Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito "Costa molto essere autentiche, signora mia, - 08-07-2012, 12:09 PM

"Costa molto essere autentiche, signora mia,


... e in questa cosa non si deve essere tirchie, perché una é più autentica quanto più assomiglia all'idea che ha sognato di se stessa."

Ecco con precisione la citazione di P. Almodovar che avevo riportato di fretta nell'altro thread. Avevo scritto "immagine" invece di "idea", e da lì sono partiti discorsi sul corpo.

In realtà io intendevo un concetto diverso, molto più ampio, e in seguito alla volontà di Veleno magari di discuterne in un thread dedicato, apro questa discussione.

Allora, dico la mia.

Una donna (nel mio caso) è più autentica, vera nella propria modalità di rapportarsi agli altri, se rispecchia il più possibile l'idea che rappresenta il suo sogno di serenità.
Se riesce a lavorare su di sé per essere veramente come vorrebbe essere, con se stessa e con il prossimo, abbattendo le sue paure, imparando a mettersi in discussione e ascoltando il prossimo come fonte di apertura mentale.

Cosa sogno io per me? Qual è l'idea di me che vorrei essere e quindi mostrare?

Diciamo che avere una certa forma fisica, per come sono fatta io, contribuisce a farmi stare meglio psicologicamente, alcune donne se ne fregano del sovrappeso (io però dato che c'è libertà di parola esprimo tutte le mie riserve riguardo alla verdicità statistica di questa affermazione. Devo ancora conoscerne una che si accetta con 5,10 kg di più, comunque esisteranno pure. Io non sono una di queste e anche accettare questo è conoscermi.), io no.

L'idea che ho sempre sognato di me stessa costituisce, a livello interiore e quindi più importante, un insieme di superamenti di una serie di difficoltà caratteriali che ho sempre avuto fino a un certo punto nella mia vita.
In pratica il mio sogno, il mio ideale, è un concetto di serenità a tutto tondo, nonché accettazione di certi angoli vivi che posso solo smussare, non togliere del tutto.

Oggi non sono autentica perché non mi sento bene con me stessa né dentro né, in parte fuori. Credo che mio compito sia fare di tutto su tutti i fronti per migliorare e cercare un equilibrio, l'equilibrio giusto per splendere in un certo senso.

L'autenticità secondo me va' di pari passo con la serenità interiore, con il realizzare i propri "sogni esistenziali e caratteriali" attraverso un percorso di crescita, senza per forza accettarsi così come si è, e senza lasciarsi andare nei momenti peggiori.

Questo penso io. E per quanto riguarda la mia persona, non baso tutto sull'immagine corporea, quella è una banale semplificazione da bar che offende la Vostra intelligenza anche solo ad accennarvi, però fa' parte del gioco; l'accettazione di ciò che non si può cambiare (nel mio caso l'ossatura delle caviglie grossa ad esempio, e i capelli lisci mentre a me piacerebbero afro, ma pace, così sono e così me li tengo, o gli occhi marroni) e la forza per cambiare ciò che è modificabile, perché la modifica di quelle cose è il taguardo dell'idea, del sogno.

Lo stesso vale per comportamenti e parti del carattere che ci inficiano la qualità della vita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-07-2012, 12:20 PM


Quote:
L'autenticità secondo me va' di pari passo con la serenità interiore, con il realizzare i propri "sogni esistenziali e caratteriali" attraverso un percorso di crescita, senza per forza accettarsi così come si è, e senza lasciarsi andare nei momenti peggiori.
L'autenticità va di pari passo con la serenità interiore.
Ma la serenità interiore NON dipende dalla realizzazione dei propri "sogni esistenziali", ma, paradossalmente, proprio dall'accettarsi fondamentalmente per quello che si è.

Quindi, dissento totalmente dall'assunto di partenza

una é più autentica quanto più assomiglia all'idea che ha sognato di se stessa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-07-2012, 12:30 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
L'autenticità va di pari passo con la serenità interiore.
Ma la serenità interiore NON dipende dalla realizzazione dei propri "sogni esistenziali", ma, paradossalmente, proprio dall'accettarsi fondamentalmente per quello che si è.

Quindi, dissento totalmente dall'assunto di partenza

una é più autentica quanto più assomiglia all'idea che ha sognato di se stessa.


Stavo per dire la stessa cosa.

Sparo a caso, se secondo me l'uomo ideale è quello che si alza alle 5 di mattina, mangia bacon e uova, e poi va a cavalcare... ma a me piace alzarmi alle 11, guardare la tv e poi pranzare con la pizza non sarò mai sereno se seguo "quello che dovrebbe essere" rispetto a "quello che mi piace essere".

Comunque, se diamo credito alla psicologia, è dimostrato che certi modelli mentali impliciti non sempre sono innati ma il più delle volte sono costruiti socialmente, soprattutto nei primi anni di vita fino all'adolescenza.
Ad esempio, sempre secondo loro, se io da piccolo vedevo mio padre che si alzava alle 5 per cavalcare, probabilmente inconsciamente penserò che sia quello che fa l'uomo fico.

