FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Costruisci la tua attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/)
-   -   Palla medica fatta in casa (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/19895-palla-medica-fatta-casa.html)

asama000 23-12-2011 09:46 PM

Palla medica fatta in casa
 
Ho provato a costruirmi una palla medica seguendo le indicazioni trovate su internet.

Il materiale:


Il materiale di asama000, su Flickr


La sabbia di asama000, su Flickr

Sostanzialmente ho usato solo un imbuto piccolo e una paletta da bonsai per riempire il pallone (che ho trovato già rotto - non avevo cuore di bucare un pallone nuovo - ).


Riempire il pallone di asama000, su Flickr

ho fatto relativamente presto, circa un'ora.



Il pallone è pieno di asama000, su Flickr

La chiusura è stata l'operazione più delicata. Ho dovuto ripetere l'incollaggio delle pezze di gomma dopo un test di lancio andato male.


Chiudere i tagli di asama000, su Flickr

Per proteggere la ricucitura ho usato del nastro.


Rinforzare col nastro di asama000, su Flickr

La palla pesa 4,4kg ed è morbida. Ciò vuol dire che è poco (per niente) adatta ad essere lanciata. Tuttavia è utile per gli esercizi di ginnastica a corpo libero.

eraser 23-12-2011 10:29 PM

io riproverei usando un (vecchio) pallone da basket.

il motivo è che le pareti di questo pallone sono molto più spesse(dovrebbe esserci anche la camera d'aria all'interno se il pallone è in pelle) di altri palloni e quindi una volta BEN chiuso, potrebbe essere lanciato, secondo me (se si riuscisse a saldare/vulcanizzare la chiusura sarebbe il top.

ma a questo punto.....perchè una PALLA ?

lancio una piccola proposta (trita e ritrita su internet)

prendi una camera d'aria di una autovettura.

la tagli creando un "tubo arrotondato", chiudi un lato ripiegandolo su se stesso con fil di ferro e nastro isolante, riempi di sabbia (io sono di rimini ! ;) ) e poi chiudi l'altro lato con lo stesso sistema.

una SANDBAG a costo zero!!!

:D

sOmOja 24-12-2011 09:54 AM

ottime idee!

ma alla fine dove dovresti lanciarla questa palla?

eraser 24-12-2011 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324828)
ottime idee!

ma alla fine dove dovresti lanciarla questa palla?

ogni tanto tutti noi dovremmo fare un giretto su una pista di atletica (i migliori atleti e preparatori, per me che NON pratico queste discipline e ne seguo pochi atleti, si possono vedere lì).

esistono movimenti esplosivi ( sono stati studiati decine di anni fa...il funzionale non c'entra nulla) come un piegamento rapido sulle gambe con una bella palla medica in mano ed una esplosiva distensione del corpo a braccia estese e lancio della palla dietro la schiena che sono fantastici per un transfert esplosivo !!!

provare per credere (come Guido Angeli dei tempi d'oro) :D:D

orange 24-12-2011 10:49 AM

L'idea è buona, il problema è che per farla bisogna tagliare il pallone, il che lo rende a rischio rottura nelle cadute.

Volendo lo si potrebbe ricoprire completamente di nastro adesivo, poi nel caso non risulti molto maneggevole, si potrebbe fare un secondo strato con il nastro usato per ricoprire il manico delle racchette da tennis.
Molto più "tattile" e che offrirebbe maggior grip.

La palla medica la usavo sempre a basket, facevamo finte partite dove provavamo schemi e azioni con quella al posto della normale palla (ovviamente non palleggiavamo ma correvamo stile rugby :D)



Edit: Ma quanto costa una palla medica? Giusto per valutare se vale veramente la pena farla in casa (contando qualità inferiore del risultato e lavoro da fare)

asama000 24-12-2011 11:14 AM

Le palle mediche hanno un costo variabile dai 20 ai 50 e più euro a seconda della taglia e delle rifiniture. In negozio non le ho trovate a meno e su internet le spese di spedizione sono abbastanza elevate.
Ho trovato una nuova 'tecnologia costruttiva' in cui non sono previsti fori e di cui posterò l'esecuzione quando la metterò in pratica.
Ad un altro post esercizi vari con palla medica.

eraser 24-12-2011 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 324841)
...

