Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 18-09-2012, 11:47 AM


Chiaro! Sono d'accordo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-09-2012, 01:38 PM


la questione è più sottile: fare del bene rende felici, di una felicità autentica che nessun altro artefatto umano potrebbe mai concedere. Innesca un circolo virtuoso, che ci fa sentire bene perchè a nostra volta facciamo sentire bene, o almeno alleviamo una sofferenza, se ci è possibile...

Dovresti provare: per esempio, aiutando qualche animale in difficoltà, piuttosto che sparargli per mettertelo nel piatto; non c'è paragone su quale delle due cose ti faccia sentire più sereno e pacificato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 18-09-2012, 01:44 PM


Veleno ti aspettavo. Tralasciando il discorso caccia di cui ne abbiamo già ampiamente parlato e di cui posso benissimo comprendere le contrarietà, concordo sul circolo vizioso, ma la base da cui parte ste circolo vizioso è la felicità propria o altrui?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-09-2012, 07:03 AM


Quando la motivazione alla base è autentica, facciamo del bene perchè sentiamo che "è la cosa giusta" da fare. Il punto di partenza è quello; non cerchiamo necessariamente la nostra o l'altrui felicità...lo facciamo e basta. La soddisfazione che ne deriva è soltanto una piacevole conseguenza che ci fa stare bene.
Quando invece la motivazione è egoistica, allora le cose cambiano, e il gesto diviene motivato e subordinato all'ottenimento di un beneficio: per esempio un buddhista che pratica poco maturamente potrebbe essere spinto dalla necessità di accumulare meriti per la vita successiva; molto più pragmaticamente, spesso facciamo del bene apettandoci la gratitudine del "beneficiario"...sono solo alcuni esempi di motivazione inquinata che porta a fare del bene "a condizione che"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 358
Data registrazione: May 2010
Località: Roma North ®
Età: 42
Predefinito 19-09-2012, 10:20 AM


Ammettendo di essere nato con un forte deficit nell'avere fiducia nelle persone, sono tendenzialmente selettivo e per questo a volte giudicato egoista. Tendenzialmente sono spontaneo alcuni mi definiscono "sfacciato" perchè, pur razionalizzando quello che dico, non riesco ad esere inutilmente falso.
Per me, o meglio nel mio caso, preferisco pensare all'egoismo come una formula che mi da la libertà di scelta a chi dedicare o donare la mia più totale fiducia ed aiuto, da qui ovviamente ne scaturisce l'immenso piacere nel vedere la soddisfazione ed il benessere altrui, che quando sincera, non ha prezzo ne paragoni.

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 358
Data registrazione: May 2010
Località: Roma North ®
Età: 42
Predefinito 19-09-2012, 10:22 AM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Quando la motivazione alla base è autentica, facciamo del bene perchè sentiamo che "è la cosa giusta" da fare. Il punto di partenza è quello; non cerchiamo necessariamente la nostra o l'altrui felicità...lo facciamo e basta. La soddisfazione che ne deriva è soltanto una piacevole conseguenza che ci fa stare bene.
Quando invece la motivazione è egoistica, allora le cose cambiano, e il gesto diviene motivato e subordinato all'ottenimento di un beneficio: per esempio un buddhista che pratica poco maturamente potrebbe essere spinto dalla necessità di accumulare meriti per la vita successiva; molto più pragmaticamente, spesso facciamo del bene apettandoci la gratitudine del "beneficiario"...sono solo alcuni esempi di motivazione inquinata che porta a fare del bene "a condizione che"...

concordo... anche se a volte il "cetriolo" fa male

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-09-2012, 10:35 AM


Quote:
BodyCrunch
Visualizza Messaggio
Ammettendo di essere nato con un forte deficit nell'avere fiducia nelle persone, sono tendenzialmente selettivo e per questo a volte giudicato egoista. Tendenzialmente sono spontaneo alcuni mi definiscono "sfacciato" perchè, pur razionalizzando quello che dico, non riesco ad esere inutilmente falso.
Per me, o meglio nel mio caso, preferisco pensare all'egoismo come una formula che mi da la libertà di scelta a chi dedicare o donare la mia più totale fiducia ed aiuto, da qui ovviamente ne scaturisce l'immenso piacere nel vedere la soddisfazione ed il benessere altrui, che quando sincera, non ha prezzo ne paragoni.

ciao
Andando oltre filosofeggiamenti vari, anche questa mi sembra una buona chiave di lettura.
Il piccolo problema che sorge è che per funzionare bene dovremmo avere tutti gli elementi per poter giudicare e non sempre, anche se crediamo di averli, li abbiamo.

