Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito Computer desktop - 22-09-2009, 02:25 PM

Computer desktop


Da qualche giorno mi è venuta la fissa per i computer desktop, sopratutto se dotati di processore intel i7 extreme che da solo costa 900€, guardate un pò cosa ha fatto la Alienware:

Alienware: Configure Your Area-51 X58 High-Performance System Today!

e questa è la configurazione minore....si arriva anche a 4500$ escluse le spese spedizione e dogana, credo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-09-2009, 02:44 PM


Che te ne fai di un pc così costoso ed a che ti serve? in realtà i vantaggi di un i7 a meno che non hai bisogno di sfruttare il multithread pesantemente nell'uso quotidiano non serve a molto..
Se col pc giochi o fai un uso "normale" potrebbe essere più vantaggioso e risparmiare, prendendo un sistema con phenom II e spendere la differenza per prendere hard disk più veloci - il vero tallone d'achille della maggior parte dei pc specie preconfezionati- (penso a raid 0 con velociraptor o addirittura SSD) oppure schede video più potenti (stanno uscendo, tra pochi giorni ormai, le nuove schede ATI, che segneranno nettamente il passaggio ad un'altra generazione di schede video - su alcuni listini già ci sono).
Considera che nel passaggio da un processore da 100 euro ad uno da 900 hai un miglioramento di prestazioni decisamente non lineare (è già tanto se va il doppio e si riduce molto meno con l'overclock), viceversa nel caso delle schede video una scheda da 300 euro va quasi il doppio di una da 150..

Ultima Modifica di Trokji : 22-09-2009 02:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 22-09-2009, 03:00 PM


se uno vuole un pc che sia utile a 3 cose:

1) stare su internet e vedere le partite in streaming in modo perfetto;

2) elaborare disegni in 3d per motivi di studio;

3) giocare bene senza interruzioni anche a titoli costosi in termini di prestazioni;

che cosa dovrebbe scegliere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 712
Data registrazione: Jun 2009
Località: Napoli
Età: 43
Predefinito 22-09-2009, 03:10 PM


A questi prezzi preferirei un Mac Pro 8-core.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-09-2009, 03:14 PM


Beh diciamo che uno potrebbe scegliere anche il top, il discorso è che non scendere a compromessi relativamente al prezzo è poco saggio, perché nell'ambito dell'informatica conviene aggiornare più spesso (direi ogni 6 mesi/1 anno la scheda video ed ogni 1 anno/1 anno e mezzo processore, memoria e sk madre ad esempio) perchè i componenti hanno tutt'oggi un invecchiamento pauroso e l'avanzamento tencologico in poco tempo è impressionante.
Quindi se uno ha 4000 euro da dedicare al pc fossi io li spalmerei nel corso degli anni anziché prendere una macchina che tra 2 anni già (se come dici anche giochi) dovrà essere cambiata.. al limite spenderei un po' di più nelle cose più durature, ovvero monitor, cuffie o casse, tastiera mouse ed impianto di raffreddamento.

ora come ora dovessi farmi un pc "lungimirante" sceglierei come componenti "base":
processore: amd phenom II AM3 720X3, 550X2 o 620X4 ( tutti sono facilmente overcloccabili tra l'altro e ciò ti permette quasi un raddoppio di prestazioni.. inoltre coi primi 2 puoi provare a sbloccare i cores "dormienti", mentre il terzo è già un quad core)
scheda video: ati 5870 che come detto sta uscendo in questi giorni
motherboard: una motherboard high end amd AM3 (basate sul chipset 790 fx se non erro) e 4 gb di ram ddr3
alimentatore: uno di qualità (di marche tipo enermax oppure silentX ocz eccetra) da 800-1200 W (anche in vista di possibili futuri aggiornamenti)
hard disk: 2 veloci raptor da 300 GB per fare il raid 0 + un disco da 1 tb western digital o altra marca per l'archiviazione. i veloci raptor gli usi solo per il sistema operativo ed i programmi e giochi di uso quotidiano.. ovviamente devi controllare che la motherboard abbia un controller per i sistemi raid (quasi tutte le motherboard di alta gamma comunque ce l'hanno)

Ultima Modifica di Trokji : 22-09-2009 03:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 22-09-2009, 03:31 PM


il problema è che non so assemblare un pc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-09-2009, 03:33 PM


