Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Corso Istruttori/PT - 04-03-2013, 01:21 PM

Corso Istruttori/PT


Salve a tutti ragazzi

Di recente mi sta frullando in testa l'idea di frequentare un corso per conseguire l'attestato da PT in modo tale da avere una qualifica "tangibile" per un eventuale secondo lavoro (o magari primo se va come si deve )

Mi sto informando un po in giro (anche grazie ad alcuni utenti del forum tipo AlexPhoenix che mi ha dato molte dritte) su quali sono i corsi affiliati con il CONI che siano quantomeno nelle mie vicinanze (di corsi ce ne sono a bizzeffe ma ne vorrei scegliere uno affiliato con il CONI in quanto permette di lavorare in qualunque struttura compresa la pubblica)

Ne ho "scoperti" solo 3 e sono ISSA, FIPE e AISS ... Voi ne conoscete altri??? magari che organizzano corsi al sud...

Ho già chiamato tutti e 3 gli enti e purtroppo le problematiche nn mancano:

ISSA: "ottimo" corso, peccato che i corsi siano a roma (anche se nn c'è obblico di frequenza) e che l'esame sempre a roma sia a Novembre :/ ... decisamente troppo lontano e ci vuole troppo tempo..

FIPE: il corso lo fanno a Matera diciamo ad un'ottantina di km da me il che è fattibilissimo, il problema è che solo il I livello viene fatto al Sud dando il titolo di "Allenatore/PT" ma senza il II livello che fanno solo da Roma in su non so quanto possa valere...

AISS: questo sembra il più fattibile anche se il più "sospetto" nel senso che i corsi possono essere seguiti on line, ci si scarica le dispense, si studia e si da l'esame anche ON-line :/ ed è proprio questa la cosa che mi quadra poco... può essere possibile/fattibile??
Il presidente dell'associazione mi ha assicurato che il corso anche se nn seguito in aula ha la stessa valenza, non cambia nulla...
In questo caso posso fare I e II livello (che poi è quello che da la qualifica da PT vero e proprio in quanto solo il primo livello da la qualifica di "aiuto istruttore") senza "problemi" anche se per accedere al II livello bisogna effettuare 60ore di tirocinio obbligatorie il problema fortunatamente nn sorge in quanto ho un'amico che ha una palestra e può darmi una mano...



Avete consigli, esperienze con una di queste associazioni o ne conoscete altre???

Grazie mille a tutti

Ultima Modifica di Shade : 04-03-2013 01:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-03-2013, 07:52 PM


Fare un corso deve essenzialmente servire ad acquisire competenze ed il metodo di lavoro, oltre che per confrontarsi con altri istruttori/pt e con i docenti.

Dovresti quindi scegliere in base a questi fattori, accettando anche di fare delle trasferte.

Un buon percorso di studio non può essere fatto online (esami compresi), bisogna verificare l'effettiva competenza del discente, altrimenti è una presa in giro.
Anche la durata non può essere breve, semplicemente perchè non puoi assorbire gli elementi senza un minimo di studio e pratica.

Quindi i vari livelli non servono solo a spillare più soldi, e ci sono anche organizzazioni che possono ammetterti direttamente all'ultimo livello semplicemente dimostrando che hai già le conoscenze propedeutiche che i profani maturano con quelli precedenti.

Se è il tuo caso, potresti riuscire ad ottenere questo accesso e prendere la qualifica di pt.

Venendo poi al valore legale di questa carta, lascia il tempo che trova perchè la professione non è riconosciuta e servirebbe solo per avere il certificato da appendere in studio o in fase d'assunzione qualora tu volessi proporti a qualche centro.

Pensa che io non ricordo nemmeno dove ho conservato le varie certificazioni, potrei tappezzarci un muro intero, perchè appunto le considero più che altro dei ricordi del mio percorso formativo (che è quello che conta), ma non qualcosa da ostentare anche perchè non valgono tanto di più rispetto ad una certificazione che potrei farmi da solo al pc

Se vuoi fare l'istruttore di sala, invece, il certificato riconosciuto ti serve ma, a quel punto, ti basta il primo livello.

Quindi, ricapitolando, valuta il corso per quello che può offrirti in termini di formazione, di docenti e di opportunità, accettando il fastidio di farti un viaggio al mese per circa un anno (è il tempo medio per fare 3 livelli in un corso serio), oppure inizia a fare il pt da subito (se vuoi fare il pt perchè non l'ho capito) se pensi di avere già le competenze, tanto con le certificazioni non otterrai alcuna legittimazione in più per poterlo fare.

Discorso diverso se hai intenzione di fare il preparatore atletico (ambito forza), li le scuole valide sono davvero poche e dovrai affrontare un percorso di studio decisamente più impegnativo che non è detto ti porti alla certificazione.

