FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   protusione addome e arco lombare (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/17595-protusione-addome-e-arco-lombare.html)

ApprendistA 29-04-2011 10:41 PM

protusione addome e arco lombare
 
ma ci sta che a forza di fare la classica respirazione forzata diciamo da PL, quindi aria in pancia e spingere bene per aumentare la pressione interna, ci si "porti dietro" questa cosa anche quando stiamo rilassati, con lo spiacevole effetto di sembrare buzzoni quando siamo vestiti?

e in palestra sentivo di un istruttore che dice che forzare l arco lombare nello squat fa assumere una scorretta posizione della stessa. è vero? soprattutto, è male?

Gianlu..... 30-04-2011 03:16 AM

no sono entrambe boiate clamorose,

la prima, la pressione interna avviene mediante la compressione dei muscoli trasverso dell'addome e obliqui che schiacciano l'aria "in pancia".... quindi al massimo si rinforzano questi che sono muscoli contenitivi e anzi aiutano a mantenre il ventre piatto

rinforzare la catena cinetica posteriore forzando la tenuta della schiena non crea iperlordosi ma anzi migliora la postura.... quando fai squat non contrai solo i lombari ma tutti gli erettori spinali, glutei e femorali... la cui poca forza è la causa della postra scorretta tipica dei nullafacenti...

spike 30-04-2011 10:52 AM

Il discorso di gianlu è corretto in mondo ideale: potrebbe essere (anche se non credo) che tu fai lavorare molto più i lombari dei glutei e dei femorali, in quel caso potresti incrementare la lordosi naturale.

Prova a fare un test della nonna:
-attaccati al muro in posizione eretta appoggiando glutei, talloni, scapole e testa
-passa una mano nella zona lombare.
1) la mano non ci passa: ipolordosi
2) la mano ci passa precisa: va bene così
3) la mano ci passa agevolmente: iperlordosi

non lo prendere troppo sul serio sia quale sia il risultato

ApprendistA 30-04-2011 12:16 PM

per l arco lombare: a quello non credevo nemmeno io, anzi immaginavo ed ho visto che contribuisce ad avere una postura migliore, anche a vedersi

le solite leggende

Gianlu..... 30-04-2011 12:43 PM

si vero spike ho erroneamente omesso "se fai bene lo squat"

se fai mezzo squat tutto di quadricipiti e lombari come spesso accade il problema può esserci....

idem sovrallenarsi con esercizi di spinta fatti in maniera scorretta può portare a cifosi e anteroversione delle spalle...

ma siamo sempre li, la colpa è principalmente della tecncia di esecuzione e poi della struttura del programma...

un allenamento corretto DEVE creare un miglioramento della postura... sempre. altrimenti si sta sbagliando qualcosa

ApprendistA 30-04-2011 01:08 PM

basta entrare in una palestra e vedere tutti quei "gorilla" che tengono le spalle avanti e dicono "è si, la palestra tende un pò a chiudere"... maledizione!!!

ps: Gianlu ti è arrivata la mail?

greatescape 30-04-2011 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 278604)
Il discorso di gianlu è corretto in mondo ideale: potrebbe essere (anche se non credo) che tu fai lavorare molto più i lombari dei glutei e dei femorali, in quel caso potresti incrementare la lordosi naturale.

Prova a fare un test della nonna:
-attaccati al muro in posizione eretta appoggiando glutei, talloni, scapole e testa
-passa una mano nella zona lombare.
1) la mano non ci passa: ipolordosi
2) la mano ci passa precisa: va bene così
3) la mano ci passa agevolmente: iperlordosi

non lo prendere troppo sul serio sia quale sia il risultato

le dita ci passano ma appena arriva il palmo si blocca :p
per uno che si allena il test è falsato sia dai muscoli lombari che dallo spessore della mano

gian90 30-04-2011 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 278661)
le dita ci passano ma appena arriva il palmo si blocca :p

anche a me!

LiborioAsahi 30-04-2011 02:30 PM

Io ci passo quasi a pugno chiuso :confused:

Gianlu..... 30-04-2011 09:27 PM

anche a me entrano le dita ma poi il palmo non passa. eppure io soffrivo di iperlordosi...:confused: ho appiattito tutto:D

LiborioAsahi 30-04-2011 09:47 PM

Quindi io son da buttare invece :eek:?!

Gianlu..... 30-04-2011 10:28 PM

a palmo chiuso vuol dire teoricamente che la lordosi lombare è esagerata... però dovresti fartelo dire da uno competente;)

spike 01-05-2011 10:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 278661)
le dita ci passano ma appena arriva il palmo si blocca :p
per uno che si allena il test è falsato sia dai muscoli lombari che dallo spessore della mano

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 278685)
Io ci passo quasi a pugno chiuso :confused:

io mi farei controllare in entrambi i casi, senza allarmismi un'occhiata non può che farvi bene


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013