![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ahahah ![]() ![]() ![]() "Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero che abbia una buona scusa" W.A. Però secondo me i detrattori del Cattolicesimo/Cristianesimo commettono il solito errore, cioè confondere la religione con la sua istituzione. Io neanche mi ritengo credente il Dio Cristiano, però non ho mai usato l'argomento del marciume della Chiesa per screditare la religione. Sarebbe come dire che l'attuale crisi è colpa del Capitalismo, o che la dittatura di Stalin è colpa del Comunismo. E' colpa degli uomini, non degli ideali. Così come la Chiesa fa schifo perché dentro ci sono persone schifose. Anche brave eh, per carità. Cioè se si parla di religione, ci si limiti alla religione. I testi sacri della religione sono ridicoli. L'Antico Testamento non l'ho mai letto in toto, ma è palesemente un romanzo. Il Nuovo Testamento, per quello che c'è di vero, è invece una testimonianza delle "gesta" e delle parole di un grande uomo a mio avviso, dal punto di vista squisitamente storico e non religioso. Detto questo, l'idea di Dio accompagna l'uomo da quando esiste. Ci sono persone intelligentissime che negano Dio e persone intelligentissime che credono, perciò la questione io non la bollerei come banale come troppo spesso viene fatto. Basti pensare al fatto che nell'uomo c'è qualcosa di speciale, senza dubbio. In lui vive una Intelligenza, LUI è una manifestazione di una Intelligenza che permea il Mondo, questo è innegabile, e se lo si negasse, si dovrebbe negare anche il fatto che il mondo risponda a delle leggi fisiche come invece è pomposamente sostenuto dai fisici e dai razionalisti (e che mi pare sia evidente). Come hanno fatto alcuni tra i più grandi pensatori della nostra storia, questa Intelligenza si potrebbe definire Dio. Quindi, in questo senso, per me Dio esiste. Tuttavia, per somma delusione di tutti, questo non ha nulla a che fare col NOSTRO concetto di morale o di bontà. |
|
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|