FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/)
-   -   Parere degli esperti sull' acido lattico (http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/3798-parere-degli-esperti-sull-acido-lattico.html)

Carlito_Brigante 24-04-2008 07:45 PM

Parere degli esperti sull' acido lattico
 
So' che ci sono molte correnti di pensiero oltre che di thread sull' argomento, sull' acido lattico in allenamento c'e' chi sostiene che si deve arrivare a quello per avere risultati, chi invece sostiene il contrario.
In sintesi la mia domanda era rivolta a quelli che di esperienza in palestra ne hanno ed hanno sperimentato la cosa con i vari metodi,quindi se' e' buono arrivare all' acido lattico, oppure il discorso sia da fare solo su determinati tipi di gruppi muscolari.
Grazie

OMEOSTASI 16-02-2010 11:28 PM

L'ACIDO LATTICO E' GENERATO DAL SISTEMA ANAEROBICO LATTACIDO CHE VA DAI CIRCA 20'' AI 120'' DI LAVORO MUSCOLARE INTENSO.LAVORANO SOPRATTUTTO LE FIBRE 2a (intermedie). L'ACIDO LATTICO SEMBRA ESSERE UNO DEI FATTORI CHE PORTANO L'IPERTROFIA PER QUESTIONI DI STIMOLAZIONE ORMONALE.

Gianlu..... 17-02-2010 12:26 AM

è uno dei fattori, non l'unico....

quindi dipende.... di sicuro non è indisensabile fare serie lattacide per ottenere l'ipertrofia. imho non è neanche la soluzione più redditizia

manakei 17-02-2010 08:44 AM

@Omeostasi: potresti cortesemente togliere il capslock nella digitazione dei messaggi per una più corretta visualizzazione?

spike 17-02-2010 09:27 AM

la produzione di acido lattico è legata alla produzine di GH, ma sia intensivamente che estensivamente. Questo vuol dire che arrivare a picchi di acido lattico saltuari dà stimoli di crescita, e nello stesso tempo dare stimoli di acido lattico non massimali ma più spesso, dà lo stesso stimoli di crescita. Quale dei due di più? Non ho trovato studi nel lungo e medio termine.

Però qualche dato è sicuro.

-l'acido lattico non viene solo prodotto tra 20 e 120 secondi, diciamo che è il sistema energetico prevalente in quel momento, ma l'acido lattico viene prodotto persino quando dormiamo (insomma funzioniamo sempre per completo)
-il gh "attacca" anche zone limitate in cui c'è una massiccia presenza di acido lattico, ma funziona a quantità....perciò allenarsi con degli squat anche con margine (muovendo molti muscoli) ha un effetto maggiore che fare solo curl concentrati alla morte (poi se uno ha un po' di testa dosa entrambi ovvio)
-lo smaltimento dell'acido lattico contrasta con il recupero nervoso, perciò portare delle serie a cedimento per acido lattico ha una probabilità più alta di portare al sovrallenamento e da quì la teoria di allenarsi con infrequenza, anche se poi dobbiamo fare i conti su cosa sia meglio fra puntare ad una frequenza con poco acido lattico o una infrequenza con molto acido lattico (ho semplificato molto)

OMEOSTASI 19-02-2010 03:08 PM

certo! scusate... non ci ho badato e qui sono nuovo :-)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013