FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/)
-   -   Le croci come esercizio posturale (http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/9087-le-croci-come-esercizio-posturale.html)

davideleo 27-04-2009 07:00 PM

Le croci come esercizio posturale
 
Roporto quanto afferma Gianfranco di Mare nel suo blog Wellness & performance

"Un'altra accortezza che vorrei sugerire è di allenare i pettorali in massima corsa esterna (si veda questo post e i seguenti): non è ovviamente la stessa cosa fare panca a presa stretta oppure croci su panca. La differenza principale, per quanto ci riguarda qui, sta nel fatto che le croci fanno lavorara il pettorale soprattutto nella posizione di massimo allungamento, stimolando la produzione di nuova massa muscolare all'inserzione col tendine distale (cioè verso l'attaccatura del braccio) e favorendo la distensione del muscolo, anziché portarlo a raccogliersi verso lo sterno.
Come è facile immaginare, questa accortezza può dare un contributo importante ad una postura più elegante e fisiologica."


Che cosa ne pensate?

spike 28-04-2009 08:21 AM

che non tiene assolutamente conto del carico: se fai croci con 20 kg e panca con 20 kg son daccordo che sono più ipertrofiche le croci...se fai panca con 100kg però è un altra cosa. E se le vuoi paragonare alle croci con 100kg ti dico che rischi di strapparti tutto

davideleo 04-05-2009 07:57 PM

Secondo te, quindi, le croci non hanno alcuna utilità ai fini posturali?
Riporto anche il passaggio di un altro articolo:


"Contrariamente a quanto s pensa, sarà necessario allungare e detensionare il gran pettorale, il gran dorsale, il gran rotondo ed il sottoscapolare, tutti quei muscoli che realizzano una intrarotazione omerale e che possono di conseguenza accentuare la cifosi. L’allungamento di questi muscoli potrà essere realizzato tramite esercizi di stretching e nelle patologie meno gravi con l’impiego dei sovraccarichi alla luce però della legge di Borelli e Weber Fick 'La lunghezza delle fibre è proporzionale all’accorciamento ottenuto dalla loro contrazione e questo è circa uguale alla metà della lunghezza delle fibre'.
In parole povere, se un muscolo ha delle fibre di 10 cm si potrà accorciare di circa 5 cm. , ed esattamente 'allungamento completo e contrazione incompleta'; il muscolo a riposo sarà più lungo. Gli esercizi consigliati sono le croci su panca piana e le trazioni al lat machine con impugnatura inversa stretta o con l’utilizzo del triangolo. Ad esempio, l’esecuzione per le croci sarà la seguente:
dalla posizione di partenza estendere in apertura le braccia sino a realizzare il massimo allungamento, eseguire quindi la contrazione senza però tornare pienamente nella posizione di partenza; ripetere sino ad esaurimento delle ripetizioni."


Non ho capito bene questa legge di Borelli e Weber Fick. In ogni caso mi chiedo se eseguite in questo modo le croci non possano contribuire a migliorare la postura, anche con carichi bassi.

spike 05-05-2009 08:37 AM

ma così ha tutta un'altra valenza e allora sono daccordo anche se per allungare non utilizzerei solo le croci ma anche dello stretching pnf.

la legge di borelli e weber fick dice brevemente che un muscolo tende ad accorciarsi od allungarsi in funzione all’atteggiamento più conservato nel tempo: se il muscolo lo allunghi spesso tende ad allungarsi, se lo accorci spesso tede ad accorciarsi

Mimmolino 05-05-2009 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 113346)
che non tiene assolutamente conto del carico: se fai croci con 20 kg e panca con 20 kg son daccordo che sono più ipertrofiche le croci...se fai panca con 100kg però è un altra cosa. E se le vuoi paragonare alle croci con 100kg ti dico che rischi di strapparti tutto

E' la stessa teoria adottata dal POF. A questo punto come le croci, andrebbe bene anche il pectoral.

Riguardo la postura. Il pettorale non corregge la cifosi, quindi sono discordante in partenza.

davideleo 05-05-2009 12:22 PM

Mi sembra di capire che se eseguite con pesi leggeri le croci diventano un esercizio di stretching intenso per il pettorale, e in questo senso potrebbero avere un effetto positivo sulla postura.
In questo articolo Ken O’Neill inserisce le croci (su panca inclinata) nel programma di riabilitazione della cuffia dei rotatori. Per altro suggerisce l'impugnatura con i pollici verso l'alto per aumentare l'allungamento del pettorale.

spike 05-05-2009 12:32 PM

avevo capito che intendevi qualcosa del genere però va contestualizzato in programma preciso, cioè se ti leggi quell'articolo capisci che considerare le croci come esercizio posturale in assoluto è un po' esagerato....tra parentesi di tutti gli esercizi che propone non è certo fra i più importanti...

comunque stiamo parlando di pesi irrisori altamente lontani anche al solo pensiero di ipertrofia

Mimmolino 05-05-2009 01:22 PM

Se può interessarti, la panacea per l'ipercifosi... è la 2nd squadra di Mèzìeres.

davideleo 05-05-2009 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 114480)
Se può interessarti, la panacea per l'ipercifosi... è la 2nd squadra di Mèzìeres.

Sì, può interessarmi, ma che cos'è?

davideleo 05-05-2009 03:42 PM

Ok, trovato.


Non sono particolarmente cifotico, ma la seconda per me è veramente difficile da tenere.

OMEOSTASI 19-02-2010 03:17 PM

Ragazzi,qui non ho capito il fulcro del discorso.Si parla si croci in riferimento all ipertrofia o alla correzione di ipercifosi?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013