FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Scheda principiante per donna (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/24784-scheda-principiante-per-donna.html)

civof 06-01-2014 09:58 PM

Scheda principiante per donna
 
Salve a tutti, un'amica vorrebbe iniziare ad andare in palestra e mi ha chiesto se la seguo un pochino.. Ha 26 anni, non ha alcuna esperienza di esercizi coi pesi, al momento pratica solo yoga.. il suo obiettivo è principalmente quello di rassodarsi, non ha particolari problemi di sovrappeso o particolari deficit o problemi fisici, eccetto che diversi anni fa ha subito una brutta frattura ad un avambraccio ed è stata operata (ma dice che al momento non le da problemi)

Io pensavo di farle seguire una scheda impostata secondo le linee guida che di solito date ai principianti su questo forum, cioè principalmente esercizi multiarticolari (squat, stacco e panca) , puntando al'aumento continuo del sovraccarico. Una full body simile a quella basata sullo schema 5x5 che di solito consigliate (e che io sto seguendo)

Dato che prima deve imparare gli esercizi però la farei iniziare con ripetizioni alte e carichi molto bassi, per poter via via avvicinarsi ad uno schema 5x5 con una tecnica decente

Che ne dite? È corretto seguire un'impostazione del genere per una ragazza che non ha mai fatto pesi? O sarebbe meglio una scheda con macchine e cavi?

cicciodila 06-01-2014 10:10 PM

Il problema delle macchine è che sono propedeutiche solo per le macchine. Un buon lavoro alte ripetizioni e un 50-60 ripetizioni per multiarticolare ce le vedo bene.
Quante volte vuole allenarsi a settimana?

civof 06-01-2014 10:27 PM

Vorrebbe allenarsi 3 volte a settimana.. Anche per questo volevo farle seguire la scheda da principianti del forum.. Hai presente quale dico no? Anche se ho paura che le trazioni possano essere un problema, cioè che non riesca a farne neanche una

Doc 07-01-2014 10:27 PM

Al posto delle trazioni può fare tranquillamente la lat machine.
Il 5x5 va benissimo, ma prima le farei fare un paio di sttimanre proprio per apprendere il movimento.

cicciodila 07-01-2014 11:19 PM

Come detto Doc, fagli fare una paio di settimane a bilanciere scarico o quasi, un 5x8 ripetizioni due volte a settimana per panca e squat, un 8x6 per lo stacco una volta a settimana e un 5x8 per lento e lat machine una volta a settimana (anche due la lat). Aggiungici un pò di isolamento per quei muscoli meno chiamati in causa e le hai fatto la scheda. Poi sostituisci col 5x5.

civof 08-01-2014 01:16 PM

Grazie mille domani dovremmo provare la prima seduta!

civof 14-01-2014 01:08 AM

convincerla a fare gli esercizi fondamentali si è rivelato più difficile del previsto! ha qualche problema di imbarazzo (tipo "è roba da omacci") e in sostanza non vuole fare nessun esercizio con bilanciere o manubri :rolleyes:

ora, dato che non posso costringerla a fare quello che non vuole, avreste da consigliarmi una scheda basata sulle macchine o magari esercizi a corpo libero? o a questo punto tanto vale fare una classica scheda di quelle che consigliano ai principianti in palestra?

contate che è comunque una principiante assoluta, con forza pari a zero (faceva fatica a fare la panca con solo bilanciere da 10 kg, per capire), quindi qualsiasi cosa dovrebbe comunque farle bene

IlPrincipebrutto 14-01-2014 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da civof (Scrivi 432841)
ha qualche problema di imbarazzo (tipo "è roba da omacci")

Fa davvero rabbia vedere quanto sterco una certa cultura e' riuscita ad infilare nella testa di molte donne.

civof 14-01-2014 10:05 AM

Sì infatti è quello che ho constatato.. Anche le altre colleghe, tornati in studio, le hanno dato man forte nel confermare i suoi dubbi.. Tipo "le farai fare la panca? È un esercizio da uomini"

Io ci ho anche provato a spiegare la situazione.. Ma poi ho rinunciato, non volevo sembrare il predicatore del multiarticolare :D

