FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Svalutazione, Rivalutazione e prezzo della benzina. (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/25147-svalutazione-rivalutazione-e-prezzo-della-benzina.html)

IlPrincipebrutto 18-06-2014 01:03 PM

Svalutazione, Rivalutazione e prezzo della benzina.
 
Un post assolutamente OT che non c'entra una beneamata fava con il mondo del fitness.

Parliamo di prezzo della benzina, e della sua relazione con il valore della moneta nazionale, un argomento che ogni tanto riceve piu' spazio sui media, come durante la recente campagna elettorale; in particolare, e' uno degli argomenti principali contrapposti a chi ha posizioni favorevoli all'uscita dall'Euro (come il sottoscritto, e con questo abbiamo fatto la nostra dichiarazione di conflitto di interessi).

Senz'altro indugio, che il post e' indigeribile gia' di suo, passiamo ai dati.



Cambio EUR/USD al 1 gennaio 1999 (entrata in vigore cambi fissi con l'euro): 1.15 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 1.15 dollari)

Cambio EUR/USD al 30 giugno 2001 : 0.85 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 0.85 dollari)

(fonte: Historical Exchange Rates | OANDA)




Prezzo barile di greggio al 1 gennaio 1999: 10.94 / 12.42 (a seconda che fosse BRent o WTI)

Prezzo barile di greggio al 30 giugno 2001: 26.21 / 26.37 (a seconda che fosse BRent o WTI)


(fonte: Spot Prices for Crude Oil and Petroleum Products - poi download series history)




Prezzo alla pompa della benzina super in Italia (media annuale, non sono riuscito a trovare dati puntuali)


1999: 0.957 Euro
2001: 1.051 Euro


(fonte: Prezzi Benzina - Gasolio - GPL - Newstreet.it - i prezzi in tabella sono espressi per mille litri).



Ricapitolando:

Nell'intervallo di tempo esaminato

- l'euro si e' deprezzato (svalutato) del 27% rispetto al dollaro
- il petrolio, che si compra in dollari, e' aumentato del 120%
- il prezzo medio annuale della benzina e' aumentato del ...9.8%.





Andando avanti coi dati, ed esaminando i due anni e mezzo successivi, si trova che:



Cambio EUR/USD al 30 giugno 2001 : 0.85 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 0.85 dollari)

Cambio EUR/USD al 31 dicembre 2004 : 1.23 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 1.23 dollari)





Prezzo barile di greggio al 30 giugno 2001: 26.21 / 26.37 (a seconda che fosse BRent o WTI)

Prezzo barile di greggio al 31 dicembre 2004: 32.51 / 30.3 (a seconda che fosse BRent o WTI)




Prezzo alla pompa della benzina super in Italia (media annuale, non sono riuscito a trovare dati puntuali)


2001: 1.051 Euro
2004: 1.057 Euro

(stesse fonti di prima, of course)



Ricapitolando:

Nell'intervallo di tempo esaminato

- l'euro si e' apprezzato (rivalutato) del 44% rispetto al dollaro
- il petrolio, che si compra in dollari, e' aumentato del 25%
- il prezzo medio annuale della benzina e' rimasto sostanzialmente invariato.



E quindi?

E quindi nulla. Questi sono i dati. Ad ognuno le conclusioni (o meno) del caso.


Buona giornata.

LiborioAsahi 18-06-2014 01:36 PM

Non pensavo che l'aumento del petrolio fosse così poco proporzionale all'aumento della benzina per gli italiani.
A guardare soprattutto i primi intervalli mi vien da dire che prima ci mangiassero enormemente, poi la mangiatoia dovrebbe essere stata lievemente ridimensionata.
Ma dato che non capisco granchè di queste dinamiche ora la smetto di far considerazioni banali e spero di leggere ragionamenti di spessore.

