Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Perchè chi pratica BB nn allena la forza??? - 14-03-2010, 08:24 PM

Perchè chi pratica BB nn allena la forza???


Ciao a tutti, oggi in un momeo di dolce far niente mi è passata per la testa questa cosa, ovvero nn capisco il perchè chi pratica BB a livello serio (insomma chi fa gare) nn alleni la forza........
Non so, ma sembra quasi che sia perchè al fine dello sviluppo muscolare in senso ipertrofico nn serva , fatto stà che nn me lo riesco a spiegare...

Proprio quì sul forum ne abbiamo degli esempi tipo Dert o Zenelike( nn mi ricordo come si scive spero di nn avergli stravolto il nome, però ci siamo capiti) che mi ricordo scrissero di nn fare assolutamente cicli di forza....

Come mai, qualcuno mi sa dare una spiegazione???????

Grazie a tutti

Ultima Modifica di Shade : 14-03-2010 08:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 14-03-2010, 09:17 PM


Guarda la spiegazione è semplice, i culturisti e in particolar modo chi gareggia non ha l'obbligo di andare alla ricerca del carico max, ma il primo obiettivo su cui focalizzarsi è la stimolazione del muscolo, far sì che il muscolo target durante il workout vada in esaurimento e venga bene isolato, e avendo uno sviluppo armonico del fisico, e ciò con carichi da sollevatori di peso non si potrebbe ottenere, ..spero di averti aiutato ad interpretare il motivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-03-2010, 09:25 PM


io sono un pò più categorico,

i bodybulder agonisti non allenano direttamente "la forza" perchè col doping hanno buoni incrementi anche in quel senso senza bisogno di allenamenti particolari

quindi riescono a fare allenamenti "da bb" usando cmq buoni pesi. cosa impossibile per una natural mediamente dotato che deve per forza finalizzare l'allenamento verso il miglioramento della forza per avere grossi risultati....

infatti gente grossa debole non ne ho mai vista.....


questo per mettere la sostanza. poi ovvio il discorso su simmetria, proporzioni, definizione e quant'altro e tutt'altra questione....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 14-03-2010 09:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 14-03-2010, 09:26 PM


E' relativo, mi riferisco alle opinioni espresse per quanto concerne l'inutilità di un programma di forza.
Sicuramente l'allenamento della forza per un BBer non deve essere preponderante, ma concentrarsi per 1-2 mesocicli l'anno su questo aspetto può ottimizzare le fasi di ipertrofia successive o comunque essere visto nell'ottica della varietà dello stimolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-03-2010, 09:40 PM


perchè la forza non è l'unico aspetto per aumentare la massa muscolare
normale che un maggiore carico dia uno stimolo maggiore come dice armando
ma per l'ipertrofia servono anche altri tipi di allenamento come detto da dert
se si è natural avrai delle difficolta dato che certi tipi di allenamento piu hardcore li puoi fare solo sotto aas poi hai una migliore sintesi proteica e recupero

cmq certi bbers erano anche ex pl o cmq gente molto forte gia prima
concludendo se pensi che diventerai grosso sollevando sempre piu peso ti sbagli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 14-03-2010, 09:54 PM


Questo post mi piace, anche io come shade, sto cercando di capire pro e contro dei 2 metodi di allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 14-03-2010, 10:01 PM


Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
perchè la forza non è l'unico aspetto per aumentare la massa muscolare
normale che un maggiore carico dia uno stimolo maggiore come dice armando
ma per l'ipertrofia servono anche altri tipi di allenamento come detto da dert
se si è natural avrai delle difficolta dato che certi tipi di allenamento piu hardcore li puoi fare solo sotto aas poi hai una migliore sintesi proteica e recupero

cmq certi bbers erano anche ex pl o cmq gente molto forte gia prima
concludendo se pensi che diventerai grosso sollevando sempre piu peso ti sbagli
L'allenamento per l'ipertrofia sicuramente necessita di una stimolazione più mirata all'aspetto metabolico, che neurale, ma da un punto di vista fisiologico, l'allenamento della forza aiuta a compensare quella parte del metabolismo (alattacido) trascurata appunto dai bber, con benefici indirizzabili all'equilibrio del sistema.
In un concetto di training olistico, inserire e compensare con l'aerobica e il metabolismo alattacido, può portare dei benefici, soprattutto a chi è in una fase di stallo o di maladattamento.
In più la prontezza dei sistemi metabolici è indice di migliorata capacità di supercompensazione e ottimizzazione quindi dei processi di recupero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 14-03-2010, 11:00 PM


