Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 12:36 PM

[Official Thread] ChatFU'

Se tu fossi nato musulmano, a quest'ora difendersti a spada tratta il corano, sostenendo che è l'unica religione giusta.
Non vuoi capire - come tutti i credenti del resto - che le tue argomentazioni (o quelle di chi pontifica, come gotquestions) hanno lo stesso identico valore di quelle dei credenti appartenenti ad altre confessioni religiose, poichè ciascuno può agevolmente smontare le tesi addotte da altri facendo gli stessi ragionamenti arbitrari che fai tu.

Sostenere che la propria religione è l'unica giusta portando a sostegno le sacre scritture e un pò di filosofia da bar equivale a sostenere che la nostra automobile è la migliore al mondo perchè lo dice il produttore ed è tutto scritto nel depliant informativo che trovo dal concessionario...

Se si vuole discutere seriamente, è necessaria apertura mentale, ma in te non ne vedo.
Il punto di partenza dovrebbe essere come minimo la disponibilità a confutare l'esistenza stessa di dio, di gesu, e l'autenticità delle sacre scritture; senza questi presupposti facciamo solo ragionamenti zoppi.
Cioè, se vogliamo usare la logica, dobbiamo farlo fino in fondo: non possiamo dire che il buddhismo è una puttanata mentre dio è buono e giusto e tiene alle proprie creature perchè così è scritto nella bibbia...

Ultima Modifica di Veleno : 23-06-2012 12:42 PM.
Vecchio
  (#2)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 01:22 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Se tu fossi nato musulmano, a quest'ora difendersti a spada tratta il corano, sostenendo che è l'unica religione giusta.

C'è chi nasce mussulmano e finisce col diventare cristiano. Chiaro, anche viceversa.. non è questo il punto.
Il punto è che siamo liberi in ogni nostra scelta.

Non vuoi capire - come tutti i credenti del resto - che le tue argomentazioni (o quelle di chi pontifica, come gotquestions) hanno lo stesso identico valore di quelle dei credenti appartenenti ad altre confessioni religiose, poichè ciascuno può agevolmente smontare le tesi addotte da altri facendo gli stessi ragionamenti arbitrari che fai tu.

Chi smonta l'amore, qualche domanda dovrebbe farsela.
Perché Dio è amore.

Sostenere che la propria religione è l'unica giusta portando a sostegno le sacre scritture e un pò di filosofia da bar equivale a sostenere che la nostra automobile è la migliore al mondo perchè lo dice il produttore ed è tutto scritto nel depliant informativo che trovo dal concessionario...

D'altronde cosa si può rispondere a chi ricerca la logica, la certezza, le prove, quando queste senza la propria volontà non si trovano?

Se si vuole discutere seriamente, è necessaria apertura mentale, ma in te non ne vedo.
Il punto di partenza dovrebbe essere come minimo la disponibilità a confutare l'esistenza stessa di dio, di gesu, e l'autenticità delle sacre scritture; senza questi presupposti facciamo solo ragionamenti zoppi.
Cioè, se vogliamo usare la logica, dobbiamo farlo fino in fondo: non possiamo dire che il buddhismo è una puttanata mentre dio è buono e giusto e tiene alle proprie creature perchè così è scritto nella bibbia...

Come dicevo sopra, si ricerca la logica dove la logica non può esistere, ho utilizzato una risposta da bar, perché la domanda/il discorso era da bar.
più ci si sforza, più si ritornerà inesorabilmente a questa frase:

"Perché purtroppo se si aspetta di avere la certezza prima di avvicinarsi a Dio.. beh stiamo pur certi che quella certezza non arriverà mai."
In blu.

Ultima Modifica di Devox : 23-06-2012 01:26 PM.
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 02:21 PM

Comunque io allargherei il discorso al di fuori della religione.

Ogni culto cerca di affermare la sua superiorità e pensa di essere l'unico nel giusto solo perchè è frutto della mente dell'uomo, che per natura lo porta ad essere tale.

Anche in politica qualunque schieramento fa la stessa operazione, nella vita di tutti i giorni se uno prende una posizione fa lo stesso, e pure per scendere ancora più in basso, nel calcio, c'è solo una squadra forte che merita di essere tifata e amata, quella per cui tifo "io" e ci si chiede come altri possano seguire altre squadre.
Vecchio
  (#4)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 02:33 PM

Io però, cristiano, non critico ne giudico voi non cristiani.. questo va specificato.
Ci giudicano i nostri comportamenti.

Edit:
letto ora il commento di Veleno:
Sono il primo a dire che la certezza è l'ultima ad arrivare così come la logica.
Ma ho anche detto che il copia incolla che ti ho postato, era proprio da bar tanto quanto i discorsi che si stavano facendo.. perché ragionando così non arriveremo mai a nulla.
Non possiamo rispondere con la logica.. quel Dio di cui tanto si parla tanto non uscirà mai allo scoperto con la logica, con la certezza.

Che ognuno di noi possa trovare "la verità" in base alle proprie scelte, io la mia fortunatamente l'ho trovata.. vi auguro lo stesso.
Così chiudiamo in bellezza

Ultima Modifica di Devox : 23-06-2012 02:46 PM.
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 02:39 PM

Però scusa, come hai fatto a fare una scelta senza pensare che le altre opzioni fossero sbagliate.

Se sei convinto della tua scelta vuol dire che il resto è sbagliato. Perchè da monoteista non puoi accettare che ci sia più di un Dio diverso da quello che veneri te o che predichi cose diverse da quelle che segui te.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione