![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|||||||||||||
All the Truth Member
|
![]() Tributo al mio Avatar!
Sei Samurai dentro, nello spirito.E lo puoi essere anche ai giorni nostri. per esteso,chiunque agisca con coraggio, determinazione, abnegazione e fedeltà ai propri princìpi può identificarsi a pieno diritto con l'etica Samurai. Il suicidio poteva essere l'ennesimo atto di esibizionismo, te lo concedo, ma aveva per lui anche un alto valore simbolico. Pensava come un bushi,agiva come un bushi, probabilmente e ha voluto uscire di scena in maniera eclatante,ma considerarlo olo un poveraccio lo trovo almeno riduttivo... |
||||||||||||
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io penso che qualcuno che si suicida per esibizionismo è un poveraccio tu puoi non essere d'accordo. Il mio commento però non riguardava la sua produzione letteraria perchè io in letteratura sono proprio una capra quindi non mi permetterei ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
![]()
Personalmente la figura di Mishima mi è indifferente, ma non mi permetterei mai di giudicarlo. Del resto non possiamo pretendere di giudicare una cultura che sotto molti aspetti ci appare ancora totalmente incomprensibile: I Samurai sono stati un fenomeno unico nella storia dell'umanità.Non vi è ad oggi alcuna testimonianza storica di guerrieri di pari caratteristiche in nessun altra civiltà e parte del mondo. Il Giappone è stato la culla delle arti marziali moderne, la terra dei kamikaze; è il paese dove un manager si toglie la vita per aver fatto fallire l'azienda che dirigeva, dove un manipolo di operai si offre sacrificando la propria vita scientemente per spegnere un reattore nucleare fuori controllo, dove si sciopera lavorando con la fascia nera al braccio... Dovremmo avere più rispetto di ciò che magari non capiamo appieno. |
||||||||||||||||||||||||
|
![]() |