Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito Ho i femorali rigidi - 10-06-2008, 03:21 PM

Ho i femorali rigidi


Scrivo questo pezzo perchè gli articoli sullo squat e lo stacco hanno suscitato interesse (ok, penso, spero...). Ricevo dei commenti della serie “non mi riesce fare lo squat senza incurvare la schiena, penso di avere i femorali rigidi, farò stretching”.

Questa affermazione l'ho sentita tantissime volte, ma mi permetto di dire che non concordo.

Una serie di doverose precisazioni. Intanto, io non sono un medico, un osteopata, un chiropratico. Perciò non fidatevi. Anzi, vi dirò che le mie conoscenze migliorano proprio perchè c'è gente che legge quello che scrivo, mi corregge, mi fa notare incongruenze, mi fornisce nuove idee. Il confronto con gli altri per me è fondamentale, anche se poi sul campo sperimento su me stesso e poche altre cavie. Perciò, attenti.

La mia obbiezione nasce da questa semplice considerazione: a me lo squat sotto il parallelo riesce, e io sono l'uomo più rigido della Terra, garantito. Già in tempi non sospetti, quando correvo, mi prendevano per il culo perchè ero legato come uno preso in ostaggio.

Mi ricordo che avevano costruito una cassettina di legno alta 30 centimetri che su un lato aveva una tavoletta alta 60 centimetri, con una scala graduata. Ci si metteva in piedi sulla cassettina e si doveva cercare di raggiungere terra con le mani tenendo le gambe tese lungo la tavoletta. Lo zero della scala era al livello dei piedi (il coperchio della scatola), sopra i numeri erano rossi e negativi, sotto verdi e positivi.

C'era chi metteva a terra entrambi i palmi delle mani, non le punte, segnando un +30 pauroso. C'era chi arrivava a -10, chi a zero. Io arrivavo a -17, che era stato segnato come prestazione più scarsa. Se allora avevo -17 con lo stretching, adesso quanto raggiungerei?

Come è possibile che uno così cementato possa fare squat? Forse perchè la rigidità dei femorali non è l'elemento da considerare.

Per come la vedo io, non si tratta di “femorali rigidi” quanto di “femorali che non si attivano come dovrebbero”.

Il problema

Nella vita di tutti i giorni ben difficilmente i vari muscoli verranno usati nell'escursione massima, specialmente i femorali. Quanti hanno necessità di rialzarsi dalla posizione di massima accosciata? Anche nei vari sport è difficile utilizzare i femorali come estensori dell'anca in angoli molto chiusi come in uno squat con il femore sotto il parallelo con il terreno.

In altre parole, è difficile avere “coscienza” dei propri femorali. Aggiungeteci che in palestra tutti si arrangiano da soli e c'è la ricerca dell'allenamento ottimale per ottenere massa e forza (non è una critica) e ben poco è lasciato alla sperimentazione o all'apprendimento di movimenti complessi. Del resto, presi dal poco tempo e dalla voglia di ottenere qualcosa, chi si metterebbe a provare e riprovare cose anche strane?

Perciò se uno è fortunato e certi problemi non li ha, bene, ma se uno non è fortunato magari passerà anni (perchè di questo si tratta) nella convinzione di non poter fare certe cose.

Il disegno sotto riportato mostra i principali muscoli coinvolti nello squat. E' una approssimazione, didattica, illustrativa. Non quantitativa. Attenzione, perciò!

I femorali o hamstrings sono un gruppo composto da moltissimi muscoli non eccessivamente grossi ma che tutti insieme concorrono alla rotazione delle anche, insieme al grande gluteo che ha una attaccatura tendinea molto grande in alto sul femore. Ci sono altri muscoli tipo il piccolo gluteo, il gracile, il sartorio, ma il concetto è che i femorali si attaccano alle anche e alla tibia.


Per tenere la posizione di squat parallelo entrano pesantemente in gioco i quadricipiti che “tirano” la tibia tramite il tendine rotuleo, i glutei e i femorali che fanno ruotare le anche “tirandole indietro”, in senso orario nel disegno. I lombari tengono la schiena in posizione e non fanno parte del movimento se non staticamente.


