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| Hot Shots Quì le vostre foto, dei vari atleti(e atlete :D), si sexy ma non porno ;)
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UncensoredMember
Messaggi: 130
Data registrazione: Sep 2008
Età: 50
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Foto ribelle 759sotto certi punti sono d'accordo il punto non è dimenticare le gambe ho le braccia,questo e un forum di bodybuilding?si allora il fatto di scambiarsi delle opinioni personali sullo stato fisico ci sta bene ,ma quello di scambiare informazione tecniche personali di come si vede la cultura fisica non mi sta bene. la cultura fisica e una sola, le tecniche di allenamento sono quelle la programmazione di un ciclo di allenamento è quello punto e basta . poi se ognuno di noi non ostante lìimpegno non raggiunge le propozioni o gli obbiettivi perche geneticamente non è portato e un altra cosa. morale della favola non posso dire a gli altri lavorate le braccia perche devono essere grosse rispetto alle gambe se io possiedo un braccio da 48 cm e sono carente di gambe ,o viceversa .non posso ci sono delle propozioni tra gruppi muscolari che poi uno si ci avvicina bene se non si ci avvicina pazienza quello è un limite genetico . |
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All the Truth Member
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
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Quote:
come ho gia detto secondo me il gusto finale e' anche personale ... non dico di non allenare le gambe o di avere 2 grissini dico pero che ognuno qui si allena sviluppando il fisico come piu gli piace ... ognuno di noi ha dei propri canoni estetici |
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(#3)
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All the Truth Member
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 40
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Quote:
e poi ci si stupisce che la gente si spara... ![]() in base a cosa non si possono esprimere opinioni personali su come si vede la cultura fisica? ti "ferisce" parlarne? o ci sono proprio delle leggi o delle regole di cui io non ero a conoscenza per cui non si può parlare di come si vede la cultura fisica? ...non ci posso credere... |
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(#4)
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All the Truth Member
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 42
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no ma poi nn capisco cosa hai postato a fare se nn vuoi sentire pareri altrui...qui ognuno ti sta dicendo la sua...nn ti incazzare se nn ti senti dire quello che pensi tu... tornando a noi....io ti ho detto che c'è un gradino di qualità e anche volume tra sup/inf.... e ti ho anche lodato perchè la maggior parte ha l'effetto contrario solo perchè allenare le gambe è duro e spesso insoddisfacente se nn si è dotati... quindi in definitiva ti vedo su un ottima strada...stai procedendo bene...ma se vogliamo essere precisi devi colmare la differenza di qualità con il busto... |
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(#5)
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UncensoredMember
Messaggi: 130
Data registrazione: Sep 2008
Età: 50
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Quote:
Storia del culturismo Il culturismo ha cominciato ad assumere le connotazioni attuali (non solo dimostrazioni circensi di forza bruta, ma anche estetica del corpo e dei muscoli) a partire dalla fine del XIX secolo in Europa. Uno dei pionieri fu l'atleta di origine prussiana Eugen Sandow (nato nel 1867) che si rese celebre per delle dimostrazioni itineranti in Francia, UK e Stati Uniti [1]. Altri pionieri del culturismo furono il francese Georges Hébert, George Hackenschmidt, Edmond Desbonnet e Earle Liederman (autore dei primi trattati sull'argomento negli anni 20 [2]). Questi atleti sperimentarono su loro stessi nuove tecniche di allenamento, quando la conoscenza medica e sportiva sull'argomento non era patrimonio di molti. L'evoluzione dello sport richiese (e stimola tutt'ora) sperimentazioni e osservazioni continue. Fra questi sperimentatori troviamo Joe Weider, ideatore di uno dei primi evoluti sistemi di allenamento e mentore di Arnold Schwarzenegger. A partire dagli anni 40 nacquero le prime associazioni come la International Federation of BodyBuilders (IFBB [3]), fondata nel 1946 Ben e Joe Weider e la National Amateur Bodybuilders Association (NABBA fondata nel 1956 in UK, ora diffusa a livello internazionale [4] [5]). Negli anni '70 Schwarzenegger, insieme ad altri atleti come Larry Scott, Sergio Oliva e Franco Columbu (i primi vincitori di Mister Olympia) marcarono il passaggio del culturismo da subcultura a sport riconosciuto a livello internazionale e apprezzato e praticato dal pubblico. Un film-documentario che contribuì a questo processo fu Pumping Iron del 1977. In quel periodo vi fu un largo abuso di steroidi