La palla medica la usavo sempre a basket, facevamo finte partite dove provavamo schemi e azioni con quella al posto della normale palla (ovviamente non palleggiavamo ma correvamo stile rugby :D)

...

a che livello hai giocato Orange ?

te lo chiedo perchè le simulazioni di gioco andrebbero fatte a velocità PIù elevata (palla più leggera/più piccola/pallina da tennis, ecc, ecc) e non a velocità ridotta.

poi esistono tante metodiche per rendere le "braccia più pesanti"... ;)



PS - chiedo scusa ad asama per l'OT

sOmOja 24-12-2011 11:56 AM

@eraser
il lavoro esplosivo (che potrebbe essere ottimo negli extraworkout o come lavoro di pre-attivazione prima dell'allenamento) mi piace parecchio
lo utilizzavo anche (in modo un pò rustico perchè i miei allenatori avevano una cultura basata + che altro sulla tradizione) quando giocavo a pallavolo (illo tempore!)

purtroppo però non tutti disponiamo di campi di atletica nei pressi di casa (per accedere a quello vicino casa mia bisogna pagare e la struttura non è granchè) e in palestra è già un miracolo che mi facciano fare stacco

..meglio che non parliamo di funzionale :D
con il mazzo che ci facciamo in palestra in genere se c'è da fare qualche lavoro\spostamento in casa siamo peggio dei sedentari abituali

silver 24-12-2011 12:11 PM

Ci sono diversi tutorial su come realizzare un pallone medicinale homemade.

matalo 22-06-2012 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da asama000 (Scrivi 324850)
Le palle mediche hanno un costo variabile dai 20 ai 50 e più euro a seconda della taglia e delle rifiniture. In negozio non le ho trovate a meno e su internet le spese di spedizione sono abbastanza elevate.
Ho trovato una nuova 'tecnologia costruttiva' in cui non sono previsti fori e di cui posterò l'esecuzione quando la metterò in pratica.
Ad un altro post esercizi vari con palla medica.

Messa in pratica???:D

greatescape 22-06-2012 11:05 AM

le palle mediche migliori sono fatte in pelle, una pelle spessa, morbida e resistente.
il pallone da basket sicuramente è migliore come soluzione, e per sicurezza andrebbe telato interamente.
ad poterne fare 2 si potrebbe fare la versione tornado
10 kg di una buona palla medica di pelle costa 80 euro circa

matalo 22-06-2012 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 361831)
le palle mediche migliori sono fatte in pelle, una pelle spessa, morbida e resistente.
il pallone da basket sicuramente è migliore come soluzione, e per sicurezza andrebbe telato interamente.
ad poterne fare 2 si potrebbe fare la versione tornado
10 kg di una buona palla medica di pelle costa 80 euro circa

Ti giuro great che non c'ho capito un tubo:confused::D comunque pensavo l'ideale sarebbe poter mettere la sabbia nella camera d'aria del pallone da basket, volendo evitare di fare squarci che poi difficilmente riuscirebbero ad essere tappati efficaciemente, anche se credo sia problematico. Quindi l'idea era con un punteruolo o con un apri bottiglie (uno di quelli per le bottiglie da vino) di aprire un buco nel pallone, riempirlo di sabbia con un piccolo imbuto e poi tappare con qualcosa davvero resistente onde evitare fuoriuscite di sabbia sbattendole a terra o lanciandole per aria...

greatescape 22-06-2012 12:23 PM

ecco come dovrebbe essere fatta una vera palla medica



con il pallone da basket migliore per via della gomma più spessa sarà sempre una seconda scelta.

matalo 22-06-2012 12:37 PM

Purtroppo lo so great però sinceramente di spendere un patrimonio per 4kg di palla medica non ho voglia, stesso discorso vale per le KB a mio parere alcune attrezzature le fanno pagare troppo rispetto al loro effettivo valore

greatescape 22-06-2012 12:42 PM

questa invece è per fare una tornado ball una volta che si è fatti una palla medica, altrimenti andrebbe fatta una seconda palla medica a cui applicare al suo interno una corda, in questo modo invece si possono avere entrambi con una sola palla :)

