![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ercole (Eracle o Hercules) ed Ulisse (o Odisseo)Volevo scrivere su questi personaggi che la mitologia ci ha tramandato nel diario di un utente "oltre le colonne d'Ercole", ma mi sembrava di monopolizzarlo troppo e quindi scrivo qui. Non per fare sfoggio di cultura (quale poi..) ma solo perché mi sento di farlo, perché magari pur essendo personaggi classici alcuni li conoscono poco o non se li ricordano. Ogni epoca ha i suoi eroi, magari nella nostra ci sono Hulk, Superman o Wolverine (almeno per alcuni, mi chiedo poi le giovani generazioni quali eroi abbiano eh), ma alcuni eroi sono immortali. Spesso si associa Eracle alla "forza" fisica, senza ricordare quale era la sua storia, che ne delinea un personaggio sicuramente caratterizzato da forza fisica eccezionale, ma anche grande forza d'animo e si tratta sostanzialmente di una storia triste. Basta capire come "morì" (perché in realtà fu reso immortale prima di morire) cioè dandosi fuoco su una pira perché in preda a dolori lancinanti ,avendo indossato una veste datagli dalla moglie Deianira, la quale era stata ingannata da un centauro che l'eroe aveva sconfitto e credeva che quella veste fosse un filtro d'amore mentre era avvelenata.. del resto Deianira dopo aver capito cosa era accaduto si uccise. Ercole è stato interpretato nella cinematografia da molti attori, sicuramente tra i più importanti ci sono stati Reg Park, Steve Revees, Lou Ferrigno.. ma anche Arnold in Hercules in New York ![]() Anche di Ulisse speso si dice che era furbo o astuto, ma che vuol dire? in realtà poco, perché nel testo greco è caratterizzato soprattutto come poliùtropos, cioè dal multiforme ingegno, nel senso che sa adattarsi di volta in volta alle situazioni che gli si presentano davanti..in questo caso direi un essere umano per eccellenza dato che la caratteristica che ha permesso agli uomini di ottenere una posizione privilegiata nel regno naturale è stata la capacità di adattarsi alle situazioni che si presentavano, diverse di volta in volta, adattandosi. Ma Ulisse è anche un guerriero ed un re ed uno che sta più di 20 anni lontano dalla sua casa e da sua moglie. Anche la sua è una storia triste quindi, infatti l'altra cosa che lo caratterizza particolarmente è ch è stato capace di sopportare molte sofferenze ed avversità, tra le quali la perdita di tutti i compagni che erano al suo seguito nella guerra di Troia. Forse sono esagerato, però mi sentivo di fare questo post.. e dare risalto a questi personaggi facendoli uscire dalla loro "apparente piattezza" ![]() |
|
![]() |