Shade 14-01-2014 10:19 AM

Penso che per loro sia meglio dedicarsi a dei corsi a questo punto + qualche esercizio per contorno....
Anche se riuscissi a convincerla a fare questi esercizi "da uomo" sarebbero cmq fatti conto voglia e li mollerebbe a breve facendoti perdere tempo e pazienza :D (fidati, esperienza personale :D)....
Farla lavorare solo ed esclusivamente con le macchine personalmente lo vedo uno scempio..

cicciodila 14-01-2014 10:35 AM

Pensate che da noi c'è una bambina di 12 anni che vorrebbe fare pesi, ma il padre non vuole (ps, si alleno pure lui coi pesi).

vodka 14-01-2014 11:10 AM

Boh...a volte i kettlebell, con cui comunque qualcosa di carino imho si riesce a fare, sono visti meglio dall'universo femminile (e dalla conseguente spiccata sensibilita` etc).

Street 14-01-2014 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da civof (Scrivi 432859)
Sì infatti è quello che ho constatato.. Anche le altre colleghe, tornati in studio, le hanno dato man forte nel confermare i suoi dubbi.. Tipo "le farai fare la panca? È un esercizio da uomini"

Io ci ho anche provato a spiegare la situazione.. Ma poi ho rinunciato, non volevo sembrare il predicatore del multiarticolare :D

Falle vedere le foto di una qualsiasi atleta IFBB bikini e vedrai che la motiverai ad allenarsi come si deve
Col cavolo che si allenano solo con le macchine..

greatescape 14-01-2014 12:50 PM

ma se questa non ha mai fatto pesi è meglio se il primo mese gli fai fare un allenamento a circuito, anche perchè cosi gli inizi a dare una base e i primi giorni i doms sono leggeri e piano piano inizia a prendere confidenza con gli esercizi.

quindi ripetizioni alte

poi se all' inizio si sente a suo agio più lavorare in un certo modo e vedi che non riesci a fargli cambiare idea per il momento invece di impuntarti vienigli incontro, anche perchè cosi facendo lei potrebbe tornare a fare solo yoga.
magari con un po' di tempo invece proverà anche ad allenarsi in un altro modo.

certo che se una ragazza non riesce nemmeno a fare i piegamenti sulle braccia non è proprio il massimo metterla a fare la panca piana.
poi lo squat anche qui deve imparare prima un po' il movimento

ci sono ragazze che fanno le macchine quasi senza carico, molte volte la loro è una paura mentale quella di caricare ma molte non riescono a tenere il bilanciere da 20kg per fare lo squat figuriamoci la panca.

non è che se non si mette subito a fare squat non gli viene un buon fisico o un buon sedere eh

civof 14-01-2014 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 432876)
ma se questa non ha mai fatto pesi è meglio se il primo mese gli fai fare un allenamento a circuito, anche perchè cosi gli inizi a dare una base e i primi giorni i doms sono leggeri e piano piano inizia a prendere confidenza con gli esercizi.

quindi ripetizioni alte

poi se all' inizio si sente a suo agio più lavorare in un certo modo e vedi che non riesci a fargli cambiare idea per il momento invece di impuntarti vienigli incontro, anche perchè cosi facendo lei potrebbe tornare a fare solo yoga.
magari con un po' di tempo invece proverà anche ad allenarsi in un altro modo.

certo che se una ragazza non riesce nemmeno a fare i piegamenti sulle braccia non è proprio il massimo metterla a fare la panca piana.
poi lo squat anche qui deve imparare prima un po' il movimento

ci sono ragazze che fanno le macchine quasi senza carico, molte volte la loro è una paura mentale quella di caricare ma molte non riescono a tenere il bilanciere da 20kg per fare lo squat figuriamoci la panca.

non è che se non si mette subito a fare squat non gli viene un buon fisico o un buon sedere eh

Ma infatti ho provato a farle fare la panca con solo la barra da 11kg e lo squat prima a corpo libero e poi con la barra da 18kg..Cioè pesi abbordabil mi sembra.. Come dici tu è più paura del peso che altro..

Comunque condivido in pieno quel che dici, non voglio insistere nel farle fare quello che non vuole, come ho detto volevo suggerire qualcosa di diverso.. Che essendo lei a livello zero avrebbe comunque dei risultati.
Tu parli di allenamento a circuito.. Intendi qualcosa in particolare o una scheda base di quelle consigliate dagli istruttori in palestra?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013