Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Swiffer Swiffer Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Feb 2008
Invia un messaggio via MSN a Swiffer
Predefinito 16-02-2008, 01:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io sò ben poco di fisica......non riesco a esprimere ciò che penso in maniera comprensibile...

non interferisce una mazza la pressione dei dischi sul bilanciere, perchè viene appunto annullata dal bilanciere stesso.
Scusa ma se affermi che la pressione-forza dei dischi viene annullata dal bilanciere, allora vuol dire che io potrei alzare qualunque peso tanto questo verrebbe sempre annullato dal bilanciere.... forse non ho capito io... o mi sono spiegato male nel mio post riguardo il concetto di forza pressoria (che poi non è altro che il peso dei dischi) :/ Se è cosi sarei ben felice a rispiegarmi e confrontarmi, anche perché mica è oro colato quello che dico :-)

Baiolo per quanto riguarda il discorso delle leve, la leva è definita come una coppia di forze che generano un momento rispetto a un vincolo (il fulcro). La leva stessa e la forza applicata non sono inversamente proporzionali, né tantomeno ha molto senso affermare che una leva può tendere all'infinito o a zero :|



Ultima Modifica di Swiffer : 16-02-2008 01:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 16-02-2008, 03:04 PM


è un'astrazione la mia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-02-2008, 04:51 PM


la pressione è la forza esercitata nel punto. giusto? (non sono un fisico, uso termini orridi)

anche se il dischi da 20 fanno maggior pressione (nel punto) la forza globale è identica. quindi non cambia una mazza.........

se non sei d'accordo prova a pensare a due esempi.... (ci proverò anch'io ma adesso non ho tempo.....)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 16-02-2008 04:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
Swiffer Swiffer Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Feb 2008
Invia un messaggio via MSN a Swiffer
Predefinito 16-02-2008, 06:43 PM


La FORZA è esercitata su un punto, la PRESSIONE invece è esercitata su una superficie, è su questa differenza che mi sono basato per il mio ragionamento :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
Swiffer Swiffer Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Feb 2008
Invia un messaggio via MSN a Swiffer
Predefinito 16-02-2008, 06:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
è un'astrazione la mia
Ti chiedo scusa allora, non avevo proprio capito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-02-2008, 07:09 PM


Quote:
La FORZA è esercitata su un punto, la PRESSIONE invece è esercitata su una superficie, è su questa differenza che mi sono basato per il mio ragionamento :-)
non riesco a farmi capire perchè non uso il linguaggio giusto....

facciamo cosi:


se prendi un bilanciere da 20kg e lo carichi con 40kg con dischi tutti da 1kg

lo pesi : 60kg?!

poi ne prendi un'altro, sempre da 20kg, e lo carichi con 2 dischi da 20 kg.

lo pesi : ?? 60kg no?

mica interferisce la pressione esercitata sul bilanciere dai dischi!!

per sollevare i due bilancieri ci vorra la stessa forza.

la diffocoltà aggiunta nel sollevare il bilanciere con 2 dischi da 20kg dipende solo dalla necessità di una maggior stabilizzazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
Swiffer Swiffer Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Feb 2008
Invia un messaggio via MSN a Swiffer
Predefinito 16-02-2008, 10:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non riesco a farmi capire perchè non uso il linguaggio giusto....

facciamo cosi:


se prendi un bilanciere da 20kg e lo carichi con 40kg con dischi tutti da 1kg

lo pesi : 60kg?!

poi ne prendi un'altro, sempre da 20kg, e lo carichi con 2 dischi da 20 kg.

lo pesi : ?? 60kg no?

mica interferisce la pressione esercitata sul bilanciere dai dischi!!

per sollevare i due bilancieri ci vorra la stessa forza.

la diffocoltà aggiunta nel sollevare il bilanciere con 2 dischi da 20kg dipende solo dalla necessità di una maggior stabilizzazione.
Ahm... allora...tu ti riferisci alla forza peso esercitata complessivamente, ovvero 60Kg, ed è esatto perche è la somma dei pesi + bilanciere. Quello a cui mi riferivo io è un'altra cosa!!!!!!!!!!

Affronto in maniera piu precisa le due situazioni descritte da Effect sperando di essere chiaro (guarda l'ultimo grafico fatto da Effect come riferimento):



Avendo un bilanciere di cui conosciamo gia il peso (20Kg) e che non prenderò in considerazione (perche avendo in entrambi i casi lo stesso peso è ininfluente ai fini del mio ragionamento) lo carico in due maniere diverse:

Caso 1- Due dischi (uno per lato) ciascuno di peso 20Kg e di spessore supponiamo di 10 cm. Facendo riferimento a un solo lato del bilanciere sappiamo che l'unico disco presente grava sul bilanciere con una forza peso di 20Kg distribuendosi su tutto lo spessore del disco (10 cm). Quindi la forza pressoria del disco e' 20Kg/10 cm = 2 Kg/cm.I due dischi pesano 40Kg e hanno una forza pressoria di 4 Kg per centimetro - non considerando il bilanciere.

Caso 2 - Quattro dischi (due per lato) ciascuno di peso 10Kg e di spessore supponiamo di 10 cm. Facendo riferimento a un solo lato del bilanciere sappiamo che i due dischi presenti gravano sul bilanciere con un peso complessivo uguale a quello del caso precedente (10Kg+10Kg=20Kg) distribuendosi PERO' su uno spessore che non e' quello del caso precedente ma è la somma dello spessore dei due dischi di 10Kg ovvero: 20cm (ogni disco e' spesso 10 cm e ce ne sono due caricati). Quindi la forza pressoria dei due dischi è 20Kg/20 cm = 1 Kg/cm.I quattro dischi pesano 40Kg e hanno una forza pressoria di 2 Kg per centimetro - sempre non considerando il bilanciere.

Come puoi vedere il PESO o FORZA PESO in entrambi i casi è sempre 40Kg però questo peso si distribuisce su spessori diversi. E' questo il senso di forza pressoria ovvero una forza che agisce su una superficie (in questo caso la superficie e' il contatto tra disco e bilanciere, quindi il suo spessore).

Spero di essere stato piu chiaro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 16-02-2008, 11:53 PM


Ehm...
In questo caso cosa potrà succedere?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2008, 03:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da Swiffer Visualizza Messaggio
Ahm... allora...tu ti riferisci alla forza peso esercitata complessivamente, ovvero 60Kg, ed è esatto perche è la somma dei pesi + bilanciere. Quello a cui mi riferivo io è un'altra cosa!!!!!!!!!!

Affronto in maniera piu precisa le due situazioni descritte da Effect sperando di essere chiaro (guarda l'ultimo grafico fatto da Effect come riferimento):



Avendo un bilanciere di cui conosciamo gia il peso (20Kg) e che non prenderò in considerazione (perche avendo in entrambi i casi lo stesso peso è ininfluente ai fini del mio ragionamento) lo carico in due maniere diverse:

Caso 1- Due dischi (uno per lato) ciascuno di peso 20Kg e di spessore supponiamo di 10 cm. Facendo riferimento a un solo lato del bilanciere sappiamo che l'unico disco presente grava sul bilanciere con una forza peso di 20Kg distribuendosi su tutto lo spessore del disco (10 cm). Quindi la forza pressoria del disco e' 20Kg/10 cm = 2 Kg/cm.I due dischi pesano 40Kg e hanno una forza pressoria di 4 Kg per centimetro - non considerando il bilanciere.

Caso 2 - Quattro dischi (due per lato) ciascuno di peso 10Kg e di spessore supponiamo di 10 cm. Facendo riferimento a un solo lato del bilanciere sappiamo che i due dischi presenti gravano sul bilanciere con un peso complessivo uguale a quello del caso precedente (10Kg+10Kg=20Kg) distribuendosi PERO' su uno spessore che non e' quello del caso precedente ma è la somma dello spessore dei due dischi di 10Kg ovvero: 20cm (ogni disco e' spesso 10 cm e ce ne sono due caricati). Quindi la forza pressoria dei due dischi è 20Kg/20 cm = 1 Kg/cm.I quattro dischi pesano 40Kg e hanno una forza pressoria di 2 Kg per centimetro - sempre non considerando il bilanciere.

Come puoi vedere il PESO o FORZA PESO in entrambi i casi è sempre 40Kg però questo peso si distribuisce su spessori diversi. E' questo il senso di forza pressoria ovvero una forza che agisce su una superficie (in questo caso la superficie e' il contatto tra disco e bilanciere, quindi il suo spessore).

Spero di essere stato piu chiaro

è chiarissimo questo discorso!!

ma non capisco come possa influire nell'alzare il bilanciere...?

se la forza peso è uguale, la forza che dovrà essere esercitata sarà uguale... cosa comporta una forza pressoria dei disci sul bilanciere diversa???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-02-2008, 04:56 AM


scusate ma se e' uguale basta usare a sinitra 2 da 10 come in figura e a destra uno da 20 usando pero le pizze da squat da gara che quelle cosi non rubano e si sente la differenza
cmq un minimo di differenza si sente anche se usi bilancieri con lo stesso peso ma con lunghezze diverse
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 17-02-2008, 08:22 AM


Ragazzi mi sto laureando in ingegneria meccanica (mi mancano 7 esami) e penso di sapere di cosa si stia parlando. Ha ragione Jian il discorso non cambia usando 4 dischi da 10 o 2 da 20 da venti (da ambo le parti), il peso che percepisci è sempre quello. Swiffer non capisco cosa centri la pressione. Qui ci possono essere solo due cose che non vanno o i dischi pesano in modo differente o si sbaglia ad impugnare il bilanciere (non centrando la presa).

