FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Costruisci la tua attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/)
-   -   Costruzione di una pedana per weightlifting (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/13701-costruzione-di-una-pedana-per-weightlifting.html)

PrisonBreak 23-03-2012 01:50 PM

Grazie mille milo.

PS.:complimentoni per la tua homegym!

milo 23-03-2012 01:53 PM

Di nulla, grazie a te.

PrisonBreak 08-04-2012 11:24 AM

Vi chiedo ancora un consiglio:
ho disegnato il progetto per la pedana (da stacco e in futuro da girata:D), avevo pensato di farla di queste dimensioni: 1100mmx2000mm, con un base interna dove poggiare i piedi di 1100mmx800mm.
I miei dubbi sono relativi alla girata, è troppo piccola la piattaforma? e la base interna?

Poi avevo quasi pensato di tenere i quadrati di gomma (quelli da 500x500 dove poggiano i dischi) più alti rispetto al piano dove poggio i piedi dato che i miei dischi sono di 380mm di diam. in modo da portarli all'altezza regolamentare...vi sembra una buona idea?

milo 08-04-2012 03:32 PM

Ciao Prison, se intendi costruirti una pedana per farci stacco e girata la dimensione non cambia (nel senso che nella girata sposti i piedi solo lateralmente) e quando hai 1x1 metro, dove starci con i piedi, sei a posto ;).

L'esigenza di una pedana più grande è legata all'esecuzione di strappo e slancio dove è più facile sbilanciarsi e dover fare un passo avanti o indietro per recuperare l'alzata.

Secondo me è più sicuro avere la parte lignea centrale (dove metti i piedi) e gli ammortizzatori laterali (dove cadono i dischi) allo stesso livello per scongiurare la possibilità di inciampare.
Detto questo dovresti procurarti dei dischi del diametro regolamentare o, ancora meglio, delle bumpers in modo da poter lasciare cadere il bilanciere in caso di errore nella girata.
Tra l'altro è sufficiente una sola coppia da 20 (o 25 kg) e poi aggiungere i dischi metallici di diametro inferiore, almeno fino a quando il tuo power clean non supera i 100 kg.

Per lo stacco puoi invece continuare ad usare i dischi che hai ma dovresti usare degli ulteriori rialzi removibili per arrivare all'altezza (oppure prevedere di togliere spessore alla parte lignea per abbassare l'altezza dove metti i piedi).

Le possibilità sono molteplici ma dipende dall'uso che ne vuoi fare e dalla praticità.

PrisonBreak 08-04-2012 04:08 PM

Grazie Milo...e buona pasqua!!!(intanto che ci siamo :D)

Più che altro mi preoccupava il fatto che nel fare il power clean mi cadesse il bila fuori dalle pedana. Però come dici te è difficile sbilanciarsi se non si fa la girata o lo strappo.

Comunque in ogni caso può sempre essere ampliata in futuro.

Il gladiatore 18-11-2014 09:13 AM

Buon giorno.

Volevo un consiglio qualcuno conosce questa azienda il prezzo è buono, e la gomma è alta 2 cm. Pedana per weightlifting e pesistica 3x2 mt Giwa

IlPrincipebrutto 18-11-2014 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Il gladiatore (Scrivi 445715)
Volevo un consiglio qualcuno conosce questa azienda il prezzo è buono, e la gomma è alta 2 cm.

Quella non e' una pedana.
Quello al massimo e' lo strato da mettere sotto una pedana.

Una pedana deve essere un pezzo unico di legno.
Quella della foto e' fatta di piastrelle di gomma.
Il che vuol dire che:

- non c'e' alcuno scorrimento possibile per le scarpe
- tra una piastrella e l'altra c'e' un gap, l'ideale per farsi del male alle caviglie
- sotto carico, le piastrelle si comprimono, e quindi ti ritrovi a effettuare i movimenti con una base instabile.

Chi ha scritto la descrizione di quell'articolo non ha mai preso una sbarra in mano, e non ha mai provato una vera pedana.


Buona giornata.

Il gladiatore 18-11-2014 03:33 PM

Grazie pensavo di mettere al centro il compensato marino cosa ne pensi.

IlPrincipebrutto 18-11-2014 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Il gladiatore (Scrivi 445751)
Grazie pensavo di mettere al centro il compensato marino cosa ne pensi.

Non so cosa sia il compensato marino, ma se non e' troppo ruvido va bene (ok: se non fai sollevamenti olimipici, che richiedono di muovere i piedi, anche una finitura un po' ruvida va bene).

Ti serve comunque piu' di uno strato.
Guarda la figura in questa pagina:

Gryphon Strength & Conditioning: How To Build A Weightlifting Platform

I due strati inferiori sono fatti di tavole spesse e robuste, anche di finitura grezza.
Per los trato superiore meglio invece un legno sottile e della migliore finitura che puoi trovare. Ai lati, due strisce di gomma per non rovinare i dischi. Come detto sopra, se non fai OLs, puoi mettere una tavola grezza anche qui.

Sotto a tutto, se vuoi, metti le piastrelle di gomma, per attutire un pochino le vibrazioni.

Buona giornata.

Tonymusante 03-12-2014 10:13 AM

forse intende multistrato di pino marittimo

novellino 03-12-2014 10:43 AM

Compensato marino

Compensato marino

:rolleyes:

IlPrincipebrutto 03-12-2014 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 446480)

molto interessante, specie la parte che riguarda la resistenza all'umidita'. Immagino che al metro quadro costi una piccola fortuna. E di certo non lo trovo al Brico center.

novellino 03-12-2014 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 446482)
molto interessante, specie la parte che riguarda la resistenza all'umidita'. Immagino che al metro quadro costi una piccola fortuna. E di certo non lo trovo al Brico center.

Dipende dal legname , per il teak ci si può anche rovinare :D
Altro legname usato in nautica è l'iroko.

Nocs 24-03-2016 04:01 PM

Ciao Milo,
vorrei farti delle domande, possiamo sentirci in privato magari su facebook?
Grazie mille e buon lavoro,
Marco

milo 24-03-2016 05:01 PM

Ciao Marco, non uso fb o altri social, se vuoi mi puoi scrivere su questo forum, qui o sul mio diario.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013