Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
drago83 drago83 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 198
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Invia un messaggio via Skype a drago83
Predefinito Consigli per un neo pendolare - 01-12-2012, 08:11 PM

Consigli per un neo pendolare


Ciao a tutti ho da poco tempo cambiato lavoro facendo quel che si dice un salto di qualità rispetto al precedente (migliore paga, migliori prospettive ecc), l'unica pecca di questo lavoro rispetto al precedente è la distanza, prima lavoravo a 15 min a piedi da casa ora lavoro a circa due ore (non ho la macchina e mi muovo in bus e tra spostamenti a piedi,cambi di bus e viaggi in se più o meno ci metto quel tempo ad arrivare e tornare a/da lavoro).
Sono a tutti gli effetti un pendolare e per un pò sarà cosi (il periodo non è ancora chiaro,poi dovrei partire in trasferta 6 mesi per un'altra città).
Non è la prima esperienza di questo tipo per me durante la laurea triennale ho fatto uno stage di 4 mesi per la stessa azienda per cui lavoro oggi, tuttavia oggi con qualche anno in più sulle spalle tutto questo mi sembra infinitamente più duro.
Prima dormivo 5 ore ed ero comunque un grillo ora invece sono uno zombi con la bava alla bocca
Sono ancora agli inizi quindi devo ancora prendere il ritmo(me lo dicono tutti che poi andrà meglio) tuttavia e anche a livello psicologico che è dura (alla fine mi sembra di buttare 20 ore della mia settimana).In autobus riesco a fare ben poco, leggere mi viene difficile (in treno non ho problemi) e a parte quello non so che fare.
Esco alle 6.40 (mi sveglio per le 5.45 e ottimizzando i tempi potrei tirare alle 6) e torno a casa alle 20 (se tutto va bene uscendo alle 18 ,se mi chiedono degli straordinari si torna alle 21).
Il fine settimana non lavoro e ce lo avrei libero ma in realtà non è cosi dato che vivendo da solo devo poi fare tutte le faccende che non posso fare durante la settimana (pulizie,lavatrici,spesa ecc).
In tutto questo non vorrei abbandonare l'allenamento ma mi viene veramente difficile incastrare le cose,allenarmi dopo le 20.30 e comunque finire per un orario decente per dormire a sufficienze la vedo dura.
La prossima settimana ricomincio e vediamo come va.
Chiedo a chi si trova nella mia stessa situazione da più tempo o ci si è trovato in passato dei consigli su come affrontare questa situazione, ad esempio:
-Come vi allenate?
-Cosa fate durante il viaggio?
-Integratori (legali ) utili per sostenere questi ritmi ?
ecc
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-12-2012, 09:01 PM


Il mio consiglio e' di traslocare.
Ho fatto un annetto in condizioni simili alle tue, un'ora e mezza di viaggio (da porta a porta) all'andata e un'ora e mezza al ritorno. Andavo a correre la sera tardi, a volte finivo di mangiare alle dieci.
E' una vita che alla lunga non fa bene alla salute, e da subito non fa bene nemmeno alle prestazioni atletiche.
Vivi da solo, quindi non hai alcun vincolo: cambia casa e vai a stare piu' vicino al posto di lavoro, e' la cosa migliore che puoi fare.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
drago83 drago83 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 198
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Invia un messaggio via Skype a drago83
Predefinito 01-12-2012, 09:16 PM


Grazie della risposta.
Hai pienamente regione il trasloco è la cosa più giusta da fare, a meno di impedimenti vari (famiglia,casa di propriètà ecc) se si è in affitto la casa va scelta in funzione del lavoro,tuttavia ho comunque una tempistica da rispettare in termini di contratto di affitto dove sono adesso e non posso andarmene da un giorno all'altro a meno di non trovare un sostituto pari requisiti.
Inoltre è gia previsto che nei prossimi mesi (la data di partenza è ancora da definire, fine gennaio forse ma può esser anche prima... spero) traslochi a Torino per circa 6 mesi, per poi tornare a lavorare dove sono adesso.
Il trasloco di avvicinamento lo farò in futuro al ritorno da Torino per il momento non mi conviene.

