindi dalle cucciolate di palma , siamo arrivai al moderno PT... Da li in poi , quel tipo di cane lo si è esasperato.. ci si è lucrato sopra...Mentre invece su quello da lavoro ; NO.

Il profano dovrebbe riflettere davanti a questi fatti , se ci sono due linee di selezione diversa , se quelli da lavoro si sono discostati d quelli da expo , vuol dire qualcosa , di serio...

Il PT è un cane involuto , non c'è storia che tenga... c'è uno schifo attorno alle esposizioni di questa razza.. gente che compra cani a 500 mila euro anche.. Convinti che poi ne possa fruttare il triplo , con le monte.. e a quel punto cosa fanno se un cane (per loro) stupendo m ah dei problemi gravi di salute ?? Li occultano... e te lo fanno pagare migliaia e migliaia di euro.. Se da grande ti diventa zoppo ?? Ti dicono che i PT soffrono di displasia ecc. ecc.

________

Un altra cosa : I cani nordici , non sono dominanti , è una definizione sbagliata. Sono cani poco sociali , molto indipendenti. La dominanza è un po' diversa.. Anche i Terrier di tipo bull sono cani dominanti , come i Dobermann , i Rottweleir , i Corso.. ecc. Ma questi cani amano essere complici dell'uomo .. I cani nordici : No. Poco e niente..

skjzzo82 29-01-2011 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 255241)
Mi viene da piangere... :D
...ma che ciuccio...! ... è meno appariscente ma è un cane sano, il problema di molte linee da expo' è che hanno difetti strutturali, guarda la foto che hai postato tu, osserva come il dorso e gli arti posteriori si sviluppano lungo una linea unica, in natura nessun animale ha una struttura del genere, il "ciuccio" che io ho messo forma una linea spezzata tra dorso e arti inferiori.
E' una questione di salute e di funzionalità. Guarda dal secondo 45 questo video che credo abbia già messo qualcuno:
YouTube - I Segreti dei Cani di Razza 2/6 (Pedigree Dogs Exposed - ITA subs)

Non piangere:p:p:p, sono uno che non sa nulla di cani da expo o da lavoro e per ciò che ho visto non vorrei un PT "rana";)... Mi piace l'aspetto e non vorrei un PT proveniente da uno che fa gare. E' vero si muovono malissimo e questo anche a me non piace:cool:.

Veleno 30-01-2011 09:56 AM

Quote:

Il profano dovrebbe riflettere davanti a questi fatti , se ci sono due linee di selezione diversa , se quelli da lavoro si sono discostati d quelli da expo , vuol dire qualcosa , di serio...
Il profano non conosce e non capisce la differenza, non sa che esiste la selezione per tipo e la selezione per carattere, identifica la razza con l'aspetto, e gli interessa solo quello.
E' il motivo per cui abolirei le razze, e relative selezioni.



Quote:

Un altra cosa : I cani nordici , non sono dominanti , è una definizione sbagliata. Sono cani poco sociali , molto indipendenti. La dominanza è un po' diversa.. Anche i Terrier di tipo bull sono cani dominanti , come i Dobermann , i Rottweleir , i Corso.. ecc. Ma questi cani amano essere complici dell'uomo .. I cani nordici : No. Poco e niente..
L'indipendenza è un aspetto della dominanza. Infatti come si diceva sono cani con i quali ci vuole autorità. Prova a essere di manica larga con un Rottweiler o un Dobermann, per quanto amino compiacere...

LiborioAsahi 30-01-2011 01:36 PM

YouTube - I Segreti dei Cani di Razza 1/6 (Pedigree Dogs Exposed - ITA subs)

La parte a 5'30 me la son sognata stanotte :(

MOLLOTUTTO 30-01-2011 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 255314)
Il profano non conosce e non capisce la differenza, non sa che esiste la selezione per tipo e la selezione per carattere, identifica la razza con l'aspetto, e gli interessa solo quello.
E' il motivo per cui abolirei le razze, e relative selezioni.



L'indipendenza è un aspetto della dominanza. Infatti come si diceva sono cani con i quali ci vuole autorità. Prova a essere di manica larga con un Rottweiler o un Dobermann, per quanto amino compiacere...

No , che abolire le razze .. Io abolirei i padroni incapaci totalmente di tenere un cane.. Che sia di razza pura , o un meticcio...

La socialità nei confronti dell'uomo è quell'aspetto del carattere che rende il cane più o meno "amico" dell'uomo.. e che da sempre permette all'uomo di utilizzare il cane nell più svariate mansioni , compagnia inclusa..La dominanza la gestisci con delle semplici regole , stabilire delle gerarchie con un molosso è abbastanza "semplice".. e puoi anche esserlo di manica larga (bisogna vedere cosa intendi), io lo sono sempre stato e coi miei cani ci ho vissuto e vivo in sempre simbiosi ..

Con un Alaskan Malamute non avrei potuto farlo , ma non tanto per la sua dominanza , che ripeto sarebbe facile da inibire , ma per la sua poca socialità..

La mia cagna di adesso pure è dominante. Ma ho fatto presto a imporre la mia leadership. Semplicemente perchè si tratta di un cane con una forte attrazione sociale.. Un mio amico che ha l'Alaskan maschio , ha dovuto mettergli accanto la femmina da quanto si sentiva solo con gli uomini della famiglia..

LiborioAsahi 30-01-2011 02:57 PM

anch io sono per una suddivisione in razze, ma come una volta, molto più eterogenee, solo in base alla funzionalità, senza stupidi standard preimpostati. Senza fondamentalismi del cazzo.
Come dire che un essere umano di sesso maschile deve essere 183cm al massimo, colore occhi azzurri, spalle larghe e piedi di 33cm eccecc...
Ha del ridicolo se ci si pensa.
Bisognerebbe mettersi d'impegno a selezionare i padroni, quello sì (ma anche gli allevatori, come quella cagna nel filmato che tentava di darsi delle arie da buona samaritana per aver sempre e cmq ucciso i suoi rodesian ridgeback senza la "riga di contropelo"...da affogare nel sisso :mad:)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013