![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Una possibile lezione dall'assalto in Via della Spiga.Il video della rapina alla gioielleria di Via della Spiga a Milano penso lo abbiate visto. A commento del fatto, il Corriere della Sera riporta un dettaglio che trovo interessante (se vero: con i giornali, non si sa mai). >> Lui (Il manager del negozio) torna indietro per soccorrere Federico Marchiorello, 39 anni, 1 e 90 d'altezza, esperto di arti marziali, che è a terra dolorante (fonte: Sprangate al vigilante e colpi d'ascia La rapina con le molotov in via Spiga - Milano). Marchiorello e' il vigilante del negozio. Nel video, e'il tipo alto che apre al cliente coi jeans, quello che fa da apripista per l'assalto. Marchiorello e' ben piazzato, lo si vede benissimo nel video. Eppure, nel minuto che dura il video non riesce a tirare nemmeno un pugno. Viene colto completamente di sorpresa, messo a terra da uno dei membri della banda e poi colpito con una spranga, svariate volte. Marchiorello e' un professionista della sicurezza, eppure di fronte ad un assalto determinato, e di sorpresa, non riesce nemmeno ad abbozzare una reazione (la banda e'di sei elementi, ma e' solo uno che va contro Marchiorello). Per coloro che pensano che una cintura nera in arti marziali sia un invalicabile scudo di forza, o quelli che si fanno i film nei quali sventolano una banda di ragazzini noiosi (vedi per esempio il thread Situazioni Calde di qualche tempo fa), la storia di Via della Spiga mi pare sia istruttiva. Contro un assalto di sorpresa, non c'e' Bruce Lee che tenga. In chiave di autodifesa, evitare le situazioni di rischio e' sempre la tattica migliore, anche a costo di perdere la faccia. Buona giornata. PS un'altra lezione del video mi pare ovvia: in certi negozi serve la doppia entrata. |
|
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|