Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito Come si gioca con le parole - 12-12-2012, 05:33 PM

Come si gioca con le parole


Ovvero, spostiamo insieme un paio di badilate di sterco.

Leggo da qualche parte sul Web:

"Servono tre punti per sostenere una sfera o un uovo (nel nostro caso il cranio) e mantenerli stabili/in equilibrio in presenza della forza di gravità. I tre punti che sostengono la testa sono rispettivamente la colonna cervicale, l'emiarcata dentaria destra e l'emiarcata dentaria sinistra."

C'e' un palese uso improprio del termine 'punto' nel paragrafo qui sopra.

In senso geometrico, un punto e' una entita' senza dimensione. E' corretto affermare che per tenere in equilibrio stabile una forma sferica o ovoidale, servono almeno tre punti, purche' i tre non siano allineati. Questa precisazione non e' affatto banale, e nessun enunciato in ambito geometrico la ometterebbe, il che gia' dimostra che si sta usando un mix di contesti.

La testa ha una forma sferico/ovoidale, e quindi ha bisogno di tre punti per sostenersi. Un punto e' evidentemente la cima della della colonna vertebrale; ce ne devono quindi essere altri due, giusto ?

No, sbagliato.

Perche' la cima della colonna vertebrale, vale a dire l'atlante, non e' un punto in senso geometrico. L'atlane e' una vertebra con una estensione finita, quindi non si puo' definirla un punto, e contarla come uno in un teorema geometrico.

Questo e' l'uso improprio del termine 'punto' al quale accennavo all'inizio. Nel linguaggio comune, considerare l'atlante come un punto di appoggio e' una espressione valida e accettabile. Ma in ambito geometrico, non lo e'.
Quindi la deduzione che ci devono essere altri due punti di appoggio non e' corretta, perche' ottenuta con una trasposizione impropria del termine 'punto' dal linguaggio comune al liguaggio geometrico.

Un esame dell'articolazione atlo-occipitale fornisce la controprova. Il cranio appoggia sull'atlante tramite l'osso occipitale. Questo ha due protuberanze convesse, che corrispondono alle due placchette concave sulla faccia superiore dell'atlante. Il cranio appoggia quindi su due superfici; in linguaggio naturale, possiamo dire che ha due punti di appoggio, che consentono il movimento su un piano solo (in pratica, tirare su e giu' la testa).

Quindi, la deduzione del paragrafo in apertura si dimostra falsa. I punti di appoggio del cranio non sono tre, ne' in senso geometrico ne' in senso del linguaggio comune.

E' facile da qui dimostrare che le emiarcate dentarie non posso essere a loro volta appoggi. Perche' se lo fossero, il cranio avrebbe quattro appoggi, addirittura complanari, ed una sfera/ovoide che siede su quattro appoggi complanari non puo' muoversi in alcun senso.

A questo punto penso che il riferimento contenuto nell'incipit sia chiaro.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-12-2012, 05:43 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2012, 05:46 PM


Quote:
IlPrincipebrutto
Visualizza Messaggio

A questo punto penso che il riferimento contenuto nell'incipit sia chiaro.


Buona serata.

Qui iniziano ad esserci troppi punti...

Comunque non mi è chiaro cosa volesse dimostrare l'autore della frase da te riportata.
Sotto alla testa e al collo c'è un corpo in movimento, non un piano, credo che questo cambi un po' le carte in tavola nel paragonare il cranio ad una sfera appoggiata su tre punti.
Difatti da ignorante se mi avessero chiesto su quanti punti poggia la testa avrei detto uno, il collo. Se avessi voluto fare il brillante avrei risposto due, i piedi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-12-2012, 05:48 PM


Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Comunque non mi è chiaro cosa volesse dimostrare l'autore della frase da te riportata.
Con un minimo di ricerca, puoi darti la risposta da solo.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2012, 05:52 PM


Malefico divulgatore scientifico o

Scientifico divulgatore malefico

A preferenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-12-2012, 05:55 PM


Divulgatore è una parola grossa.
Io direi più: cialtrone.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-12-2012, 05:57 PM


Tra l'altro-dal mio punto di vista-per quanto riguarda la parte relata alle mandibole, sarebbe come dire che l'arpione tenuto in mano dal pescatore è sorretto dal pesce che vi è infilzato e sospeso nel vuoto e non il contrario.