P.s.: ma quanto costava poco rispetto ad oggi un pieno :eek:

orange 18-06-2014 03:19 PM

Nell'intervallo che ci separa dagli interventi di spessore potrei dedurre che il prezzo della benzina, legato all'andamento del petrolio, è rimasto invariato grazie alla rivalutazione dell'Euro sul Dollaro.
(Il costo del petrolio saliva ma con l'euro era sempre più conveniente acquistarlo)

IlPrincipebrutto 18-06-2014 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 440744)
Nell'intervallo che ci separa dagli interventi di spessore potrei dedurre che il prezzo della benzina, legato all'andamento del petrolio, è rimasto invariato grazie alla rivalutazione dell'Euro sul Dollaro.
(Il costo del petrolio saliva ma con l'euro era sempre più conveniente acquistarlo)


E come si spiega il risultato del primo periodo, quando ad una svalutazione dell'euro, piu' un raddoppio del prezzo del petrolio, e' corrisposto un aumento molto contenuto?

orange 18-06-2014 03:51 PM

Con i dati forniti è difficile dirlo (dando per scontato la mia impreparazione sull'argomento che sta a monte di tutto), come era un azzardo la mia ipotesi.

Bisognerebbe quantificare quanto incida il costo del petrolio su quello della benzina, perchè almeno qui in Italia c'è una fetta pesante di tasse che pesa sul prezzo finale.
E considerando che gli aumenti sulla benzina sono stati frequenti c'è una variabile "nostrana" piuttosto influente.
Inoltre non tutte le tasse sono in percentuali e spesso sono fisse (x cent. per litro) quindi anche se il prezzo calasse queste rimarrebbero invariate.

Magari questo fattore non cambierebbe il punto dove vuoi arrivare, o magari non cambierebbe per nulla le riflessioni da fare, però se esistesse uno storico del prezzo della benzina ripulito dalle tasse potrebbe cambiare qualcosa.

LiborioAsahi 18-06-2014 04:03 PM

Resta il fatto che il rapporto €/$ sembra una variabile che non influenza il prezzo finale della benza.

cicciodila 18-06-2014 04:10 PM

State parlando di costo, non di prezzo della benzina.

orange 18-06-2014 04:15 PM

No, stiamo parlando di prezzo, che è quello che paghiamo noi al distributore.
Il costo sarebbe quello di produzione, e quello non saprei dove recuperarlo.

IlPrincipebrutto 18-06-2014 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440750)
State parlando di costo, non di prezzo della benzina.


Si parla di prezzo alla pompa, come e' scritto chiaramente nel post iniziale.

cicciodila 18-06-2014 04:39 PM

Si ma ragionate come se fosse un costo. Il prezzo lo fa il mercato. Un paio di giorni di sciopero e la benzina scese di 10-15 cent.

IlPrincipebrutto 18-06-2014 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440753)
Si ma ragionate come se fosse un costo. Il prezzo lo fa il mercato. Un paio di giorni di sciopero e la benzina scese di 10-15 cent.

Il prezzo alla pompa che ho riportato e' quello medio durante l'anno (non e' il dato dieale, ma non sono riuscito a trovare serie storiche piu' granulari), quindi eventuali fluttuazioni di pochi giorni non mi pare facciano una grande differenza

Inoltre, una fluttuazione di 15 cent corrisponde a circa 1.5%, il che non mi pare cambi le conclusioni in maniera sostanziale.

Noto inoltre che, ammesso che il prezzo lo faccia il mercato (e non mi sembra vero, vista la preponderanza della tassazione rispetto al costo di produzione nel prezzo finale), questo non farebbe che rafforzare l'ipotesi di Liborio (e non solo), vale a dire che il tasso di cambio col dollaro ha una influenza al massimo marginale sul prezzo finale alla pompa.


Buona giornata.

IlPrincipebrutto 18-06-2014 05:01 PM

[mannaggia alla fretta]

noto che c'e' un errore nel post originario: la data di chiusura del secondo intervallo andava scritta come 31 dicembre 2003, in modo da avere due periodi di lunghezza uguale.

[/alla fretta mannaggia]

cicciodila 18-06-2014 06:03 PM

10-15 cent sono il 10-15 % di un euro, non l'1.5%. Questi calcoli sono utili ai fini di analizzare il costo della benzina al distributore e quindi analizzare se ci sono state speculazioni da parte dei distributori.

orange 18-06-2014 06:11 PM

E qui si finisce col parlare del famigerato cambio Lira-Euro 1:1

Eppure lo dicevano chiaramente....1.936,27...1.936,27...1.936,27...1. 936,27...

