Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito Aiuto per costruire una copertura antiurto per il pavimento... - 07-10-2012, 10:48 AM

Aiuto per costruire una copertura antiurto per il pavimento...


Ragazzi, comincia a fare fresco e dove abito io con il cambio di stagione arriva parecchia umidità. Considerato questo,non volendo rovinare rack dischi e quant'altro, oltre ovviamente al freddo, ho preso la decisione di spostare tutto in un mio appartamento vuoto.

Il problema è che essendo un appartamento ha una comune pavimentazione che in quanto tale se sottoposta agli urti può essere danneggiata. In tale ottica vi espongo quale sarebbe la mia idea (consigli sono ben accetti), poi se qualcuno esperto sa dirmi anche + o meno quanto costa il legno gli sono grato ):

per il fondo , ossia la parte a contatto con il pavimento , pensavo di usare quella sorta di tatami che vendono da decathlon a 16 euro a pacco; a tale fondo pensavo di incollare con silicone dei pannelli di compensato da 5mm di spessore.

dite che può andare? calcolate che questo fondo dovrà sostenere rack + rastrelliera con 200kg di ghisa...ho cercato di prediligere la soluzione + economica (o credo lo sia...).

i pannelli di legno pensavo di prenderli 1mx1m per ragioni logistiche e di trasporto...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-10-2012, 02:39 PM


Intanto che aspetti risposte prova a fare un search sul sito, perchè mi pare che qualcuno abbia già chiesto qualcosa simile. Più di una volta.

Non ricordo se erano discussioni a parte o fatte all'interno del diario di qualcuno, ma qualcosa dovresti trovare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 07-10-2012, 03:39 PM


Appena controllato nella sezione c'è solo un thread simile ma parla della costruzione di una pedana da WL non credo sia appropriato, in quanto il mio problema riguarda semplicemente la copertura di un pavimento su cui mettere rack e tutto l'ambaradan poi mi interessano molto le vostre opinioni per quanto riguarda i pannelli di compensato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2012, 04:18 PM


Ciao Matalo, i "quadrati" che vende la deca non sono l'ideale da mettere sotto il rack, si schiaccerebbero in maniera pietosa ne tantomeno puoi usarli ad esempio per fare stacco sbattendoci sopra i pesi...

L'ideale sarebbe comprare semplicemente della gomma ad alta densità, con quella non sbagli e ti risparmi anche di dover mettere le tavole di legno sotto....

Per lo stacco invece ti consiglio di andare da brico, vendono dei quadrati in gomma 50x50x3 cm dove ci puoi sbattere sopra di tutto senza timore di spaccare nulla (io li ho pagati 11€ l'uno e vanno alla grande) puoi vederli nei miei video nel diario se vuoi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 07-10-2012, 04:33 PM


Grazie della risposta shade hai da consigliarmi dove comprare questa gomma ad alta densità? è costosa? potresti darmi qualche link utile? scusa la scocciatura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 07-10-2012, 04:33 PM


Mi intrometto nella discussione ma rimango comunque it. Shade dove si compra la gomma ad alta densità? Io come appoggi ho appunto i quadrati della deca, tagliati e impilati in modo da formare lo spessore che mi serve per ottenere l'altezza regolamentare nello stacco. Purtroppo però si stanno praticamente tagliando a furia di sbatterci sopra il pesi, che fungono da maglio (senza considerare che qualche cm l'ho perso per strada a causa dello schiacciamento progressivo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-10-2012, 05:04 PM


La gomma ad alta densità dovreste trovarla in una ferramenta ben fornita, purtroppo non è proprio a buon mercato (ora il costo non lo ricordo) cmq dipende quanta ve ne serve, conviene chiedere e vedere....
Attenzione va bene come copertura ma se non avete dei bumpers non conviene sbatterci sopra i pesi perché a lungo andare si rovinerà di certo, serve come protezione dove anche se vi casca un 20kg non succede nulla al pavimento ma farci stacco direttamente sopra con le piastre di ghisa nuda e cruda è un'altra storia, per quello ripeto conviene prendere i quadratoni in gomma che vende brico che costano poco e fungono alla grande
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 07-10-2012, 05:44 PM


Tutti da brico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-10-2012, 09:55 PM


Ciao Matalo, qual'è la dimensione della zona che vuoi ricoprire?

Per esperienza (ho anch'io i domyos come prima copertura del pavimento, non sono il massimo) ti consiglierei di mettere uno strato di moquette di felpa grossa e sopra due spessori da 1,5-2 cm cadauno di multistrato incrociato. Ai lati, dove cadono i dischi, se non hai l'esigenza di fare sollevamenti olimpici, uno strato di para in gomma da 10-15 mm è più che sufficiente (ottimo quello della body-solid).


Ultima Modifica di milo : 07-10-2012 09:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 07-10-2012, 11:41 PM


Grosso modo la superficie è 2,5m x 2m voglio cercare di spendere il meno possibile per quello avevo pensato di fare una cosa del genere d'altronde era più che altro una precauzione + che altro per rack e rastrelliera al fine di non rovinare il pavimento. Per lo stacco da terra ovviamente mi inventerò qualcosa. Milo tu che superficie hai dovuto coprire? quanto t'è venuto a costare il tutto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-10-2012, 08:55 AM


Io nel corso degli anni ho apportato diverse modifiche alla mia pedana, sia nelle dimensioni che nei materiali, attualmente copre una superficie di 2 x 3,8 metri (l'intera larghezza del mio garage).

Nel tuo caso te la puoi cavare spendendo € 25,00 per la moquette (trovi degli scarti/stock a € 5,00 il mq) e € 150,00 per il legno dei pannelli/multistrato (è una cifra buttata li, ci sono depositi di legname dove puoi risparmiare moltissimo rispetto ai Brico center). La gomma di cui ti ho parlato costa circa € 90,00 per un pezzo di 1,8 x 1,2 metri e ti costano meno le piastrelle antishock di Shade.

Comunque, prima di imparare i sollevamenti olimpici, mi sono allenato per anni con solo un pannello in truciolare compresso da 2 cm sotto il power rack e avevo riciclato un rettangolo di pavimento in pvc da 3 mm messo sopra il cemento (allora non avevo pavimento piastrellato). Il tutto funzionava benissimo visto che non facevo stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 08-10-2012, 10:43 AM


Grazie delle idee allora penso che opterò per quest'ultima ipotesi che mi sembra sicuramente la + economica e fattibile d'altronde avendo già speso abbastanza tra rack , dischi e panca non ho grandi risorse a disposizione...penso che in settimana vado alla ricerca dei famosi quadratoni in gomma che diceva shade anche se vista la mia inesperienza non ho capito di cosa nello specifico si tratta

Ultima Modifica di matalo : 08-10-2012 10:45 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-10-2012, 02:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
...vado alla ricerca dei famosi quadratoni in gomma che diceva shade anche se vista la mia inesperienza non ho capito di cosa nello specifico si tratta
Per farti un'idea vai in un parcogiochi, le usano per mettere sotto le altalene e scivoli come antishock:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 08-10-2012, 02:20 PM


aaaaaa ora ho capito grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-10-2012, 03:05 PM


Esattamente quelli
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0