FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   convertire bici a scatto fisso (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/20201-convertire-bici-scatto-fisso.html)

Gianlu..... 31-01-2012 02:01 AM

convertire bici a scatto fisso

qualcuno se ne intende??

orange 31-01-2012 10:02 AM

Potresti esporre in maniera più argomentata il tuo quesito?:D

greatescape 31-01-2012 10:24 AM

quella ad unico rapporto, dove i pedali si muovono da soli in avanti se togli i piedi e se pedali all'indietro la ruota di dietro si blocca?

LiborioAsahi 31-01-2012 12:24 PM

Da bici normale vuoi passare a scatto fisso?

Gianlu..... 31-01-2012 09:02 PM

esattamente, ho un vecchio telaio da strada e vorrei passare a scatto fisso.

so che ci vuole un mozzo da pista in modo che abbia doppia filettatura, altrimenti frenando coi pedali si sviterebbe....

se qualcuno l'ha gia fatto vorrei qualche consiglio magari su componenti da utilizzare ecc.. (andando sul risparmio)

orange 31-01-2012 09:08 PM

Mio papà quando ha cambiato bici da corsa ha convertito quella vecchia in una da "passeggio".
Nel senso che le ha messo un manubrio dritto, l'ha sverniciata lasciandola colore "nature" e ha tolto tutti i rapporti lasciandola mono marcia.
Ma i freni li ha e non è a scatto fisso.

Come mai la vuoi fare proprio così?

Gianlu..... 31-01-2012 09:42 PM

lo scatto fisso migliora/allena la pedalata perchè ti insegna a stare sempre in trazione... la cosi detta pedalata "rotonda" molti ciclisti nel periodo invernale si allenano con lo scatto fisso....

io ovviamente la vorrei fare cosi per provare, dovrebbe essere molto più agile e limitare molto l'attrito. vorrei anche andare a girare in un velodromo qualche volta...
sarebbe a mia quarta bici, quindi ci sta:D

magari un freno però ce lo lascio altrimenti nel traffico mi ammazzo hahaha (credo sia pure vietato in italia toglierli entrambi)

123CocaButon456 31-01-2012 09:44 PM

..io non ne capisco niente, xò se lo fai x il divertimento di fare un po' di "tuning" con la tua bici ok, altrimenti, se è x economia e praticità, secondo me ti conviene andare sul nuovo...kissà alla deca se ce l'hanno..

LiborioAsahi 01-02-2012 12:26 AM

Io ho uno scassone a scatto fisso.
Vero la cosa della pedalata, ma è scomoda per quanto ci si possa abituare (non riesci ad andar forte in sicurezza per città).
Per come farsela prova qui a vedere se ti chiarisce:
chaingang rotafixa: guida al fisso

zac 01-02-2012 08:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 330720)
lo scatto fisso migliora/allena la pedalata perchè ti insegna a stare sempre in trazione... la cosi detta pedalata "rotonda" molti ciclisti nel periodo invernale si allenano con lo scatto fisso....

io da piccolo per 3 anni ho fatto ciclismo agonistico, categoria "esordienti": d'inverno ci allenavamo con le ruota posteriore "fissa" il che significava che i pedali giravano sempre; è una tortura cinese: soprattutto in discesa è pericolosissimo perchè il pedale nelle curve rieschia di toccare terra e disarcionarti

io ovviamente la vorrei fare cosi per provare, dovrebbe essere molto più agile e limitare molto l'attrito. vorrei anche andare a girare in un velodromo qualche volta...
sarebbe a mia quarta bici, quindi ci sta:D

magari un freno però ce lo lascio altrimenti nel traffico mi ammazzo hahaha (credo sia pure vietato in italia toglierli entrambi)

si in italia è vietato

zac 01-02-2012 08:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 330711)
esattamente, ho un vecchio telaio da strada e vorrei passare a scatto fisso.

so che ci vuole un mozzo da pista in modo che abbia doppia filettatura, altrimenti frenando coi pedali si sviterebbe....

se qualcuno l'ha gia fatto vorrei qualche consiglio magari su componenti da utilizzare ecc.. (andando sul risparmio)

se ricordo bene, ma dovresti provare ad informarti meglio, noi semplicemente saldavamo la ruota posteriore alla "coroncina" (non so se mi sono spiegato bene)

se decidi di saldare la tua ruota e vai a farti fare il lavoro in una officina meccnica ricordati di chiedere che sia saldata con filo per saldatura "Pittarc", l'unico che è adatto a questo tipo di lavoro

Trokji 01-02-2012 12:01 PM

Sì ma una bici a scatto fisso può andare bene per allenamenti, usarla per andare a giro normalmente non solo sarebbe vietato ma non vedo perché complicarsi la vita. A meno che non metti i freni anche sulla bici a scatto fisso per le emergenze

Gianlu..... 01-02-2012 03:33 PM

si certo un freno anteriore lo metterei...

ma guardate non so perchè ma in america tutti i "postini ciclisti" usano bici a scatto fisso.. penso ci sarà un motivo no... voglio provare...

saldando la corona al mozzo si evita di comprare il mozzo da gara però poi non puoi variiare grandezzadella corona...

per i pedali bisogna accorciarli altrimenti appunto rischiano di toccare in terra nelle curve...

voglio costruirla cosi per sfizio.. se poi non mi ci trovo vorra dire che continuerò ad usare le altre bici:D

mi sembra di aver capito tutto, grazie libo per l'utile link;) quando sarà pronta metterò una foto:D

orange 01-02-2012 05:01 PM

A proposito di postini ciclisti...:D

Ciclisti professionisti in corso contro il postino olandese stracarico - YouTube

Gianlu..... 01-02-2012 09:39 PM

Hhahahahahah Che Grande Ahahah!!