Make your own tornado ball - Men's Fitness UK - YouTube

@matalo, ma io infatti dicevo come dovrebbe essere poi purtroppo è difficile trovare un involucro cosi di pelle, però la vera palla medica sarebbe quella, se vedi i video di crossfit loro usano quella che si presta anche a maggiori maltrattamenti.
quella di gomma è troppo dura al tatto, io in palestra ne ho una da 5kg di gomma dura e come feed è strana

p.sherman 22-06-2012 12:46 PM

Bel lavoro asama,

Io adoro le cose "fai da te". Forse come ti è già stato suggerito avresti potuto optato per la palla da basket. Allargare la valvola dove gonfiare il pallone e riempire e poi richiudere il tutto magari con un po' di mastice.

Però gran bella idea, facci sapere come vanno gli esercizi. :)

Bel lavoro!! :)

asama000 22-06-2012 01:40 PM

Mi dispiace non aver aggiornato più questo thread. Allora dopo la palla in gomma morbida di cui ho presentato la costruzione ho cambiato tecnologia costruttiva. Purtroppo non ho fatto foto comunque il procedimento è stato molto più semplice. Avevo acquistato un pallone da basket da poco (4,00 €) e ho levato con un po' di fatica il tappo della valvola. Con un imbutino l'ho riempito di acqua fino ad un peso di circa 6kg. Con mia grande sorpresa, forse visto il costo potevo pensarci, non si trattava di una valvola ma di un semplice tappo di gomma. Quindi non c'era modo di gonfiare il pallone una volta ritappato. Questo penso sia stato il punto debole dell'intera operazione. Infatti dopo una decina di lanci sul prato la palla si è squarciata. Ho optato per un terzo modo: invece che riempire il pallone ormai squarciato direttamente di sabbia ho prima riempito diversi sacchetti per congelatore fino ad un peso di circa 1kg l'uno. Poi li ho inseriti nel pallone che alla fine ho chiuso con del nastro. Questa soluzione ha il vantaggio di eliminare fastidiose perdite di sabbia e di poter modulare il carico. Al 'lancio-test' tuttavia il nastro non ha tenuto e quindi anche questa palla va nel settore 'resistenza' piuttosto che in quello 'lanci'.

carlo88 22-06-2012 01:54 PM

c' era un bel tutorial se non sbaglio su Raw training appena lo trovo lo posto!!

a me l' idea migliore sembrava con un pallone da basket e con il kit per riparare le ruote, in modo tale che siggillando la valvola da cui si è fatta entrare la sabbia non c'è pericolo che si rompa la palla e la puoi tirare quanto ti pare.

Senò avevo visto sul tubo una variante per cui si facevano due buchi da uno si faceva entrare la sabbia e si siggillava, e dall' altro si metteva una valvola dopo aver messo la sabbia e si gonfiava con il compressore in modo tale da avere una palla medica non floscia ma rigida

carlo88 22-06-2012 07:17 PM

eccolo:

The Slammer: costruici la tua palla medica spendendo poco ~ RawTraining.eu



e questo è il tutorial aggiuntivo per far dì che la palla rimanga dura:

How to make a medicine ball out of a basketball - YouTube

PO-OL 23-10-2012 05:36 PM

Ne voglio fare una così, ho tolto la valvola dal pallone da basket ma il foro è piccolo (sarà 5mmm), come diavolo ci metto dentro 6kg di gesso?
Lui ci mette l'acqua ma sinceramente non mi ispira per niente, un conto è se si rompe con dentro la sabbia o simili, un conto se si rompe con dentro l'acqua.
Faccio un disastro :D

Se non trovo alternative la riempio così però la potrei usare solo in garage o in giardino :|