IlPrincipebrutto 18-06-2014 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440759)
10-15 cent sono il 10-15 % di un euro, non l'1.5%

Indiscutibilmente vero.

Se anche il prezzo lo facesse il mercato (qualsiasi cosa voglia dire), la conclusione non mi pare cambi di una virgola. Il prezzo di mercato, che e' quello che conta per chi fa benzina, non pare essere granche'; influenzato dal cambio Euro / Dollaro, sia in fase di valutazione che in fase di svalutazione.

A meno che non si pensi che nella fase di svalutazione il prezzo di mercato dovrebbe salire a dismisura, ma i distributori ci marciano meno per limitare gli aumenti, mentre nelle fasi di rivalutazione i distributori ci marciano di piu', per tenere il prezzo alto.

cicciodila 18-06-2014 09:45 PM

Quando facevo estimo usavamo due tipi di stime. L'analitica e la sintetica. Se durante un interrogazione dicevamo che l'analitica era più precisa della sintetica, 2 senza pietà.
L'analitica è quella che hai fatto tu, la sintetica non fa altro che prendere gli affitti o i prezzi a cui sono stati venduti immobili simili per ottenere un prezzo unitario a mq da cui stimare l'immobile.
Ci diceva che se c'è mercato attivo, la sintetica è sempre da preferire. Questo perchè l'economia non è complicata, è complessa e di difficile divisione in problemi semplici. Il prezzo della benzina lo decide il distributore in base ad innumerevoli fattori, ed alcuni di essi non possono che essere analizzati a posteriori, o al massimo predetti in base a dati passati.
Ora il rapporto €/USD incide, ma è come dire che nella dieta di un ciccione incidono i grassi.
Molti di questi fattori sono appunti decisi dal mercato (quanta ne vogliono? se aumento il prezzo quanta ne vendo in meno? quanta ne ho?), anche se la benzina essendo un bene primario ha una legge piuttosto rigida, non aumenta tanto all'aumento della domanda, non aumenta tanto alla riduzione della disponibilità. Poi c'è l'esistenza o meno di concorrenza.

IlPrincipebrutto 19-06-2014 12:35 PM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440769)
Ora il rapporto €/USD incide, ma è come dire che nella dieta di un ciccione incidono i grassi.

Ma il punto e' proprio che l'importanza del rapporto di cambio viene di solito pesantemente esagerata.

Quando di parla di una possibile Euro-exit, e di un ritorno ad una moneta nazionale, una delle prime obiezioni che si fanno e' piu' o meno articolata come segue:

- col dollaro si compra il petrolio, del quale abbiamo bisogno perche' non ne abbiamo
- una nuova moneta nazionale si svalutera' immediatamente rispetto al dollaro
- ergo, l'introduzione della nuova moneta, svalutata, porterebbe ad una esplosione del prezzo della benzina
- e dopo la benzina, esploderebbe anche l'inflazione.


A me pare che questo ragionamento non stia in piedi.
Da quando e' stato introdotto l'Euro, abbiamo subito sia una svalutazione notevole (27%) che una rivalutazione ancora piu' forte (circa 40%).
Eppure, le ripercussioni di questi cambiamenti sono state piuttosto contenute. In particolare, una svalutazione di oltre il 25% combinata con un raddoppio del prezzo del petrolio ha portato ad un aumento della benzina alla pompa (che e' l'unico che conta) di circa il 10%.

Quali che siano i meccanismi che portano a questa situazione, il risultato mi pare chiaro: il ragionamento che parte da una svalutazione e finisce con l'esplosione del prezzo della benzina e' sbagliato. E' sbagliato perche' smentito dai fatti.

Per dirla in maniera piu' generale: il legame tra prezzo in valuta nazionale di una materia prima e prezzo finale al consumo del prodotto finito e' molto piu' labile di quello che si vuole far credere (come Liborio ha espresso in maniera ben piu' sintetica).


Se ho tempo provo a ripetere l'esperimento per il 1992, quando la svalutazione (ai tempi ancora c'era la lira) avvenne in pochi mesi (non in due anni e mezzo), per vedere cosa viene fuori. Trovare i dati sara' pero' ben piu' difficile.

Buona giornata.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013