Ecco cosa accade quando voi fate uno squat: la puntina blu è l'osso sacro che punta sempre bene o male verso terra, mentre il femore ruota rispetto alle anche (o, se tenete fermo il femore, saranno le anche a ruotare intorno ad esso). I femorali funzionano in maniera eccentrica, contraendosi in allungamento. Più scendete, più le anche ruotano, più i vostri femorali devono lavorare in posizione di allungamento.


Nel disegno non si evidenzia a pieno la rotazione delle anche, perciò ho ucciso i 4 omini blu, ho fatto l'autopsia e ho estratto i femori e le anche, riportando tutto sullo stesso piano. Ecco il risultato:


Anche se è un disegno approssimato, si capisce che la rotazione crea un allontanamento delle inserzioni prossimali e distali dei femorali. Ok, via via che scendete la tibia si avvicina al femore e perciò l'accorciamento è minore... e tante altre cose, ma questo è il meccanismo: i femorali si allungano di parecchio in discesa. Stessa cosa per i glutei, che vanno a lavorare in eccentrica.

Bene: sapete andare in bicicletta? Banale, vero? Però c'è stato un periodo nella vostra vita che non lo sapevate fare. Avete dovuto imparare a tenere l'equilibrio, a non cadere. Per i femorali è la stessa cosa. Se voi non avete mai imparato a contrarre i femorali in posizione di massimo allungamento e sotto carico... non ci riuscirete.

Non solo non si contrarranno, ma proprio non vorranno allungarsi perchè i sensori interni (fusi neuromuscolari e organi del Golgi) interpreteranno l'allungamento che imponete come qualcosa di sconosciuto e perciò pericoloso: i muscoli si irrigidiranno (“ho i femorali rigidi”) e non produrranno forza (“ho i femorali deboli”).

L'irrigidimento non è come una contrattura muscolare o un indurimento da fatica, è semplicemente che... non si allungheranno come richiesto e nel contempo non produrranno forza. Ho sperimentato questo in una situazione estrema, quando mi sono fatto male al pettorale sinistro, e tutta la parte era disattivata e non riuscivo a contrarre e muovere la spalla. Non riuscivo ad inserire il jack di alimentazione nel retro del portatile!

Provate un giochino da RealTV: prendete una prolunga elettrica, tagliatela nel mezzo, sbucciate i fili e distanziate fase e neutro. Poi mettete la spina in una presa con il 220V. Adesso avete una piccola sedia elettrica casalinga. Tenete con la mano sinistra il filo in modo da avere a portata di mano i due elettrodi in tensione. Ora afferrateli con la mano destra. Provate, non sto scherzando.

La vostra mano sarà bloccata, non riuscirete ad estendere l'avambraccio, perciò i vostri tricipiti non si contrarranno (avete i tricipiti deboli) e i vostri bicipiti non si rilasseranno (avete i bicipiti rigidi). E' l'istinto di conservazione, che impedisce che vi facciate male. E... non ci sono cazzi eh... non riuscirete a mettercela, la vostra mano sotto il controllo del vostro cervello, sugli elettrodi.

Ah... nel caso ci riusciste, significa che non avete mai sentito frizzare il 220 sui vostri polpastrelli o che i vostri livelli di perversione sessuale sono ben oltre le patologie conosciute.

Ai vostri femorali, molto meno drammaticamente, accade qualcosa di simile. Viene registrato un pericolo, il corpo reagisce. Considerate che gli impulsi nervosi sono mediati non solo dalla vostra mente cosciente, ma anche a livello spinale, senza passare dal cervello.


Ecco il dramma! Siete in piedi, dovreste scendere al parallelo, come nella parte in alto del disegno qua sopra. Iniziate il movimento, per arrivare paralleli correttamente le vostre anche dovrebbero ruotare per formare una piccozza come quella in alto (il disegno di femore e anche mi sembra una piccozza...)

Il problema è che voi non riuscite a tenere la contrazione dei vostri glutei e dei vostri femorali, al massimo otterrete una piccozza come quella in basso. Perciò scendete e le anche non ruotano, non ce la fanno. Non ce la fate per quanto detto prima.

Immaginiamo adesso che voi possiate arrivare al parallelo con le anche non ruotate come dovrebbero (è l'omino centrale). Come vedete, il bilanciere è spostato tutto indietro. Non dico sia impossibile tenere quella posizione a schiena più “dritta”, ma magari dovete sparare in avanti le ginocchia per bilanciarvi. E... non avete la flessibilità di caviglia o semplicemente non avete la forza nei quadricipiti.

Quale è l'unica soluzione per rimettere in avanti il bilanciere dove dovrebbe stare? Semplicissimo! Si flette in avanti la schiena in una bella C e siamo a posto, no?

Tutto questo avviene però in un colpo solo. Scendete, non riuscite a generare forza con i femorali in allungamento, non ruotate le anche perchè il vostro corpo interpreta l'allungamento come un pericolo, perciò controbilanciate mandando avanti le ginocchia e flettendo la schiena a C.

Ecco perchè lo stretching non serve, non c'è nulla da allungare, dato che i femorali sono rattrappiti per la paura, né c'è da rinforzare perchè magari siete già forti o usate carichi bassi, ma invece c'è da imparare un movimento nuovo.

Non voglio che pensiate che questa sia la spiegazione PER TUTTO. C'è chi ha altri problemi, chi è molto alto, chi ha i femorali veramente rigidi, chi... insomma, avete capito. Ma secondo me buona parte dei problemi si risolverebbero con un po' di training sotto un istruttore esperto.

Il test della scatola

Trovatevi una cassa di legno, una sedia, due cassette di plastica della frutta impilate: inventatevi soluzioni low cost. Per l'altezza da scegliere, mettetevi a sedere sopra la scatola, tenete le tibie perpendicolari al terreno. Le vostre cosce devono essere inclinate leggermente con il femore che punta in basso dalla parte delle anche. In pratica, la profondità di squat valida in una gara di Powerlifting che prendiamo a riferimento.

Ora siediamoci sopra, in una maniera un po' particolare, per questo non invito nessuno a farlo in palestra, dove di solito le panche sono all'altezza giusta.


Mettetevi in piedi con la scatola dietro, nelle foto tengo in mano un manubrio per avere un po' di peso come bilanciamento. Inarcate un minimo la schiena, contranendo i dorsali. Non esagerate, non è uno squat.

Dovrete però tenere questa tensione per tutto il movimento.
Mandate per prima cosa le chiappe indietro, mantenendole tibie perpendicolari al terreno. Per farlo, dovrete mandare la schiena un po' in avanti eventualmente.

In questo momento state attivando i vostri glutei e femorali, dato che le anche iniziano a ruotare e i muscoli entrano in tensione in eccentrica.


Ecco la parte ganza e toga del movimento: dovete continuare a scendere in questo modo, cercando di tenere le tibie perpendicolari al terreno; in pratica, dovete frenare la caduta con le chiappe e il “dietro” delle cosce.

Dovete cercare di spingere le ginocchia in fuori perchè aiuta ad usare i glutei.

Quando siete a sedere, non dovete sbracarvi indietro ma continuare a tenere la contrazione: fra l'ultimo fotogramma e il penultimo c'è proprio un lieve slittamento indietro.


Ok, adesso si risale. Non dovete fiondarvi in avanti ma salire come siete scesi. Strizzare le chiappe, contrarre i femorali, ginocchia in fuori. Notate che ho un minimo di sbilanciamento in avanti dato che le ginocchia passano la riga rossa.

Lo so che è tutto molto sghignazzante, che se fosse in bianco e nero con la musichetta di sottofondo sembrerebbero le comiche di Stanlio e Ollio o le Simpatiche Canaglie, sembro un fesso.

Ora fatelo voi e riprendetevi. Vi faccio vedere un paio di errorucci simpatici, tanto per farvi capire quali sono i problemi.


Questo è l'errore tipico di chi non si riguarda mai e crede di fare bene. Legge che il movimento inizia mandando indietro le chiappe e... manda indietro le chiappe. Però poi, non riuscendo a tenere con i femorali, non ha forza per mantenere la discesa.

Perciò... pluff, le ginocchia vanno in avanti con una rotazione delle chiappe e la testa va indietro.


Il confronto fra le due situazioni è impietoso e non metto nemmeno le barrette rosse per evidenziare le differenze. A sinistra Bene, a destra Male.

A destra contraggo i quadricipiti, salgo. A sinistra contraggo i quadricipiti, è come se mi avessero inchiodato le chiappe al legno con la grappettatrice a molla.

La cosa incredibile è che questo errore non lo commettono i secchi con 2 mesi di palestra, ma l'ho visto fare a gente con 170 di squat sotto il parallelo, a dimostrazione che si può essere molto forti senza però avere una corretta attivazione dei femorali. Uno con 170 e passa di squat avrà secondo voi i femorali deboli? E se squatta sotto il parallelo li avrà rigidi?

Ora, se questo accade a gente di questa specie, chi ha problemi di schiena a C deve dare un minimo di credito a questa teoria: incapacità di attivazione dei femorali.


Questo è il secondo tipo di errore, che tra l'altro è ciò che facevo io: si legge nei sacri testi che ci si deve sbilanciare indietro e la scatola (o box) serve a frenare la caduta, a tenere una posizione che altrimenti non si potrebbe tenere e... ci si sbilancia indietro!

Il problema è che l'enfasi sui femorali non è nello sbilanciamento in se, ma nel tenere la posizione. A seguito delle chiappe indietro qui non c'è la tenuta e si crolla sulla scatola, finendo indietro. Non c'è tenuta perchè anche in questo caso i femorali e i glutei non funzionano a dovere.

Eppure è una fottutissima scatola...


Ma se si crolla indietro sulla scatola, per risalire è necessario riprendere l'assetto, buttandosi in avanti come si vede nel fotogramma qui sopra che rappresenta il distacco in risalita. Notate le punte dei piedi sollevate. Ciò significa che non sto contraendo bene i muscoli posteriori ma solo che ho acquisito velocità per salire, perciò non sto imparando niente, sto solo eseguendo un movimento che non mi dà nulla.

Anche questo problema si ha quando non ci si riguarda ma si legge e si esegue, con coscienza, ma senza la capacità di analizzare i risultati. Mi ricordo che io pensavo di sbilanciarmi “un po'” indietro, quando invece era un crollo assoluto. Quando ho iniziato a sperimentare avevo 190Kg di squat sotto il parallelo.

Anche in questo caso, un non corretto uso dei femorali che non sono necessariamente deboli.

Cosa ho ottenuto

Io non avevo problemi di retroversione della spina, e riuscivo già ad andare sotto il parallelo, anche senza questa roba con la scatola. Per imparare una tecnica migliore ci ho messo bene o male un anno, in maniera non continuativa ma comunque abbastanza costante.

Poiché non sono un PT, un medico o uno sciamano, posso portare solo i miei risultati.

Ho incrementato il mio squat di 10Kg da 190Kg a 200Kg. Ovvio, mica per la scatola e basta, però posso dire che “sento” di usare meglio quello che ho e non ho più avuto dolori o fastidi o affaticamento ai lombari.

Sento di più questa “coscienza” nello stacco pesante e i DOMS sono ora alle chiappe e dietro le cosce quando prima erano al sacro e sulle lombari. Sento cioè di staccare molto meglio e i numeri parlano chiaro, dato che faccio allenamenti che prima mi sognavo.

Questo è il mio risultato. Non è mio costume dire “vai tranquillo, dai retta a me”. Però due prove sulla scatola potete farle, no?

Come tutti i problemi, esiste una soluzione...

... però non vi piacerà. La soluzione è dedicare tempo a queste cose.

C'è chi squatta perfettamente già nello spogliatoio la prima volta che entra in palestra. Però c'è chi non ci riesce. E se non ci riesce ha due scelte: provarle tutte, ma tutte davvero, oppure lasciare perdere. Nessuno è obbligato a fare squat, per la palestra può essere sostituito con la pressa e lasciate stare lo stimolo anabolico e tutte queste cosette qua.