David23 02-02-2012 11:54 AM

:D

IlPrincipebrutto 02-02-2012 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 330867)
ma guardate non so perchè ma in america tutti i "postini ciclisti" usano bici a scatto fisso.. penso ci sarà un motivo no... voglio provare...

Milioni di palestrati in America fanno il mezzo squat al multipower, e ci sara' ben un motivo no ? vuoi provare anche quello ?

Anche a Londra vedi parecchi postini ciclisti con lo scatto fisso. E' una moda anche quella, una manifestazione di celodurismo tra appartenenti alla stessa tribu'. Piu' la bici e' minimal (manubrio strettissimo, un solo freno, scatto fisso), piu' punti prendi, anche se il gioco lo capiscono solo i Pony Express. L'unica utilita' che vedo e' che con il fisso fare i surplace ai semafori e' piu' facile.
Ma se ci vai in giro, in discesa rischi di farti male seriamente alle ginocchia, perche' ti tocca frenare facendo un gran lavoro eccentrico. Senza contare il rischio descritto da Zac.

Buona giornata.

Gianlu..... 02-02-2012 04:46 PM

ahahah guarda se c'è uno che in generale non prende spunto dagli americani sono io...;):D

quello che dici fa riflettere ed è sicuramente vero...

però allora ribatto dicentoti che mi piacerebbe molto provare a girare in un velodromo... li la bici scatto fisso è d'obbligo..

IlPrincipebrutto 02-02-2012 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 331113)
però allora ribatto dicentoti che mi piacerebbe molto provare a girare in un velodromo... li la bici scatto fisso è d'obbligo..

Belin, prima parli di velodromo, poi mi porti ad esempio i postini ciclisti ?

:-)

Buona serata.

Trokji 02-02-2012 11:32 PM

sì ma la bici di quel tipo mi sembra fosse elettrica asd

zac 03-02-2012 07:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 330867)
si
saldando la corona al mozzo si evita di comprare il mozzo da gara però poi non puoi variiare grandezzadella corona...

infatti noi lo usavamo come tecnica di allenamento solo d'inverno quando curi l'aspetto "agilità" e il rapporto era un 42 x 22

per i pedali bisogna accorciarli altrimenti appunto rischiano di toccare in terra nelle curve...

noi dopo le prime volte in discesa staccavamo gli agganci dei piedi e lasciavamo girare i pedali a vuoto, ovviamente avevamo i freni

aldilà di tutto se ti va di provare fallo..perchè no?

Gianlu..... 03-02-2012 04:55 PM

si infatti provo.. se poi non mi piace vendo la bici e ci guadagno pure 2 soldi;) ho visto che hanno un buon mercato ultimamente le scatto fisso probabilmente per moda come dice princ!!

Gianlu..... 06-03-2012 12:30 AM

giovedi scorso prima uscita con lo scatto fisso!!

ho fatto 60km prevalentemente in pianura, solo una salita degna di nota.. la bici era di un amico, la mia non è ancora pronta..

prime impressioni:

1. frenare coi pedali imho è una stronzata.. insomma, il ginocchio lavora male.. poche scuse.. infatti frenavo principalmente con il freno (uno va sempre lasciato anche per emergenza)

2. effettivamente è allenante. sei sempre in trazione e obblgato a pedalare continuamente.

3. non credo proprio alleni la cosi detta "pedalata rotonda". sei sempre in trazione ma non perchè tu impari ad esserlo.

4. effettivamente è più agile perchè più piccola e leggera. poi essendo sempre in trazione cambi velocità più rapidamente.

5. in salita se hai una buona gamba non è un problema, basta non montare un rapporto troppo duro

6. in discesa è una menata tremenda.. a volte conviene togliere i piedi dai pedali perche andando veloci ti si centrifugano le gambe:D

niente di troppo esaltante però carina

orange 06-03-2012 09:09 AM

Diciamo che usandola in montagna non puoi apprezzarla e valutarla per la sua funzione.

Un po' come se andassi a fare la Dakar con una Lamborghini:D

LiborioAsahi 06-03-2012 09:14 AM

A parte il punto uno, dove non capisco cosa vuoi dire, son totalmente d'accordo.

greatescape 06-03-2012 10:47 AM

potresti pedalare su dei rulli fissi no ? :D

Gianlu..... 06-03-2012 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 339476)
Diciamo che usandola in montagna non puoi apprezzarla e valutarla per la sua funzione.

Un po' come se andassi a fare la Dakar con una Lamborghini:D

ma io non l'ho usata in montagna! cmq ovviamente

Quote:

A parte il punto uno, dove non capisco cosa vuoi dire, son totalmente d'accordo.
il punto uno è quello principale! con lo scatto fisso puoi frenare coi pedali ma è un movimento che porta il ginocchio a lavorare con molte forze di taglio

Gianlu..... 06-03-2012 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 339531)
potresti pedalare su dei rulli fissi no ? :D

sarebbe un pò una menata:D

LiborioAsahi 06-03-2012 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 339558)
il punto uno è quello principale! con lo scatto fisso puoi frenare coi pedali ma è un movimento che porta il ginocchio a lavorare con molte forze di taglio

Secondo me dipende molto dalle dimensioni della bici rispetto al ciclista.

Gianlu..... 06-03-2012 11:52 PM

e però tu quando spigi il pedale per andare avanti hai il ginocchio in asse di spinta divciamo. mentre quando spingi al contrario, per frenare, il piede è indietro e le forze di taglio sono in ogni caso maggiori...

prendi questa immagine da esempio. questo è il corretto posizionamento in spinta, quando invece tu spingi per frenare avrai il pedale dalla parte opposta, e quindi molto forze sul ginocchio

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.