FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/)
-   -   Parallele per petto (http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/16675-parallele-per-petto.html)

peppins 07-02-2011 11:46 PM

Parallele per petto
 
Ciao a tutti,

Mi dite cortesemente qual'è il modo corretto per eseguire le parallele per il petto? Quello che si vede in questo video o quello descritto in questa pagina?

Grazie e saluti.

Tony23 08-02-2011 09:30 AM

Per il petto l'esecuzione corretta è quella descritta nella pagina.

Mi chiedo però, io che faccio le parallele su due sedie alte come spalliera non riesco a stendere le gambe sennò tocco il pavimento, potrei eseguirle (a gomiti larghi) con le gambe tirate su in avanti, ovvero portando sempre il peso in avanti?
Mi sembra lavori bene il petto con questa esecuzione.

LiborioAsahi 08-02-2011 01:34 PM

Secondo me ogni esercizio dovrebbe essere univoco, non esserci sia nella versione per il petto o che quella per i tricipiti. E in funzione di questa mia para mentale, l'esecuzione corretta mi risulta quella del video.

shevuzzo 08-02-2011 02:14 PM

quella del video mi sembra nella versione gironda..io la faccio come nel video e il petto spacca,ciò che importa è tenere il busco inclinato e sentire lavorare più il petto rispetto alle braccia quello è ovvio e scontato

IlPrincipebrutto 08-02-2011 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 257031)
Secondo me ogni esercizio dovrebbe essere univoco, non esserci sia nella versione per il petto o che quella per i tricipiti.

Concordo in pieno. I nomi e le parole contano ed hanno significati precisi, altrimenti non e' possibile capirsi.
Nelle dips le gambe si muovono all'indietro per compensare in maniera naturale il busto, che invece si sposta in avanti.

Che si possano fare esercizi alle parallele con le gambe avanti e' ovvio, ma andrebbero indicati con un altro nome, onde evitare confusione.

Un dip fatta bene coinvolge tutta la parte superiore del corpo. Usare l'esercizio per isolare un muscolo solo, o bastardizzarlo per lo stesso scopo, mi sembra davvero una forzatura senza senso.

Se si ha paura che il petto non lavori bene, basta aggiungere un sovraccarico.


Buona giornata.

milo 08-02-2011 02:29 PM

Ciao Peppins, ti segnalo questo articolo nel quale viene detto tutto quanto serve sapere relativamente all'esercizio in questione:

http://www.fituncensored.com/forums/...parallele.html

Tsukasa 08-02-2011 02:30 PM

Ottimo Milo, lo stavo per postare io.

peppins 08-02-2011 03:53 PM

Grazie a tutti. L'articolo segnalato da Milo è veramente esaustivo!

gian90 08-02-2011 04:06 PM

Comunque è possibile dare più enfasi al petto mettendo le gambe avanti o sovraccaricando con le catene sul collo...

peppins 08-02-2011 05:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 257072)
Comunque è possibile dare più enfasi al petto mettendo le gambe avanti o sovraccaricando con le catene sul collo...

Le gambe avanti?? Ho appena finito di leggere l'articolo di IronPaolo e le gambe, o meglio i femori, devono restare perpendicolari al terreno.

LiborioAsahi 08-02-2011 07:10 PM

è appunto quello che dicevamo sopra. Se tieni le gambe avanti fai un esercizio molto simile alle parallele, ma non le parallele stesse.

Saperebbe come dire di fare uno Overheadsquat e volerlo chiamare squat...è simile ma non è lo squat, da qui il nome diverso.

Poi in base alle tue necessità potrebbe andare anche meglio il tenere le gambe avanti, ma non puoi dire di star facendo le classiche parallele!

gian90 08-02-2011 08:06 PM

Perchè voi intendete le parallele così. Ma come c'è la panca stretta e la panca "normale" ci sono le parallele con più enfasi sul petto (vedi sovraccarico sul petto/collo) e quelle con più enfasi sui tricipiti. Che la via di mezzo sia probabilmente la soluzione migliore è probabile, ma non essendoci "gare" di dips l'esercizio non è codificato, quindi il vostro ragionamento non mi sembra corretto...

spike 09-02-2011 12:49 AM

ok, ci sono le parallele anche asimmetriche ma il punto è vedere cosa ci si vuole fare in un esercizio.
Partiamo dal saper fare le parallele come indicato nel post di paolo. Perché? perché così si solleva di più e quando si solleva di più anche se un muscolo lavora il 5% in meno ma si becca il 10% in più di carico in realtà sta lavorando di più (mi faccio ridera da solo per come l'ho scritto:D)
Aggiungo ancora che soprattutto per i multiarticolari e ancor di più per quelli a catena cinetica chiusa, il modo di sollevare più peso è pure il modo meno logorante e che allontana le probabilità di infortunarsi

la panca stretta ha senso nel momento in cui la trattiamo come ausiliario. Ci può anche stare che in un meso eccezionale sia anche il fondamentale ma non è la regola e l'allenamento dovrebbe ruotare su altre strategia (per certe cose comunque ci sono i monoarticolari che funzionano benissimo nel momento in cui vengono incastrati nel modo giusto)

peppins 09-02-2011 03:49 PM

Oggi ho eseguito l'esercizio attenendomi alla guida di IronPaolo e l'ho trovato moooolto soddisfacente :D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013