Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito Esercizi ai cavi, si o no? pro e contro. - 23-08-2007, 09:12 AM

Esercizi ai cavi, si o no? pro e contro.


Salve,
leggendo, cè chi dice che fare esercizi ai cavi aiuta tenere una buona e costante intensità durante tutto l'esercizio, cè chi dice che è meglio evitare cavi e cavetti poichè sono dannosi.

Voi che dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 23-08-2007, 09:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Salve,
leggendo, cè chi dice che fare esercizi ai cavi aiuta tenere una buona e costante intensità durante tutto l'esercizio, cè chi dice che è meglio evitare cavi e cavetti poichè sono dannosi.

Voi che dite?
È meglio usare le macchine o i pesi liberi?

Di tanto in tanto, sulle varie riviste del settore, ma anche su libri o nei vari siti web dedicati allo sport del ferro, compare qualche “chiarificante” trafiletto in cui “l’illuminato” esperto di turno ci “spiega” – senza mai sbilanciarsi più di tanto - se è meglio scegliere le macchine o i pesi liberi. Nulla di scandaloso in ciò, se non fosse per il non trascurabile particolare che se leggiamo tutti (da almeno trenta anni a questa parte) questi interventi, ci accorgiamo che sono uguali al primo (scritto, appunto una trentina di anni fa)!
Certo, qualche esperto più “saggio degli altri” qualcosa di “suo” lo aggiunge: invece di scrivere “vantaggi” scrive “UP”, invece di scrivere “svantaggi” scrive “malus”, ma come potete comprendere da soli, riscrivere un termine in lingua più assonante, non altera i concetti che sono sempre e comunque i soliti:

- i pesi liberi necessitano di una maggiore coordinazione neuromuscolare, sono necessari negli allenamenti di potenza, permettono traiettorie fisiologicamente più corrette, ma non sempre sono adatti ad isolare il singolo muscolo e limitano la tensione del muscolo soltanto ad una parte dell’arco di movimento, ecc.

- le macchine vanno bene per i principianti in quanto la tecnica di esecuzione è più semplice da apprendere e consentono di isolare meglio i muscoli, ma non fanno molto per migliorare la potenza e molto spesso obbligano a traiettorie non fisiologicamente corrette, ecc.

Comunque, ogni tanto qualcuno cerca di metterci davvero qualcosa di suo, anche se non sempre i risultati sono quelli sperati: ultimamente mi ha colpito la spiegazione di un “guru” d’oltreoceano, che giustificava la superiorità delle trazioni alla sbarra rispetto al lat machine nel seguente modo: “nelle trazioni alla sbarra siamo noi a girare attorno alla sbarra, mentre nel lat machine è la sbarra che gira intorno a noi…”. Se codesti esperti, prima di spacciarsi per tali, andassero un po’ a scuola (non pretendo lauree, ma almeno le superiori) ci eviterebbero di leggere affermazioni umoristiche come quella appena citata: chiunque abbia fatto le scuole superiori, ed è venuto a conoscenza del concetto di sistema di riferimento, sa che – dal punto di vista della dinamica di un movimento - non c’è alcuna differenza tra un corpo A (sbarra) che va verso un corpo B (noi) e un corpo B (noi) che va verso un corpo A (sbarra).

Ho citato questo esempio, non per far polemica, ma (sfruttando la contrapposizione trazioni alla sbarra – lat machine) per spiegare una volta per tutte, i motivi (secondo il mio modesto parere) per cui – quando è possibile - è sempre meglio scegliere i pesi liberi.
Che le trazioni alla sbarra – ai fini dell’ipertrofia/iperplasia - siano più produttive del lat machine, non lo scopro certo io: chiunque abbia provato entrambi gli esercizi si sarà accorto della “differenza”. Ma quale può essere il vero motivo di ciò?

Ebbene, secondo il mio modestissimo parere, il motivo è – banalmente - che ogni macchina a causa dei sistemi di carrucole, di cavi e di scorrimenti vari, presenta necessariamente dell’attrito. L’effetto (benché piccolo) dell’attrito, in termini semplici, fa si che ogni contrazione concentrica [vedi note finali] sia un pochino più pesante della corrispondente contrazione eccentrica:

- Carico a cui è sottoposto il muscolo durante la fase concentrica: C + dC
- Carico a cui è sottoposto il muscolo durante la fase eccentrica: C - dC

Con C = carico sull’attrezzo e dC = influenza dell’attrito, che nel primo caso si somma a C, mentre nel secondo caso, agendo in verso opposto, si sottrae.

Tale situazione è – da quanto si evince da ricerche scientifiche, ma anche da moltitudini di esperienze empiriche - esattamente il contrario di quella necessaria per l’ideale stimolazione dei muscoli, che è la seguente: più carico nella fase eccentrica, meno carico nella fase concentrica!