anabolizzanti e altre sostanze dopanti (così come anche in altri sport). Dopo le prime leggi restrittive il doping fu comunque sempre considerato più o meno ammesso. Nel 1990 fu istituita la World Bodybuilding Federation, che effettuava stretti controlli antidoping, mentre la IFBB in pratica tollerava (e tollera ancora oggi) l'utilizzo di sostanze dopanti. Vi furono alcune polemiche, anche di natura economica, tra la IFBB e la WBF, ma quest'ultima fu costretta a sciogliersi solo dopo 2 anni. Fisiologia e metabolismo Facendo una grossolana sintesi i muscoli sono formati da due tipi di fibra: la fibra bianca (a contrazione rapida, potente ma poco resistente, che interviene maggiormente negli sforzi di tipo anaerobico) e la fibra rossa (a contrazione lenta, poco potente ma resistente, sfruttata soprattutto negli sforzi aerobici). Entrambi i tipi di fibra possono accrescersi di dimensioni, ma con meccanismi differenti. Le fibre bianche possono accrescersi sia mediante ipertrofia (aumento delle dimensioni con accumulo di glicogeno) che miogenesi (aumento del numero di fibre). Le fibre rosse (che sono le più piccole) si possono accrescere solo mediante ipertrofia. Ne consegue che il culturista avrà interesse ad allenare tutte le fibre ed i muscoli possibili, concentrandosi soprattutto sulle fibre bianche a contrazione rapida, mediante sforzi anaerobici di breve durata e alta intensità, per stimolare la miogenesi, oltre che ad esaurire localmente (e momentaneamente) i depositi energetici di glicogeno per suscitare l'ipertrofia. Gli individui più dotati per il culturismo (e per altri sport di carattere anaerobico e sforzi esplosivi), sono coloro che geneticamente hanno una grande quantità di fibre bianche rispetto a quelle rosse. Lo stimolo a cui vengono sottoposti i muscoli quando sollevano carichi causa una risposta dell'organismo, che mediante un adattamento anabolico rigenera i tessuti (miogenesi) ed i depositi di glicogeno (ipertrofia), compensando (ovvero recuperando) o supercompensando (ovvero recuperando e aggiungendo qualche cosa) a quanto speso durante l'allenamento. La forza è proporzionale alle dimensioni del muscolo (in particolare alla sua sezione trasversale), tuttavia altri fattori incidono sul peso che un muscolo riesce a sollevare, ad esempio il numero di fibre che si riesce contrarre in maniera coordinata (che dipende dal sistema nervoso), fattori morfologici (forma e lunghezza di ossa e tendini). Dunque si possono avere anche masse muscolari notevoli senza una forza particolarmente elevata: in ogni caso senza aumentare la forza (e quindi il peso dei carichi sollevati) il culturista non è in grado di progredire stimolando la supercompensazione, ed anche questi fattori secondari vanno coltivati per ottenere buoni risultati. Il recupero ed il riposo dopo l'allenamento sono la vera fase in cui i muscoli (ma anche il tessuto connettivo ed i tendini) si accrescono, ed avviene nelle ore e nei giorni successivi all'allenamento. In questo stadio è necessario che l'organismo possa riposare ed abbia a disposizione tutti i nutrienti necessari a questa operazione: se nel frattempo vi sono nuovi stimoli (un altro allenamento troppo ravvicinato, o insufficiente riposo e sonno) o mancano le sostanze necessarie (alimentazione scarsa o scorretta), si rischia di stressare l'organismo. La gamma delle risposte organiche d'adattamento innescate dallo stimolo allenante è vasta, spaziando da un effetto nullo o minimo (uno sforzo molto blando) fino al catabolismo muscolare (se lo sforzo è troppo intenso e frequente). In questo ultimo caso l'organismo è costretto a utilizzare le proprie risorse, inclusi i muscoli, come fonte di sostentamento, con risultati negativi per l'accrescimento muscolare e a lungo andare anche per la salute fisica. Competizioni La prima gara di culturismo fu organizzata da Eugen Sandow: il 14 settembre 1901 si tenne la "Great Competition" alla Royal Albert Hall di Londra. I giudici erano Sandow, Sir Charles Lawes e Sir Arthur Conan Doyle. L'avvenimento fu un successo ed il vincitore ebbe come premio un trofeo consistente in una statua di bronzo raffigurante lo stesso Sandow scolpita da Frederick Pomeroy. Oggi nelle gare i giudici devono valutare gli atleti secondo specifici parametri come sviluppo delle masse muscolari, simmetria, proporzioni, percentuale di grasso e capacità di posatori. Attualmente Mister Olympia è la più importante manifestazione internazionale di bodybuilding professionistico, e la statuetta del trofeo raffigura ancora Sandow. Fra le varie gare esistono anche una competizione amatoriale denominata World Amateur Bodybuilding Championships e competizioni femminili (la più nota è Miss Olympia). La federazione che organizza le gare è la IFBB. In Italia è stata fondata nel 1982 la NBBUI (Natural BodyBuilder's Union of Italy), sotto la cui egida si sono svolti Campionati Italiani Natural ed altri eventi internazionali. ![]() |
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