PO-OL |
19-09-2012 10:51 AM |
A livello di sicurezza è ovvio che le dittature sono meno rischiose delle presunte democrazie, nelle zone turbolenti del pianeta. Anche in Egitto era molto più sicuro investire 10 anni fa che oggi, prima di primavere e autunni vari.
Ma qui non si sta parlando del manuale del piccolo commerciale ma di un paese preciso, Zac avresti mai investito in Iraq quando si percepiva che tirava una brutta aria? Poi magari non succede niente, però se oggi vuoi investire in Iran devi quanto meno pesare certi elementi. Poi è chiaro che nessuno ha la sfera di cristallo.
Per questo dico che molto dipende anche da cosa e come commerci.
Se vendi prosciutti che in una settimana partono, arrivano e vengono pagati ti cambia poco. Se il filo da saldatura tra l'ordine, la spedizione via mare e il pagamento ci impiega 6 mesi è un altro paio di maniche.
Stesso discorso per le trasferte, se devi partire una settimana per contattare i clienti è un conto, se devi programmare di stare la dei mesi (ad esempio per l'istallazione del materiale o la formazione, anche se mi pare di capire non sia il tuo caso) è un altro.
|