DesperateGymwife 23-10-2012 05:42 PM

Perchè, se no pensavi di usarla in salotto? :D

Anche la sabbia poi non è comdissima da tirare su una volta sparpagliata ovunque (sai, oltre che Desperate Gymwife, ogni tanto devo fare anche la Desperate Housewife...;))

PO-OL 23-10-2012 05:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 382961)
Perchè, se no pensavi di usarla in salotto? :D

Anche la sabbia poi non è comdissima da tirare su una volta sparpagliata ovunque (sai, oltre che Desperate Gymwife, ogni tanto devo fare anche la Desperate Housewife...;))

:D

L'idea era di metterci il gesso o la sabbia, rimettere la valvola col mastice, gonfiare la palla e poi fare un paio di giri con il nastro americano sopra la valvola.
Il problema è che non trovo un imbuto così piccolo, pensavo di fare un cono con del cartoncino ma è poco pratico.
Con il gesso, anche se perde un po' poi si attacca al nastro e in qualche modo si sigilla. E nella peggiore delle ipotesi, se dovesse implodere, si farebbe una montagnetta li dove è successo mentre 6 litri d'acqua significa dover ramazzare parecchio :D

LiborioAsahi 23-10-2012 07:32 PM

Io comprerei qualche kg di gomma pane e ciaobelli!
Mi sentirei anche un inventore di una certa caratura :D.

greatescape 23-10-2012 07:48 PM

io preferisco quelle che si usano nel crossfit che sono più grandi e imbottite.
quelle di gomma normali non mi danno fiducia ... cioè se le avessi mi piacerebbe anche lanciarle in aria e farle ricadere a terra.

un' altra palla utile che mi ha sempre stuzzicato è la tornado ball

PO-OL 23-10-2012 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 382990)
Io comprerei qualche kg di gomma pane e ciaobelli!
Mi sentirei anche un inventore di una certa caratura :D.

Io volevo cavarmela con meno di 10€, quanto costa 1kg di gommapane? :D

Quote:

io preferisco quelle che si usano nel crossfit che sono più grandi e imbottite.
quelle di gomma normali non mi danno fiducia ... cioè se le avessi mi piacerebbe anche lanciarle in aria e farle ricadere a terra
In teoria è proprio quello che dovrei fare, per questo l'acqua è poco affidabile :D

PO-OL 27-10-2012 05:19 PM

Allora, oggi ho provato a farla con l'acqua.
Inserire 5kg di polvere di gesso attraverso un foro da 5mmm (meno di 4 una volta trovato un imbuto) diventava impossibile.

Ho fatto esattamente come nel video postato poco sopra.
Come resistenza va benissimo, come palla da lancio l'ho testata una volta facendola cadere da 4 metri e ha retto ma la userei solo all'aperto...

Il mastice per camere d'aria non attacca, io l'ho messo intorno alla valvola prima di reinserirla ma ho scoperto poi che non funziona... meglio l'attack gel, per la plastica.

PO-OL 31-10-2012 07:16 PM

Ieri ho provato a farne un altra da 10kg da usare negli esercizi di resistenza (senza lanciarla per intenderci) e dopo aver litigato 15 minuti con la valvola ha deciso bene di cadere dentro :mad:

Ora mi sa che proverò ad allargare la valvola e a riempirla con il gesso che avevo preso e altre polveri, poi dovrò cercare il modo per tappare come si deve il foro.

Però a sto punto mi sa che facevo prima a farmi una sandbag (ma non credo che me la sarei cavata con meno di 10€)

greatescape 31-10-2012 07:46 PM

sei pieno di palloni :D
quali usi per fare queste palle mediche?
non credo super santos o super tele :p

PO-OL 31-10-2012 07:52 PM

Quelli da 5€ del deca :D

Una palla medica sui 5kg costa sulle 35/40€, se devo prendere un pallone che costa 25€ col rischio di non riuscirci non ne vale proprio la pena :)
Questa anche se non mi viene ci ho smenato poco.

greatescape 31-10-2012 08:03 PM

metti una foto del pallone e se ti va dei vari procedimenti :)
quindi usi palloni da basket giusto?
e non ti si sono ancora rotti? :D
io avevo pensato invece a fare una specie di sandbag e poi magari trovare da un tappezziere o chi vede questi articoli della stoffa spessa o simil pelle.
poi la cucivo :D

PO-OL 31-10-2012 08:11 PM

Avevo fatto una foto ma in realtà non c'è niente da fotografare :D nel senso che la palla ora sembra come da nuova solo che dentro ci sono 5 litri d'acqua :p
Ho seguito il procedimento del video postato da Carlo.
L'ho lanciata un po' di volte e ha tenuto, ora per sicurezza gli darò un giro di nastro isolante dove c'è la valvola per stare più sicuro.

