Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito Tributo al mio Avatar! - 07-12-2007, 05:38 PM

Tributo al mio Avatar!



Chiru wo itou
yo ni mo hito ni mo
sakigakete
chiru koso hana to
fuku sayoarashi.



Non importa cadere.
Prima di tutto.
Prima di tutti.
E' proprio del fior di ciliegio
cadere nobilmente
in una notte di tempesta.

(Yukio Mishima)

Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 08-12-2007, 12:07 PM


mah...

Mishima l'ho sempre considerato un poveraccio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 08-12-2007, 12:22 PM


1 chi è mishima?
2 xchè sarebbe un poveraccio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 08-12-2007, 07:42 PM


Quote:
Giorgio86
Visualizza Messaggio
mah...

Mishima l'ho sempre considerato un poveraccio
Perchè sarebbe un poveraccio... Già il termine in se non è dei migliori come aggettivo per chiunque...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 09-12-2007, 01:47 AM


Quote:
Baiolo Karonte
Visualizza Messaggio
1 chi è mishima?
2 xchè sarebbe un poveraccio?
Mishima è uno scrittore giapponese, di lui ho letto "neve di primavera" la cosa che più salta all'occhio di quel romanzo è la poesia con cui condisce questa storia d'amore che potrebbe essere descritta temo in 3 pagine e invece viene tirata per le lunghissime con decine di "quel giorno cadeva la neve come se fossero farfalle bianche bla bla bla bal"

Lasciando stare ciò di cui sopra che non frega a nessuno l'ho sempre considerato un poveraccio per le sue idee, i dogmi che affermava di seguire e per il modo in cui è morto (praticamente facendo seppuku, con uno dei suoi "allievi" che sbaglia a tagliargli la testa, insomma c'ha messo un po') per un motivo inutile "la società giapponese attuale non rispecchia + i valori bla bla bla" e con di mezzo la tv, un suicidio quasi in diretta se non ricordo male. Curioso leggere nell'hagakure un riferimento proprio a ciò e di come il samurai non si debba lamentare di queste cose...figurarsi uccidersi per questo...
Alla fine credo che ciò che lo renda un poveraccio ai miei occhi sia stato il suo suicidio esibizionista che sarebbe giustificato dal suo essere un vero samurai mentre proprio con quel gesto dimostrava di averci capito poco di cosa voleva dire esserlo...

Poi in tutto ciò la parentesi BB del tale mishima mi rende il tutto ancora più grottesco...mah...

Per la maturità feci una tesi sul concetto di Onore lessi il bushido e l'hagakure (è passato del tempo in verità ;-) ) Ma con sincerità le azioni di mishima non rispecchiavano affatto ciò che era il codice di cui lui sosteneva di seguire le regole

Ultima Modifica di Giorgio86 : 09-12-2007 01:49 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-12-2007, 02:27 AM


Ke discorsi...
Mishima era un esteta, e rifletteva chiaramente questa natura nelle sue opere letterarie.
Anche il suo suicidio è stato un atto "estetico",giustamente.
Tuttavia coerentissimo, a mio avviso, con l'ottica samurai:
Mishima aveva le sue idee ed era figlio del suo tempo, per carità,ma si suicidò principalmente per protestare contro il governo che aveva militarmente svenduto il Paese agli stati uniti d'america, e solo di riflesso il suo gesto si rivolse anche alle nuove generazioni ,che,prive di spina dorsale, avevano permesso che ciò accadesse.
Una frattura netta col passato glorioso dei samurai.
Un disonore insostenibile per chi a quei valori credeva ancora, e i samurai si sa, preferivano la morte alla vergogna...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-12-2007, 11:01 AM


Quote:
Giorgio86
Visualizza Messaggio
...

Lasciando stare ciò di cui sopra che non frega a nessuno l'ho sempre considerato un poveraccio per le sue idee, i dogmi che affermava di seguire e per il modo in cui è morto (praticamente facendo seppuku, con uno dei suoi "allievi" che sbaglia a tagliargli la testa, insomma c'ha messo un po') per un motivo inutile "la società giapponese attuale non rispecchia + i valori bla bla bla" e con di mezzo la tv, un suicidio quasi in diretta se non ricordo male. Curioso leggere nell'hagakure un riferimento proprio a ciò e di come il samurai non si debba lamentare di queste cose...figurarsi uccidersi per questo...
Alla fine credo che ciò che lo renda un poveraccio ai miei occhi sia stato il suo suicidio esibizionista che sarebbe giustificato dal suo essere un vero samurai mentre proprio con quel gesto dimostrava di averci capito poco di cosa voleva dire esserlo...
...

