FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Allenamento e discopatie (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/26305-allenamento-e-discopatie.html)

enrico8907 18-05-2019 06:37 PM

Allenamento e discopatie
 
Ciao ragazzi. Mi alleno da parecchi anni con alti e bassi. Ho avuto circa sei anni fa una discopatia alla (ernia espulsa l5-s13). Questa poi si è risolta. Cioè si è ridotta (secondo la risonanza) e spostata in una posizione che non mi da più problemi. Ho iniziato ad allenarmi senza problemi escludendo lo squat e inserendo al posto degli stacchi con bilanciere dritto quelli con trap bar. Ora me ne uscita un'altra in posizione l3-l4. Anche questa volta piano piano mi sto riprendendo. Che esercizi posso fare? Gli stacchi con trap bar saranno da escludere?
Grazie per tutte le risposte!!! :)

milo 19-05-2019 11:14 AM

Ciao Enrico, in presenza di problemi alla colonna vertebrale non esistono certezze per quanto riguarda l'uso di sovraccarichi.

Io convivo da molti anni con una protrusione tra L5-S1 che ogni tanto si fa sentire ma che riesco a tenere sotto controllo (anche se il mese scorso ho avuto una riacutizzazione che mi ha costretto a ripartire quasi da 0).

L'hanno scorso ho acquistato un bilanciere a presa parallela e devo dire che l'ho trovato molto efficace perché ho concluso un ciclo piuttosto produttivo con allenamenti molto intensi, arrivando addirittura all'incapacità concentrica in qualche occasione, senza problemi.

Di sicuro, rispetto a squat e stacchi con bilanciere olimpico, le forze di taglio sulla colonna vertebrale si riducono molto se l'uso, esecuzione e leve corporee sono appropriate.

Eviterei l'allenamento a basse ripetizioni e % alte, preferendo lavori più voluminosi, a fatica cumulativa ma anche HIT, se hai la determinazione ed il controllo mentale per non sporcare l'esecuzione.

enrico8907 19-05-2019 02:36 PM

Grazie per la gentile risposta!! Cosa intendi per % alte e fatca cumulativa?

milo 19-05-2019 04:17 PM

Per % alte intendo 90% e oltre dell'1RM.

Un esempio di fatica cumulativa sono un 6x6 al 70% con recuperi incompleti, dove le serie diventano via via sempre più difficili da completare ma con un carico molto inferiore ad un 6RM.

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

enrico8907 19-05-2019 11:02 PM

No no sei stato chiaro. Come recupero incompleto intendi un minuto? Ti chiedo un'altra. Per le spalle è meglio esercizi in piedi tipo military press o spinte da seduto? Sempre pensando a salvaguardare la bassa schiena.

milo 20-05-2019 09:26 AM

1' è l'ideale nei lavori a fatica cumulativa ma in esercizi impegnativi come lo stacco anche 2' possono andare bene. Potresti iniziare con 2' e mantenendo il carico costante scendere ad 1' nell'arco di 6 sedute per poi tornare a 2' aumentando il carico di un 5% e ricominciare.

Personalmente preferisco il press in piedi perché riesco a dissipare meglio il carico anche attraverso gli arti inferiori ed un forte coinvolgimento del core e della muscolatura stabilizzatrice.

Essendo il mio unico esercizio di spinta per gli arti superiori lo trovo più completo e non mi ha mai dato problemi alla schiena, tuttavia posso capire che chi è rigido di spalle tende a compensare in chiusura aumentando molto la curva lombare e chi non è abituato inizialmente sarà costretto a sacrificare diversi kg. In questo caso, per chi non ha pazienza e/o fiducia, una distensione da seduto su una panca molto inclinata (75°-80°) può essere un ripiego ma non è detto che sia più sicura in termini di schiena, bisogna provare.

Una parentesi: da molti anni non eseguo più la panca piana ma nelle rare occasioni in cui l'ho provata mi ha sempre dato più fastidio alla schiena rispetto a tutte le altre forme di distensione.

enrico8907 22-05-2019 05:10 PM

Grazie per le risposte!!! Allora proverò con i consigli che mi hai dato.

Kishiev 29-10-2019 12:47 PM

Ogni persona ha una struttura corporea individuale, rispettivamente, in alcuni culturisti, i muscoli crescono più velocemente e in alcuni allenamenti anche lunghi danno un risultato lento

Jacksparrow 15-06-2020 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468121)
Ciao Enrico, in presenza di problemi alla colonna vertebrale non esistono certezze per quanto riguarda l'uso di sovraccarichi.

Io convivo da molti anni con una protrusione tra L5-S1 che ogni tanto si fa sentire ma che riesco a tenere sotto controllo (anche se il mese scorso ho avuto una riacutizzazione che mi ha costretto a ripartire quasi da 0).

L'hanno scorso ho acquistato un bilanciere a presa parallela e devo dire che l'ho trovato molto efficace perché ho concluso un ciclo piuttosto produttivo con allenamenti molto intensi, arrivando addirittura all'incapacità concentrica in qualche occasione, senza problemi.

Di sicuro, rispetto a squat e stacchi con bilanciere olimpico, le forze di taglio sulla colonna vertebrale si riducono molto se l'uso, esecuzione e leve corporee sono appropriate.

Eviterei l'allenamento a basse ripetizioni e % alte, preferendo lavori più voluminosi, a fatica cumulativa ma anche HIT, se hai la determinazione ed il controllo mentale per non sporcare l'esecuzione.

quoto...dare consigli in merito è sempre rischioso...dipende dalla gravità dell'ernia,come uscita cosa va a "toccare"...per non scoraggiarti posso solo dirti che conosco gente che tranquillamente stacca e squatta pesante nonostante le ernie,per farti capire che di per se l'ernia non è invalidante"..però ti consiglio di farti vedere dal un medico e chiedere dal vivo un consiglio a lui, che è sempre la cosa piu saggia da fare, non conoscendoti e vedendoti dal vivo..ciao


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013