Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Exclamation Manubri SHC - Super Heavy Custom - 30-04-2011, 02:08 PM

Manubri SHC - Super Heavy Custom


Siete delle belve, siete bodybuilder per natura e vi allenate con i manubri per dare il massimo! Ma le vostre esigenze sono sempre più grandi...i componibili ormai non hanno più posto per tenere dischi, con i fissi commerciali ci giocate a rimbalzello, vi servono dei manubri cazzuti! Delle petroliere con una maniglia per spremere al massimo i vostri muscoli e diventare IMMENSI! Uno sguardo in internet vi stronca le gambe, un manubrio oversize costa centinaia e centinaia di euro... come fare?

LEGGETE QUI!

Che ci vorrà mai per fare dei manubri artigianalmente? Ma sì, due dati, qualcuno che ti lavori il ferro ed il gioco è fatto!

Come si fa un manubrio?
banale, ma un manubrio fisso ha due blocchi di ferro con un manico in mezzo. Punto, fine del discorso, deve solo pesare... Il vero quesito è come dimensionare i pezzi.

Per questo posso darvi una mano io: scaricatevi questo.

Foglio di calcolo per il peso manubri
(serve winzip per aprire il file, contiene un foglio .XLS)

Con questo fogliettino elettronico possiamo sapere come creare il nosto manubrio!

La prima pagina - impostare un manubrio e scoprire quanto pesa

La prima pagina si chiama "calcola peso" e può darci in tempo reale il peso di un manubrio a seconda di come lo dimensioniamo.

I parametri sono i seguenti, in ordine:
  • diametro impugnatura= definire (in millimetri) il diametro del manico da impugnare. Di solito 28mm è ottimo, se volete un'impugnatura maggiorata o fat giostratevi a piacere
  • lunghezza dell'impugnatura=lo spazio per la mano, 125mm è abbastanza per tutti ma se avete le manone allargate la distanza
  • diametro zavorre= il vero cuore del sistema! Qui dovete definire quanto grossi saranno i pacchi peso ai lati delle impugnature. Più son grossi e più corto verrà il manubrio, a parità di peso, e viceversa.
  • lunghezza della zavorra= la lunghezza, per ogni lato del manubrio, che avrà il blocco pesi nel manubrio
Et voilà! Avete il peso teorico del vostro manubrio! Se la misura non vi soddisfa vi consiglio di giostrarvi sull'ultimo parametro aggiungendo o togliendo pochi millimetri finché non arrivate al peso richiesto.

La seconda pagina - impostare un peso manubrio e scoprirne le dimensioni

Vi serve un manubrio da tot Kg e volete sapere quanto verrà lungo e quanto lunghe saranno le zavorre laterali? Vediamo come
  • Nel primo parametro va inserito il peso da ottenere a manubrio finito, fin qui tutto semplice
  • sotto "MISURE DEL MANUBRIO" vanno fissati i parametri che interessano: diametro e lunghezza dell'impugnatura, diametro delle zavorre. Va da sè che variando questi (specie l'ultimo punto) cambierà parecchio la lunghezza finale del manubrio
Ed i dati che vi servono arriveranno direttamente sulla riga centrale!

That's it! Contattate un fabbro e chiedetegli di fare il lavoro: dovete "solo" dirgli che vi servono un tot di pezzi di tondo di ferro del diametro scelto.

I tondi possono avere principalmente due tipologie:
  • Tondo laminato: è quello grezzo, un pò irregolare, ruvido e bruttino MA economico. Va benissimo per lo scopo, se lo volete liscio e lucido va tornito (ma son tutte lavorazioni da pagare...) ed oltretutto asportando materiale il diametro si abbassa quindi o si compra più grande (e sono molti chili in più da comprare) oppure si deve ritoccare il diametro nei calcoli.
  • Tondo trafilato/pelato: è lucido e liscio, bello da vedere e regolare, ma costa di più ed è più difficile da trovare (neanche tanto, ma costa proprio di più). Chiedeteglielo per le zavorre solo se avete soldi da spendere... Invece è ottimo per fare i manici, così si incassa bene sui fori ed è di comoda impugnatura.
Per farli basta tagliare i pezzi della lunghezza, al massimo dargli una tornita in testa o una molata per togliere gli spigoli taglienti. Da lì con un trapano o con il tornio si fa un foro dello stesso diametro dell'impugnatura sulla sezione per infilarci il manico. Più grande è il manubrio e più a fondo è necessario andare (per la vostra sicurezza) ma diciamo che 30-40 mm bastano per il manubrio più inverecondo. A seconda della qualità del foro l'impugnatura può andar dentro a martellate come invece ballarci dentro: poco male, tanto poi andrà saldato. Preparare le impugnature! Prendere la lunghezza predefinita aggiungendo la profondità dei fori fatti sulle zavorre (altrimenti vi trovate i manici minuscoli ) per entrambi lati. Il mio consiglio, siccome è difficile essere estremamente precisi nell'affondare una punta da trapano alla stessa profondità per tutti, di lasciare i manici un pelo più corti (5-8mm totali) in modo che la misura del manico prevista rimanga disponibile.
Montare il manico sulla prima zavorra, per un migliore risultato mettere un paio di distanziali tra un pacco pesi e l'altro della lunghezza prevista dell'impugnatura, e poggiare la seconda zavorra: in questo modo essa poggierà sui sostegni stando alla distanza prevista dall'altra, mentre il manico grazie all'accorciamento non rischierà di tenervela più in alto.
Da qui basta darci una saldata
Poi la finitura è a vostra discrezione: potete zincarli, verniciarli, cromarli, nitrocementarli, brunirli...fate vobis un paio di numeretti adesivi, al massimo un giro di nastro telato da pallavolo sull'impugnatura e vi risparmiate anche il lavoro di farli zigrinare. Ecco fatto, i vostri super manubri son pronti! E senza limiti di peso!

