Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shadow Shadow Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Aug 2008
Età: 34
Predefinito gomiti nelle distensioni su panca - 17-06-2009, 01:05 PM

gomiti nelle distensioni su panca


Ciao a tutti,

Sono nuovo in questo genere di allenamenti e quindi scusatemi se la domanda che vi pongo è stupida..

Dopo anni di piegamenti sulle braccia e netti miglioramenti sono arrivato ad un punto fermo.. non miglioravo più o addirittura peggioravo!
Così mi sono deciso: "iniziamo con le distensioni su panca!". Ho sempre odiato gli allenamenti con macchine e nemmeno i pesi mi sono mai andati a genio; ho sempre seguito la filosofia del methode naturelle, ma in assenza di miglioramenti è meglio cambiare strategia.

Cosi ieri ho comprato dei manubri+dischi, la panca l'avevo già..

Prima di cominciare però mi posi questa domanda:
I gomiti durante le distensioni devono restare larghi o aderenti al corpo? o una via di mezzo??

Nei piegamenti sulle braccia se i gomiti sono aderenti al corpo lavoreranno maggiormente i fasci clavicolari del gran pettorale; al contrario, se i gomiti sono larghi lavoreranno maggiormente i fasci sternali e addominali del gran pettorale... vale la stessa cosa per le distensioni??

Ciao e grazie per l'attenzione!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArnoldFan ArnoldFan Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Apr 2009
Età: 33
Predefinito 17-06-2009, 01:18 PM


se i gomiti li tieni aderenti al copro il grosso del movimento è a carico del tricipite.
quando fai le distensioni,nella fase discendente,dovresti cercare ti tenere il peso ad una larghezza adeguata da ottenere un angolo di 90° tra braccio e avambraccio,arrivare giu alla massima estensione del pettorale(senza esagerare)e poi andare su.
ricorda che le spalle giocano un ruolo fondamentale,devi cercare di avvicinare le scapole tra loro con la schiena un po' inarcata,altrimenti il lavoro graverà molto sulle spalle.
ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
MANGUSTO MANGUSTO Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Jun 2009
Località: ROMA
Età: 39
Predefinito 07-07-2009, 11:52 PM


Rispondo riportando la parte conclusiva di uno studio in merito del Dottor Paoli pubblicato su qualche numero fa di Performance:

... Riassumendo
La posizione del braccio sul piano frontale nella discesa sulla panca piana sembra però influenzare l’attivazione del fascio costale del pettorale. In accordo con la legge di Schwann e con i lavori di McComas (1981) e Warrell (2001), il prestiramento aumenterebbe l’attività del fascio
clavicolare, partendo quindi da una posizione di 60° di abduzione invece che da 90° l’attività elettromiografica è maggiore, così come a 60° è maggiore che a 30° di abduzione. (Paoli et al 2003 J Strenght Cond Res submitted) (Paoli A. Rimini 2003).

Traete le vostre conclusioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IronDestroyer IronDestroyer Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Jul 2009
Località: Massa Marittima
Età: 34
Predefinito 10-07-2009, 02:06 PM


Con che metodologia facevi i piegamenti? Cioè, quante serie e quante ripetizioni? Perchè altrimenti si potrebbe "giocare" su queste per uscire da un momento di stallo.... intervenendo per esempio sull'intensità! (Ti dico questo perchè ho capito, da quanto hai affermato, che prediligi un approccio "naturale" senza l'utilizzo di panche e manubri, se così si può dire...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 10-07-2009, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da MANGUSTO Visualizza Messaggio
Rispondo riportando la parte conclusiva di uno studio in merito del Dottor Paoli pubblicato su qualche numero fa di Performance:

... Riassumendo
La posizione del braccio sul piano frontale nella discesa sulla panca piana sembra però influenzare l’attivazione del fascio costale del pettorale. In accordo con la legge di Schwann e con i lavori di McComas (1981) e Warrell (2001), il prestiramento aumenterebbe l’attività del fascio
clavicolare, partendo quindi da una posizione di 60° di abduzione invece che da 90° l’attività elettromiografica è maggiore, così come a 60° è maggiore che a 30° di abduzione. (Paoli et al 2003 J Strenght Cond Res submitted) (Paoli A. Rimini 2003).

Traete le vostre conclusioni
Il piano frontale o piano coronale è un piano che corre parallelo alla fronte (o alla sutura coronale).
Il piano coronale che suddivide il corpo in due metà di massa uguale è detto mediano. I piani coronali anteriori a questo (cioè verso l'osservatore) saranno detti "anteriori" o "ventrali", mentre "posteriori" o "dorsali" gli altri.

In tal modo si può distinguere una faccia ventrale, o anteriore, dell'avambraccio o della coscia, per esempio.

Nella mano la faccia anteriore è detta anche "palmare", mentre la faccia anteriore del piede è detta anche "superiore" o "dorsale", mentre "plantare" la faccia "inferiore".

I movimenti che avvengono lungo il piano coronale sono quelli di inclinazione laterale del busto, detto anche flessione (destra e sinistra).
Per quanto riguarda gli arti si parla di abduzione, se ci si allontana dal corpo, o di adduzione, se ci si avvicina.
Per quanto concerne i movimenti delle dita, si considera un asse che passa per il dito medio: un movimento che allontana le altre dita dal medio è detto di "abduzione", mentre un movimento che avvicina le dita al medio è detto di "adduzione".

-LEGGE DI SCHAWANN: Come per i corpi elastici, la forza assoluta di un muscolo diminuisce man mano che esso si accorcia contraendosi.


Grazie per l'interessante intervento ... mi permetto di aggiungere la seguente nota: il mio personalissimo parere è con i "principianti" a volte è meglio perdere qualche minuto in più a definire i termini... in quanto troppi termini tecnici non sono immediatamente "intuibili"...
Icone Allegate
gomiti-nelle-distensioni-su-panca-piani-principali.jpg  

Ultima Modifica di Undertaker : 10-07-2009 03:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
MANGUSTO MANGUSTO Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Jun 2009
Località: ROMA
Età: 39
Predefinito 10-07-2009, 04:06 PM


Si mi scuso infatti, a volte dimentico che non tutti sono pratici con la terminologia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 10-07-2009, 06:14 PM


quindi, in italiano medio, se ho capito bene : gomiti larghi su panca piana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
MANGUSTO MANGUSTO Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Jun 2009
Località: ROMA
Età: 39
Predefinito 11-07-2009, 04:23 PM


No, intende dire che nelle distensioni su panca piana, se l'angolo del braccio con il tronco è di 60° piuttosto che 90 come succede normalment, si ha un prestiramento del fascio costale con conseguente maggior attivazione dello stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 11-07-2009, 08:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da MANGUSTO Visualizza Messaggio
No, intende dire che nelle distensioni su panca piana, se l'angolo del braccio con il tronco è di 60° piuttosto che 90 come succede normalment, si ha un prestiramento del fascio costale con conseguente maggior attivazione dello stesso.
A quale angolo ti riferisci? Quello dell'omero, o dell'avambraccio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
MANGUSTO MANGUSTO Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Jun 2009
Località: ROMA
Età: 39
Predefinito 11-07-2009, 08:27 PM


Braccio quindi omero, altrimenti avrei detto avambraccio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0