Per la maturità feci una tesi sul concetto di Onore lessi il bushido e l'hagakure (è passato del tempo in verità ;-) ) Ma con sincerità le azioni di mishima non rispecchiavano affatto ciò che era il codice di cui lui sosteneva di seguire le regole
Scusami, ma secondo me dell'Hagakure non ci hai capito niente, e soprattutto non hai capito che la via del samurai è quella del Bushido, il Bushido è la filosofia di vita del samurai, l'hagakure è "solo" una raccolta di aforismi che non ha niente a che vedere con in Bushido!

Per quel che c'è da dire su Mishima ti ha risposto adeguatamente Veleno per quanto mi riguarda.
Aggiungo che è tipico delle persone materialiste disprezzare tutte quelle azioni che non abbiano un riscontro in qualcosa per l'appunto "materiale".
Ci sono cose che non si possono vedere, o riscontrare materialmente, ma per le quali milioni di uomini hanno dato la vita durante questo lungo percorso di "evoluzione" umana, alcune di queste persone sono indubbiamente i Samurai, e il gesto di Mishima è più che giustificato dal Bushido.

Magari, prova a pensare o a informarti un po di più sull'argomento, prima di giudicare con aggettivi già sgradevoli di per se, una persona.

Ultima Modifica di -BiggerThanYou- : 09-12-2007 11:04 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-12-2007, 11:59 AM


...peraltro gli stessi samurai erano degli esteti:
nella perfezione che ricercavano nelle tecniche di combattimento, nella presentazione, sempre impeccabile, nei cerimoniali, come quello del tè, curati nei minimi particolari, nella calligrafia, con la scrittura degli ideogrammi, nella poesia e nella pittura,arti in cui molti di essi eccellevano...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 09-12-2007, 02:58 PM


Ho letto anche il bushido sinceramente e direi che l'allegra rincorsa al suicidio viene anche li condannata, ma magari mi sbaglio...

Non confondiamo l'estetismo con l'esibizionismo. A mio modesto parere Mishima era un esibizionista...

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
...peraltro gli stessi samurai erano degli esteti:
nella perfezione che ricercavano nelle tecniche di combattimento, nella presentazione, sempre impeccabile, nei cerimoniali, come quello del tè, curati nei minimi particolari, nella calligrafia, con la scrittura degli ideogrammi, nella poesia e nella pittura,arti in cui molti di essi eccellevano...
Questo è assolutamente vero.

Per quanto riguarda il suicidarsi come atto di protesta verso il governo lo ritengo una vaccata, ci sono mille modi per protestare e il suicidio lo trovo ridicolo, i deboli si suicidano a mio avviso (ma è quello che penso io), i forti affrontano i problemi del loro tempo.

Quote:
-BiggerThanYou-
Visualizza Messaggio
Aggiungo che è tipico delle persone materialiste disprezzare tutte quelle azioni che non abbiano un riscontro in qualcosa per l'appunto "materiale".
Ci sono cose che non si possono vedere, o riscontrare materialmente, ma per le quali milioni di uomini hanno dato la vita durante questo lungo percorso di "evoluzione" umana, alcune di queste persone sono indubbiamente i Samurai, e il gesto di Mishima è più che giustificato dal Bushido.
Mi complimento per la tua analisi psicologica che grazie a 2 righe di post ti ha fatto capire il mio peccato materialista e la mia non comprensione delle culture a me straniere.

Per essere preciso io sono contro al suicidio a prescindere, ma capisco e comprendo il "giusto suicidio" (se mi passate il termine) che veniva praticato in giappone.
Detto questo risottolinoe "giusto suicidio". Il gesto di Mishima sec me è fuori dal bushido e ripeto anche se a te non piace che nell'hagakure è espressamente descritto come un comportamento del genere non sia da samurai.

Tu affermi che l'hagakure sia "solo" una raccolta di aforismi ma esso rimane comunque una delle più importanti (sicuramente la più famosa) rappresentazioni degli insegnamenti del bushido
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-12-2007, 04:28 PM


A si? perchè il Bushido si legge?
Forse intendevi dire che hai letto il libro di Inazo Nitobe che è uno studio sulla via del samurai, è come dire di aver letto il libro della Cavalleria... sei un po confuso forse...
Il Bushido è una filosofia di vita e non si legge!

