Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito [HELP] Misure box squat... - 06-12-2011, 01:00 PM

[HELP] Misure box squat...


Ciao a tutti

Mi è venuta la felice idea di costruirmi un box squat decente e di buttare via il vecchi (il primo che feci) decisamente poco comodo e soprattutto stretto nella seduta...

Ieri ho fatto varie prove per decidere l'altezza del cubo che andrò a costruire e ho fatto un video...
Ovviamento lo farò alto in maniera tale che quando sono seduto sia sotto il parallelo quel tanto che basta da essere un'alzata "regolare"....

Ecco il video:



Dite che questa altezza è buona???? io sono alto 182cm e quel box che vedete in video è alto in totale 33cm........(compreso di tappeti sotto)
I tappeti poi li utilizzerò in seguito per alzare l'altezza del box e renderlo parallelo o alto

Altra cosa che volevo chiedere ai possessori di box "artigianali" e non, quanto è larga la "seduta" (dove poggiate le chiappe ) per essere comodi e sicuri???

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 06-12-2011 03:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-12-2011, 03:24 PM


Dimenticavo, questa è un'opzione ovvero farlo in legno (molto semplice e soprattutto ci spendo zero dato che ho già tutto il materiale) anche se in ferro regolabile con imbottitura per la parte dove ci si siede sarebbe il top....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-12-2011, 06:11 PM


Anche se non ho esperienza di box squat voglio dire la mia .

Secondo me dovresti individuare l'altezza che ti porta al parallelo (mettiamo che sia 35 cm) ed avere la possibilità di lavorare su altre due misure sopra e sotto, diciamo + o - 5 cm.

Se ti costruisci un box a forma di parallelepipedo con tre lati di misura differente (in questo esempio 35, 40, 30 cm) ottieni un triplo box in uno, basta girare facciata per ottenere una o l'altra misura .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-12-2011, 06:22 PM


Forse ho capito cosa intendi e l'idea mi pare ottima il punto è se poi girando lato mi trovi sempre una seduta sufficientemente larga e comoda per sedermi in sicurezza...

Ultima Modifica di Shade : 06-12-2011 06:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-12-2011, 06:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
il punto è se poi girando lato mi trovi sempre una seduta sufficientemente larga e comoda per sedermi in sicurezza...
Io ho un sagomato in gommaspugna con i tre lati che misurano 35, 40 e 45 cm. Se non fosse cedevole secondo me andrebbe benissimo da qualsiasi angolazione, comunque ti consiglio di procurarti delle scatole di cartone e fare delle prove di sfioramento senza pesi (per evitare lo sfondamento dello stesso), giusto per valutare la comodità dell'eventuale seduta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 06-12-2011, 09:27 PM


l'idea di Milo dei tre lati è buona , però 5 cm di differenza sono tanti , io starei sui 3 cm , mi ricordo di aver letto qualcosa in merito in un tutorial statunitense e indicava 1" ( 2,54cm) di differenza , quando mi feci il mio ho usato queste misure 37 ( parallelo) 34 sotto parallelo .
Con queste misure puoi aumentare le dimensioni della seduta usando il box sulla diagonale .
( se vedi qualche mio video di box si vede la posizione del box)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-12-2011, 09:35 PM


io uso dei cataloghi (tipo elenchi telefonici) appilati uno su l'altro e rivestiti di nastro adesivo...

l'idea di milo è bella! anche se per alzare di un pò basterebbe aggiungere o togliere una tavola di spessore...

shade però non ci devi cascare cosi sopra il box
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-12-2011, 11:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
l'idea di Milo dei tre lati è buona , però 5 cm di differenza sono tanti , io starei sui 3 cm , mi ricordo di aver letto qualcosa in merito in un tutorial statunitense e indicava 1" ( 2,54cm) di differenza , quando mi feci il mio ho usato queste misure 37 ( parallelo) 34 sotto parallelo .
Con queste misure puoi aumentare le dimensioni della seduta usando il box sulla diagonale .
( se vedi qualche mio video di box si vede la posizione del box)
Praticamente userò quasi le tue stesse misure dato che praticamente sembro trovarmi bene

La parte che ho evidenziato in grassetto nel quote per me è fondamentale in quanto mi permette di occupare "meno spazio" nel rack (e posso posizionarmi con le gambe lateralmente al box e stare più comodo) ed avere usa seduta più ampia....


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
...

shade però non ci devi cascare cosi sopra il box
non avevo calcolato bene l'altezza pensavo fosse più alto, diciamo che praticamente ci sono proprio caduto sopra

Ultima Modifica di Shade : 06-12-2011 11:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 06-12-2011, 11:30 PM


Prima ho sbagliato le misure, il box è 40 parallelo e 37 sotto il parallelo .
Ma forse in maniera puramente casuale scrivendo 37 e 34 ho individuato le misure per il tuo box
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-12-2011, 07:36 AM


A ok mi sa che ci hai azzeccato davvero (poi farò delle prove per vedere preciso quali misure adottare)

Per la parte in cui ci si siede che misure ha il tuo box??? Io avevo pensato di farlo 40x40cm, penso sia più che sufficiente....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 10-12-2011, 11:15 AM


Alla fine ho realizzato il box, ho puntato sul classico cubo dopo aver preso varie misure all'interno del rack per vedere quale fosse la soluzione migliore che occupasse meno spazio possibile dandomi il massimo comfort...

Eccovi 2 fotine






Le misure sono 34cm sotto il parallelo (anche se con le scarpe piatte è davvero a pelo, con quelle da pesistica è ottimo), 37cm parallelo e 40cm poco sopra il parallelo.....
La "seduta è da 38x38cm.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-12-2011, 03:22 PM


La scatola è bella e leggo che hai optato per la soluzione con tre lati di lunghezza differente, ci farai vedere se è anche "funzionale".

All'interno hai rafforzato la struttura con delle traverse?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 10-12-2011, 04:22 PM


No alla fine ho oprato per il cubo classico senza i 3 lati differenti questo perché dopo attente misure quella era la soluzione più "comoda"....
All'interno non ho messo traverse perché alla fine la superficie che subisce il peso è piccola, difficile da sfondare ... però ho messo degli spigoli in metallo all'interno che oltre alle viti mantengono uniti i vari lati... (magari poi posto una foto dato che sotto l'ho lasciato aperto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-12-2011, 09:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
No alla fine ho oprato per il cubo classico senza i 3 lati differenti questo perché dopo attente misure quella era la soluzione più "comoda"....
Scusa, mi sfugge qualcosa, visto che hai menzionato a tre misure diverse di lavoro ti sei fatto 3 box o usi dei rialzi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 10-12-2011, 11:11 PM


Hai ragione non l'ho specificato si uso dei rialzi, ho 2 tappetini gommati da 3cm di altezza (che uso ora anche per attutire la botta dei pesi nello stacco).. Quindi con il solo cubo l'altezza totale è di 34cm, aggiungendo 1 tappeto 37cm e con 2 tappeti 40cm
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0