Ecco quindi i motivi, piuttosto semplici (ma perché nessuno ci aveva ancora pensato?), per cui le trazioni alla sbarra sono più efficaci del lat machine: nelle trazioni alla sbarra, non siamo ancora nella situazione ideale (citata sopra) in quanto il carico si mantiene costante sia nella fase concentrica che in quella eccentrica, ma almeno non siamo nella condizione più svantaggiosa…
Badate bene però: questo, non è assolutamente un invito a non utilizzare tutte le macchine che ci sono in palestra. La differenza di carico tra la fase concentrica e quella eccentrica è minima e lo svantaggio derivante da ciò, a volte, è abbondantemente compensato da alcune peculiari caratteristiche delle macchine (soprattutto quelle di “nuova concezione”), come ad esempio:

- la maggiore ampiezza di movimento utile (vedi macchine a camme e/o macchine convergenti)
- la “comodità” di utilizzo, che consente una maggiore concentrazione sul muscolo da allenare.
- la “sicurezza” di utilizzo (per principianti, ecc.)

Ma, a parte tutte le esposizioni teoriche, come fare per eseguire un movimento che si avvicini più possibile alla situazione ideale?
Da quanto esposto, la soluzione non può che essere la seguente: se disponete di un compagno di allenamento in gamba, fatelo agire in modo da rendervi un po’ più pesante (rispetto alla fase concentrica) ogni fase negativa delle ripetizioni. Vedrete che i risultati - sia con le macchine che con i pesi liberi - miglioreranno sensibilmente!


PUNTUALIZZAZIONI TECNICHE:

La fase concentrica dell’esercizio è quella in cui il muscolo si accorcia: nei movimenti per i bicipiti ciò avviene quando flettiamo il braccio, nei movimenti di distensione (ad. esempio, panca o lento avanti) ciò avviene quando spingiamo il peso, nei movimenti di trazione (ad. esempio, rematore con bilanciere o lat machine), ciò avviene quando tiriamo il peso verso di noi, nei movimenti di estensione (ad esempio, leg extension o french press per tricipiti), ciò avviene quando l’arto (il braccio o la gamba) si raddrizza, mentre solleviamo il peso.

La fase eccentrica dell’esercizio è quella in cui il muscolo si allunga: nei movimenti per i bicipiti ciò avviene quando abbassiamo il braccio facendo tornare il peso alla posizione iniziale, nei movimenti di distensione (ad. esempio, panca o lento avanti) ciò avviene quando il peso di abbassa, nei movimenti di trazione (ad. esempio, rematore con bilanciere o lat machine), ciò avviene quando il peso si allontana da noi, nei movimenti di estensione (ad esempio, leg extension o french press per tricipiti), ciò avviene quando l’arto (il braccio o la gamba) si flette per tornare alla posizione iniziale del movimento.

C + dC, vuol dire che in pratica, è come se fosse stato aggiunto un pesetto al carico che stiamo sollevando in quel momento.

C - dC, vuol dire che in pratica, è come se il carico che stiamo sollevando in quel momento è leggermente più leggero di quello che abbiamo selezionato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 23-08-2007, 09:27 AM


Questo articolo l'avrò letto si e no due volte.
Da quel momento ho smesso ad utilizzare le macchine, ero ai principi del bb.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 23-08-2007, 09:32 AM


Ma comunque, ogni tanto possono servire, come ad esempio in qualche "specializzazione" per pettorali potrebbe essere utile utilizzare il pectoral machine o le croci ai cavi bassi su panca piana o leggermente inclinata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 23-08-2007, 09:40 AM


quello che ho fatto qualche mese fà, mi seccava a fare le aperture ed ho preferito la pectoral machine, dove, guarda caso, lavoro meglio! bah!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 24-08-2007, 01:24 AM


X i principianti le macchine vanno benissimo perchè come ha detto taker sono facili da usare.
Ho però trovato produttivo utilizzare i cavi alla fine di un allenamento ad alta intesità e basso volume, ad es: Panca piana 3X6, panca inclinata 3X6-8 con recupero di 1'-2',cross over ai cavi 2X20-25 con recupero di 30'': danno il tocco finale se così si può chiamare ad un allenamento a basse ripetizioni (questo era solo un esempio semplice) portango sangue ai muscoli.
E' una tecnica usata da molti (sapevo che Badel la utilizzava)che però nn è adatta ai principianti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 24-08-2007, 01:46 AM


si, per pompare il muscolo di sangue...
io avevo provato a farlo dopo una seduta di curl, il bicipite era una bomba!
allenato a bassa intensita con una serie lunga.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 24-08-2007, 02:12 AM


[quote=Undertaker;9021][b]È[color="Red"]

