FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   convertire bici a scatto fisso (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/20201-convertire-bici-scatto-fisso.html)

David23 02-02-2012 11:54 AM

:D

IlPrincipebrutto 02-02-2012 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 330867)
ma guardate non so perchè ma in america tutti i "postini ciclisti" usano bici a scatto fisso.. penso ci sarà un motivo no... voglio provare...

Milioni di palestrati in America fanno il mezzo squat al multipower, e ci sara' ben un motivo no ? vuoi provare anche quello ?

Anche a Londra vedi parecchi postini ciclisti con lo scatto fisso. E' una moda anche quella, una manifestazione di celodurismo tra appartenenti alla stessa tribu'. Piu' la bici e' minimal (manubrio strettissimo, un solo freno, scatto fisso), piu' punti prendi, anche se il gioco lo capiscono solo i Pony Express. L'unica utilita' che vedo e' che con il fisso fare i surplace ai semafori e' piu' facile.
Ma se ci vai in giro, in discesa rischi di farti male seriamente alle ginocchia, perche' ti tocca frenare facendo un gran lavoro eccentrico. Senza contare il rischio descritto da Zac.

Buona giornata.

Gianlu..... 02-02-2012 04:46 PM

ahahah guarda se c'è uno che in generale non prende spunto dagli americani sono io...;):D

quello che dici fa riflettere ed è sicuramente vero...

però allora ribatto dicentoti che mi piacerebbe molto provare a girare in un velodromo... li la bici scatto fisso è d'obbligo..

IlPrincipebrutto 02-02-2012 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 331113)
però allora ribatto dicentoti che mi piacerebbe molto provare a girare in un velodromo... li la bici scatto fisso è d'obbligo..

Belin, prima parli di velodromo, poi mi porti ad esempio i postini ciclisti ?

:-)

Buona serata.

Trokji 02-02-2012 11:32 PM

sì ma la bici di quel tipo mi sembra fosse elettrica asd

zac 03-02-2012 07:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 330867)
si
saldando la corona al mozzo si evita di comprare il mozzo da gara però poi non puoi variiare grandezzadella corona...

infatti noi lo usavamo come tecnica di allenamento solo d'inverno quando curi l'aspetto "agilità" e il rapporto era un 42 x 22

per i pedali bisogna accorciarli altrimenti appunto rischiano di toccare in terra nelle curve...

noi dopo le prime volte in discesa staccavamo gli agganci dei piedi e lasciavamo girare i pedali a vuoto, ovviamente avevamo i freni

aldilà di tutto se ti va di provare fallo..perchè no?

Gianlu..... 03-02-2012 04:55 PM

si infatti provo.. se poi non mi piace vendo la bici e ci guadagno pure 2 soldi;) ho visto che hanno un buon mercato ultimamente le scatto fisso probabilmente per moda come dice princ!!

Gianlu..... 06-03-2012 12:30 AM

giovedi scorso prima uscita con lo scatto fisso!!

ho fatto 60km prevalentemente in pianura, solo una salita degna di nota.. la bici era di un amico, la mia non è ancora pronta..

prime impressioni:

1. frenare coi pedali imho è una stronzata.. insomma, il ginocchio lavora male.. poche scuse.. infatti frenavo principalmente con il freno (uno va sempre lasciato anche per emergenza)

2. effettivamente è allenante. sei sempre in trazione e obblgato a pedalare continuamente.

3. non credo proprio alleni la cosi detta "pedalata rotonda". sei sempre in trazione ma non perchè tu impari ad esserlo.

4. effettivamente è più agile perchè più piccola e leggera. poi essendo sempre in trazione cambi velocità più rapidamente.

5. in salita se hai una buona gamba non è un problema, basta non montare un rapporto troppo duro

6. in discesa è una menata tremenda.. a volte conviene togliere i piedi dai pedali perche andando veloci ti si centrifugano le gambe:D

niente di troppo esaltante però carina

orange 06-03-2012 09:09 AM

Diciamo che usandola in montagna non puoi apprezzarla e valutarla per la sua funzione.

Un po' come se andassi a fare la Dakar con una Lamborghini:D

LiborioAsahi 06-03-2012 09:14 AM

A parte il punto uno, dove non capisco cosa vuoi dire, son totalmente d'accordo.

greatescape 06-03-2012 10:47 AM

potresti pedalare su dei rulli fissi no ? :D

Gianlu..... 06-03-2012 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 339476)
Diciamo che usandola in montagna non puoi apprezzarla e valutarla per la sua funzione.

Un po' come se andassi a fare la Dakar con una Lamborghini:D

ma io non l'ho usata in montagna! cmq ovviamente

Quote:

A parte il punto uno, dove non capisco cosa vuoi dire, son totalmente d'accordo.
il punto uno è quello principale! con lo scatto fisso puoi frenare coi pedali ma è un movimento che porta il ginocchio a lavorare con molte forze di taglio

Gianlu..... 06-03-2012 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 339531)
potresti pedalare su dei rulli fissi no ? :D

sarebbe un pò una menata:D

LiborioAsahi 06-03-2012 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 339558)
il punto uno è quello principale! con lo scatto fisso puoi frenare coi pedali ma è un movimento che porta il ginocchio a lavorare con molte forze di taglio

Secondo me dipende molto dalle dimensioni della bici rispetto al ciclista.

Gianlu..... 06-03-2012 11:52 PM

e però tu quando spigi il pedale per andare avanti hai il ginocchio in asse di spinta divciamo. mentre quando spingi al contrario, per frenare, il piede è indietro e le forze di taglio sono in ogni caso maggiori...

prendi questa immagine da esempio. questo è il corretto posizionamento in spinta, quando invece tu spingi per frenare avrai il pedale dalla parte opposta, e quindi molto forze sul ginocchio

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48 PM.