Poi, al di là di qualche prete da fiction televisiva, credo che dipenda un po' da come ci gira. Qualche volta vediamo uno a piedi e non ci preoccupiamo neanche di evitare di lavarlo entrando in una pozzangherà, a volte ci fermiamo subito per dargli un passaggio, a volte tiriamo dritto e poi torniamo indietro...
In alcuni casi non ti fermeresti ma poi pensi "se capitasse a me", altri ti fermeresti ma poi pensi "magari è un serial killer ladro stupratore forse è meglio tirar dritto".

Comunque il fatto che quasi tutte le religioni abbiano istituito dei rinforzi per spingere le persone a non comportarsi egoisticamente (inteso qui nell'accezione della singola filosofia) non è che mi lasci ben sperare su questa motivazione innata nel far bene tanto per.

Anche la questione di un eventuale beneficio, non è sempre così palese. Ad esempio è stato studiato che sui forum, quando viene inserito un meccanismo di reputazione, le persone sono molto più disposte ad aiutare gli altri condividendo le proprie informazioni.

Ultima Modifica di PO-OL : 19-09-2012 10:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 358
Data registrazione: May 2010
Località: Roma North ®
Età: 42
Predefinito 19-09-2012, 11:39 AM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Andando oltre filosofeggiamenti vari, anche questa mi sembra una buona chiave di lettura.
Il piccolo problema che sorge è che per funzionare bene dovremmo avere tutti gli elementi per poter giudicare e non sempre, anche se crediamo di averli, li abbiamo.
purtroppo è come voler sapere i numeri di una giocata prima che essi escano!.... diciamo che cercando di selezionare si possono avere più probabilità di fare una scelta giusta rispetto al frate benedettino...
l'egoista è, per me, colui che pretende dagl'altri ma non ha nessuna intenzione di ricambiare... non colcui che sceglie le persone a cui dare ed è riconoscente con chi ha teso per primo la mano... io non mi sento egoista se decido di non aiutare una persona che rimane a piedi per strada o necessita di aiuto, ovviamente non mi lamento quando è capitato a me... dopo tutto nessuno mi obbliga a farlo!

ciao

Ultima Modifica di BodyCrunch : 19-09-2012 11:41 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 19-09-2012, 12:21 PM


Facendo l'esempio dell'amore verso l'altro sesso, qui è già più evidente che si dà amore per avere qualcosa in cambio. Che questa è la natura dell'uomo non ci sono dubbi; però quando si ha la sensazione che una persona ti ama e ti considera perchè porta vantaggio più a lei che a te, beh allora se ci penso mi girano un po' i c.....i.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-09-2012, 12:23 PM


Se fai l'esempio dell'amore vai a complicare ulteriormente le cose, è già difficile orientarsi così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 19-09-2012, 12:29 PM


GIà A volte mi perdo un sacco in questi pensieri che alla fine, probabilemente, non portano a niente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-09-2012, 12:39 PM


No ma sia chiaro non volevo assolutamente portarti a pensare quello, solo che l'argomento è già intricato così!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-09-2012, 04:46 PM


secondo me in amore dovresti esser più contento della felicità dell'amata/o che della propria realizzazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-09-2012, 11:17 AM


A me invece sembra che in amore sia più evidente il secondo fine.
Almeno per quanto riguarda i primi tempi in cui si è ancora in fase "innamoramento"; poi subentrerà il rispetto per la persona e altre cose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 20-09-2012, 12:06 PM


Quote:
Andrew
Visualizza Messaggio
A me invece sembra che in amore sia più evidente il secondo fine.
Almeno per quanto riguarda i primi tempi in cui si è ancora in fase "innamoramento"; poi subentrerà il rispetto per la persona e altre cose.
Ma questo perchè sovrapponi il concetto di amore con quello di "conquista". Chiaro che presentarsi con un mazzo di rose alla seconda uscita ha il secondo fine

Ultima Modifica di PO-OL : 20-09-2012 12:14 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0