Per esempio io ho la qualifica del Tudor Bompa Institute, e nell'anno del mio corso fummo in pochi a passare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 12:51 AM


Ciao Guru

L'obiettivo è quello di fare l'istruttore di sala e magari come progetto più grande aprirsi una propria palestra e poter insegnare, ecco perchè parlavo di corsi certificati a cui poter partecipare perchè altrimenti tutto questo rimane infattibile ..

Il tuo discorso nn fa una piega in "teoria" i buoni propositi di fare un corso per imparare qualcosa di nuovo, per apprendere un metodo di lavoro e ampliare le proprie conoscienze sarebbe il massimo, peró la realtà è ben diversa, se dovessi scegliere tenendo conto di queste cose nessun corso andrebbe bene in quanto sono tutti superficiali, di poche ore e già così hanno costi a mio avviso eccessivi...

Il fine è quello di "lavorare", fare un corso da migliaia di euro puó essere una cosa successiva che arriva nel momento in cui questo diventa il proprio mestiere allora è più che giusto ampliare le proprie conoscenze personali con qualcosa di "serio", ma più per se stessi a mio avviso in quanto ben pochi potranno date il giusto "merito" a tali qualifiche....

Purtroppo non posso spostarmi più di tanto e per tali corsi non ne vale nemmeno la pena ecco perchè cercavo qualcosa di "vicino" che avesse un'affiliazione decente in modo tale da avere un pezzo di carta utile al mio scopo...

Non so se ho reso l'idea

Ultima Modifica di Shade : 05-03-2013 12:55 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 01:21 AM


posso dirti la mia esperienza:
io ho un semplice FIF di 1°livello. Paragonato a molti altri corsi è poca roba ma a me bastava perchè diciamo la verità, mi serviva per iniziare. Sono arrivato ad un passo dall'aprire una palestra nella mia città ma poi ho mollato ( e ho fatto bene, perchè con questa crisi a Napoli solo le palestre ''irriducibili'' sono sopravvissute, le altre tutte chiuse).
Io ti consiglierei di cercare altre sigle, e di scegliere uno che ti conviene per la vicinanza e il tempo. Poi più avanti continuare gli studi e specializzarti seguendo tutti gli altri corsi. Fatto sta, qualsiasi attestato/brevetto che prenderai, non avrà mai lo stesso valore di un diploma isef o laurea a scienze motorie nel nostro paese e in molte palestre questo ha il suo peso (per esperienza personale ci ho sbattuto più volte contro a questo scoglio) ma si riesce a lavorare anche senza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-03-2013, 02:15 AM


Shade, se l'obiettivo è lavorare in sala pesi, fai un giro per le palestre della tua città e informati su quali corsi hanno fatto o quali sono più apprezzati dai titolari.

A quel punto cerchi di orientarti su quelli così hai maggiori opportunità di lavoro.

Se hai la faccia puoi parlare direttamente con i titolari, magari gli dici che stai facendo un'indagine per un articolo e vedi cosa apprezzano di più in un istruttore.

Sai che potrebbe essere davvero lo spunto per un articolo capire cosa vogliono i titolari, non solo come titoli ma anche come caratteristiche fisiche e psicologiche?
Se vuoi farlo poi lo pubblichiamo davvero quì quindi la scusa diventa realtà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 07:26 AM


Quote:
killbill
Visualizza Messaggio
posso dirti la mia esperienza:
io ho un semplice FIF di 1°livello. Paragonato a molti altri corsi è poca roba ma a me bastava perchè diciamo la verità, mi serviva per iniziare. Sono arrivato ad un passo dall'aprire una palestra nella mia città ma poi ho mollato ( e ho fatto bene, perchè con questa crisi a Napoli solo le palestre ''irriducibili'' sono sopravvissute, le altre tutte chiuse).
Io ti consiglierei di cercare altre sigle, e di scegliere uno che ti conviene per la vicinanza e il tempo. Poi più avanti continuare gli studi e specializzarti seguendo tutti gli altri corsi. Fatto sta, qualsiasi attestato/brevetto che prenderai, non avrà mai lo stesso valore di un diploma isef o laurea a scienze motorie nel nostro paese e in molte palestre questo ha il suo peso (per esperienza personale ci ho sbattuto più volte contro a questo scoglio) ma si riesce a lavorare anche senza.
Avevo pensato anche io di cercare altre sigle, ma nn so se conviene :/ o cmq se si puó scegliere tra una riconosciuta e una no penso sia meglio optare per la prima anche perchè permettono di lavorare anche in strutture pubbliche (almeno in teoria ) ...

Ovviamente so bene che il valore nn è quello che puó essere dato a una laurea peró ti assicuro che conosco tanti laureati isef che non ci capiscono una mazza anche li è solo un titolo per avere qualche chance in più di lavorare...

