Ultimamente si parla sempre di più della stampa 3d, prima sembrava solo qualcosa per produrre rapidamente modellini esplicativi per determinati progetti, ultimamente i possibili utilizzi che si profilano sono davvero i più disparati.. sarà davvero questa una delle tecnologie più importanti nel prossimo futuro? In questi ultimi giorni si è parlato anche della stampa 3D per quel che riguarda il cibo:
Per ora da quanto ho capito ci sono solo pochi modelli in grado di stampare col cioccolato. Si pensa che inizialmente saranno dedicate soprattutto agli chef per fare decorazioni impossibili da realizzare a mano, ma come mostra il video c'è già chi pensa che in futuro si possano creare alimenti dalle forme più disparate utilizzando nutrienti prestabiliti (da mettere nelle "cartucce" della stampante) in modo da creare un profilo nutrizionale personalizzato.
Ammetto che io avevo pensato già a qualcosa di simile, se per esempio prendete molti integratori al giorno vi sarete accorti di come ci voglia un po' di tempo ogni volta a dosare le quantità giuste o prendere le varie pillole.. con un sistema automatico sarebbe molto più comodo . Io credo che sarà una possibilità in più se si svilupperà secondo queste aspettative questa tecnologia, forse non risolverà la fame nel mondo ed i problemi ambientali però potrebbe essere utile sia per la salute che per l'ambiente (tutto però dipende da come si svilupperà perché potrebbe anche peggiorarlo). Opinioni in merito?