Ultima Modifica di drago83 : 01-12-2012 09:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-12-2012, 09:35 PM


Io ci mettevo poco meno per andare in uni e per il tirocinio, nel lungo periodo non è sostenibile ne fisicamente ne psicologicamente. Dove ti alleni? Non farei abbonamenti in palestra più lunghi di un mese
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 01-12-2012, 10:18 PM


Il mio consiglio, in questi casi, è di dividere casa con altre persone.
In questo modo potrai anche permetterti di avere due stanze in due appartamenti.
Quando avrai capito dove dovrai stare, lascerai una per l'altra.

Per poterti organizzare, però, dovresti conoscere almeno il mese o la stagione nella quale ti trasferirai a Torino e, anche li, potresti prendere casa con altre persone.
Anche dovessi affittarla da solo, puoi sempre mettere a disposizione alcune stanze per degli studenti e recuperare le spese

Se fai il globetrotter devi essere molto flessibile o disposto a spendere tanto.

Per quanto riguarda l'allenamento, come detto da PO-OL, fai abbonamenti mensili e valuta l'utilizzo di allenamenti flash, come i circuiti (devi essere in forma e sano), che ti permettono di produrre grande volume allenante per unità di tempo.

Potresti avere delle sorprese e trovarti più grosso e definito senza cambiare altro, col vantaggio che l'allenamento effettivo durerebbe massimo 15 minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
drago83 drago83 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 198
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Invia un messaggio via Skype a drago83
Predefinito 01-12-2012, 10:51 PM


Scusate quando ho detto che vivo da solo intendevo che vivo fuori dalle mura familiari, vivo a Bologna da diversi anni e ho sempre convissuto con altri e ancora oggi convivo con due ragazze.Detto questo però ho sempre un vincolo di tempo per lasciare casa di 3 mesi a meno che non trovi un sostituto ma al momento nada de nada.
Lavoro a Cento che sta esattamente a 40 km sia da Bologna che da Ferrara.
L'idea di tenere due stanze in due città diverse è un pò infattibile visto i costi di un affitto a Bologna o a Cento(dove la singola non esiste ma sono bilocali) eTorino, siamo sopra i 350 euro di affitto per ciascuna delle soluzioni che per 2 fanno 700 euro.
Al momento la vita da pendolare è obbligata(non posso lasciare la mia attuale casa o comunque non mi conviene) almeno per un paio di mesi ,poi nell'azienda in cui lavoro (ci lavoro come consulente) cambiano versione giorno dopo giorno, a torino saro il resident della mia azienda in un'altra quindi la mia partenza dipende un pò dai loro accordi che sono ancora in essere.Nel frattempo sto seguendo alla casa madre (Cento) un periodo di training per la mia futura attività a Torino. E' anche possibile che dall'oggi al domani dal nuovo anno mi dicano di salire, da consulente la mia agenzia mi dice una cosa (ad esempio mi avevano parlato di un anno intero a torino) ma è poi l'azienda per cui lavoro (per la quale sono in prestito dalla mia agenzia) che decide.
A Bologna ho rinnovato l'abbonamento da poco(settembre) ho fatto un annuale ,la nuova proposta di lavoro,il licenziamento e l'assunzione al nuovo lavoro si sono concretizzati nell'ultimo mese( a saperlo!!!), ma in qualche modo vedrò di sve/venderlo al momento del trasferimento.
Sicuramente a Torino andrò a convivere ( a meno che la mia agenzia non mi passi la casa, possibilità ancora da discutere) e andro avanti con abbonamenti brevi nelle palestre.
Il problema si presenta finchè rimango qui a Bologna in quanto so che prima o poi me ne vado e quindi non mi conviene traslocare per qualche mese ma allo stesso tempo faccio questi orari provanti.

Ultima Modifica di drago83 : 01-12-2012 10:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 01-12-2012, 11:09 PM


Cavoli, due ore ad andare e due a tornare sono un bella perdita di tempo in effetti.
Ma se andassi in macchina impiegheresti lo stesso tempo? Perchè ad esempio se anche solo lo dimezzassi secondo me sarebbe un acquisto da valutare, almeno non avresti i vincoli di orario dei mezzi pubblici.
Per contro, in autobus almeno puoi dormire . Però se devi alzarti prima per prenderlo secondo me è meglio poter dormire nel proprio letto e andare in macchina.