E se invece il sogno fosse non "come dovresti essere" perchè pensi che sia giusto così ma come saresti in automatico se non avresti nessuna rottura di palle, interna o esterna?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-07-2012, 12:36 PM


In realtà non ci deve essere nessun sogno.
Siamo chi siamo, e siamo quello che siamo; ogni problema nasce quando decidiamo di ignorare questo fatto e ci imponiamo di essere "altro", fino a raggiungere in questo, proporzioni patologiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-07-2012, 12:50 PM


E l'apertura al cambiamento, lo smussare gli angoli vivi che fanno soffrire il prossimo, l'impegnarsi a migliorarsi sempre? Io la intendo così, io sogno di essere migliore. Se poi devo accettare tutto, allora sono una larva, la larva di me stessa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-07-2012, 01:07 PM


Si ma cambiare e migliorarsi verso cosa?

E poi smussare che angoli? Chiaro che se alla mia compagna da fastidio che lascio le briciole sul divano, è innanzitutto rispetto farle sparire prima che torni
Se invece lei ama l'arte barocca mentre a me non dice niente, bisogna trovare un compromesso, mica posso passare la prima quindicina di agosto a visitar città d'arte.
Altrimenti poi mi pare ovvio che una persona da di matto

Chiaramente quando dico che uno deve fare quello che si sente non intendo che se mi scappa la pipì sull'autobus mi calo le braghe e la faccio li, eh
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-07-2012, 01:08 PM


io sono d'accordo su quello detto da veleno
ma aprirsi e accettare i cambiamenti vuol dire anche maturità
cioè insomma tu hai lo scoglio del fisico, che se mangi qualcosa in più o se la bilancia segna di più o lo specchio non ti soddisfa ti senti male e ti auto punisci, questo tua insoddisfazione poi si ripercuote anche fuori.
rischi di portare una maschera a vita.

la vita è fatta di cambiamenti, il fisico cambia si trasforma
anche tu dieventerai come tua madre ci hai mai pensato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-07-2012, 01:13 PM


Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
E l'apertura al cambiamento, lo smussare gli angoli vivi che fanno soffrire il prossimo, l'impegnarsi a migliorarsi sempre? Io la intendo così, io sogno di essere migliore. Se poi devo accettare tutto, allora sono una larva, la larva di me stessa.
Ci sono aspetti di noi che possiamo ragionevolmente migliorare, ovvio.
Ma altri aspetti restano quelli che sono, perchè fanno parte di un nostro temperamento innato.
Così, se alcuni "angoli vivi" riusciamo a smussarli, per migliorare le relazioni interpersonali, altri rimangono lì dove sono, e segnano i nostri limiti.

Io NON sogno di essere migliore: faccio quello che posso per esserlo; a volte riesco; a volte meno. Ma non mi considererei una larva per questo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-07-2012, 01:23 PM


Mi trovo ancora a quotare veleno

La verità è che spesso l'essere umano, se non ha problemi, se li auto crea. Forse perchè se no si annoia, boh!

Se è chiaro che avere 30kg di troppo e un alimentazione del tutto sbagliata è una situazione sulla quale un individuo deve lavorare, allo stesso tempo non ci si può rovinare la vita per 3kg in più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-07-2012, 01:25 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Ci sono aspetti di noi che possiamo ragionevolmente migliorare, ovvio.
Ma altri aspetti restano quelli che sono, perchè fanno parte di un nostro temperamento innato.
Così, se alcuni "angoli vivi" riusciamo a smussarli, per migliorare le relazioni interpersonali, altri rimangono lì dove sono, e segnano i nostri limiti.

Io NON sogno di essere migliore: faccio quello che posso per esserlo; a volte riesco; a volte meno. Ma non mi considererei una larva per questo.
Ok ok, la pensiamo sostanzialmente nello stesso modo, solo che io in questo momento sono in uno "stallo emozionale" e non ho ancora il trigger per effettivamente migliorarmi, o, perfezionando l'enunciato, mi sento IO una larvina perché sto andando nel mio percorso quotidiano di miglioramento più lentamente di quanto immaginerei.

Ok. Non accetto i miei ritmi. Accettando quelli l'equazione sarebbe di più facile risoluzione. Ma puoi convenire con me che l'interpretazione di base che diamo è la stessa. Per farti un esempio, io sono una persona molto radicata nel posto in cui vive. Io avrei enormi problemi a trasferirmi altrove, ovunque sia questo altrove. In un momento della mia vita ho cercato di combattere questo, che credevo fosse un limite, quando invece è una mia spiccata caratteristica.

Nel momento in cui l'ho accettata e sono stata chiara su questo con le persone che mi sono accanto (per più motivazioni e in diverse occasioni, ad esempio quando si è trattato di fare o no l'Erasmus) e ho accettato anche che questo "limite" mi precludeva delle strade sì, ma che in fondo quelle strade mi avrebbero portato più costi che benefici (per come sono fatta io), sono stata veramente meglio. E ho iniziato a essere un pochino più autentica.