Quote:
In 1970, famed author Yukio Mishima and one of his followers committed public seppuku at the Japan Self-Defense Forces headquarters after an unsuccessful attempt to incite the armed forces to stage a coup d'état. Mishima committed seppuku in the office of General Kanetoshi Mashita.
Mishima aveva fallito, non vedo dove siano queste incongruenze con il Bushido, io lo vedo perfettamente in linea con esso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 09-12-2007, 07:24 PM


Quote:
-BiggerThanYou-
Visualizza Messaggio
A si? perchè il Bushido si legge?
Forse intendevi dire che hai letto il libro di Inazo Nitobe che è uno studio sulla via del samurai, è come dire di aver letto il libro della Cavalleria... sei un po confuso forse...
Il Bushido è una filosofia di vita e non si legge!
Temo tu abbia frainteso le mie parole...

Quote:
-BiggerThanYou-
Visualizza Messaggio
Mishima aveva fallito, non vedo dove siano queste incongruenze con il Bushido, io lo vedo perfettamente in linea con esso...
Il problema di mishima è che oltre a quanto detto sopra non era un bushi...
Un po come se adesso me ne andassi in giro comportandomi come un cavaliere del 1400...
Il colpo di stato di mishima è stata una buffonata dall'inizio non poteva che finire così e aveva già tutto nella testa (imho).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 09-12-2007, 07:33 PM


Early in the morning, Mishima addresses the envelope containing the final installment of "The Decay of the Angel" the final volume of his life-work "The Sea of Fertility" (which had taken him six years to write) to his publisher and places it on a table in his foyer. At 10 a.m. he phones a couple of reporter friends and asks them to come to Ichigaya. At 11 a.m. Mishima and his four cadets arrive at the Ichigaya Headquarters of the Eastern Army. He steps onto the balcony and reads his "Manifesto" trying to rouse the soldiers to take action and rise up to save Japan, but is mostly unheard and jeered. After shouting "Long Live His Majesty the Emperor!" three times, Mishima commits seppuku (ritual disembowelment) in the office of General Kanetoshi Mashita at 12:15 p.m. Morita tries three times to ritually behead Mishima but fails; the head is finally severed by Hiroyasu Koga. Morita (25 years old), then tries to follow Mishima in committing seppuku; although the cut is much too shallow to be fatal, he gives the signal, upon which Koga also ritually beheads Morita. The Mishima Incident is over.




Another traditional element of the suicide ritual was the composition of jisei (death poems), before their entry into the headquarters.[4] Mishima prepared his suicide meticulously for at least a year and no one outside the group of hand-picked Tatenokai members had any indication of what he was planning. His biographer, translator, and former friend John Nathan suggests that the coup attempt was only a pretext for the ritual suicide of which Mishima had long dreamed.[citation needed] Mishima made sure his affairs were in order, even leaving money for the defense trial of the three surviving Tatenokai members.

Ultima Modifica di Giorgio86 : 09-12-2007 07:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 09-12-2007, 07:39 PM


non vedi alcuna somiglianza con nessun'altro estete italiano?
Solo che quest'ultimo non ebbe le palle nel momento in cui avrebbe dovuto combattere, e rimpianse quel momento di debolazza per tutta la vita tantè che successivamente cadde in depressione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-12-2007, 07:45 PM


Quote:
Il problema di mishima è che oltre a quanto detto sopra non era un bushi...
Un po come se adesso me ne andassi in giro comportandomi come un cavaliere del 1400...
Il colpo di stato di mishima è stata una buffonata dall'inizio non poteva che finire così e aveva già tutto nella testa (imho).
non bisogna portare kimono e spada per essere un "bushi".
Sei Samurai dentro, nello spirito.E lo puoi essere anche ai giorni nostri.
per esteso,chiunque agisca con coraggio, determinazione, abnegazione e fedeltà ai propri princìpi può identificarsi a pieno diritto con l'etica Samurai.
Il suicidio poteva essere l'ennesimo atto di esibizionismo, te lo concedo, ma aveva per lui anche un alto valore simbolico.
Pensava come un bushi,agiva come un bushi, probabilmente e ha voluto uscire di scena in maniera eclatante,ma considerarlo olo un poveraccio lo trovo almeno riduttivo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
giulio86 giulio86 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 44
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 09-12-2007, 07:51 PM


Quote:
Giorgio86
Visualizza Messaggio
Temo tu abbia frainteso le mie parole...



Il problema di mishima è che oltre a quanto detto sopra non era un bushi...
Un po come se adesso me ne andassi in giro comportandomi come un cavaliere del 1400...
Il colpo di stato di mishima è stata una buffonata dall'inizio non poteva che finire così e aveva già tutto nella testa (imho).
quoto
è stato un atteggiamento decisamente fuori tempo e irrazionale il suo, doveva avere qualche scopo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0