Per l'allenamento, avresti la possibilità di sfruttare la pausa pranzo, magari concordando un orario su misura?
Per me sarebbe preferibile tornare a casa anche più tardi delle 20, però dopo essere già andata in palestra, piuttosto che tornare alle 19 e dovermi ancora allenare (infatti di solito vado, o meglio andavo , in pausa pranzo, anche se poi devo uscire più tardi e finisco per essere a casa alle 20).
Se trovi una palestra vicino al posto di lavoro e fai allenamenti brevi come dice Guru potrebbe essere fattibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-12-2012, 11:27 PM


Per quanto sia tendenzialmente daccordo con te Desp, già la sua giornata incomincia alle 6.30 e torna alle 20-21, ci manca solo di tornare alle 21-22 (significa dormire 5 ore per notte, dato che dovrà mangiare, lavarsi e via dicendo).

A livello di allenamento, secondo me ti conviene farti una scheda 2x week in modo da allenarti il sabato (capisco la spesa, la casa e tutto però 45 minuti se vuoi li trovi no?) e una sera in settimana. Sarà durissima, però sai che si tratta solo di una sera a settimana.
Poi al massimo la domenica vai a correre 30 minuti.

Per quanto riguarda l'abituarsi, secondo me non è vero. Semplicemente ci sono 3 possibilità:
-il lavoro che fai è anche la tua passione, allora non ti pesa eccessivamente
-non hai passioni, non hai relazioni, non hai amici, allora preferisci lavorare piuttosto che guardare la tv. Oppure hai una moglie di vecchia data e preferisci stare al lavoro piuttosto che tornare da lei. Un po' come fa il marito di Desp, per intenderci
-cadi in depressione e l'apatia verso tutto ciò che ti circonda viene scambiata per il fatto che ti sei abituato

Secondo me non sono le 10 ore di lavoro che possono ammazzarti ma le 4 ore di viaggio perchè senti proprio che stai buttando via quella parte della tua giornata che potresti dedicare a te (sia per quanto riguarda i doveri, sia per quanto riguarda i piaceri)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
drago83 drago83 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 198
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Invia un messaggio via Skype a drago83
Predefinito 01-12-2012, 11:37 PM


In macchina impiegherei una 40ina di minuti, ma avercela la macchina.L'acquisto di una macchina è un idea che intendo concretizzare, ma al momento purtroppo devo attendere col nuovo contratto mi sara fattibile spero(fino a poco tempo fa avevo uno stage con rimborso) .
Il problema di allenarmi dopo le 20 in realtà e più sull'orario di fine allenamento(mi alleno in ottica PL e le sedute sono piuttosto lunghe), gia col vecchio lavoro cominciavo per quell'ora e finivo per le 22 ma anche se andavo a dormire alle 24 poi comunque mi svegliavo alle 7.40 ora invece mi sveglio quasi 2 ore prima .
In pausa pranzo mi è difficile allenarmi in quanto ho solo un'ora obbligata per tutti i dipendenti( dalle 12.45 alle 13.45) e ne perderei 1/3 o più solo per andare in palestra(inoltre dovrei fare un nuovo abbonamento nella città in cui lavoro, avendo comunque un abbonamento a Bologna, quindi mi conviene allenarmi la sera cercando di non fare troppo tardi tipo 20->21.15 fuori con la doccia fatta )
L'idea del circuito datami da Guru è ottima, non mi era venuta in mente per niente, grazie a tutti per le risposte

Ultima Modifica di drago83 : 01-12-2012 11:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
drago83 drago83 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 198
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Invia un messaggio via Skype a drago83
Predefinito 01-12-2012, 11:53 PM


