Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-12-2012, 11:53 PM

Io ci metto poco meno. Raramente però ho mattina e pomeriggio e solo per alcune settimane o periodi, non sempre. Sull'autobus se ti abitui riesci a dormire, ma non è come dormire nel letto comunque. Con un po' di capacità di adattamento comunque tutto è fattibile, dipende però molto dalla TUA individuale capacità di adattamento e quanto sei bravo a organizzarti. E' chiaro però che se potessi evitare questo spostamento sarebbe meglio (fin qui ci vuole poco) anche se poi tutte le cose hanno pro e contro.
Quindi pur vivendo una situazione simile alla tua, ma come ho scritto sopra meno estremizzata (almeno per adesso, ma conosco molte persone che lo fanno dal lunedì al sabato in maniera continuativa), cerco di dirti qualcosa anche sull'allenamento.
Io ho una home gym e idealmente mi trovo bene ad allenarmi tutti i giorni. Se uno ha poco tempo o vuole ottimizzarlo (a livello di tempo perché di energie è un altro discorso) secondo me l'ideale è allenarsi tutti i giorni, magari 45 min compresa doccia (se riesci a fare 35 min anche meglio, però è bene partire prima con tempi realistici e vedere poi se riesci a fare ancora meglio). Puoi fare una split A/B in multifrequenza da alternare per esempio con 4 o 6 esercizi (potresti per esempio organizzarli a coppie di esercizi, e nel recupero di uno fare una serie dell'altro) + magari qualche minuto di stretching a fine allenamento.
Secondo me come tempo materiale potresti farcela, il problema principale è l'energia e la concentrazione.
Quello dipende da quanto hai bisogno di dormire e quanto hai bisogno di essere riposato quando ti alleni. A volte tornando la sera alle 8, magaqri se hai dormito in tutto 5 ore di cui 2 sul bus, allora puoi non avere le energie per allenarti in maniera proficua..quindi qui è tutta una capacità di trovare un equilibrio ottimale per riposarsi al meglio per poter avere le energie necessarie (oltre all'eliminare i momenti di "ozio".. però questo dipende dalla volontà quanto sia ferrea e anche dalle energie che riesci ad avere).
Per l'allenamento se hai un budget abbastanza ampio e spazio un'idea è quella di avere più bilancieri ed attrezzi, da tenere già carichi in parte e pronti ad essere utilizzati, così ti risparmierai il tempo e la fatica aggiuntiva di dover caricare, scaricare, eccetra (ultimamente per esempio stavo pensando di prendere un secondo bilanciere, così quello attuale potrei tenerlo sempre carico per fare solo gli stacchi.. ma se uno ha spazio e soldi può ovviamente fare molto di più qui).
Altra cosa: ultimamente ho eliminato del tutto l'utilizzo della cintura.. anche questo fa risparmiare tempo (tra metterla e toglierla tutte le volte..).. .. però capisco che per un plifter che vuole gareggiare la cintura è abbastanza imprescindibile. Aggiungo che comunque penso che anche se usassi l'auto dovresti ottimizzare il tempo che impieghi per allenarti. Nel viaggio sarebbe bello ottimizzare il tempo per fare qualcosa di utile, per esempio studiare. In realtà non ci riesco mai, studiare sul bus non fa per me e mi viene il mal d'auto anche se sono abituato ormai al bus, tranne quando ho l'adrenalina a 1000 che sono a pochi giorni dall'esame ma lì è diverso. Quindi in genere finisco per dormire per cercare di avere un numero di ore di sonno accettabile. Oppure se riesci a fare conoscenze, allora ti capita anche di stare 2 ore a ridere e scherzare..
Integratori validi non ne uso per questo.. posso solo dirti che la mattina sceso dal bus la red bull aiuta.. il problema è che l'effetto dura abbastanza poco

Ultima Modifica di Trokji : 02-12-2012 12:10 AM.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione