Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito Pistorius non sarà a Pechino... - 14-01-2008, 03:31 PM

Pistorius non sarà a Pechino...


Atletica, Pistorius non potrà partecipare a Olimpiadi di Pechino | Costume e Sport | Reuters

Sapete cosa mi fa ridere? dal BB, ai 100m, dal nuoto alla bici, dalla maratona, al basket, al calcio, al tiro con l'arco, nel sollevamento pesi... in tutti questi sport e in altri non nominati si fa un uso più o meno spregiudicato di farmaci.

C'è chi lo ammette, chi no, chi viene scoperto e squalificato. E c'è chi muore a causa dei farmaci.

Lo sport è ormai inquinato, alterato e sminuito dal DOPING, e a Pistorius si vietano le Olimpiadi?
un essere umano privato delle gambe a 1 anno di vita, che ha saputo convivere, lottare, superare l'imbarazzo e quindi allenarsi con due pezzi di carbonio, raggiungendo risultati strepitosi.

Nell'articolo dicono che, confrontato con 5 atleti normodotati, pistorius arriva ad essere il 25% piu efficienti (in termini d consumo a parità di velocità) con le protesi. il test sarà sicuramente svolto da un insigne medico, xò l'unica cosa che mi riesce d capire bene x verificare i vantaggi delle protesi è un pistorius testato con gambe umane e poi con protesi...

Detto questo, dato x scontato che i vantaggi c siano, non stiamo parlando di qualcosa che abbia una spinta meccanica o qualcosa da telefilm come poteva essere l'"uomo da 6 milioni di dollari"...parliamo di due potresi, orribili, che assolvono alla funzione di gambe AMPUTATE, qualcosa che tutti vedono, che tutti SANNO, d cui anche altri sfortunati potrebbero usufruire.

Immagino che non costino poco queste protesi, ma se lui andasse alle olimpiadi, questo potrebbe dare la possibilità di produrne altre a prezzi piu competitivi, dato lo scalpore...

e poi queste a differenza del doping NON HANNO effetti collaterali, anzi, gli hanno donato la possibilità di avere una "vita normale". Gli hanno dato la possibilità di LOTTARE.

Cioè quello che mi fa incavolare è che la giustificazione per cui non andrà a Pechino è che le protesi gli danno un vantaggio competitivo. Ok, ma io non capisco. Vengono solo valutati eventuali vantaggi e non il suo trascurabile svantaggio d non avere le gambe?... ma ammettiamo che sia giusto e non entriamo nel merito, ma io dico, che trovino un'altra giustificazione...focalizziamoci su questo: il vantaggio competitivo che trae quasi il 100% degli atleti d'elite utilizzando il doping? quello x cui esistono equipe mediche che fanno a gara x superare i controlli antidoping, x eliminare tracce dell'uso d farmaci con altri farmaci etc, questo, tutto questo, che è lapalissiano, viene trascurato?

E Pistorius, invece, che andrebbe a gareggiare con protesi di carbonio, alla luce del sole, di certo NON PER SCELTA e non per sovraperformare...(senza le protesi non si potrebbe certo considerare "in salute"...), deve sentirsi dare una giustificazione che rende ancora piu piccolo lo sport di quanto non lo sia già.

Non oso neanche immaginare l'energia interiore che può avere un'atleta come lui, cosi come tutti gli atleti delle paraolimpiadi dove si vedono atleti e UOMINI eccezionali e tutto questo, solo perchè non fa muovere grandi somme di denaro, deve essere penalizzato?

assurdo....è assurdo che lo sport debba andare in questo modo...e non venitemi a parlare d moralismo e bla bla...che quando penso che devo leggere dei festini dei calciatori, calciatori che sono pagati dio solo sa quanto, in prima pagina di un quotidiano, mi viene da vomitare.

Ma benvenuti nello sport che NOI vogliamo, perchè noi, tra il resto, lo paghiamo anche x vederlo sulle reti a pagamento...


Ultima Modifica di Lorenzo : 14-01-2008 03:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 14-01-2008, 05:03 PM


Si, ormai è definitivo.

Effettivamente ci sono margini per affermare che nel lanciato abbia dei vantaggi, ma a questo punto stabilite che le olimpiadi sono riservate ai normodotati e che chi ha handicap può solo partecipare alle para così chiudiamo la storia......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-01-2008, 06:21 PM


prima la battuta :
forse hanno paura del doping chirurgico:
cioè qualche atleta "normale" che si faccia amputare le gambe per così avere le protesi in carbonio ed essere piu leggero e correre più veloce.
adesso il mio pensiero :
Chi decide per questa esclusione avrebbe anche lui bisogno di un intervento chirurgico, ma al cervello, per infondergli un pò di buon senso !
Tutta la mia stima per questo atleta coraggioso , che ha vinto ben più che una semplice corsa, ma ha donato la speranza a tanti altri giovani sfortunati che possono avere così una vita piena e soddisfacente pure a livello sportivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 15-01-2008, 12:10 AM


Condivido appieno con Lorenzo, però dare una interpretazione oggettiva su questo fatto è assai difficile. Probabilmente fa paura il diverso, e quindi vedere correre alle olimpiadi, il massimo evento sportivo organizzabile al mondo, un umano con delle leve meccaniche distruggerebbe il significato stesso dell'evento, il quale potrebbe essere anche visto come una premiazione dello sforzo fisico, come il grande Pistorius ha dimostrato e continuerà a farlo: tutto molto labile come vedi Lore, anche se Pistorius ha tutta la mia stima, e per me è un atleta d'elite!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 15-01-2008, 12:24 AM


Pistorius ha già vinto ragazzi,Pistorius ha già vinto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-01-2008, 04:26 PM


lore il tuo discorso, da un punto di vista umano, che considera lo sport nel modo migliore questo possa essere considerato, mi trova in accordo con te...
però ti invito a vedere la questione da un altro punto di vista:
innanzi tutto riguardo al doping non puoi confrontarlo con l'uso di protesti; il doping è una variabile costante in tutte le competizioni di un certo livello, gli atleti di livello olimpico sono i migliori rispetto agli altri sia con il doping che senza, l'uso di farmaci è solo una costante obbligata per avere quel qualcosa in più... e probabilmente lo stesso pistorius ne fa uso..
le protesi invece danno innegabili vantaggi...
anche se, ovviamente, non si possono stimare gli effettivi vantaggi che trae pistorius usando le protesi rispetto a pistorius che non le usa questo mette pistorius in una condizione di non ugualianza rispetto agli altri atleti, nel bene o nel male.... non sono confrontabili... sono due sport diversi....

inoltre non bisogna sottovalutare la reale possibilità che atleti con per esempio problemi ai tendini d'achille ritrovino nel doping chirurgico, amputandosi le gambe, la soluzione per diventare competitivi...e questa purtroppo non è un utopia...........

vedo pistorius come un uomo straordinario, un atleta d'elite, ha tutta la mia stima!! però riconosco anche la sua fortuna: ci sono moltissime persone che senza le gambe non hanno avuto la possibilità neanche di protesi in legno.... oppure ci sono persone che possono usare protesi ma pur avendo la stessa forza e determinazione di pistorius non arrivano a essere competitivi per mancanza di altre doti....che pistorius possiede tutte, doti genetiche in primis...
dico questo non certo con l'intenzione di sminuire i sucessi di pistorius ma solo perchè penso al mondo ci siano situazioni ben peggiori.....


anche se in un primo impatto mi sentivo in disaccordo con la decisone di non partecipazione, riflettendo su questi aspetti non posso che appoggiarla...

l'argomento è complicato e io sono un pessimo scrittore... spero di non venire frainteso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 16-01-2008, 05:53 PM


jan è vero che il discorso del doping è in qualche modo una variabile costante che si può "elidere", xò è un grande problema che invece si dovrebbe affrontare, con meno ipocrisia, da parte dei c.d. "garanti" dello sport.

infatti il paragone l'ho fatto proprio x mettere in risalto con che coraggio "il potere" si arroghi il diritto di dire che oscar è aiutato dalle protesi, quando la stragrande maggioranza degli atleti d'elite (ebbene, non tuttissimi) di tutti gli sport usa in modo piu o meno pesante il doping che, prendendo ad esempio il BB, come ben sai, letteralmente ti TRASFORMA. ovvero anche loro si aiutano...

