Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Progetto porta pesi (per chi ha poco spazio) - 20-11-2011, 12:18 PM

Progetto porta pesi (per chi ha poco spazio)


Eccomi dopo un bel po di tempo a postare nuovamente progetti per gli amanti dell'home made

Oggi vi propongo un porta pesi di mia "invenzione" (almeno il progetto, al montaggio ci ha pensato il fabbro ) che mi ha risolto alla grande i problemi di spazio che avevo nella mia garage gym....

Occupa SOLO 30cm cosa che nessun porta pesi (almeno credo) sia in grado di fare ed ha una resistenza e capienza davvero ottima......Va fissato al muro e forse è l'unico inconveniente dato che se volete spostarlo dovete togliere le viti (io ho usato dei tasselli da 12 con viti belle grosse per fissarlo, reggerebbe un carroarmato ) ma non mi pare tutto questo danno .....
Le misure sono per pesi olimpici ma ovviamente non vanno bene per quelli da WL ad esempio dove ogni disco ha sempre la stessa misura....

Considerando che non uso il box solo per la palestra ma anche per chiuderci la macchina ogni centimetro guadagnato è sempre un bene , il vecchio portapesi era capiente tanto quanto questo ma occupava tantissimo costringendomi a tenere il rack in una posizione poco consona, così con un po di ingegno un foglio di carta e una penna ho tirato fuori questo progettino

Scusate se non l'ho rifatto al computer ma ho lo scanner staccato dal pc e riataccare tutto, installare nuovamente i driver, scannerizzare e ridisegnare tutto al pc mi rompeva perciò ho fotografato il progetto originale (lo stesso che ho dato al fabbro) e lo posto così com'è

L'ho disegnato in 2 pezzi perchè tutte le misure su un'unico disegno era confusionario, qualunque cosa non vi sia chiara chiedete pure

Spero che si capisca





Ps: i pioli dove impilate i pesi devono essere saldati nella parte posteriore dei tubolari che quindi vanno forati da una parte all'altra



Ultima Modifica di Shade : 05-10-2012 11:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-11-2011, 12:52 PM


Questo praticamente è il risultato finale

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-11-2011, 01:01 PM


figo. potrei prender spunto. Anzi dovrò plagiarti anche se io per motivi di spazio e comodità mi sa che dovrò posizionarlo in orizzontale!
Si potrei aumentare il numero e le dimensioni delle piastre saldate trasversalmente per renderlo un po più stabile...forse.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-11-2011, 01:36 PM


Si può fare tranquillamente, magari se lo metti orizzontalmente un piede centrale ci può anche stare per essere più sicuro, ma già con un paio di piastre in più penso che si stacchi prima la parete del portapesi ....
Per me così è perfetto dato che riesco a chiuderci la macchiana e a scenderci agevolmente insomma è tutto calcolato al millimetro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-11-2011, 02:11 PM


Per ora mi accontento della disposizione random sul pavimento.

Non ti chiediamo Autocad,ma almeno per i progetti che posti potresti usare un "righello", siamo in una sezione tecnica eh!

Tra materiale e manodopera quanto hai speso? (parlo del oggetto, non del progetto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-11-2011, 02:19 PM


hahahahaha ora che me lo fai notare usare un righello non sarebbe stato male dai però è chiaro e semplice , è un progettino 100% home made, quasi rustico

Io ho speso 45€ che mi sembra un costo molto contenuto (e onesto da parte del fabbro )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-11-2011, 02:28 PM


Ma si, alla fine bastava una foto e le misure
Poi se prossimamente farai altri progetti, e non vuoi investire 50 cent in un righellino, puoi sempre optare per soluzioni di ripiego; Un libro, un cartoncino...

Il prezzo mi sembra ottimo, non so quanto non sapendo i prezzi "commerciali". Però se hai preferito fartelo fare vuol dire che si risparmia
Anche se dovrei prima di tutto cercare un fabbro, e dopo trovarne uno onesto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-11-2011, 02:30 PM


Maledetta arancia ...........................

Si comunque si risparmia ma soprattutto te lo fai come vuoi, cosa non da poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-11-2011, 02:36 PM


Viste le mie capacità proggetisco-manuali non credo sia un bene

Col disegno tecnico sono una frana, disegno bene a mano libera, ma mi verrebbe fuori una home-gym disneyana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-11-2011, 02:46 PM


Bello davvero! E pure comodo!
Secondo me bastano pure solo i due piattini in alto per il fissaggio con le viti dato che il portapesi regge sul suo piede (la sporgenza in avanti) ma per sicurezza quatr is megl che du
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-11-2011, 07:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Si può fare tranquillamente, magari se lo metti orizzontalmente un piede centrale ci può anche stare per essere più sicuro, ma già con un paio di piastre in più penso che si stacchi prima la parete del portapesi ....
Per me così è perfetto dato che riesco a chiuderci la macchiana e a scenderci agevolmente insomma è tutto calcolato al millimetro
Non male il tuo progetto
Due uniti con una base leggermente più larga , sarebbero anche una buona idea , ma non chiedetemi di fare il progetto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-11-2011, 09:06 PM


Anche te non hai righello?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-11-2011, 09:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Anche te non hai righello?


io ed il disegno.. abbiamo litigato tanti anni fa ..... ed ancora non ci siamo riappacificati....
Mi colpiva con la rapidograph e spesso infieriva con la sanguigna

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0