@pool non semplificare però
@great io né nessun altro dovrebbero diventare come mia madre, obesa di II livello, ora di I dopo aver perso 36 kg, ma cosa caspita stai dicendo?

Io ho impostato il discorso su psiche E corpo, ma la psiche è molto più importante.
E anche la salute

Ultima Modifica di Acid Angel : 08-07-2012 01:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-07-2012, 01:37 PM


Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio

@pool non semplificare però
Non è questione di semplificare ma di capirsi...

Quote:
e ho accettato anche che questo "limite" mi precludeva delle strade sì, ma che in fondo quelle strade mi avrebbero portato più costi che benefici (per come sono fatta io), sono stata veramente meglio. E ho iniziato a essere un pochino più autentica.
Ecco, perfetto.

Questo lo puoi applicare quasi a tutto.
Ad esempio il fitness e tutto quello che vi ruota intorno, nel momento in cui non è legato a problemi di salute, dev'essere un piacere.
Se non lo è più, allora i costi sono molto più alti dei benefici.
Se no, esattamente come per l'esempio stupido delle vacanze, poi uno sfasa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-07-2012, 01:45 PM


Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
@great io né nessun altro dovrebbero diventare come mia madre, obesa di II livello, ora di I dopo aver perso 36 kg, ma cosa caspita stai dicendo?

Io ho impostato il discorso su psiche E corpo, ma la psiche è molto più importante.
E anche la salute
perchè sei andata a pensare a tua madre subito con il peso ?
io volevo dire che diventerai come tua madre nel senso con l'età, non stavo mica pensando alla costituzione fisica e mi ricordo poco i tuoi li ho visti solo una volta, tua padre mi sembra avesse i baffi stop

l'eta che porterà cambiamenti in negativo, a nessuno piace invecchiare no

devi accettarti per quello che sei, fai bene a migliorare ma devi anche vivere bene
e poi te lo dirà anche doc che 1-2 kg ma anche 5 su di te non ti rovinano la salute
l'obesità è diversa da avere qualche kg in più
doc pure lo dice che preferisce le donne più morbide, è un suo punto di vista estetico ok, ma quanto scommetti che in salute non stanno male?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-07-2012, 01:52 PM


Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio

Ok. Non accetto i miei ritmi. Accettando quelli l'equazione sarebbe di più facile risoluzione. Ma puoi convenire con me che l'interpretazione di base che diamo è la stessa.
Ma accettare i propri ritmi FA parte dell'equazione. La questione non può essere valutata diversamente. Anche quelli rappresentano un limite, a volte temporaneo, a volte permanente, ma pur sempre un limite con cui venire a patti.
In definitiva, la rigidità non paga, a nessun livello. Come imporsi un fantomatico percorso di miglioramento da rispettare come una tabella di marcia, che altro non è che lo stesso schema errato di sempre, solo opportunamente dissimulato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-07-2012, 01:52 PM


Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
perchè sei andata a pensare a tua madre subito con il peso ?

Perché se rileggi hai scritto la frase sulle modifiche corporee e subito dopo "diventerai come tua madre". Poi dell'obesità l'ho scritto più volte nel diario. Ok io avrò frainteso, ma permettimi di dire che per come avevi scritto era molto facile interpretare come ho fatto.


io volevo dire che diventerai come tua madre nel senso con l'età,

Io diventerò come diventerò io... siamo due persone diverse, la metà del DNA è di mio padre in fondo ahahah


e poi te lo dirà anche doc che 1-2 kg ma anche 5 su di te non ti rovinano la salute

Certo, ma a me spaventa la tendenza. La tendenza al rialzo inarrestabile. Quello mi fa' paura a livello fisico, ma di fronte alle paure interiori è ben poca cosa.


le donne più morbide, è un suo punto di vista estetico ok, ma quanto scommetti che in salute non stanno male?

Ma infatti io dubito sia che si piacciano proprio tutte, che poi non abbiano un peggioramento delle analisi del sangue nel corso degli anni (dovuto anche a un lento ma inesorabile accumulo di fattori di rischio).
.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-07-2012, 01:54 PM


devi accettare queste cose e superarle sono dei tuoi limiti, delle cose che ti fanno stare male.
uno potrebbe stare male perchè non ha i soldi per comprarsi macchine da corsa tipo lamborghini, perchè non ha la villa con piscina. perchè non assomiglia esteticamente a certi fisici a cui aspira, perchè magari per quei fisici serve usare altro, puoi stare male per l'altezza, perchè ti cadono i capelli ecc

insomma nella vita ci sono cose che vanno affrontate
la gente che ti circonda ti vuole bene e ti aiuta tu sei una bella ragazza, stai in forma ma non ti accetti te, sei tu che non stai bene dentro, gli altri da fuori ti vogliono bene e per loro stai benissimo.
devi abbattere certe barriere e limitazioni

l' ottica e la visione che hai è falsata e tu questo lo sai

sei troppo rigorosa con te stessa, lasciati andare

Ultima Modifica di greatescape : 08-07-2012 01:57 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0