Ma vediamo come li ho fatti io, così abbiamo dei riferimenti visivi

1) Taglio dei pezzi e dei manici



2) foratura delle zavorre


3)dettaglio di foratura


4) preparazione di tutti i componenti pronti per l'assemblaggio!


5) prove tecniche e assemblaggio a vuoto (per controllare di non aver sbagliato qualcosa)




6) post saldatura: fissati i manici alle zavorre. Manubrio pronto!


7) Rifiniture! Zincatura, numerini adesivi....


E buon workout a tutti


Files Allegati
Tipo di File: zip calcola_manubri.zip (4.3 KB, 221 visite)

Ultima Modifica di Yashiro : 03-06-2011 01:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 11-06-2011, 02:16 PM


Stupendi... non è che hai cinque minuti e me ne fai un set?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-06-2011, 02:38 PM


Figata!!!
Forse un mio conoscente ha i mezzi per farli
Ma come costi dei materiali, per avere un idea anche sol vaga?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2011, 03:01 PM


se conoscete qualcuno che possa construirmeli fatemmi sapere, anche se preferivo quelli a selettore, ma meglio di niente pure questi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-06-2011, 03:03 PM


Spettacolari.

Da un lato l'adesivo con il peso è utile, ma dall'altro devi attrezzarti per mettere il tuo logo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2011, 03:17 PM


Ma la cosa migliore sarebbe che i pesi fossero in bassorilievo, intendo i nummeri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 11-06-2011, 04:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da kokito Visualizza Messaggio
Stupendi... non è che hai cinque minuti e me ne fai un set?
Magari, io vorrei commercializzarli ma per ora non riesco
Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Figata!!!
Forse un mio conoscente ha i mezzi per farli
Ma come costi dei materiali, per avere un idea anche sol vaga?
Il materiale grezzo viene sotto l'euro al Kg.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
se conoscete qualcuno che possa construirmeli fatemmi sapere, anche se preferivo quelli a selettore, ma meglio di niente pure questi
Eheh, 'sti benedetti selettori verranno pronti prima o poi, ormai son più di 6 mesi che son fermi in stallo

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Spettacolari.

Da un lato l'adesivo con il peso è utile, ma dall'altro devi attrezzarti per mettere il tuo logo!
come da un lato è inutile? da quando in qua i numeri ci sono solo da un lato? Stai sempre lì attento a come li metti giù per tenere il numero visibile?

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ma la cosa migliore sarebbe che i pesi fossero in bassorilievo, intendo i nummeri
Si potrebbe, ho i punzoni ma son molto piccoli (saran 7-8mm di altezza carattere) quindi poco visibili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2011, 04:59 PM


Quote:
Eheh, 'sti benedetti selettori verranno pronti prima o poi, ormai son più di 6 mesi che son fermi in stallo
Lol io ci spero ancora


Quote:
Si potrebbe, ho i punzoni ma son molto piccoli (saran 7-8mm di altezza carattere) quindi poco visibili.
Peccato.. secondo me sarebbe più carino e non ci sarebbe problemi di eventuali numeri che col tempo si staccano.. certo immagino che d'altra parte sarebbe più costoso e laborioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 11-06-2011, 07:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Peccato.. secondo me sarebbe più carino e non ci sarebbe problemi di eventuali numeri che col tempo si staccano.. certo immagino che d'altra parte sarebbe più costoso e laborioso
Ma forse no, perché punzonati sarebbero anche più rapidi ma non credo esistano in commercio dei punzoni manuali così grandi. Potrei sempre chiedere Visto che 4 stupidi adesivi costano come mezzo manubrio scherzo, ma costano tipo 0,40 a numero...robe da pazzi 1,60 per due cifre!
Sai cosa temevo anch'io, che si staccassero invece non lavorano praticamente mai per sfregamento. Mal che vada li appoggi alle cosce ma nulla più, quindi vai tranquillo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-06-2011, 08:35 PM


Il numero solo da un lato perchè mi immaginavo un logo enorme e super tamarro che occupava tutta una "facciata"

Oppure puoi scrivere su tutta la circonferenza (non so come farmi capire, però se fossero ruote sarebbe il battistrada)
"YASHIRO" da un lato "HOME GYM"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-06-2011, 09:07 PM


Noooo costruisciti il punzone del marchio sacrificale...FIGATA. Dopo vendi anche in Nippon i manubri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2011, 09:17 PM


Li fai personalizzati!! Io vorrei i super manuibri a selettore da 200 kg col marchio di conan il burbero ed il mio nome inciso sopra!!
Poi potresti comprare i diritti di hello kitty e fare serie di manubri fino a 15 kg per le ragazze col marchio sopra..spopoleranno! Yeah!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-06-2011, 09:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Poi potresti comprare i diritti di hello kitty e fare serie di manubri fino a 15 kg per le ragazze col marchio sopra..spopoleranno! Yeah!
Meriteresti di essere bannato solo per aver pensato un simile abominio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2011, 09:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Meriteresti di essere bannato solo per aver pensato un simile abominio
ahah, ma vedresti andrebbero a ruba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 11-06-2011, 09:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Poi potresti comprare i diritti di hello kitty e fare serie di manubri fino a 15 kg per le ragazze col marchio sopra..spopoleranno! Yeah!
Io li comprerei subito!!!!!!!!!!!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0