Secondo me il discorso di dert e' giustissimo se si punta a fare quel tipo dall'allenamento. Se uno si fissa che deve allenare bene il petto e fa solo panca piana, non credo che riscontrera' mai grandi risultati.
I multiarticolari hanno la loro importanza come i monoarticolari, dipende solo da cosa vuole fare uno.
Se punto a fare PL, mi concentro su (squat-stacco e panca), punto tutto sulla tecnica, basse ripetizioni e incremento costante dei carichi.
Se punto all'allenamento BB, inutile nasconderlo, oltre ai multiarticolari devo per forza lavorare anche sull'isolamento del muscolo e non solo, cambia totalmente il discorso serie-ripetizioni ecc ecc.
Alla fine il pettorale con la sola panca piana, non cresce come dovrebbe, penso che il post di shade, punti su questo, sulla differenza dei 2 metodi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 14-03-2010, 11:21 PM


Direi che ci son vari motivi.. bisognerebbe però distinguere chi è senza limiti e chi si prefigge di essere natural. Sicuramente entrambi beneficerebbero di un incremento di forza. Se guardiamo ad esempio Coleman, uno dei bbers più grandi..carichi "grossi" in assoluto, ma piccoli per la sua massa muscolare. Se Coleman avesse allenato la forza e il suo aumento di massa fosse stato lineare non mi sarei stupito a vederlo fare 400 o più kg di panca raw.. stessa cosa per jay e gli altri più grandi. invece vediamo nella realtà è grassa se riescono a tirare 180 kg o poco più.
Secondo me quindi si vanno a creare una serie di ragioni.. sicuramente che la chimica a certi livelli permette di crescere soltando curando l'aspetto "metabolico", quindi facendo pumping con pesi impegnativi. Altra cosa è che loro hanno problemi di strappi già coi carichi che usano, se uno vuole essere magro ed allenarsi molto e diventa molto forte è a grosso rischio di infortunio rispetto ad uno che usa carichi della metà del suo potenziale.
Tutto questo ha portato penso poi ad un tipo di allenamento "di moda" per cui il bodybuilder deve pompare e basta. Io dico è vero il pompaggio è importante ma ci vogliono entrambe le cose.. aumentare i carichi e la forza e pompare adeguatamente (con carichi più impegnativi possibile ma ovviamente inferiori a quelli usati per le serie più pesanti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 14-03-2010, 11:35 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Direi che ci son vari motivi.. bisognerebbe però distinguere chi è senza limiti e chi si prefigge di essere natural. Sicuramente entrambi beneficerebbero di un incremento di forza. Se guardiamo ad esempio Coleman, uno dei bbers più grandi..carichi "grossi" in assoluto, ma piccoli per la sua massa muscolare. Se Coleman avesse allenato la forza e il suo aumento di massa fosse stato lineare non mi sarei stupito a vederlo fare 400 o più kg di panca raw.. stessa cosa per jay e gli altri più grandi. invece vediamo nella realtà è grassa se riescono a tirare 180 kg o poco più.
Secondo me quindi si vanno a creare una serie di ragioni.. sicuramente che la chimica a certi livelli permette di crescere soltando curando l'aspetto "metabolico", quindi facendo pumping con pesi impegnativi. Altra cosa è che loro hanno problemi di strappi già coi carichi che usano, se uno vuole essere magro ed allenarsi molto e diventa molto forte è a grosso rischio di infortunio rispetto ad uno che usa carichi della metà del suo potenziale.
Tutto questo ha portato penso poi ad un tipo di allenamento "di moda" per cui il bodybuilder deve pompare e basta. Io dico è vero il pompaggio è importante ma ci vogliono entrambe le cose.. aumentare i carichi e la forza e pompare adeguatamente (con carichi più impegnativi possibile ma ovviamente inferiori a quelli usati per le serie più pesanti)
Il tuo discorso non fa una piega, ti quoto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 15-03-2010, 12:42 AM


Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio

concludendo se pensi che diventerai grosso sollevando sempre piu peso ti sbagli
bhè è 1 po' semplicista la cosa detta cosi....io penso che il sapersi allenare vuol dire (oltre a non fare mai un allnamento eccessivo con buon recupero ed alimentazione/integrazione) saper "cambiare le carte in tavola" per stimolare sempre la crescita...l'aumento del carico credo sia uno dei parametri fondamentali da cercare di cambiare spesso per ottenere risultati...

ritornando al tema del post credo che ci sia troppo estremismo sia da un parte sia dall'altra...c'è gente che punta solo all'aspetto esteriore fregandose dei carichi e della forza, c'è gente che punta solo ad alzare piu' peso possibile fregandose di non avere un corpo armonioso e ben sviluppato..diciamo che io sono per una via di mezzo

Ultima Modifica di Alberto86 : 15-03-2010 12:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-03-2010, 02:28 AM


Quote:
Alberto86
Visualizza Messaggio
bhè è 1 po' semplicista la cosa detta cosi....io penso che il sapersi allenare vuol dire (oltre a non fare mai un allnamento eccessivo con buon recupero ed alimentazione/integrazione) saper "cambiare le carte in tavola" per stimolare sempre la crescita...l'aumento del carico credo sia uno dei parametri fondamentali da cercare di cambiare spesso per ottenere risultati...

ritornando al tema del post credo che ci sia troppo estremismo sia da un parte sia dall'altra...c'è gente che punta solo all'aspetto esteriore fregandose dei carichi e della forza, c'è gente che punta solo ad alzare piu' peso possibile fregandose di non avere un corpo armonioso e ben sviluppato..diciamo che io sono per una via di mezzo
Sì ma non è questione per cosa sei tu o io.. la questione era perché i bber professionisti fanno così, ovvero molto pumping e nessun allenamento volto seriamente ad incrementare la forza (sopra ho scritto quali sono sec me i motivi). Io penso che se riuscissero adabbinare l'aumento di forza in maniera seria al pumping anche il risultato in termini di ipertrofia sarebbe ancora maggiore. Non ricordo se era comunque Sarcev o Poliquin a sostenere anche una cosa simile.. anche se per i metodi che normalmente usano non si direbbe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 15-03-2010, 02:50 AM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Sì ma non è questione per cosa sei tu o io.. la questione era perché i bber professionisti fanno così
ah ok..non avevo letto che era riferito ai BB pro ho espresso la mia comunque...

i BB pro non hanno bisogno di pensare molto a queste cose..tutto qui....il doping fa la differenza sul tipo di allenamento e comunque nel puro BB penso si ricerchi l'estetica nel senso di massa di qualità piu' che alla forza in senso stretto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-03-2010, 09:30 AM


No ragazzi, io nn mi riferivo solo ai Bb dell'olimpia, ma anche a cose meno serie, si può crescere cmq senza fare mai forza???? O meglio solo 2mesi all'anno???
Avrebbe senso un'allenamento del genere per un natural per ricevere risultati accettabili?????
Diciamo che questo e' un po il senso di tutto...

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 15-03-2010, 12:54 PM


Quote:
Alberto86
Visualizza Messaggio
c'è gente che punta solo all'aspetto esteriore fregandose dei carichi e della forza, c'è gente che punta solo ad alzare piu' peso possibile fregandose di non avere un corpo armonioso e ben sviluppato..diciamo che io sono per una via di mezzo
Mettiamo che una persona punti + all'aspetto estetico che ai carichi, cosa bisognerebbe cambiare nell'allenamento?
Poi vorrei rinnovare anche la domanda di shade..........e' possibile crescere senza eseguire programmi di pura forza?
ps: scusa per il quote alberto, i 2 paragoni, mi servivano per confrontare 2 metodi diversi di allenamento
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0