Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Stargate Stargate Non in Linea
One of Us

Località: nei meandri della zona oscura, aldilà delle colonne d'ercole
Predefinito 14-02-2010, 06:59 PM

Attrezzature Howto

Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
Interessato ai binari e al blocco di carico... come realizzarli?
mah, costruire queste macchine da palestra in sé, è una faccenda abbastanza elementare.
Tuttavia è indispensabile individuare alcuni requisiti minimi di partenza.
Se ho capito bene, il tema del thread presuppone:

1) ideazione e costruzione di macchine più economiche di quelle che si trovano in commercio. Sennò, tanto vale comprarle direttamente già fatte.
2) individuazione di materiali adatti alla lavorazione in un ambito domestico.
3) regolarsi in base agli utensili che si vogliono adoperare o posseduti.
4) pogggettare e lavorare in base allo spazio a disposizione: prima, durante e dopo.
5) limitare gli sfridi al minimo, per ovvi motivi .

Quello che tu chiedevi pocanzi, sono due tondi di metallo rettificato. La prima macchina che hai postato, probabilmente e diversamente da questa funziona mediante 4 rotelle, imho è meglio di questa.

Tutto sommato, se fossi in te non costruirei né l'una né l'altra. Proverei con una madrakata:

Con una gittata max di 50 cm per muovere le gambe, è le complicazioni tecniche che troverai in ambito domestico: ti consiglierei di provare a metterti con carta penna e calamaio per abbozzare un progggetto che possa funzionare su due (o 4) semplici assi di rotazione. Le competenze tecniche, materiali e utensili in campo scendono drasticamente.
Per uniformare il movimento è una questione di grandezza della macchina. Considerato l'ingombro delle prime macchine non ti dovrebbe mancare.
Dovresti provare prima con un modello grezzo in legno (o cartone), poi in ferro.

Però sono 200 €uri per la dritta.

Ultima Modifica di Stargate : 14-02-2010 07:04 PM.
Vecchio
  (#2)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2010, 01:05 PM

Quote:
Stargate
Visualizza Messaggio
Tutto sommato, se fossi in te non costruirei né l'una né l'altra. Proverei con una madrakata:

Con una gittata max di 50 cm per muovere le gambe, è le complicazioni tecniche che troverai in ambito domestico: ti consiglierei di provare a metterti con carta penna e calamaio per abbozzare un progggetto che possa funzionare su due (o 4) semplici assi di rotazione. Le competenze tecniche, materiali e utensili in campo scendono drasticamente.
Per uniformare il movimento è una questione di grandezza della macchina. Considerato l'ingombro delle prime macchine non ti dovrebbe mancare.
Dovresti provare prima con un modello grezzo in legno (o cartone), poi in ferro.
Bhe, al limite lo spazio non sarebbe un problema avendo il garage.... Mi interessa di più l'aspetto ingegneristico della macchina...
Vecchio
  (#3)
One of Us

Predefinito 15-02-2010, 01:32 PM

Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
Bhe, al limite lo spazio non sarebbe un problema avendo il garage.... Mi interessa di più l'aspetto ingegneristico della macchina...
perché lo preferisci ad altri esercizi, come lo squat?

Come ti ho detto, se la concepisci facendo cardine sul lato anteriore di quella macchina (al posto delle guide), ti basta anche solo un trapano e un seghetto a mano.
Non è difficile, però le devi masticare un poco queste cose.

Devi rischiare per sapere. Considera che quella macchina è indicata per una palestra e non solo per l'ingombro, poiché in quella posizione - con quel sistema di scorrimento e attrito i pesi da caricare sopra sono considerevoli. Tutto questo per consentire una posizione comoda all'utilizzatore sul seggiolino.
Se invece ti funziona questo sistema, il rapporto peso <> lavoro può arrivare a sfruttare i pesi 1:1.
Però bisogna anche accontentarsi un poco...
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2010, 02:16 PM

Quote:
Stargate
Visualizza Messaggio
perché lo preferisci ad altri esercizi, come lo squat?

Come ti ho detto, se la concepisci facendo cardine sul lato anteriore di quella macchina (al posto delle guide), ti basta anche solo un trapano e un seghetto a mano.
Non è difficile, però le devi masticare un poco queste cose.
Non lo preferisco allo squat che ho sempre fatto, ma avendo dei problemini per ora alla schiena (sciatalgia) la stavo prendendo in considerazione.
Quel tipo di pressa che intendi tu praticamente è quella a leva al posto delle guide a scorrimento?

Guardate cosa ho trovato, una pressa fatta vintage

Vecchio
  (#5)
One of Us

Predefinito 15-02-2010, 02:37 PM

Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
Non lo preferisco allo squat che ho sempre fatto, ma avendo dei problemini per ora alla schiena (sciatalgia) la stavo prendendo in considerazione.
Quel tipo di pressa che intendi tu praticamente è quella a leva al posto delle guide a scorrimento?

Guardate cosa ho trovato, una pressa fatta vintage

a pensavo fossi interessato alla corsa e volessi evitare lo squat per non aumentare il lato alto del corpo ma solo le gambe...

Ti piace questo sistema nel disegno?
Come vedi cambia la comodità e il quantitativo di pesi necessari.
La mia idea era una via di mezzo...
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2010, 03:17 PM

Quote:
Stargate
Visualizza Messaggio

Ti piace questo sistema nel disegno?
Come vedi cambia la comodità e il quantitativo di pesi necessari.
La mia idea era una via di mezzo...
Appunto la leva... ma in questo caso cme dici anche tu, scarichi parecchio.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione