FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Cina - Situazione politica e sociale (http://www.fituncensored.com/forums/cina-situazione-politica-e-sociale/)
-   -   Terrorismo (http://www.fituncensored.com/forums/cina-situazione-politica-e-sociale/5215-terrorismo.html)

Veleno 10-08-2008 11:57 PM

Terrorismo
 
Pechino, gli Uighuri scelgono la tattica del «terrore diffuso»

Attaccano come possono e dove possono per dimostrare che sono in grado di perturbare da lontano i Giochi


I terroristi cinesi – siano uighuri o semplici “fuori-di-testa” – hanno scelto per ora la via del terrore diffuso. Attaccano come possono e dove possono per dimostrare che sono in grado di perturbare da lontano i Giochi. Le esplosioni a Kuqa segnalano una volontà di colpire anche quando non possiedono mezzi sufficienti.
MORTI - Se sono vere le ricostruzioni ufficiali – ma è sempre bene prenderle con cautela – molti degli estremisti sarebbero morti nell’attentato. In ogni caso i militanti hanno provato a dare seguito agli appelli lanciati sul web e con i video dai presunti leader del Partito islamico del Turkestan e dall’altro grande gruppo, il Movimento islamico del Turkestan orientale.
OBIETTIVI - Il modus operandi – uso di granate, armi da fuoco e veicoli-ariete – è tuttavia quello di un terrorismo non troppo sofisticato. E gli obiettivi sono le forze dell’ordine e non le installazioni sportive, probabilmente non alla loro portata e ben protette. Ma gli atti violenti sono sufficienti per imbarazzare le autorità e costringere i mass media ad occuparsene. L’interrogativo è se gli estremisti proseguiranno su questo “sentiero” o se invece hanno in serbo una sorpresa eclatante.
OAS_AD('Bottom1');

SOSPETTI E DOMANDE - Infine un’annotazione sull’omicidio avvenuto sabato a Pechino sotto la Torre del Tamburo. Un attacco costato la vita ad un turista americano. Per le autorità si è trattato del gesto di un “folle” che, dopo aver ucciso il cittadino statunitense, si è tolto la vita. Una morte provvidenziale, unita alla tesi del pazzo, che allontana sospetti e domande legittime.
Guido Olimpio
10 agosto 2008


Pechino, gli Uighuri scelgono la tattica del «terrore diffuso» - Corriere della Sera


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013