bene, estremizzando, se ritengono le protesi di oscar siano cosi discriminanti, che gatlin si faccia tagliare le gambe e se le metta e vediamo se fa 9.50 sui 100...
non so se ho reso l'idea.

lo so che purtroppo tendini d'achille "speciali", interni e "nascosti" potrebbero, in un futuro non tanto lontano, diventare una nuova forma di "doping" e costituire un problema. Anzi in futuro ne vedremo delle "belle" in merito a questo...ma attenzione, io nn sono a favore di questo difendendo la causa di pistorius.
Se Oscar partecipasse alle Olimpiadi si creerebbe un precedente. certo. Ma è anche vero che lui non rappresenta un normodotato che viene munito d gambe in carbonio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 47
Predefinito Il mio modesto parere.... - 16-01-2008, 06:11 PM


Caro Enzone,

Il mio parere su Pistorius è che non debba partecipare alle Olimpiadi, perché nel bene o nel male non sarebbe omologato agli altri.
In più, che dire degli altri mutilati che non hanno saputo vendersi così bene e non hanno le sue stesse possibilità??? Questa sarebbe stata un'operazione commerciale come tutte le altre, facendo diventare costui un fenomeno da baraccone, cosa che probabilmente non gli dispiace neppure....è un po' come quei genitori pazzi che fanno fare la maratona ai bambini, o di quel bambino americano che ad 11 anni tirava su 20 volte il suo peso: fenomeni mediatici, di cui non bisogna più stupirsi....che il mondo fa schifo non lo scopriamo di certo oggi...Per quelli come Pistorius ci sono le paraolimpiadi, punto. E questo Pistorius lo hanno di sicuro ricoperto d'oro, te lo garantisco!

Sul doping: la mia posizione è un po' estrema forse, ma la voglio esprimere ugualmente: il doping và legalizzato e chi ha i farmaci migliori vince, e se poi una donna a 25 anni diventa un uomo cazzi suoi, e lo stesso dicasi per gli uomini autocastrati o per i vari morti....basta che uno firmi una liberatoria in cui è consapevole dei suoi rischi e basta così...basta ipocrisie, basta crociate...voglio dire, pensateci bene: chi corre in moto non rischia forse la vita più di chi si dopa? oppure, parlando di power lifting, se uno ha una maglia migliore della mia, a parità di valore intrinseco (o anche essendo inferiore), non vince? e in formula 1, non vince forse chi ha la macchina migliore? chi l'ha detto che negli sport tutti devono partire alla pari? Nel nostro mondo non esiste proprio!

Sul calcio: Lore, tu citi sempre il calcio come paradigma negativo, perché non ti piace...ma di certo non è lo sport in cui il doping ha più impatto....anzi, è uno dei pochi in cui chi ha veramente talento può emergere pur essendo una persona normalissima....e anche per quanto riguarda i soldi che girano: non mi vorrai mica dire che i campioni più celebrati di atletica, nuoto, basket etc. guadagnano meno dei nostri calciatori??? non è assolutamente così...

Sulla Pay TV: non importa da chi lo spettacolo è interpretato o dalle qualità morali degli interpreti stessi, devi capire che a uno può piacere una partita come a te esalta una girata olimpica....non ci vedo niente di male...aggiungiamo poi che col calcio compri anche tutti gli sport che altrimenti non vedresti, film, documentari e tg un po' più obbiettivi....non c'è niente di male, anzi, la gente dovrebbe protestare sul canone RAI per quello che ci propinano e magari non pagarlo....ma in realtà la gente non protesta perché certe cazzate alla fine alla gente piacciono.....

Sono disilluso, cinico, un bastardo, pensate quello che volete, ma a questo mondo l'unico modo per sopravvivere (vivere sarebbe un'altra cosa...) a mio avviso è questo....chi mi fa pena è il mutilato in mezzo alla strada, non un furbone che ha saputo speculare sui suoi mali e ha saputo cavalcare così bene l'onda mediatica....

E lo sport ad alti livelli è business, punto e basta! Tutto è lecito....

Buona serata a tutti.

Fede
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 16-01-2008, 06:35 PM


il discorso sul calcio era x quanto riguarda i soldi e, basket nba a parte, nn credo che nessun centometrista o nuotatore sia pagato quanto i nostri calciatori.

sei stato terribilmente cinico ma in fondo hai ragione, mi sforzo sempre di vedere le cose in modo "puro" quando è utopico che possano esserlo...
anche io sai sono x la legalizzazione del doping. cioè ognuno è libero di fare quello che vuole. che lo faccia. xò voglio vedere record dei 100m 9.50, con scritto, bello in evidenza, al nandrolone. capito?
ma anche questo è tutto sommato utopistico xkè alla fine fine anche tra gli atleti presunti 'non dopati' ci sarebbe chi continuerebbe a usarlo. basti pensare alle federazioni di BB dove si è pensato già tempo fa questo ed è stato realizzato. purt basta guardare molti altleti delle presunte federazioni natural che natural non sono...
sulla strumentalizzazione che può aver fatto pistorius, d questo non avevo pensato. e probabilmente hai ragione. (anche se, piu che quello, a me viene cmq in mente quello che deve aver passato x conquistare 46" sui 400 metri. come sai ho corso, conosco cosa significhi fare il giro della morte da normodotato. gambe "missile" o no, lui non ha le mie gambe... ).
ma li punto del mio discorso forse lo capisci meglio nel msg da me scritto sopra.
sul discorso della paytv e reti 'in chiaro' (soprattutto queste), zio, lo sai che io il mio discorso nn è contro il calcio inteso come disciplina...xkè ,come ben sai, in america nn è cosi, il basket o il baseball, x quanto siano le loro maggiori passioni, nn hanno fagocitato tutto come il calcio da noi...

OT mode on

uuuu lo zio che si espande in club!
2008: l'anno del tacchino.

OT mode off

Ultima Modifica di Lorenzo : 16-01-2008 08:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-01-2008, 09:50 PM


bell'intervento tacchi!!
in fondo condivido il tuo cinismo, o meglio realismo.....

sul dopping in teoria sarebbe 'la soluzione' ma in pratica, come dice lore, ci sarebbero i furbi che tenterebbero di gareggiare natural dopandosi.... quindi ricomincia il problema.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 47
Predefinito ...... - 17-01-2008, 01:20 AM


Sì Lore, ho capito il tuo discorso....e anche quello di Gian....ma io non farei distinzioni: tutti insieme, e se ti vuoi dopare ti dopi, sennò no....

Sul calcio e i soldi, Enzone guarda qui:Corriere della Sera

Sul calcio e la TV: Lore, hai ragione....ma sai perché in USA non sono fagocitati da uno sport solo: primo perché ne hanno almeno 4 ai vertici, secondo perché non è una nazione ma un continente e non va paragonato all'Italia, ma almeno all'Europa, ma soprattutto perché il payperview esiste da 30 anni: paghi e guardi quello che più ti piace, e non paghi per vedere spazzatura che non ti interessa....

Notte a tutti,

Fede
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 16-05-2008, 08:28 PM


Oggi, quando ormai sembrava certa da tempo la decisione di escludere Pistorius dalle olimpiadi, è arrivata la notizia della sua riammissione.

Oscar è molto contento, ma io mi chiedo se ormai non sia un pò tardi per preparare l'olimpiade, visto che mancano due mesi e mezzo e non so a che punto della preparazione si trovi ora.

Sarà interessante vederlo competere con i migliori, sono curioso di vedere se riuscirà a superare le qualificazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-05-2008, 08:57 PM


Quote:
Guru
Visualizza Messaggio
Oggi, quando ormai sembrava certa da tempo al decisione di escludere Pistorius dalle olimpiadi, è arrivata la notizia della sua riammissione.

Oscar è molto contento, ma io mi chiedo se ormai non sia un pò tardi per preparare l'olimpiade, visto che mancano due mesi e mezzo e non so a che punto della preparazione si trovi ora.

Sarà interessante vederlo competere con i migliori, sono curioso di vedere se riuscirà a superare le qualificazioni.

sono contento per lui, a livello personale... però reputo assolutamente ingiusta la decisione.....

adesso sembra che non ci siano le prove di un suo vantaggio... prima invece queste prove c'erano... mah

cmq indipendentemente dal vantaggio o meno credo si tratti di un altro sport, non è più corsa ma è corsa con le protesi.

in ogni caso un grosso in bocca al lupo, perchè, lui, se lo merita....!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0