Cmq ho trovato i link di riferimento. Dati i concetti di partenza però non penso che utilizzerò un millisecondo per leggere altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2012, 06:27 PM


Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Tra l'altro-dal mio punto di vista-per quanto riguarda la parte relata alle mandibole, sarebbe come dire che l'arpione tenuto in mano dal pescatore è sorretto dal pesce che vi è infilzato e sospeso nel vuoto e non il contrario.

Bravissimo Liborio, quello che hai scritto evidenza perfettamente l' idiozia dell' assunto di partenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2012, 10:05 PM


Prima di leggere un testo, dove possibile, vado prima a vedere chi l'ha scritto.

La biografia è molto lunga, sicuramente noiosa, ammetto di non aver la minima voglia di leggerla, quindi sono saltato direttamente al punto interessante.

Quote:
NON SONO UN DOTTORE.

La differenza tra me e i professori/dottori è che loro hanno studiato per diventare professori/dottori, io per salvarmi la vita.

Non sono laureato come per esempio non lo era Steve Jobs, fondatore di Apple, eppure ha avuto intuizioni e forza di volontà incredibili. Mi piace ricordarlo perchè anche lui malato di tumore e per una coincidenza in quanto Steve Jobs ha un legame con Ivrea, città dove ho vissuto e studiato e dove venne per apprendere la tecnologia della Olivetti in informatica. L'intuizione qui è di casa e non serve la laurea per averla.

Perchè non mi laureo?

Perchè non ci sono Università/Atenei che formano su Asimmetrie/Sbilanciamenti. Non esistono discipline attinenti perchè è una mia scoperta: le Asimmetrie sul corpo umano sono considerate solo marginalmente a livello estetico. Sono certo che in futuro le università (quando le istituzioni si sveglieranno dal sonno profondo del business) faranno corsi e master di specializzazione su asimmetria/sbilanciamento e sono pronto a formare docenti (lo scrivo senza presunzione ma potrei essere presuntuoso a fronte delle numerose ricerche inutili che vengono oggi fatte nelle università che paghiamo tutti con le nostre tasse).
Ben vengano gli innovatori in medicina, ma almeno prima potrebbero avere la decenza di studiare quello scoperto fin ora. Così, giusto per distinguere un testicolo da una tonsilla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-12-2012, 10:46 PM


Quote:
le Asimmetrie sul corpo umano sono considerate solo marginalmente a livello estetico
Se ne deve intendere lui di discipline mediche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-12-2012, 10:54 PM


ma voi non capite...questa è avanguardia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2012, 10:55 PM


Ma infatti io che non sono medico ho trovato assurda quella frase, a meno che gli osteopati, fisioterapisti, ortopedici ecc. non siano anche loro degli autodidatti senza laurea che si sono creati un mestiere dal nulla.


Uno che nella biografia scrive quelle robe equivale a uno che si scava una fossa, ci entra, e poi la fa riempire di letame mentre urla "SI...PUO'...FAREEEE!!"

Ultima Modifica di orange : 12-12-2012 10:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-12-2012, 11:11 PM


Bè, è assodato che sia un idiota.
Si può ora cambiare argomento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2012, 11:21 PM


Così è deciso...



Avanti un altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-12-2012, 11:22 PM


aspè...ma se non è laureato è soltanto perchè gli atenei non prevedono ancora i corsi per asimmetrologia e sbilanciamentismo. E' troppo avanti, non capite!??!? Ha precorso i tempi, cribbbbbio...

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0