@PO-OL il lavoro che faccio mi piace ho fatto questa scelta sebbene ne sapessi le conseguenze (relativamente a quello di cui stiamo parlando) proprio perchè quello che mi veniva proposto mi interessava fortemente, tuttavia sono anche una persona con una serie di passioni e di interessi, giustamente non posso alimentarle tutte allo stesso modo ma concentrarmi esclusivamente solo su una tralasciando le altre penso che primo o poi mi porterebbe a odiare la prima(cioè il mio lavoro).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 01-12-2012, 11:53 PM


Io ci metto poco meno. Raramente però ho mattina e pomeriggio e solo per alcune settimane o periodi, non sempre. Sull'autobus se ti abitui riesci a dormire, ma non è come dormire nel letto comunque. Con un po' di capacità di adattamento comunque tutto è fattibile, dipende però molto dalla TUA individuale capacità di adattamento e quanto sei bravo a organizzarti. E' chiaro però che se potessi evitare questo spostamento sarebbe meglio (fin qui ci vuole poco) anche se poi tutte le cose hanno pro e contro.
Quindi pur vivendo una situazione simile alla tua, ma come ho scritto sopra meno estremizzata (almeno per adesso, ma conosco molte persone che lo fanno dal lunedì al sabato in maniera continuativa), cerco di dirti qualcosa anche sull'allenamento.
Io ho una home gym e idealmente mi trovo bene ad allenarmi tutti i giorni. Se uno ha poco tempo o vuole ottimizzarlo (a livello di tempo perché di energie è un altro discorso) secondo me l'ideale è allenarsi tutti i giorni, magari 45 min compresa doccia (se riesci a fare 35 min anche meglio, però è bene partire prima con tempi realistici e vedere poi se riesci a fare ancora meglio). Puoi fare una split A/B in multifrequenza da alternare per esempio con 4 o 6 esercizi (potresti per esempio organizzarli a coppie di esercizi, e nel recupero di uno fare una serie dell'altro) + magari qualche minuto di stretching a fine allenamento.
Secondo me come tempo materiale potresti farcela, il problema principale è l'energia e la concentrazione.
Quello dipende da quanto hai bisogno di dormire e quanto hai bisogno di essere riposato quando ti alleni. A volte tornando la sera alle 8, magaqri se hai dormito in tutto 5 ore di cui 2 sul bus, allora puoi non avere le energie per allenarti in maniera proficua..quindi qui è tutta una capacità di trovare un equilibrio ottimale per riposarsi al meglio per poter avere le energie necessarie (oltre all'eliminare i momenti di "ozio".. però questo dipende dalla volontà quanto sia ferrea e anche dalle energie che riesci ad avere).
Per l'allenamento se hai un budget abbastanza ampio e spazio un'idea è quella di avere più bilancieri ed attrezzi, da tenere già carichi in parte e pronti ad essere utilizzati, così ti risparmierai il tempo e la fatica aggiuntiva di dover caricare, scaricare, eccetra (ultimamente per esempio stavo pensando di prendere un secondo bilanciere, così quello attuale potrei tenerlo sempre carico per fare solo gli stacchi.. ma se uno ha spazio e soldi può ovviamente fare molto di più qui).
Altra cosa: ultimamente ho eliminato del tutto l'utilizzo della cintura.. anche questo fa risparmiare tempo (tra metterla e toglierla tutte le volte..).. .. però capisco che per un plifter che vuole gareggiare la cintura è abbastanza imprescindibile. Aggiungo che comunque penso che anche se usassi l'auto dovresti ottimizzare il tempo che impieghi per allenarti. Nel viaggio sarebbe bello ottimizzare il tempo per fare qualcosa di utile, per esempio studiare. In realtà non ci riesco mai, studiare sul bus non fa per me e mi viene il mal d'auto anche se sono abituato ormai al bus, tranne quando ho l'adrenalina a 1000 che sono a pochi giorni dall'esame ma lì è diverso. Quindi in genere finisco per dormire per cercare di avere un numero di ore di sonno accettabile. Oppure se riesci a fare conoscenze, allora ti capita anche di stare 2 ore a ridere e scherzare..
Integratori validi non ne uso per questo.. posso solo dirti che la mattina sceso dal bus la red bull aiuta.. il problema è che l'effetto dura abbastanza poco

Ultima Modifica di Trokji : 02-12-2012 12:10 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0