Beh assemblare un pc è molto facile.
Comunque se non vuoi metterci le mani credo che in molti negozi possano fartelo, cioé tu ordini i componenti dove vuoi e loro te li montano e ti testano il pc.
Credo che nei negozi dove fanno manutenzione eccetra tu possa chiedere.. comunque credo che ti chiederanno almeno 80/100 euro, alla fine per fare cose semplicissime (se è la prima volta basta un po' di cautela, magari l'aiuto di un amico più esperto che ti segue e ti insegna come fare)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 23-09-2009, 11:28 AM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Beh assemblare un pc è molto facile.
Comunque se non vuoi metterci le mani credo che in molti negozi possano fartelo, cioé tu ordini i componenti dove vuoi e loro te li montano e ti testano il pc.
Credo che nei negozi dove fanno manutenzione eccetra tu possa chiedere.. comunque credo che ti chiederanno almeno 80/100 euro, alla fine per fare cose semplicissime (se è la prima volta basta un po' di cautela, magari l'aiuto di un amico più esperto che ti segue e ti insegna come fare)
ho trovato su tom's hardware una guida abbastanza completa su come assemblare un pc da zero. conosci qualche negozio che vende componenti a basso costo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 23-09-2009, 12:30 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
ora come ora dovessi farmi un pc "lungimirante" sceglierei come componenti "base":
processore: amd phenom II AM3 720X3, 550X2 o 620X4 ( tutti sono facilmente overcloccabili tra l'altro e ciò ti permette quasi un raddoppio di prestazioni.. inoltre coi primi 2 puoi provare a sbloccare i cores "dormienti", mentre il terzo è già un quad core)
scheda video: ati 5870 che come detto sta uscendo in questi giorni
motherboard: una motherboard high end amd AM3 (basate sul chipset 790 fx se non erro) e 4 gb di ram ddr3
alimentatore: uno di qualità (di marche tipo enermax oppure silentX ocz eccetra) da 800-1200 W (anche in vista di possibili futuri aggiornamenti)
hard disk: 2 veloci raptor da 300 GB per fare il raid 0 + un disco da 1 tb western digital o altra marca per l'archiviazione. i veloci raptor gli usi solo per il sistema operativo ed i programmi e giochi di uso quotidiano.. ovviamente devi controllare che la motherboard abbia un controller per i sistemi raid (quasi tutte le motherboard di alta gamma comunque ce l'hanno)
soldi buttati e basta imho!!!
il raid 0 non ti serve a nulla se non fai videoediting...e specialmente con 2 velociraptor (che fra l'altro fuori produzione, ci sono ora solo i raptor) che scaldano e sono un pò rumorosetti.
Se come dici tu devi anche disegnare in 3d devi scegliere tra una gaming (non adatta al 3d) o una seria Quadro, ottima col 3d e il cad in genere.
Come alimentatore direi i corsair sono ottimi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 23-09-2009, 12:42 PM


Ti sbagli (e non di poco):
1) l'hard disk è il componente che più incide sulel prestazioni di un pc, e che invece spesso viene relegato in secondo piano, specie nelle soluzioni preconfezionate. Ti garantisco che avendo due raptor in raid 0 sembra di avere un altro pc (ed avevo un e 8500 a 4,3 ghz, quindi non certo una carriola)
2) sono i raptor fuori produzione.. i veloci raptor sono prodotti eccome. Sono veloci circa un 50% in più rispetto ai raptor più "recenti" e consumano la metà.. certo ci sono gli ssd che vanno ancora di più (quelli top di gamma) ma lì devi sborsare 2000 euro, coi veloci raptor in raid 0 con 200-300 euro ti fai delle prestazioni sull'hard disk da urlo.
Mi pare che tu abbia fatto un po' di confusione tra raptor e veloci raptor, ma anche in generale.. certo 300 euro non sono pochi ma comunque lui ha detto di avereu n budget alto (che comunque non mi pare essere motivo per buttare via i soldi prendendo ora gli ssd).

Per le quadro: costano molto e tecnologicamente in genere sono un po' datate.. l'unica cosa che danno in più è l'assistenza, se lui non ha bisogno specificatamente di una scheda del genere è molto meglio una scheda da gaming anche per disegnare..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 23-09-2009, 01:11 PM


al momento sono certo solo su processore e scheda madre:

proc: AMD Phenom II X4 955 a 170€

scheda madre: GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P a 130-140€

scheda video: ATI HD 5870

ram: CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 2000MHz PC3-16000 Dominator DHX+ CL8 Air Flow 300€

alimentatore: CORSAIR TX PSU 850W 130€

Hard disk: WESTERN DIGITAL Disco rigido VelociRaptor WD3000GLFS - 300GB - 10000rpm - Serial ATA/300 - Seriale ATA - Interno - Retail 220€

case: ?????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 23-09-2009, 01:14 PM


Il procio è ottimo.. è quasi il top di gamma AMD. Volendo potevi risparmiare (il 620 X4 costa 80 euro, in overclock recupera molto, ma certo è ovvio che il 955 va di più).
La sk video facendo il pc ora è l'acquisto azzeccato.. di veloci raptor se vuoi fare il raid devi prenderne 2 (controlla la scheda madre supporti il raid ma dovrebbe).
Per sicurezza vedi nel sito della scheda madre i processori supportati, giusto per non avere brutte sorprese quando già ti sono arrivati i componenti.
Case io sinceramente non ne uso, ho un banchetto , se prendi un case scegliene uno bello grosso e ben ventilato perché la scheda è bella lunga.
Ah per le ddr3: mi raccomando ti servono solo 2 banchi, 3 banchi servono solo per il triple channell che amd non usa

Ultima Modifica di Trokji : 23-09-2009 01:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-09-2009, 01:49 PM


pero' siete esperti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 23-09-2009, 01:51 PM


come si overclocka e cosa vuol dire fare il raid?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 23-09-2009, 01:53 PM


Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
pero' siete esperti
io no, questa sarebbe la prima volta che monto un pc, ho una paura di rompere qualcosa...ma è l'adrenalina, il brivido!!

poi studiando ingegneria potrebbe tornarmi utile imparare...

comunque se vai in giro, ho scoperto il forum tom's hardware che sembra il fituncensored del computer...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0