PO-OL 01-11-2012 07:58 PM

Allora, siccome sono testardo :D oggi mi sono messo e ho recuperato la valvolina da dentro il pallone. Diciamo che viste le probabilità, forse era meglio se giocavo 6 numeri al superenalotto :D

Al di là di questo, mi ero detto di calcolare il volume ma poi non l'ho fatto e alla prova empirica nella palla più grande che hanno al deca ci stanno 7 litri scarsi di acqua quindi il peso sarà di circa 7kg.
Inoltre l'aver "ravanato" un po' troppo per togliere, recuperare e rimettere la valvola fa si che ora ci sia una piccolissima perdita (me ne sono accorto perchè il mastice fa delle minuscole bollicine). Spero di risolvere con il nastro isolante e tanta buona volontà :D

I consigli che posso dare a chi vuole farsene una è di prendere le palle grandi (al deca sono le "7" che ora deduco sia riferito al volume) con l'obiettivo di fare palle mediche da 4 o da massimo 5kg.
In questo modo rimane abbastanza spazio da riempire d'aria per avere un discreto rimbalzo (se no la palla si pianta appena colpisce qualcosa).
Io lascerei perdere la sabbia o altri materiali simili, è davvero difficile riempire una palla così e se la squartate poi non vi dura niente (leggendo il resto del 3d mi pare sia così).
Tenete condo che il foro della valvola è circa 5mmm, un po' di spazio lo ruba l'imbuto e per le stravaganti leggi della fisica se non c'è lo spazio per far uscire l'aria non enterà la sabbia quindi rischiate l'effetto clessidra.

Se volete una palla medica da 10kg o la comprate (e son soldi, però è un investimento) oppure è molto più semplice farsi una sandbag (che ho in programma di fare :D appena trovo per caso un borsone adatto a poco prezzo).

L'aspetto negativo dell'acqua è che il peso potrebbe diminuire nel tempo e se succede troppo velocemente si butta tutto il lavoro... di tanto in tanto misurerò.
Se il calo dovesse essere parecchio, fate prima a comparla.

greatescape 02-11-2012 03:02 AM

per le palle mediche dopo un certo peso non bastano più quelle da basket sono troppo piccole.
servirebbero palle di diametro di 27 cm e anche di più per palle più pesanti.
ci sono le dball e altre che non ricordo, sono quelle di pelle del crossfit.
fino a 50kg costano 200 e passa dollari forse 280 dollari.
con questo peso ho solo visto quelle in gomma ma come ho detto arrivano fino a 300lbs e costano 2000 dollari

dipende che esercizi ci devi fare, per qualcuno ti serve anche lo spaziono non solo in larghezza ma anche in altezza.

tra l' attrezzatura home made per una palestra crossfit c'è la palla medica, come c'è la sbarra loro su cui attaccare gli anelli, bilanciere con dischi bumper,corda pesante e larga, vogatore, ghr ecc ...

ma tu di quanto la vorresti fare la palla medica?

PO-OL 02-11-2012 08:18 AM

Diciamo che dopo un po si dovrebbe arrivare ad usare una palla da 10kg.
L idea iniziale era di farne un paio intermedie homemade (inutile partire con una cosi pesante) e siccome la prima era venuta bene volevo provare a fare anche quella da 10.

L attrezzatura per il CF ormai l ho tutta, che poi la differenza tra in box e una home gym è quasi solo di spazio :D

PO-OL 12-11-2012 12:14 PM

Due palle così :D



per ora tengono


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013