Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Diventare PT - 09-04-2010, 06:57 PM

Diventare PT


Per diventarep ersonal trainer occorre per forza fare scienze motorie o ci si puo' diventare anche tramite corsi?
La differenza poi nel campo sarebbe evidente?

Se invece si volesse solo lavorare come istruttore di sala basta in corso di bodybuilding e fitness di I livello riconosciuto dal coni?

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 09-04-2010, 07:59 PM


Io ti consiglio, per esperienze indirette, di iscriverti a scienze motorie, le cui materie saranno per la maggior parte inutili e quelle utili avranno un approfondimento superficiale. Poi, o nel frattempo, fare un corso ISSA che è bello tosto e ufficialmente ben inserito e valido in campo sportivo. Più avanti puoi provare a "specializzarti" con seminari e corsi CONI o di qualche federazione sportiva, ti consiglio anche qualche corso in medicina riabilitativa.

Questa è una strada lunga dai 5 ai 8 anni, però pian piano puoi magari specializzarti in un particolare sport. Io ti consiglio di andare negli sport non di nicchia come il WL, PL o altro ma basarti per scopi puramente lavorativi a sport prestigiosi: calcio, rugby, basket, volley, tennis, nuoto, atletica leggera; cioè che abbiano dietro buone federazioni e largo seguito, in quanto in quest'ultimi ci sono leggi a tutela dell'atleta che ne regolano la necessità di personale qualificato (fisioterapista, preparatore, tecnico federale, staff vario)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-04-2010, 08:46 PM


grazie call, mi interessava appunto sapere se era "obbligatoria" scienze motorie visto che tutti e dico tutti quelli che l'han fatta ne sono rimasti delusi in quanto tratta molto argomenti poco inerenti e con superficialità quelli "utili".
Il tutto senza certezze di carriera...inoltre è un percorso abbastanza costoso a quanto vedo...

Ora io non conosco gli stipendi di questi preparatori...pero' mi chiedo se ne valga la pena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 09-04-2010, 10:38 PM


scienze motorie è una laurea sche ti serve come un biglietto da visita, non offre lavoro come medicina, fisioterapia, ingengeria, ecc...però la strada del PT è dura e spesso "ti incula" dai gestori di palestre, quindi conviene spesso inserirsi in ambiti più vasti tramite corsi e specializzazioni. Però se un domani vuoi aprire una palestra con laurea in sm e corso ISSA + corso in riabilitazione sei già a cavallo!! almeno da quel che ho sentito!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 09-04-2010, 10:41 PM


Io sono iscritto a un corso ISSA....confermo che è un corso estremamente interessante e completo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2010, 02:13 PM


Di solito quant'è la paga media per un'istruttore di sala? è in regola?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 10-04-2010, 02:28 PM


Si in regola ti devono mettere per forza sennò passano i guai per il resto la paga dipende dai turni di media quello che lavora la mattina tra le 10,00 e le 14,00 prende di media 400/500 euro altri lavorano dalle 10 alle 16 e prendono tra i 600 e gli 800 chi prende di più sono quelli che lavorano il pomeriggio dal cambio turno alla chiusura quindi di media 8 ore qui la paga comunque è molto soggettiva varia in base alla palestra conosco chi prende 800 e chi arriva anche a 1200/1300
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 10-04-2010, 03:10 PM


Quote:
matalo
Visualizza Messaggio
Si in regola ti devono mettere per forza sennò passano i guai per il resto la paga dipende dai turni di media quello che lavora la mattina tra le 10,00 e le 14,00 prende di media 400/500 euro altri lavorano dalle 10 alle 16 e prendono tra i 600 e gli 800 chi prende di più sono quelli che lavorano il pomeriggio dal cambio turno alla chiusura quindi di media 8 ore qui la paga comunque è molto soggettiva varia in base alla palestra conosco chi prende 800 e chi arriva anche a 1200/1300
concordo...occhio e croce siamo li
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 10-04-2010, 08:05 PM


ragazzi non esiste che il pome si guadagni più della sera.
ne abbiamo già parlato. la paga va da 5 a 8 euro l'ora massimo
NON ti mettono in regola, non ce n'è bisogno se ti pagano meno di 7500 l'anno (facile)

in italia non è obbligatorio fare sci motorie, ma è auspicabile.

issa bene, ma c'è molto, molto di meglio.

quest'anno parte nscaitalia. cercate info
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 10-04-2010, 10:30 PM


