Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Aprire un'attività on-line di vendita integratori - 04-07-2010, 08:53 PM

Aprire un'attività on-line di vendita integratori


Ciao a tutti

E' da un po che mi frulla in testa questa cosa, ovvero aprire un'attività di vendita on-line di integratori. Parlo di vendita on-line dato che abito in un piccolo paese dove un negozio fisico sarebbe praticamente inutile

Quello che vorrei sapere e come si fa credo che come prima cosa serva un sito fatto bene con la giusta visibilità, fornitore dei prodotti, magazzino dove porli e partita IVA giusto?????
Manca qualcosa???? Qualcuno sa darmi info utili per capire bene come si può procedere?????

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-07-2010, 12:30 AM


Manca la comunicazione al comune e l'autorizzazione dell'asl se hai magazzino.

Però, te lo dico subito, è un settore assolutamente saturo e competitivo.
Se non sei grosso, il che vuol dire avere tanti soldi da poter creare un grosso magazzino e quindi anche risparmiare per poter poi rivendere a meno, è un'attività molto a rischio.

Tu parli della vendita online, ebbene la competizione li è ancora più forte.
Per raggiungere utenza devi avere un buon posizionamento sui motori di ricerca (google vale il 90% delle ricerche in Italia), cosa non facile, e magari investire anche nei risultati sponsorizzati (adwords, il pay per click di google) o qualche accordo con dei siti del settore.

Prima di partire dovresti avere chiaro il target, come vuoi raggiungerlo, quanto vuoi investirci e in quanto conti di rientrarci.

Se non hai delle basi di marketing è un salto nel buio.
Se non hai qualche idea geniale ed innovativa, o un target molto preciso ed ancora vergine, il mio consiglio è di lasciar perdere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NewNewDeal NewNewDeal Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 416
Data registrazione: Jun 2010
Età: 32
Predefinito 05-07-2010, 12:31 AM


beh sicuramente devi aprire partita iva, almeno credo che fiscalmente un negozio online è da considerarsi come uno fisico, per la parte del sito (quella in cui posso consigliarti meglio) se non hai le competenze adatte ci sono dei modelli precompilati di siti per e-commerce che anche un bambino di 3 anni saprebbe utilizzare, poi dovresti farti un pò di pubblicità online, ma per questo bastano un paio di affiliazioni con altri siti e prezzi competitivi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 05-07-2010, 12:32 AM


Io lascerei perdere, è un mercato nel quale oggi ci sono veri e propri squali, non sto a raccontare nè a fare nomi ma uno che apre non ha la minima possibilità di competere con i primi 4/5 siti in Italia, se poi andiamo su quelli europei è ancora peggio.

C'è gente chi può permettersi di proporre i prodotti a prezzi più bassi di quelli che pagheresti tu dall'importatore italiano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-07-2010, 08:12 AM


@Guru - Devilman: ci avevo già pensato a queste cose, so che e' un mercato dove si e' arrivati alla saturazione, a questo punto forse ( se vivessi in una città decente) sarebbe meglio il classico negozio, anche se cmq la competitività di Internet c'è sempre, dato che può offrire prezzi che pochi possono replicare.........

L'ideale sarebbe, come molti siti avere la sede principale all'estero e vendere in Italia ma questa almeno per me e' pura utopia....

Era una cosa che mi sarebbe piaciuta, ma non so quanto convenga a questo punto.

Grazie a tutti delle info
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 05-07-2010, 04:52 PM


Vedi, l'unico modo per ritagliarsi uno spazio in un mercato saturo è offrire qualcosa che gli altri non offrono.

Se avessi un'idea innovativa, la gente potrebbe anche essere disposta a spendere di più.

Se manca quel quid, l'unico modo per entrare nel mercato è a forza di capitali e, visto il livello degli altri, per essere competitivo dovresti ipotizzare un investimento di circa 2 milioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-07-2010, 12:12 PM


Guru, l'idea "innovativa" c'è ma credo che sia puntare un po troppo in alto, e rendere questa idea possibile da solo credo che sia utopia dato che non sono il figlio di Berlusconi o di Montezemolo

L'idea che mi era venuta in mente era creare un MP italiano, cosa che oggi da noi non esiste, fonte di guadagno assicurata ed elevata, tutto sarebbe il partire con un capitale non indifferente........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Ciborio Ciborio Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Apr 2005
Località: Pordenone
Età: 40
Predefinito 08-07-2010, 12:54 PM


La legislazione in materia però è diversa da noi rispetto all'UK.
Da noi non può semplicemente esistere un miaproteina, ecco forse spiegato perchè non c'è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 08-07-2010, 02:30 PM


Vedrei più utile una sottospecie di "porta a porta" nelle varie palestre, previo accordo con i titolari, dove vendere gli integratori.

Come si vede in quasi tutte le palestre, c'è una totale disinformazione dull'integrazione, e credo di poter dire che un buon 35% degli utenti non si fidano/non hanno voglia di comperare su internet (vedi 16enni che non vogliono farsi vedere dai genitori mentre ritirano scatoloni di polveri).

Credo sia un'idea molto più "terrena", necessita di meno capitale d'investimento e ti puoi ricercare la cosiddetta clientela di fiducia, unica boccata d'aria per un piccolo imprenditore.
Oltre alla vendita poi, puoi contare sulla consulenza (ufficiosa ovviamente) da offrire ad eventuali compratori.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0