Comunque, ogni tanto qualcuno cerca di metterci davvero qualcosa di suo, anche se non sempre i risultati sono quelli sperati: ultimamente mi ha colpito la spiegazione di un “guru” d’oltreoceano, che giustificava la superiorità delle trazioni alla sbarra rispetto al lat machine nel seguente modo: “nelle trazioni alla sbarra siamo noi a girare attorno alla sbarra, mentre nel lat machine è la sbarra che gira intorno a noi…”. Se codesti esperti, prima di spacciarsi per tali, andassero un po’ a scuola (non pretendo lauree, ma almeno le superiori) ci eviterebbero di leggere affermazioni umoristiche come quella appena citata: chiunque abbia fatto le scuole superiori, ed è venuto a conoscenza del concetto di sistema di riferimento, sa che – dal punto di vista della dinamica di un movimento - non c’è alcuna differenza tra un corpo A (sbarra) che va verso un corpo B (noi) e un corpo B (noi) che va verso un corpo A (sbarra).
QUOTE]

forse x la fisica è lo stesso, ma in realtà parliamo di 2 movimenti diversi.. la lat machine corrisponde ad un movimento a catena cinetica aperta, mentre le trazioni sono a catena cinetica chiusa.

con lo stesso ragionamento fare squat o pressa (tenendo conto degli stessi angoli articolari) sarebbe lo stesso, ma in realtà non è così.

interessante la spiegazione riguardo agli attriti nelle carrucole, che ovviamente più sono più rendono difficile l'allenamento. tuttavia nn bisogna sottovalutare questo mezzo di allenamento.

le macchine sono tutt'altra cosa, mentre i cavi li vedo molto più utili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 24-08-2007, 02:17 AM


Umh...
piu ci sono carrucole, piu l'esercizio diventa difficile?
Non lo so quanto sia vera sta cosa, io me ne accorgo quando eseguo le spinte ai cavi per i tricipiti, quando mi metto davanti alla lat machine, con 2 carrucole, una sopra e una sotto, riesco a eseguire tranquillamente 3 set da 10 rip @50 , mentre se mi metto al posto della lat machine, con una carrucola, qui, devo scendere a 15 kili per poter fare, 3 set da 10, dove tra l'altro nonostante ciò sembra sempre piu difficile, cè una maggior spinta verso l'alto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 24-08-2007, 02:56 AM


vero scusate più carrucole aumentano L'ATTRITO ma potrebbero diminuire o anche dimezzare il carico..
dipende da come sono posizionate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-08-2007, 10:15 AM


QUOTE] forse x la fisica è lo stesso, ma in realtà parliamo di 2 movimenti diversi.. la lat machine corrisponde ad un movimento a catena cinetica aperta, mentre le trazioni sono a catena cinetica chiusa.

con lo stesso ragionamento fare squat o pressa (tenendo conto degli stessi angoli articolari) sarebbe lo stesso, ma in realtà non è così.

interessante la spiegazione riguardo agli attriti nelle carrucole, che ovviamente più sono più rendono difficile l'allenamento. tuttavia nn bisogna sottovalutare questo mezzo di allenamento.

le macchine sono tutt'altra cosa, mentre i cavi li vedo molto più utili.[/quote]

Personalmente farei un po' attenzione all'equazione, catena cinetica chiusa = buono e catena cinetica aperta = mediocre ... ad esempio, le flessioni a terra sono un esercizio a catena cinetica chiusa, ma non penso che nessuno si sia mai sognato di affermare che come esercizio sono superiori ad esempio al lento avanti o alle distensioni su panca (classici esercizi a catena cinetica aperta).
Il motivo per cui uno squat sia "migliore" (che poi bisognerebbe vedere per quale fine... ) di una pressa è perchè gli esercizi sono - ma lo hai detto Tu stesso - diversi: interessano i fasci muscolari "principali" in maniera diversa e soprattutto interessano gli stabilizzatori in maniera diversa...


La mia "visione" su trazioni alla sbarra e lat machine è identica alla Tua: sono esercizi diversi... è la IMHO pseudospiegazione di "chi gira attorno tra noi e la sbarra " che mi lascia perplesso...

Un esercizio alle macchine o ai cavi è - per i motivi prima esposti - "intrinsecamente" inferiore ad un esercizio con i pesi liberi, indipendentemente di quale possa essere il "corrispondente" esercizio con i pesi liberi... (o viceversa).

Ma come ho sottolineato nel mio primo intervento, NON è il fattore attrito L'UNICO fattore da tenere in considerazione e quindi, a volte si possono preferire anche le macchine...


Più carrucole metti (in maniera oppurtuna ), e più dimezzi il carico ... e più aumenti gli attriti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 24-08-2007, 11:53 AM


è un cane che si morde la coda in effetti, ma bisognerebbe analizzare caso x caso macchinario x macchinario.

ritengo cmq alcuni esercizi ai cavi molto utili in alcuni casi e sono sicuro che anche tu alla fine concordi con me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Thumbs up 24-08-2007, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
ritengo cmq alcuni esercizi ai cavi molto utili in alcuni casi e sono sicuro che anche tu alla fine concordi con me.
Si, infatti...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0