protusione addome e arco lombare
ma ci sta che a forza di fare la classica respirazione forzata diciamo da PL, quindi aria in pancia e spingere bene per aumentare la pressione interna, ci si "porti dietro" questa cosa anche quando stiamo rilassati, con lo spiacevole effetto di sembrare buzzoni quando siamo vestiti?
e in palestra sentivo di un istruttore che dice che forzare l arco lombare nello squat fa assumere una scorretta posizione della stessa. è vero? soprattutto, è male? |
no sono entrambe boiate clamorose,
la prima, la pressione interna avviene mediante la compressione dei muscoli trasverso dell'addome e obliqui che schiacciano l'aria "in pancia".... quindi al massimo si rinforzano questi che sono muscoli contenitivi e anzi aiutano a mantenre il ventre piatto rinforzare la catena cinetica posteriore forzando la tenuta della schiena non crea iperlordosi ma anzi migliora la postura.... quando fai squat non contrai solo i lombari ma tutti gli erettori spinali, glutei e femorali... la cui poca forza è la causa della postra scorretta tipica dei nullafacenti... |
Il discorso di gianlu è corretto in mondo ideale: potrebbe essere (anche se non credo) che tu fai lavorare molto più i lombari dei glutei e dei femorali, in quel caso potresti incrementare la lordosi naturale.
Prova a fare un test della nonna: -attaccati al muro in posizione eretta appoggiando glutei, talloni, scapole e testa -passa una mano nella zona lombare. 1) la mano non ci passa: ipolordosi 2) la mano ci passa precisa: va bene così 3) la mano ci passa agevolmente: iperlordosi non lo prendere troppo sul serio sia quale sia il risultato |
per l arco lombare: a quello non credevo nemmeno io, anzi immaginavo ed ho visto che contribuisce ad avere una postura migliore, anche a vedersi
le solite leggende |
si vero spike ho erroneamente omesso "se fai bene lo squat"
se fai mezzo squat tutto di quadricipiti e lombari come spesso accade il problema può esserci.... idem sovrallenarsi con esercizi di spinta fatti in maniera scorretta può portare a cifosi e anteroversione delle spalle... ma siamo sempre li, la colpa è principalmente della tecncia di esecuzione e poi della struttura del programma... un allenamento corretto DEVE creare un miglioramento della postura... sempre. altrimenti si sta sbagliando qualcosa |
basta entrare in una palestra e vedere tutti quei "gorilla" che tengono le spalle avanti e dicono "è si, la palestra tende un pò a chiudere"... maledizione!!!
ps: Gianlu ti è arrivata la mail? |
Quote:
per uno che si allena il test è falsato sia dai muscoli lombari che dallo spessore della mano |
Quote:
|
Io ci passo quasi a pugno chiuso :confused:
|
anche a me entrano le dita ma poi il palmo non passa. eppure io soffrivo di iperlordosi...:confused: ho appiattito tutto:D
|
Quindi io son da buttare invece :eek:?!
|
a palmo chiuso vuol dire teoricamente che la lordosi lombare è esagerata... però dovresti fartelo dire da uno competente;)
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM. |