Se si carica il bilanciere con, per esempio, 4x5kg (spessore dischi 3cm totale 12cm) a sinistra e 1x20kg (spessore disco 5cm totale 5cm) a destra si avrà la sensazione che pesi più a sinistra perchè il pacco 4x5kg ha un baricentro che è a 6cm dalla battuta dischi mentre a destra il baricentro è a 2,5cm. 6-2,5=3,5cm si crea un momento causato proprio da questa differenza che tenderà a far ruotare il bilancierein senso orario.

Per il discorso delle leve. Baio intendeva dire (penso) che se hai una leva ed eserciti una forza (da una parte del fulcro/vincolo) per vincere una resistenza (dall'altra parte del fulcro/vincolo) più il punto di applicazione della forza che imprimi alla leva è distante dal punto di applicazione della resistenza, più è "facile" vincere la resistenza stessa. Infatti si sta applicando un momento dato dalla FORZA x BRACCIO, più aumenta il braccio (distanza punti di applicazione) più aumenta il momento di conseguenza. Se il BRACCIO tende all'infinito il momento tende all'infinito (è un'astarzione naturale) e quindi sempre più piccola, al limite zero, la forza da applicare per vincere quella resistenza.

Ultima Modifica di grispa72 : 17-02-2008 08:28 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 17-02-2008, 11:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Ehm...
In questo caso cosa potrà succedere?

Qui succede quello che ho descritto nel secondo paragrafo del post precedente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
Swiffer Swiffer Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Feb 2008
Invia un messaggio via MSN a Swiffer
Predefinito 17-02-2008, 01:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Ragazzi mi sto laureando in ingegneria meccanica (mi mancano 7 esami) e penso di sapere di cosa si stia parlando. Ha ragione Jian il discorso non cambia usando 4 dischi da 10 o 2 da 20 da venti (da ambo le parti), il peso che percepisci è sempre quello. Swiffer non capisco cosa centri la pressione. Qui ci possono essere solo due cose che non vanno o i dischi pesano in modo differente o si sbaglia ad impugnare il bilanciere (non centrando la presa).
Premetto che al discorso sulla natura dei dischi Effect ha risposto; per quanto riguarda la presa mi auguro che Effect faccia una presa simmetrica delle mani...
Quello che io intendo dire è che c'è una distribuzione della forza peso sostanzialmente diversa, secondo l'uso di un solo disco o di due per lato, e questo comporta una pressione diversa (la pressione non è altro che una forza in relazione ala sua superficie di applicazione). Credo che nella realtà tutte le forze percepite sono delle pressioni (come ho detto precedentemente ad esempio la forza che si applica per sollevare il bilanciere è applicata da tutta la superficie della mano e questo aspetto bisogna tenero in considerazione) e che ridurre l'applicazione della forza peso al baricentro è solo un ragionamento teorico (tra l'altro il baricentro dei dischi, poichè forati, è ideale visto che andrebbe a cadere sul bilanciere). Non so, appunto per questo, se sia corretto ridurre la superficie di applicazione della forza a un solo punto, visto che cmq le spuerfici sono abbastanza considerevoli (si parla di centimetri di spessore dei dischi e di larghezza della mano).

Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Se si carica il bilanciere con, per esempio, 4x5kg (spessore dischi 3cm totale 12cm) a sinistra e 1x20kg (spessore disco 5cm totale 5cm) a destra si avrà la sensazione che pesi più a sinistra perchè il pacco 4x5kg ha un baricentro che è a 6cm dalla battuta dischi mentre a destra il baricentro è a 2,5cm. 6-2,5=3,5cm si crea un momento causato proprio da questa differenza che tenderà a far ruotare il bilancierein senso orario.
In questo caso e sono d'accordissimo con te, ma nel mio ragionamento precedente ho trascurato la parte rotazionale perchè Effect si riferisce al bilanciere caricato in modo simmetrico (ovvero o 4 dischi da 10 oppure 2 dischi da 20) quindi non credo si generino eventi rotazionali che nel caso sopra si devono invece considerare.

Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Per il discorso delle leve. Baio intendeva dire (penso) che se hai una leva ed eserciti una forza (da una parte del fulcro/vincolo) per vincere una resistenza (dall'altra parte del fulcro/vincolo) più il punto di applicazione della forza che imprimi alla leva è distante dal punto di applicazione della resistenza, più è "facile" vincere la resistenza stessa. Infatti si sta applicando un momento dato dalla FORZA x BRACCIO, più aumenta il braccio (distanza punti di applicazione) più aumenta il momento di conseguenza. Se il BRACCIO tende all'infinito il momento tende all'infinito (è un'astarzione naturale) e quindi sempre più piccola, al limite zero, la forza da applicare per vincere quella resistenza.
Si si avevo afferrato, grazie grispa :-)

Ultima Modifica di Swiffer : 17-02-2008 01:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
Swiffer Swiffer Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Feb 2008
Invia un messaggio via MSN a Swiffer
Predefinito 17-02-2008, 01:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Qui succede quello che ho descritto nel secondo paragrafo del post precedente.
Quoto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2008, 02:35 PM


Swiffer, sollevi la pressione esercitata sulle mani. quella che i dischi esercitano sul bilanciere non interferisce.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0