Quote:
Baiolo Karonte
Visualizza Messaggio
ragazzi non esiste che il pome si guadagni più della sera.
ne abbiamo già parlato. la paga va da 5 a 8 euro l'ora massimo
NON ti mettono in regola, non ce n'è bisogno se ti pagano meno di 7500 l'anno (facile)

in italia non è obbligatorio fare sci motorie, ma è auspicabile.

issa bene, ma c'è molto, molto di meglio.

quest'anno parte nscaitalia. cercate info
Ma infatti io dicevo che la discrepanza di pagamento non è tra pomeriggio e sera ma tra mattina e pomeriggio non per altro ma perchè la mattina facendosi meno ore la paga è più bassa. Per il resto io sapevo dovessero mettere in regola per ragioni assicurative spesso le assicurazioni delle palestre vogliono delle garanzie e tra queste l'istruttore o per lo meno è quello che lavorando allo Csen vedo quando mi trovo a fare le affiliazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 11-04-2010, 01:20 PM


ma i corsi della fipcf come li vedete? sono anche riconosciuti dal coni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-04-2010, 02:47 PM


Quote:
Baiolo Karonte
Visualizza Messaggio
ragazzi non esiste che il pome si guadagni più della sera.
ne abbiamo già parlato. la paga va da 5 a 8 euro l'ora massimo
NON ti mettono in regola, non ce n'è bisogno se ti pagano meno di 7500 l'anno (facile)

in italia non è obbligatorio fare sci motorie, ma è auspicabile.

issa bene, ma c'è molto, molto di meglio.

quest'anno parte nscaitalia. cercate info
Baio te che sei del settore...sei contento di aver preso questa strada? economicamente ci sono possibilità di star "bene"?
Personalmente la vedo una strada tortuosa e senza garanzie...però è l'unico lavoro che mi permetterebbe di fare quello che mi piace
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 11-04-2010, 04:45 PM


Gian90 ti posso dire che personalmente ci ho pensato bene prima di iscrivermi a scienze motorie..effettivamente la strada è parecchio lunga e comunque nessuno mi da garanzie di successo anche nel caso in cui io mi riesca a laureare e a prendere un sacco di attestati riconosciuti dalle varie federazioni. Effettivamete le voci che girano su scienze motorie sono fondate. Io sono al primo anno a Bari ed è davvero una cosa insostenibile. Orari assurdi, obbligo di frequenza su tutto e (cosa molto negativa) 3/4 delle lezioni sono del tutto inutili..quel poco di utile (a livello pratico di conoscenze) già lo sapevo per studi miei. Prendere la laurea è alla fine un altro "pezzo di carta" che aggiunto alle proprio conoscenze nel campo ti può aiutare. Io ho deciso di provarci lo stesso proprio per poter fare un lavoro che alla fine mi piaccia sul serio. Comunque potresti anche seguire diversi corsi e lavorare lo stesso nel campo, parandoti eventualmente la caduta seguendo un altro corso di laurea..dipende tutto da quello che intendi fare.

Per quanto riguarda la domanda di apprendista: per quanto ne so io non sono un gran che..il primo livello (che si aggirava sui 350 euro un paio di anni fa) non è altro che un mini-seminario di 2 week end dove ti spiegano giusto le basi che il comune "palestraro" conosce..io personalmente non l ho seguito ma ho diversi amici che mi hanno confermato che con questo corso non hanno aumentato minimamente il loro bagaglio personale di conoscenze (l'esame poi è una pura formalità). Sugli altri livelli non so nulla.

Volevo chiedere a Baiolo se può consigliarmi quanche tipo di corso decente per chi è interessato a diventare un istruttore (qualcosa che abbia un costo umano...i soldi per l'eventuale corso dovrei sudarmeli tra uni e lavoro). Ora comunque vedrò di informarmi su questa nscaitalia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 11-04-2010, 04:46 PM


secondo me questo campo ti permette di fare tantissime cose, sempre che tu sia
-preparato
-intraprendente
-fortunato (male non fa in nessun campo)

le strade che puoi prendere sono quelle di allenatore di un dato sport (ovvio puoi farlo anche senza sci motorie, ma i risultati sn un po diversi nn pensate?), il preparatore di sport, specializzarvi in recupero e prevenzione, attività aerobica, allenamento con i sovraccarichi, bodybuilding, body composition... secondo me le possibilità sn infinite e ringrazio ogni giorno di avere questa passione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 11-04-2010, 04:48 PM


quest'anno i corsi della fipcf sn stati ristrutturati e, fidatevi, sn molto più professionali.
come ho detto consiglio il corso nscaitalia. se siete interessati contattatemi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0