Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito Cicloergometro - 23-11-2012, 08:14 AM

Cicloergometro


Ciao a tutti,

il medico del lavoro durante la sua solita visita, mi fa un pò di domande e mi chiede come va il mio allenamento con i pesi. Ad un certo punto mi di che, visto che ormai ho 33 anni (:confused sarebbe meglio che facessi un esame al cuore sotto sforzo (il cicloergometro), perchè, mi spiegava, allenarsi con i pesi, per il cuore, è più faticoso che correre o andare in bici perchè mentre si fa pesi il cuore pompa contro un'elevata resistenza...

A me sembrava terrorismo psicologico... che dite???

Qualcuno di voi lo ha fatto?

saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-11-2012, 09:44 AM


A 33 anni, se non ci sono, nella tua storia clinica, fattori che indichino un rischio aumentato per cardiopatie ischemiche (ipercolesterolemia familiare, diabete, famigliari di I° grado con patologie cardiache), il test da sforzo non è indicato.
Certo nessuno ti potrà mai dire che è sicuramente superfluo al100%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 23-11-2012, 10:03 AM


Nessun cardiologo è molto favorevole ai pesi, perchè in effetti non è uno sport che porti benefici al cuore, come invece fa un'attività aerobica continuativa.
Però il fatto che non faccia bene non significa che faccia male, almeno su un cuore sano; se non si hanno problemi cardiaci particolari non credo proprio che ci siano controindicazioni. Poi è vero che per allenare anche il cuore il maniera ottimale serve un'attività diversa, da alternare ai pesi, che magari fai già se corri, nuoti o vai in bici ecc.

Quanto all'opportunità di un elettrocardiogramma sotto sforzo, secondo me se sono anni e anni che non fai un ecg potresti prenderlo in considerazione; se invece l'hai fatto abbastanza di recente ed era tutto a posto mi sembra una briga superflua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-11-2012, 10:08 AM


Io, da 3 anni a questa parte, sono costretto a farlo per avere l'idoneità agonistica come master. L'anno scorso il medico mi disse che dal risultato non ero molto in forma ragione per la quale ho iniziato a fare attività aerobica con regolarità e sono curioso di vedere il confronto alla prossima visita tra due mesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-11-2012, 10:29 AM


Teoricamente negli sport agonistici è obbligatoria ogni anno.

Per esempio io che corro da "wild card" senza essere iscritto a nessuna società devo farmi la visita ogni anno in un centro dello sport, e presentare copia al momento delle iscrizioni alle varie gare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-11-2012, 10:35 AM


Quote:
DesperateGymwife
Visualizza Messaggio
Nessun cardiologo è molto favorevole ai pesi, perchè in effetti non è uno sport che porti benefici al cuore, come invece fa un'attività aerobica continuativa.
Il tale che ha inventato la moda del jogging è morto a 50anni per un infarto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 23-11-2012, 12:24 PM


Quote:
milo
Visualizza Messaggio
Io, da 3 anni a questa parte, sono costretto a farlo per avere l'idoneità agonistica come master. L'anno scorso il medico mi disse che dal risultato non ero molto in forma ragione per la quale ho iniziato a fare attività aerobica con regolarità e sono curioso di vedere il confronto alla prossima visita tra due mesi.
Facci sapere come andrà, sono curioso anch'io milo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 23-11-2012, 12:28 PM


Io faccio ogni anno un ECG, e ho un piccolo soffio per cui il dottore mi ha detto di stare tranquillo che è normale.
Ma mi ha messo un sacco di dubbi, mi sono informato e ho visto che costa 80 euro circa e mi sono detto "quasi quasi lo faccio"... anche perchè mio padre è morto di infarto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-11-2012, 01:20 PM


è vero che i pesi non fanno proprio bene al sistema cardiocircolatorio ... li si dovrebbe alternare ad una attività aerobica.
ci sono studi in merito dei pro e contro dei pesi.
ma che differenza c'è tra un eco cardiogramma e questo, come rilevamento problemi e patologie?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 23-11-2012, 01:32 PM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Il tale che ha inventato la moda del jogging è morto a 50anni per un infarto
Non essere così disfattista, magari se non correva gli veniva a 40 .

Ma ho colto il punto: purtroppo "benefici" non vuol mica dire che basta correre e il tuo cuore sarà sempre sano.
Però è vero che nelle convalescenze agli infartuati prescrivono spesso attività aerobica moderata e continua, non certo i pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-11-2012, 02:00 PM


ad uno operato al cuore gli hanno detto di fare attività aerobica e lui ora tutti i giorni corre
ma infatti anche se è morto a 50 anni non vuol dire niente.
l' infarto puo' venire per molte ragioni.
quello che mi fa rabbia è che ci dovrebbe essere un po' di prevenzione, anche se uno è giovane i controlli dovrebbero essere fatti.
capisco la casistica ma qualcuno di 20 anni che muore d'infarto si trova cosi come per altre malattie che sempre secondo la casistica non vengono a quell' età.
alla fine le tasse le paghiamo, ridendo e scherzando dicono che paghiamo come gli svedesi ma senza i servizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-11-2012, 02:59 PM


Che la frase "i pesi non fanno bene al cuore" sia esatta io ne dubito.
Poi opportunamente contestualizzata può essere legge, ma può anche essere vero il contrario.
Se è vero che un agonista, con una lunga carriera, allenamenti scellerati mirati solo alla prestazione potrebbe addirittura trarne qualche svantaggio (potrebbe) è anche vero che il pantofolaio medio potrebbe guadagnarne in salute grazie ai pesi.
Senza contare che vi saranno situazioni particolari dove la pratica è totalmente sconsigliata, ma questo vale per tutti gli sport direi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-11-2012, 03:21 PM


Quote:
Xavier
Visualizza Messaggio
... anche perchè mio padre è morto di infarto....
Allora forse può avere un senso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-11-2012, 03:24 PM


che c'entra il pantofolaio però che è un comportamento scorretto.
il sollevare pesi "pesanti" ha delle ripercussioni sul sistema cardio circolatorio, indurimento delle arterie, ingrandimento del ventricolo sinistro del cuore
un' altra problema è la forte pressione che esercitano sopratutto nell' aorta.
quindi dire che il sollevamento pesi non faccia cosi bene al sistema cardiocircolatorio è corretto, ci sono studi da leggere basta tipo scrivere lifting weights heart su google e cercare.

per le arterie andrebbe fatto il cardio, diciamo che i pro e i contro dei pesi e del cardio se fatti insieme in parte si compensano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 23-11-2012, 03:43 PM


Ragazzi anche i pesi influenzano positivamente il sistema cardiovascolare.

Sarebbe utile fare anche attività a bassa intensità, ma non facciamo passare l'idea che siano dannosi per il cuore, perchè non è così.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0