Quote:
Guru
Visualizza Messaggio
Shade, se l'obiettivo è lavorare in sala pesi, fai un giro per le palestre della tua città e informati su quali corsi hanno fatto o quali sono più apprezzati dai titolari.

A quel punto cerchi di orientarti su quelli così hai maggiori opportunità di lavoro.

Se hai la faccia puoi parlare direttamente con i titolari, magari gli dici che stai facendo un'indagine per un articolo e vedi cosa apprezzano di più in un istruttore.

Sai che potrebbe essere davvero lo spunto per un articolo capire cosa vogliono i titolari, non solo come titoli ma anche come caratteristiche fisiche e psicologiche?
Se vuoi farlo poi lo pubblichiamo davvero quì quindi la scusa diventa realtà.
L'idea nn era male, peccato che io viva in un piccolo paesino del cavolo con 6000 abitanti e 2 palestre in toto di cui una con titolare laureato Isef che non capisce una mazza di nulla, non ne prende una e l'altra è di un "amico" che ha aperto una pale con qualche corso che se nn ricordo male non hanno alcuna affiliazione con il CONI o altro (a cui cmq chiederó info) ... Insomma sono messo davvero bene ....ecco perchè mi sono rivolto al forum, per sapere come sono i 3 corsi che ho elencato sopra e se voi ne conoscete degli altri

Ultima Modifica di Shade : 05-03-2013 12:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 12:54 PM


Rigirando su vari forum e facendo delle riceche più approfondite sono orientato verso il corso FIPE che è un buon inizio per conciliare quanto detto da Guru con quello che mi interessa (ovvero vicinanza, riconoscimento e materie dove anche i rudimenti delle alzate olimpiche nn ci stanno male ) ...
E' un corso di una federazione del CONI, che offre una qualifica riconosciuta a livello nazionale e internazionale con la possibilità di sostenere gli esami presso la NSCA-Italia per un riconoscimento di tutto rispetto insomma....

Mi sono informato meglio anche per sapere se è possibile fare dalle mie parti anche gli altri livelli è mi è stato detto che anche se un po più di rado li fanno anche al Sud, quindi dovrei esserci

Ovviamente se avete altre info o opinioni nn fate i timidi

Ultima Modifica di Shade : 05-03-2013 07:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 05-03-2013, 01:16 PM


anche il livello 2 fanno qui da noi shade u.ù ...se solo sapessi di dove cavolo sei ti direi xD... qualche contatto ce...e comunque un mio amico ha preso il coni,ed è ampiamente riconosciuto

siamo nello stesso paese e non ne so nulla o.O ?!?..mi viene un dubbio xD... sei l'armadio con cui parlavo l'altro giorno in palestra?

Ultima Modifica di newfit : 05-03-2013 01:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 01:53 PM


hahahahaha nn penso di essere io dato che mi alleno nella mia home gym .. Io sono della provincia di Foggia e il corso più vicino per il primo livello ora come ora l'ho trovato a Potenza il che nn è male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 05-03-2013, 01:57 PM


ok ...non eri tu insomma...infatti quello della gym era davvero un armadio ..
io sono in provincia di matera per ora...appunto matera,potenza,altamura e bari sono le sedi principali...su matera e bari (non sempre però) fanno anche il secondo livello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 02:01 PM


Buono a sapersi, spostarsi entro questi limiti è fattibilissimo, infatti il primo livello sarà proprio a Matera e Potenza ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-03-2013, 06:39 PM


vai a fare l'issa così poi smetti di fare panca piana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 06:58 PM


Addirittura hahahaha

Ma cmq siamo sicuri che con il primo livello FIPE è possibile diventare titolari di una palestra???

Un amico istruttore che conosco mi ha detto che anche l'ENDAS che è sempre riconosciuta dal CONI organizza corsi in Puglia ed è decente (non tratta solo ed esclusivamente le alzate olimpiche come la FIPE) ma soprattutto si spende MOOOOLTO meno rispetto alla FIPE dove tra corso di aggiornamenti obbligatorio di 90€ l'anno più i costi esorbitanti per prendere un eventuale II (1200€) o III livello (1500€ se non erro) sono una bella botta :/

Ultima Modifica di Shade : 05-03-2013 07:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-03-2013, 07:21 PM


Cambia da regione a regione.

In Puglia, se le cose non sono cambiate, non richiedono il diploma isef/iusm per aprire una palestra.
Anzi, ti dirò di più, la possono aprire tutti, basterà poi avere personale con certificazioni riconosciute dal Coni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-03-2013, 07:34 PM


A chi devo rivolgermi per informarmi meglio su questo aspetto e sapere se è cambiato qualcosa???
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0