Però per come sono fatto io, diventa una questione di principio: io penso che il 10 non sia mai raggiungibile (e poi è un voto da elementari, dài...), ma di sicuro io al 6-- ci arrivo, ci devo arrivare, pretendo di arrivarci. E' la mia filosofia di vita. Perciò esigo il mio 6--

Ah... preciso. La mia filosofia di vita per le cose che mi interessano. Mia moglie sa bene quanto possa diventare indolente, apatico, assolutamente non propositivo e palla al piede da 200 tons quando devo affrontare un problema che non mi interessa...

Il test sulla scatola è il mio 6-- di cui però sono orgoglioso perchè, cazzo, è mio. Sono partito da 3 e mezzo, sono migliorato. Se ci sono riuscito io potete farlo anche voi, perchè lo considero un risultato minimale e assolutamente non perfetto.

Se non raggiungete il mio 6-- e avete la schiena a C, date una possibilità a questa spiegazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 11-06-2008, 12:37 PM


solo un piccolo chiarimento,
cosa sarebbe la schiena a C?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 11-06-2008, 12:51 PM


nn vorrei dire una cavolata,ma penso sia questa,descritta nell'articolo dello stacco..

http://www.dangerousfitness.fituncen...Konstantin.jpg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 11-06-2008, 12:54 PM


Paolo, i tuoi schemini mi piacciono sempre di piu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2008, 01:21 PM


Paolo scusami ma il discorso spessore sotto i talloni/tacco c'entra qualcosa col discorso attivazione femorali? oppure nulla? ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-06-2008, 10:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Paolo scusami ma il discorso spessore sotto i talloni/tacco c'entra qualcosa col discorso attivazione femorali? oppure nulla? ciao
potrebbe centrare se la necessita della tavoletta è dovuta ad una esecuzione scorretta...

cioè se non attivi i femorali e squatti "di quadricipiti" per cercare appunto i quadricipiti avanzi molto con le ginocchia e, dato che la mobilità articolare della caviglia ha un limite, hai bisogno della tavoletta.

però non è detto, magari squatti attivando bene i femorali pur avanzando con le ginocchia.... bisogna analizzare caso per caso.... se vuoi maggiori consigli serve un video.... cmq vediamo cosa risponde iron...!

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-06-2008, 10:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da wrinkle Visualizza Messaggio
solo un piccolo chiarimento,
cosa sarebbe la schiena a C?
l'ultima in basso! ossia quando la spina dorsale non mantiene le curvature fisiologiche


Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 11-06-2008, 11:23 PM


tra femorali,glutei, quad nn ci capisco + niente...ho provato a fare es di attivazione glutei, e uso solo i femorali. quindi nn sono deboli..anzi son iperfunzionanti (penso). poi cmq il disorso di paolo è giusto anche perke se pensi quando ti appoggi cn 1 mano lo fai bene(no prob difless). paoloke ne pensirelativamente allo sport. visto ke arrivare a tale allungamento è dfficile, pero i femorali e i glutei li usi anke se nn a quegli allungament
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-06-2008, 08:48 AM


paolo scusa ma quello che hai scritto è una fregatura

ora ti spiego, partiamo dall'assunto/assurdo che forse lo squat riesco a farlo in una forma decente

mi dico ma che cavolo secondo me paolo c'ha ragione andiamo sotto il parallelo(e anche più giu) e tieni con quello chiappe. ok fatto!

bene, ora torna su sguardo in alto ed accorcia femorali e glutei... incredibile una nuova spinta salgo...ma poco sopra il parallelo volo

ma non era un punto critico quello? cioè è vero che il carico era bassino ma proprio le chiappe mi sprizzano su

e tu dirai "e allora?, che ti frega, se l'esecuzione è corretta se spingi con la catena posteriore hai fatto il tuo"

ennò, (ora so che ti dò una pugnalata) ma io vorrei un pò di massa, del carico me ne frega relativamente, risultato di questo nuovo squat è che i quadricipiti non mi sembra di attivarli a dovere...porca pupazza sembrano loro i sinergici

in realtà l'assunto iniziale è sbagliata?
è solo questione d'inizio, o il carico più pesante ribalterà la situazione?
mi giro la testa di 180° e faccio finta che i fem siano i quad?
faccio più stacco così stresso i quad(questa è picassiana t'è piaciuta?)?

no dai seriamente, così è sconvolgente... o che ora lo squat è un esercizio per la catena posteriore?

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 12-06-2008, 02:18 PM


dipende come lo fai lo squat. nel modo descritto da paolo è principalmente x la catena posteriore (nn che nn si usino i quads eh)

se invece stringi il passo e nn pensi al sitting back ma scendi giù con il culo sui talloni allora diventa maggiormente x i quads.

cmq andando più in basso lavorano maggiormente i glutei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-06-2008, 03:03 PM


no spike aspetta....

lo squat è un esercizio dove interviene principalmente la catena posteriore.

se col nuovo movimento sei più forte meglio. metti più kg.

se prima lavoravi maggiormente di quadricipiti sviluppavi disequilibrio di forza. cioè lavoravi al 100% i quadricipiti e al 50% la catena posteriore.

mentre col nuovo movimento lavori per esempio al 65% i quadricipiti e al 65% la catena posteriore.

quindi basta mettere più peso e lavori al 100% tutto! senza squilibri.

p.s. baiolo qua non si parla di sitting back ma di imparare ad usare la catena cinetica posteriore. anche chi fa OLs e non squatta di sitting back la usa alla grande......

Ultima Modifica di Gianlu..... : 12-06-2008 03:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 12-06-2008, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mi dico ma che cavolo secondo me paolo c'ha ragione andiamo sotto il parallelo(e anche più giu) e tieni con quello chiappe. ok fatto!

bene, ora torna su sguardo in alto ed accorcia femorali e glutei... incredibile una nuova spinta salgo...ma poco sopra il parallelo volo

ma non era un punto critico quello? cioè è vero che il carico era bassino ma proprio le chiappe mi sprizzano su
Gianluca ti ha risposto, mi accodo a quello che dice lui. Tu... impara ad usare bene quello che hai

Poi a dare una botta ai quadricipiti è un attimo (ora posto un articoletto...).

Se tu senti un miglioramento, adesso, significa che stai sotto utilizzando il tuo motore. Magari senti molto i quads, ma alla fine lo squilibrio ti impedirà di salire con lo stimolo. Usa bene anche gli hams e i Kg saliranno. Perciò anche lo stimolo ai quadricipiti.

Estremizziamo un po': fai solo la pressa per la massa dei quads.

Anzi, ancora di più: metti due elettrodi e fai scorrere 10 ampere. Una contrazione ancora più potente. Ciò non significa che sia lo stimolo corretto alla lunga.

L'enfasi su un gruppo presuppone di spostare l'attenzione su questo, a partire da una esecuzione buona! Se tu "senti" che fai meglio usando le chiappe, allora hai comunque da migliorare, e non è una critica, ma proprio una opportunità che hai!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 12-06-2008, 03:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

mi giro la testa di 180° e faccio finta che i fem siano i quad?
faccio più stacco così stresso i quad(questa è picassiana t'è piaciuta?)?
Questa è piaciuta a me!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-06-2008, 04:01 PM


Intanto grazie a tutti.

Però ho ancora qualche perplessità (però senza esagerare, insomma stanotte ci dormo):

se paolo dice che lo squat è quello è inutile che mi inventi stimoli allora io come un soldatino eseguo e lo imparo così.

però se si parla di percentuali come dice gianlu.. la mia paura è che ora stia usando il 100% degli hams e il 50% dei quad (lo so che non sono al massimo però ci siamo capiti)

poi però potete anche dirmi "fallo bene e carica e niente pippe che tutto il resto s'aggiusta" assieme a "sei la prima persona al mondo che sento dire che nello squat ha problemi con i quad e che sei un marziano?"(propendo per l'essere un mediocre perciò non credo )

p.s. cmq spike dell'avatar viene da Marte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-06-2008, 04:10 PM


le % le ho scritte solo come esempio astratto per capire.....!

cmq rimnendo in astratto, se col nuovo movimento usi il 100% degli hams e il 50% dei quads vuol dire grossomodo che hai la catena cinetica indietro o malutilizzata! raggiunto il livello di equilibrio corretto si svilupperà tutto assieme....

cmq questi son discorsi... la frase corretta l'hai detta alla fine: "fallo bene e carica e niente pippe che tutto il resto s'aggiusta" !

ciao!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0